freni XTR vs Magura mt8 sl vs Formula R1r

joker88

Biker novus
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Il tuo mai ripetuto più volte non indica necessariamente che non possa capitare...buon per te...ma vedi se Shimano con un utilizzo intenso consiglia la sostituzione dell'olio minerale un motivo ci sarà...se poi tu non lo fai perchè ti sempre andata bene così meglio per te ma fidati che se lo cambi come indicato da loro sicuramente il freno sta meglio...poi decisione tua...
Rispondo a @franz_quattro ...franz fino adesso mi saranno capitati due/tre impianti Shimano andare a vuoto con la leva...considerato il numero di spurghi che faccio direi che è un numero irrisorio però è capitato...nessuna perdita ...semplicemente era ora di fare quello quello che la casa aveva consigliato e che semplicemente non è stato fatto.

sono propenso a buttarmi nel vuoto e provare i magura MT8 SL, ho usato gli xt nella vecchia bici non posso dire di avere avuto problemi però vorrei cambiare e fidarmi di magura come senzazione di frenata che mi puoi dire ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
sono propenso a buttarmi nel vuoto e provare i magura MT8 SL, ho usato gli xt nella vecchia bici non posso dire di avere avuto problemi però vorrei cambiare e fidarmi di magura come senzazione di frenata che mi puoi dire ?
mamma mia tra tutti i papabili impianti frenanti sei andato a scegliere il piu costoso ed il peggiore, fatti un impianto cura e non ci pensi piu
 
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Biker superioris
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Il tuo mai ripetuto più volte non indica necessariamente che non possa capitare...buon per te...ma vedi se Shimano con un utilizzo intenso consiglia la sostituzione dell'olio minerale un motivo ci sarà...se poi tu non lo fai perchè ti sempre andata bene così meglio per te ma fidati che se lo cambi come indicato da loro sicuramente il freno sta meglio...poi decisione tua...
Rispondo a @franz_quattro ...franz fino adesso mi saranno capitati due/tre impianti Shimano andare a vuoto con la leva...considerato il numero di spurghi che faccio direi che è un numero irrisorio però è capitato...nessuna perdita ...semplicemente era ora di fare quello quello che la casa aveva consigliato e che semplicemente non è stato fatto.
Ok, ci sta, ma la differenza a livelli di affidabilità, costanza di prestazioni e facilità di manutenzione tra dot e minerale è a dir poco micidiale!
 
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Biker superioris
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E' micidiale se non fai manutenzione!
Non sono d’accordo, i Dot vanno spurgati spessissimo, minimo ogni anno, i minerali fanno anni senza bisogno di essere toccati, e parlo a parità di utilizzo.
Al momento ho una bici col dot e una col minerale, dot già spurgato tre volte, minerale mai.
Inoltre lo spurgo del dot con quelle cazzo di bollicine è un’impresa, farlo bene è tutt’altro che facile!
Il minerale carichi la bici e vai, il dot va sempre controllato.
A livello di sbattimento e rotture di palle non c’è confronto.
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Colli Euganei
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Una verde e una azzurra
Nessuno che prende in considerazione freni HOPE?

Home , ho gli X2 singolo pistoncino , da Xc per intenderci, con dischi 180 180 flottanti peso 94kg , sono fantastici , per modulabilita’ potenza e resistenza .
Necessitano della normale manutenzione, ogni anno cambio l’olio e le pastiglie all’occorrenza.
Sono più potenti dei Magura Mt8 che non mi sono mai piaciuti (fischiavano e vibravano), più modulabili dei Shimano XT , al pari per modulabilita dei Guide RS che sono doppio pistoncino .
 

Nig

Biker perfektus
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Assolutamente nera!
Non sono d’accordo, i Dot vanno spurgati spessissimo, minimo ogni anno, i minerali fanno anni senza bisogno di essere toccati, e parlo a parità di utilizzo.
Al momento ho una bici col dot e una col minerale, dot già spurgato tre volte, minerale mai.
Inoltre lo spurgo del dot con quelle cazzo di bollicine è un’impresa, farlo bene è tutt’altro che facile!
Il minerale carichi la bici e vai, il dot va sempre controllato.
A livello di sbattimento e rotture di palle non c’è confronto.
I minerali necessitano di sostituzione pure loro soprattutto in condizione gravose...come ha suggerito @franz_quattro (che per altro è sempre ligio a riportare documentazione Shimano)...poi come ti ho detto fin dall'inizio:se tu non la fai e sei sempre stato fortunato meglio per te ma non lo trovo sicuramente un buon consiglio da riportare qui...
 

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Biker superioris
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I minerali necessitano di sostituzione pure loro soprattutto in condizione gravose...come ha suggerito @franz_quattro (che per altro è sempre ligio a riportare documentazione Shimano)...poi come ti ho detto fin dall'inizio:se tu non la fai e sei sempre stato fortunato meglio per te ma non lo trovo sicuramente un buon consiglio da riportare qui...
Veramente il bello del forum è che si ottengono opinioni da esperienze dirette delle persone, e ognuno porta le sue.
Io vado in mtb da più di dieci anni, ho cambiato varie bici ed ho avuto questa esperienza.
Comunque semmai io non trovo un buon consiglio dire cose false, ovvero che i minerali necessitano della stessa manutenzione dei DOT.
Non lo dico io, è risaputo ed è un dato di fatto, poi se preferisci i DOT sei libero di dirlo, ma non puoi dire che necessitano della stessa manutenzione, o che danno le stesse prestazioni a parità di manutenzione, è semplicemente falso.

Il liquido minerale ha questo vantaggio:
E’ idrofobico: ovvero non assorbe l’umidità. Questo lo rende più stabile rispetto al DOT e il punto di ebollizione non cambia mai (per questo non esiste la differenza tra “dry” e “wet” tipica dei fluidi DOT). Il sistema frenante quindi non s’inquina e la performance rimane stabile nel tempo. Se si effettuano degli spurghi aria a intervalli regolari potreste non dover mai cambiare l’olio minerale dei vostri freni.

Fonte:
https://www.bikeitalia.it/freni-a-disco-idraulici-dot-o-minerale/

Ed è il primo articolo che ho trovato...
 

Nig

Biker perfektus
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Assolutamente nera!
Si hai ragione ho omesso di riportarlo...ma era per dire che se Shimano lo consiglia e Magura no io per stare dalla parte del mais e non del fosso comunque lo sostituirei...e per riportare la mia esperienza e NON STO DICHIARANDO IL FALSO (lo stampatello non è riferito a te) ho visto anche Magura necessitare della sostituzione dell'olio minerale e vista la quantità esigua che è contenuta negli impianti frenanti sia DOT che Minerale io consiglierei sempre la sostituzione...poi fin per carità se uno utilizza un impianto in pianura i freni un grosso stress non lo hanno... ma queste sono cose che sai meglio di me...
 

Nig

Biker perfektus
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Assolutamente nera!
Io non ho detto falsità ho semplicemente consigliato lo sostituzione dei vari liquidi con intervalli regolari perchè comunque per mia esperienza ho visto impianti in deficit sia Dot che Minerali...il potrebbe non vuole dire MAI e le caratteristiche tra i due le conosco perfettamente.
Quindi visto che i freni sono mediamente sollecitati è falso o sbagliato consigliare una manutenzione e/o sostituzione dell'olio o del liquido frenante!?!
Non volermene ma il MAI avuto problemi non significa che un domani tu non li possa avere anche col minerale...
 

franz_quattro

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Si hai ragione ho omesso di riportarlo...ma era per dire che se Shimano lo consiglia e Magura no io per stare dalla parte del mais e non del fosso comunque lo sostituirei...e per riportare la mia esperienza e NON STO DICHIARANDO IL FALSO (lo stampatello non è riferito a te) ho visto anche Magura necessitare della sostituzione dell'olio minerale e vista la quantità esigua che è contenuta negli impianti frenanti sia DOT che Minerale io consiglierei sempre la sostituzione...poi fin per carità se uno utilizza un impianto in pianura i freni un grosso stress non lo hanno... ma queste sono cose che sai meglio di me...
Suppongo volessi rispondere a me :-)

concordo, la quantità è veramente esigua
per Magura ho già scritto sopra

per Shimano:
ecco cosa ho trovato scaricando una pinza XT BR-M8000
e tale pinza non ha certamente fatto solo pianura e pochi Km. ;-)

2Cdzv.png


per eventuali approfondimenti:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xt-m8000-leva-che-allunga.332858/page-60#post-8319950
 

sembola

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@franz_quattro, peccato che non avessi il telefono con me quando ho cambiato le pastiglie posteriori dei miei SLX, ho cambiato l'olio per precauzione (lo faccio una volta all'anno, grosso modo 70.000 m di dislivello) ed era completamente scuro, non una “fanghiglia“ ma certamente non limpido. Nessun effetto sul funzionamento, in ogni caso.

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Volevo solo dire che i minerali sono meno problematici da mantenere efficienti ed hanno un rendimento più costante rispetto ai Dot.
E questo è un dato di fatto.
E credo che nella scelta sia un fattore da tenere presente.
Io mi personalmente mi sono rotto di spompinare siringhe per ore ogni sei mesi, e di dover spesso ripetere lo spurgo perchè magari non viene bene e mi rimane l’effetto spugnoso.
Così come non sopporto di punto in bianco trovarmi la ruota bloccata e dover fare uscire il dot con la brugola ogni dieci minuti per finire il giro.
Il minerale avrà anche bisogno di spurgo ma il mio non lo sa e dopo due anni e mezzo frena ancora come il primo giorno...:smile:
 
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franz_quattro

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Ma ti credo @sembola ci mancherebbe
(mi pare che la questione sia stata già dibattuta da tempo)

che io sappia, le cause dell'olio minerale nero non sono certe
mentre per la "fanghiglia" ho le mie convinzioni, meglio lasciar perdere :roll:

è indubbio che un tale colore nero non pregiudica il buon funzionamento
basterebbe confrontare di che colore esce quello di moto/auto

credo però che, siamo tutti d'accordo che il minerale
ha certamente i suoi intervalli di manutenzione, ma mai come il DOT

giusto per rientrare poi, nel confronto tra freni proposto sul 3D:
XTR ce ne sono quattro modelli, con due di fresca commercializzazione
(naturalmente con le tradizionali migliorie e anche dotati di nuove pastiglie)
 

nicobrivio

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Scapin Oraklo
:-):-):-|
Home , ho gli X2 singolo pistoncino , da Xc per intenderci, con dischi 180 180 flottanti peso 94kg , sono fantastici , per modulabilita’ potenza e resistenza .
Necessitano della normale manutenzione, ogni anno cambio l’olio e le pastiglie all’occorrenza.
Sono più potenti dei Magura Mt8 che non mi sono mai piaciuti (fischiavano e vibravano), più modulabili dei Shimano XT , al pari per modulabilita dei Guide RS che sono doppio pistoncino .

Io ho su Shimano XTR... per Natale mi regalo gli HOPE tech3 X2... anche perché mi sono stufato di averli grigi :-|
Magari azzardo qualcosa di colorato nella Bike... poi ogni tanto fa bene cambiare
 

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