freni xx

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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iaco70

Biker paradisiacus
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..x capire bene.. questo è un 2011 o 2012 ??

2012-SRAM-Avid-XX-World-Cup-Hydraulic-DIsc-Brakes-Caliper.jpg

penso sia la 2011, visto che questa l'ho presa dal sito SRAM\Avid ed è diversa...

Ma lasciamo la parola agli esperti.
 

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iaco70

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penso sia la 2011, visto che questa l'ho presa dal sito SRAM\Avid ed è diversa...

Ma lasciamo la parola agli esperti.

ho trovato 2 foto dove effettivamente si vede la differenza della pinza tra la versione 2012 e quella 2011 ed effetivamente nella versione 2012 il tubo si collega alla pinza sul lato interno, ma anche lo shape della pinza sul lato esterno è differente.
 

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MoNsTerDarK

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grazie ragazzi... cmq ho verificato ed ho montata la versione 2012! se mi ritrovavo con la 2011 mi incazzavo e me li facevo cambiare! :-)

ho letto un po sul web che hanno migliorato parecchio la ver 2012 sopratutto per correggere i problemi della versione precedente.

cmq io ho dovuto portare a farli spurgare (la bici ha 550km) perchè la leva mi andava a fondo.... il mecca mi ha detto che sia davanti che dietro c'era dell' aria

oggi li ho provati e sono perfetti.... speriamo bene!
 

iaco70

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grazie ragazzi... cmq ho verificato ed ho montata la versione 2012! se mi ritrovavo con la 2011 mi incazzavo e me li facevo cambiare! :-)

ho letto un po sul web che hanno migliorato parecchio la ver 2012 sopratutto per correggere i problemi della versione precedente.

cmq io ho dovuto portare a farli spurgare (la bici ha 550km) perchè la leva mi andava a fondo.... il mecca mi ha detto che sia davanti che dietro c'era dell' aria

oggi li ho provati e sono perfetti.... speriamo bene!

dopo tutto quello che ho letto in questi 2 giorni, al primo spurgo passo subito dal DOT 5.1 al DOT 4.
Anzi, sono quasi tentato di farmici mettere il DOT 4 prima ancora di portarla fuori dal nagozio del rivenditore.

 

MoNsTerDarK

Biker ultra
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guarda..se vuoi un consiglio ti dico di non toccarli.. se ti vanno bene lasciali cosi'! quando farai la prima manutenzione (ti auguro il piu tardi possibile) allora fatti cambiare anche l'olio!

PS: il dot 5.1 è piu "liquido" o piu "solido" del dot 4 ?? che vantaggi porta?

Grazie
 

iaco70

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guarda..se vuoi un consiglio ti dico di non toccarli.. se ti vanno bene lasciali cosi'! quando farai la prima manutenzione (ti auguro il piu tardi possibile) allora fatti cambiare anche l'olio!

PS: il dot 5.1 è piu "liquido" o piu "solido" del dot 4 ?? che vantaggi porta?

Grazie

il DOT 5.1 è molto più igroscopico, quindi decade più velocemente e va sostituito più frequentemente, dicono ogni 6 mesi, max. 1 anno.
La sua maggior temperatura di ebollizione (270 °C contro 230 °C) mi sembra del tutto inutile nella ns. applicazione.
Avrà senso su una moto o su una macchina, ma su una mtb per uso XC che me ne faccio?
preferisco avere un'olio più stabile e ridurre il rischio che non mi mandi in crisi l'impianto per la formazione di bolle di vapor acqueo ogni 2 mesi.

Si, l'olio lo cambio al primo spurgo. Ma abituato con Shimano, già l'idea di dover fare comunque 1-2 cambi all'anno mi fa girare le scatole.
 

polens

Biker novus
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jesi
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Conosco le differenze semplicemente perché ho avuto entrambe le versioni.

La prima foto grande di monsterdark è della versione 2011, la seconda piccola tua è della versione 2012.
da quanto ai la nuova versiome ? come vanno? spero abbiano finalmente
risolto i difetti dei 2011,mi sono appena arrivati i 2012 in sostituzione
che sia la volta buona
 

MoNsTerDarK

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polens io ho i 2012 da settembre (quando mi è arrivata la bici). ho dovuto portare a fare lo spurgo (naturalmente in garanzia) perchè entrambe le leve mi andavano a fondo corsa.

risultato: sia all' anteriore che al posteriore c'era dell'aria.

ora i freni vanno benissimo.... la frenata è potentissima ma allo stesso tempo riesci a modularla bene! ..dopo lo spurgo ci ho fatto 100km circa ed è tutto nella norma...speriamo bene!
 

iaco70

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Ragazzi volevo sapere se mettendo il dot 4 non si va poi a rovinare le guarnizioni di tenuta della pompa e pinza???Qualcuno ci ha già provato!!!

sul manuale d'uso c'è scritto che puoi metterci il DOT 5.1 o il DOT 4.
E poi hanno la stessa base, quindi non hai assolutamente alcun problema.
 

polens

Biker novus
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polens io ho i 2012 da settembre (quando mi è arrivata la bici). ho dovuto portare a fare lo spurgo (naturalmente in garanzia) perchè entrambe le leve mi andavano a fondo corsa.

risultato: sia all' anteriore che al posteriore c'era dell'aria.

ora i freni vanno benissimo.... la frenata è potentissima ma allo stesso tempo riesci a modularla bene! ..dopo lo spurgo ci ho fatto 100km circa ed è tutto nella norma...speriamo bene!
stessa cosa fatto io anche se in amg mi avevano detto che sarebbe bastato
far uscire un pò i pistoni a vuoto poi farli rientrare per creare depressione,comunque o dovuto agiungere olio peravere un funsionamento
ottimale . i freni quando sono apposto fanno il loro lavoro speriamo che questi si mantengano costanti nel tempo,altrimenti dopo 4 inpianti cambiati
penso sia arrivato il momento di cambiare modello
 

polens

Biker novus
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il DOT 5.1 è molto più igroscopico, quindi decade più velocemente e va sostituito più frequentemente, dicono ogni 6 mesi, max. 1 anno.
La sua maggior temperatura di ebollizione (270 °C contro 230 °C) mi sembra del tutto inutile nella ns. applicazione.
Avrà senso su una moto o su una macchina, ma su una mtb per uso XC che me ne faccio?
preferisco avere un'olio più stabile e ridurre il rischio che non mi mandi in crisi l'impianto per la formazione di bolle di vapor acqueo ogni 2 mesi.

Si, l'olio lo cambio al primo spurgo. Ma abituato con Shimano, già l'idea di dover fare comunque 1-2 cambi all'anno mi fa girare le scatole.
se l'impianto funsiona non serve cambiare tipo di olio perchè non dipende
dall'olio comunque cambiare l'olio almeno una volta l'anno serve a tenere
un inpianto efficente anche con i shimano vale per tutti gli impianti
visto la minima quantità di olio presente all'interno
 

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se l'impianto funsiona non serve cambiare tipo di olio perchè non dipende
dall'olio comunque cambiare l'olio almeno una volta l'anno serve a tenere
un inpianto efficente anche con i shimano vale per tutti gli impianti
visto la minima quantità di olio presente all'interno

con gli XTR in 2 anni non ho fatto nulla e non ho mai avuto un problema o un calo di prestazioni.
Qui si sente invece parlare di gente che spurga in continuazione i freni, e sicuramente una parte della causa è la maggior igroscopicità del DOT 5.1.
 

polens

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con gli XTR in 2 anni non ho fatto nulla e non ho mai avuto un problema o un calo di prestazioni.
Qui si sente invece parlare di gente che spurga in continuazione i freni, e sicuramente una parte della causa è la maggior igroscopicità del DOT 5.1.
il problema non e l'olio ma nel materiale del modello 2011o10 altrimenti non
li avrebbero cambiati di sana pianta .
parecchi anno fatto il cambio d'olio sugli xtr dopo più di un anno e dicevano che l'impianto andava benissimo,però dopo il cambio dicevano che era tutta un altra cosa .
ripeto anche con elixr o xx puoi stare più di un anno prima di spurgare anche con ildot 5.1 c'è chi l'a fatto senza problemi ,ma spurgandolo e meglio ,poi dipende l'uso che ne fai del mezzo .
 

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far uscire un pò i pistoni a vuoto poi farli rientrare per creare depressione,comunque o dovuto agiungere olio peravere un funsionamento
ottimale . i freni quando sono apposto fanno il loro lavoro speriamo che questi si mantengano costanti nel tempo,altrimenti dopo 4 inpianti cambiati
penso sia arrivato il momento di cambiare modello


hai fatto questa cosa con i 2011 o con i 2012 ??
 

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