Freno a disco meccanico misterioso!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alphabike2006

Biker superioris
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Buongiorno a tutti,
Ho un freno a disco meccanico Promax che nonostante i vari tentativi di regolazione frena molto molto poco pari quasi a zero.
Ho appena cambiato le pastiglie con delle nuove sinterizzate e il problema persiste, come se non ci fosse forza di frenata nonostante la stretta sulla leva è evidente(cioè la leva non scende a vuoto).
Andando per esclusione non saprei di cosa si tratta...
-Le pastiglie sono nuove e alla stretta di leva toccano entrambi sui dischi
-Il cavo freno è ben tensionato, alla stretta della leva le pastiglie stringono il disco pero la ruota continua a muoversi sopratutto andando all'indietro, come se scivolasse tra le pastiglie o non c'è forza nonostante le leve sono premute al massimo.
-I dischi sono stati già puliti
-Le regolazione di centratura disco è state già effettuata

Mi vien da pensare che il problema sia il cavo o la guaina...possibile all'improvviso?
che mi sapete dire?
 

paolo965

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Buongiorno a tutti,
Ho un freno a disco meccanico Promax che nonostante i vari tentativi di regolazione frena molto molto poco pari quasi a zero.
Ho appena cambiato le pastiglie con delle nuove sinterizzate e il problema persiste, come se non ci fosse forza di frenata nonostante la stretta sulla leva è evidente(cioè la leva non scende a vuoto).
Andando per esclusione non saprei di cosa si tratta...
-Le pastiglie sono nuove e alla stretta di leva toccano entrambi sui dischi
-Il cavo freno è ben tensionato, alla stretta della leva le pastiglie stringono il disco pero la ruota continua a muoversi sopratutto andando all'indietro, come se scivolasse tra le pastiglie o non c'è forza nonostante le leve sono premute al massimo.
-I dischi sono stati già puliti
-Le regolazione di centratura disco è state già effettuata

Mi vien da pensare che il problema sia il cavo o la guaina...possibile all'improvviso?
che mi sapete dire?

per quello che costano due guaine, proverei a sostituirle.
 

paolo965

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Più che il coso è la scocciatura, ma non mi resta che cambiare guaine e cavi o provare ad invertire i dischi. Altre prove non mi vengono a mente...


dai ancora una passata ai dischi, oppure pensa ad una pio di Shimano SLX e ti togli la paura e riacquisti il piacere della discesa.
Io alla fine mi sono rotto e su quella di mio figlio ho montato degli Elixir 5 e non ho più avuto problemi (nemmeno di spurghi vari)
 

alphabike2006

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dai ancora una passata ai dischi, oppure pensa ad una pio di Shimano SLX e ti togli la paura e riacquisti il piacere della discesa.
Io alla fine mi sono rotto e su quella di mio figlio ho montato degli Elixir 5 e non ho più avuto problemi (nemmeno di spurghi vari)
andrò per esclusione facendo queste ultime prove inversione dischi, sostituzione cavo e guaine e una nuova pulizia dischi... anche se mi sembra impossibile che un cavo forse allentato possa far tutta questa differenza...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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andrò per esclusione facendo queste ultime prove inversione dischi, sostituzione cavo e guaine e una nuova pulizia dischi... anche se mi sembra impossibile che un cavo forse allentato possa far tutta questa differenza...

Il cavo e la guaina anche se di qualita' , normalmente una volta l'anno vanno sosituiti.
I dischi e le pasticche , se troppo sollecitati possono cuocersi vetrificandosi ma te ne puoi accorgere dal colore in cui mutano dopo tale processo.
Cambia cavi e guaine e metti in tensione l'impianto e registra bene.
Dai una sgrassata ai dischi con uno spray specifico di pulizia per dischi.
Dai una scartavetrata alle pastiglie e vedrai che tutto si risolve.
I freni meccanici , se di qualita' eccellente hanno poco e nulla da invidiare agli idraulici.
In piu' riducono la loro manutenzione solo ai cavi e pastiglie senza abbisogno di intervenire con olio e spurgo.
 

alphabike2006

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Il cavo e la guaina anche se di qualita' , normalmente una volta l'anno vanno sosituiti.
I dischi e le pasticche , se troppo sollecitati possono cuocersi vetrificandosi ma te ne puoi accorgere dal colore in cui mutano dopo tale processo.
Cambia cavi e guaine e metti in tensione l'impianto e registra bene.
Dai una sgrassata ai dischi con uno spray specifico di pulizia per dischi.
Dai una scartavetrata alle pastiglie e vedrai che tutto si risolve.
I freni meccanici , se di qualita' eccellente hanno poco e nulla da invidiare agli idraulici.
In piu' riducono la loro manutenzione solo ai cavi e pastiglie senza abbisogno di intervenire con olio e spurgo.

Grazie per la risposta. Aggiornamento: ho sostituito il cavo ed è cambiato tanto ma non quanto dovrebbe...ma chi l'avrebbe mai detto che un cavo di acciaio nuovo avrebbe fatto tuta questa differenza...Non ho cambiato la guaina perchè al momento non ce l'avevo...Adesso mi trovo un freno abbastanza funzionale ma non ti inchioda nemmeno a basse velocità(cosa abbastanza normale anche per dei Promax, qualità medio-bassa). Le pastiglie sono nuove, il disco pulito e il cavo sostiuito...non mi resta che la guaina...
Che ne pensi/ate ci provo andandola a comprare o è tempo perso?
 

alphabike2006

Biker superioris
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ma ha rodato correttamente le pastiglie?
Mmm...sono pastiglie nuove pre-rodate della Brake Authority sinterizzate...è di così tanto la differenza appena nuove?(anche se dovrebbero essere pre-rodate)
L'unica cosa che mi resta da provare è la guaina nuova, mi da l'idea che la forza nella leva non arriva bene al freno, infatti con il cavo nuovo è migliorato molto.
Cos'altro potrebbe essere?

Ps: domani vado a comprare anche la guaina per sicurezza...
 

francescoMTB1

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Mmm...sono pastiglie nuove pre-rodate della Brake Authority sinterizzate...è di così tanto la differenza appena nuove?(anche se dovrebbero essere pre-rodate)
L'unica cosa che mi resta da provare è la guaina nuova, mi da l'idea che la forza nella leva non arriva bene al freno, infatti con il cavo nuovo è migliorato molto.
Cos'altro potrebbe essere?

Ps: domani vado a comprare anche la guaina per sicurezza...

La guaina nuova , specialmente se trattata al teflon internamente, costa poco di piu' , ti assicura la scorrevolezza del cavo e se di ottima fattura la rigidita' che e' cosa importante per non disperdere la forza nella frenata .
 

alphabike2006

Biker superioris
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La guaina nuova , specialmente se trattata al teflon internamente, costa poco di piu' , ti assicura la scorrevolezza del cavo e se di ottima fattura la rigidita' che e' cosa importante per non disperdere la forza nella frenata .
ieri sera ho fatto un giretto per capire meglio e sono giunto alla conclusione che si tratta di una mancanza di forza nella leva, ovvero si disperde durante la frenata infatti se premo molto forte sulla leva frena meglio ancora....se riesco ad agevolare la forza nella leva è fatta...
A breve prendo la guaina nuova e la posiziono il più preve possibile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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ieri sera ho fatto un giretto per capire meglio e sono giunto alla conclusione che si tratta di una mancanza di forza nella leva, ovvero si disperde durante la frenata infatti se premo molto forte sulla leva frena meglio ancora....se riesco ad agevolare la forza nella leva è fatta...
A breve prendo la guaina nuova e la posiziono il più preve possibile.

Se rileggi con attenzione il mio precedente post ti ho menzionato di utilizzare una ottima guaina di qualita' con trattamento interno in teflon e rigidita' esteriore.
E' proprio quello il fattore determinante di freni v-brake e dischi meccanici : la rigidita' antidispersiva della forza frenante.

Vuoi un buon esempio? Io per la trasmissione sto' usando Alligator, la qualita' e' identica anche per i freni e soprattutto non stai sempre a cambiarla:
http://beta.lordgunbicycles.com/kit-cavi-e-guaine-alligator-sleek-glide-per-freno
 

alphabike2006

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Se rileggi con attenzione il mio precedente post ti ho menzionato di utilizzare una ottima guaina di qualita' con trattamento interno in teflon e rigidita' esteriore.
E' proprio quello il fattore determinante di freni v-brake e dischi meccanici : la rigidita' antidispersiva della forza frenante.

Vuoi un buon esempio? Io per la trasmissione sto' usando Alligator, la qualita' e' identica anche per i freni e soprattutto non stai sempre a cambiarla:
[url]http://beta.lordgunbicycles.com/kit-cavi-e-guaine-alligator-sleek-glide-per-freno[/URL]
Si Si avevo letto, stavo giusto confermando il problema.
Oggi pomeriggio ti faccio sapere se ho risolto.
Grazie
 

alphabike2006

Biker superioris
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Se rileggi con attenzione il mio precedente post ti ho menzionato di utilizzare una ottima guaina di qualita' con trattamento interno in teflon e rigidita' esteriore.
E' proprio quello il fattore determinante di freni v-brake e dischi meccanici : la rigidita' antidispersiva della forza frenante.

Vuoi un buon esempio? Io per la trasmissione sto' usando Alligator, la qualita' e' identica anche per i freni e soprattutto non stai sempre a cambiarla:
[url]http://beta.lordgunbicycles.com/kit-cavi-e-guaine-alligator-sleek-glide-per-freno[/URL]
Adesso con guaine nuove teflonate è migliorata la fluidità e un po' la potenza.Riesco ad inchiodare in velocità premendo entrambi i freni e rallentare con un solo freno, mi sà che per meccanici economici è il massimo che si può avere.Grazie per l'attenzione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Adesso con guaine nuove teflonate è migliorata la fluidità e un po' la potenza.Riesco ad inchiodare in velocità premendo entrambi i freni e rallentare con un solo freno, mi sà che per meccanici economici è il massimo che si può avere.Grazie per l'attenzione.

Curiosita' : Quali guaine hai trovato subito? Da qualche negoziante in zona?

A riguardo dei freni si ... e' cosi' ...
gli entry level economici e' gia' tanto che riferisci di riuscire ad inchiodare.
Se passeresti , sempre con meccanici ,ma ad esempio agli AVID BB7 saresti su di un altro pianeta per potenza .............
non per ultimo ti ricordo , che anche una buona leva tipo la AVID che hanno le regolazioni , ti danno ancora un contributo in miglioramento.
 

alphabike2006

Biker superioris
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Curiosita' : Quali guaine hai trovato subito? Da qualche negoziante in zona?

A riguardo dei freni si ... e' cosi' ...
gli entry level economici e' gia' tanto che riferisci di riuscire ad inchiodare.
Se passeresti , sempre con meccanici ,ma ad esempio agli AVID BB7 saresti su di un altro pianeta per potenza .............
non per ultimo ti ricordo , che anche una buona leva tipo la AVID che hanno le regolazioni , ti danno ancora un contributo in miglioramento.
Esatto ero troppo abituato alla mia bici con i magura louise idraulici...un promax meccanico meglio di così non può..., cqm ho preso guaine selfcord teflonate a 5 euro a metro. Nessuno le aveva teflonate, tutte classiche economiche con aspirale che si montano di solito sulle bici da supermercato ;-)
Grazie di tutto!
 

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