Freno xtr con corsa lungo anche dopo lo spurgo

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Marin El Roy
Certo che lo scopo è togliere l'aria. Ma lo fai usando la procedura corretta. Non facendo prove a caso. Altrimenti il risultato è quello di usare litri di olio per non arrivare a nulla.
Mai dovuto usare 3 siringhe di olio per fare uno spurgo. Ma nemmeno per cambiare l'olio visto che in tutto l'impianto ce ne sono pochi cc.
Nessuna prova a caso.Butti la prima che esce nero poi lo recuperi.
Fate voi
 

Leonets

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Certo che lo scopo è togliere l'aria. Ma lo fai usando la procedura corretta. Non facendo prove a caso. Altrimenti il risultato è quello di usare litri di olio per non arrivare a nulla.
Mai dovuto usare 3 siringhe di olio per fare uno spurgo. Ma nemmeno per cambiare l'olio visto che in tutto l'impianto ce ne sono pochi cc.
Pochi cc io non lo so ma anche con l’ultima un po’ di olio nero è uscito
 

Leonets

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Certo che lo scopo è togliere l'aria. Ma lo fai usando la procedura corretta. Non facendo prove a caso. Altrimenti il risultato è quello di usare litri di olio per non arrivare a nulla.
Mai dovuto usare 3 siringhe di olio per fare uno spurgo. Ma nemmeno per cambiare l'olio visto che in tutto l'impianto ce ne sono pochi cc.
La procedura è giusta … bicchierino alla leva, siringa alla pinza, butto olio dentro e poi richiudo il dado alla pinza, vari pompate con la Leva freno a impianto ancora aperto, botticine qua è là per far salire l’aria che non ho mai visto uscire , basta richiuso e riprovato ma il freno post alla prima frenata ha la corsa lunga x se faccio qualche frenata in successione la corsa si allunga

sembra quasi che i pistoncini siano troppo lontani e che gli servano un po’ di pompate per avvicinarsi

boh
 

Alli74

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La procedura è giusta … bicchierino alla leva, siringa alla pinza, butto olio dentro e poi richiudo il dado alla pinza, vari pompate con la Leva freno a impianto ancora aperto, botticine qua è là per far salire l’aria che non ho mai visto uscire , basta richiuso e riprovato ma il freno post alla prima frenata ha la corsa lunga x se faccio qualche frenata in successione la corsa si allunga

sembra quasi che i pistoncini siano troppo lontani e che gli servano un po’ di pompate per avvicinarsi

boh
La procedura Shimano per lo spurgo non prevede di "buttare olio dentro" dalla pinza.
Per spurgare la pinza si deve portare in pressione il sistema tirando la leva, e mentre è in pressione aprire velocemente e subito richiudere il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubicino collegato al nipplo di spurgo per non fare andare olio in ogni dove). Il tutto con imbuto collegato alla leva
Si ripete più volte, e quando non escono più bolle si passa a spurgare la leva.
Rinnovo il consiglio di leggere con attenzione il manuale Shimano.
 

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La procedura Shimano per lo spurgo non prevede di "buttare olio dentro" dalla pinza.
Per spurgare la pinza si deve portare in pressione il sistema tirando la leva, e mentre è in pressione aprire velocemente e subito richiudere il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubicino collegato al nipplo di spurgo per non fare andare olio in ogni dove). Il tutto con imbuto collegato alla leva
Si ripete più volte, e quando non escono più bolle si passa a spurgare la leva.
Rinnovo il consiglio di leggere con attenzione il manuale Shimano.
???
Puoi fare anche vicenda se vuoi , ovvero dalla leva lo fai entrare ed esce da sotto , dipende come uno preferisce e si trova meglio …
Lasciando stare i manuali , ma avete mai fatto uno spurgo alla vostra auto o alla vostra moto?
 

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La procedura è giusta … bicchierino alla leva, siringa alla pinza, butto olio dentro e poi richiudo il dado alla pinza, vari pompate con la Leva freno a impianto ancora aperto, botticine qua è là per far salire l’aria che non ho mai visto uscire , basta richiuso e riprovato ma il freno post alla prima frenata ha la corsa lunga x se faccio qualche frenata in successione la corsa si allunga

sembra quasi che i pistoncini siano troppo lontani e che gli servano un po’ di pompate per avvicinarsi

boh
Prova solo con bicchiere, metti dentro 1 cm di olio , allunghi tutta la corsa della leva e pompa , dimmi quante bolle vedi salire.
 

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Proprio sabato scorso. Ma sulla macchina butti l'olio dalle pinze verso la vaschetta?
No
Ogni marchio di freni MTB avrebbe la sua procedura? Oppure non c’è la fai a spurgare? Questo voglio dire .
In ogni impianto avuto da avid a sram a shimano a formula a magura io faccio uscire l aria e i freni frenano , magari non leggendo i manuali non avrò l’impianto efficiente al 100% ma me ne accorgerei perché non frenerebbe
Spurgare vuol dire per tutti eliminare l aria e basta
 

Alli74

Biker poeticus
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???
Puoi fare anche vicenda se vuoi , ovvero dalla leva lo fai entrare ed esce da sotto , dipende come uno preferisce e si trova meglio …
Lasciando stare i manuali , ma avete mai fatto uno spurgo alla vostra auto o alla vostra moto?
Un conto è cambiare l'olio, un altro è spurgare l'aria. E nel manuale Shimano differenzia le due operazioni.
Hai ragione che se con altre procedure ti viene tutto bene, non è necessario seguire il manuale. Ma @Leonets continua ad avere problemi, quindi a lui mi sento di consigliare solo la procedura Shimano.
 
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Un conto è cambiare l'olio, un altro è spurgare l'aria. E nel manuale Shimano differenzia le due operazioni.
Hai ragione che se con altre procedure ti viene tutto bene, non è necessario seguire il manuale. Ma @Leonets continua ad avere problemi, quindi a lui mi sento di consigliare solo la procedura Shimano.
Verissimo , però cambiando l olio si toglie anche l aria sé si fa tutto bene.
Poi giusto anche che se uno non l ha mai fatto è giusto che se li legga bene i manuali piuttosto che rivolgersi a qualcuno
 
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La procedura Shimano per lo spurgo non prevede di "buttare olio dentro" dalla pinza.
Per spurgare la pinza si deve portare in pressione il sistema tirando la leva, e mentre è in pressione aprire velocemente e subito richiudere il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubicino collegato al nipplo di spurgo per non fare andare olio in ogni dove). Il tutto con imbuto collegato alla leva
Si ripete più volte, e quando non escono più bolle si passa a spurgare la leva.
Rinnovo il consiglio di leggere con attenzione il manuale Shimano.
(1) Rimuovere il tappo nipplo di spurgo. (2) Posizionare una chiave a stella da 7 mm come mostrato nella figura. (3) Riempire una siringa di olio, quindi collegare il tubo al nipplo di spurgo. (4) Allentare il nipplo di spurgo di 1/8 di giro. (5) Spingere il pistone della siringa per aggiungere l'olio. L’olio inizierà a fuoriuscire dall’imbuto olio. Continuare ad aggiungere olio fino a quando quello che fuoriesce non risulterà privo di bolle d’aria
dal manuale pag 54
 
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(1) Rimuovere il tappo nipplo di spurgo. (2) Posizionare una chiave a stella da 7 mm come mostrato nella figura. (3) Riempire una siringa di olio, quindi collegare il tubo al nipplo di spurgo. (4) Allentare il nipplo di spurgo di 1/8 di giro. (5) Spingere il pistone della siringa per aggiungere l'olio. L’olio inizierà a fuoriuscire dall’imbuto olio. Continuare ad aggiungere olio fino a quando quello che fuoriesce non risulterà privo di bolle d’aria
dal manuale pag 54
Qualcuno allora sbaglia manuale:-)
Ripeto , tutti i metodi vanno bene ,basta che l aria esca dall impianto.
 
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(1) Rimuovere il tappo nipplo di spurgo. (2) Posizionare una chiave a stella da 7 mm come mostrato nella figura. (3) Riempire una siringa di olio, quindi collegare il tubo al nipplo di spurgo. (4) Allentare il nipplo di spurgo di 1/8 di giro. (5) Spingere il pistone della siringa per aggiungere l'olio. L’olio inizierà a fuoriuscire dall’imbuto olio. Continuare ad aggiungere olio fino a quando quello che fuoriesce non risulterà privo di bolle d’aria
dal manuale pag 54
Tutto esatto, ma quello che riporti sono le istruzioni del punto 4 " Aggiungere l'olio usando il nipplo di spurgo."
Lo spurgo dell"aria è descritto dalla pagina successiva.
Edit: che non sia necessario fare lo spurgo se non si fa entrare aria, è un altro discorso, e in ogni caso non sembra essere il caso dell'utente che ha aperto la discussione.
 
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Verissimo , però cambiando l olio si toglie anche l aria sé si fa tutto bene.
Poi giusto anche che se uno non l ha mai fatto è giusto che se li legga bene i manuali piuttosto che rivolgersi a qualcuno
Certamente, però come dici tu "se si fa tutto bene". Purtroppo chi ha aperto la discussione evidentemente non riesce a fare tutto bene.
 
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Leonets

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Eh infa
Verissimo , però cambiando l olio si toglie anche l aria sé si fa tutto bene.
Poi giusto anche che se uno non l ha mai fatto è giusto che se li legga bene i manuali piuttosto che rivolgersi a qualcuno
Verissimo , però cambiando l olio si toglie anche l aria sé si fa tutto bene.
Poi giusto anche che se uno non l ha mai fatto è giusto che se li legga bene i manuali piuttosto che rivolgersi a qualcuno
Eh infatti anche secondo me se io butto tutto olio nuovo dwbtro e tolgo quello vecchio allora mentre esce si dovrebbe portar via anche tutta L aria che c’è
 

Leonets

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(1) Rimuovere il tappo nipplo di spurgo. (2) Posizionare una chiave a stella da 7 mm come mostrato nella figura. (3) Riempire una siringa di olio, quindi collegare il tubo al nipplo di spurgo. (4) Allentare il nipplo di spurgo di 1/8 di giro. (5) Spingere il pistone della siringa per aggiungere l'olio. L’olio inizierà a fuoriuscire dall’imbuto olio. Continuare ad aggiungere olio fino a quando quello che fuoriesce non risulterà privo di bolle d’aria
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Esatto ho fatto così
 

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La procedura Shimano per lo spurgo non prevede di "buttare olio dentro" dalla pinza.
Per spurgare la pinza si deve portare in pressione il sistema tirando la leva, e mentre è in pressione aprire velocemente e subito richiudere il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubicino collegato al nipplo di spurgo per non fare andare olio in ogni dove). Il tutto con imbuto collegato alla leva
Si ripete più volte, e quando non escono più bolle si passa a spurgare la leva.
Rinnovo il consiglio di leggere con attenzione il manuale Shimano.
Questo L avevo letto anche io e devo provare ma ho una chiave da 7 che tocca un po’ e devo controllare bene perché non stato capace di aprire e chiudere bene velocemente
 
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