Freno

maurinix

Biker infernalis
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Macerata
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vabbe è un novello della bmx... comunque sarebbe interessante vedere un attimo le forze in gioco e vedere come si portrebbe allegggerire una bike o come evitare di torcere il telaio...o in che posizione agirebbero meglio i freni...
 

-Gk-

Biker imperialis
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www.diavolaccitoscani.it
vabbe è un novello della bmx... comunque sarebbe interessante vedere un attimo le forze in gioco e vedere come si portrebbe allegggerire una bike o come evitare di torcere il telaio...o in che posizione agirebbero meglio i freni...

Queste cose le calcolano a malapena sulle moto e le vuoi calcolare su una bmx?

Gnamo dai....


Il discorso del peso centra poco, che sia sotto (chainstay) o sopra (seatstay) il freno
 

etoy

Biker extra
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beh a rigor di logica dovrebbe andare meglio il freno basso visto il verso di rotazione della ruota..anche se i nuovi telai hanno quasi tutti il freno sulla parte alta del carro
 

maurinix

Biker infernalis
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voci di corridoio non accerte dicono che sotto non ilt elaio non deve avere tanti rinforzi e sopra si non so se è una cazzata... potrebbe essserlo come no...
 

Evin

Biker novus
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beh a rigor di logica dovrebbe andare meglio il freno basso visto il verso di rotazione della ruota..anche se i nuovi telai hanno quasi tutti il freno sulla parte alta del carro


Mi sa che ti sbagli proprio: la posizine del freno (sempre che rimanga "puntato" sul cerchio) è indifferente rispetto alla frenata, infatti esso non agisce direttamente sul movimento della bici (rettilineo) ma su quello della ruota che gira su se stessa è quindi indifferente su che punto, lungo la circonferenza, sia esercitata la pressione.
 

etoy

Biker extra
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boh forse ho fatto un ragionamento stupido..ma l'u-brake sul carro alto quando pinza sulla ruota tende ad essere "tirata via" dal tubo del carro superiore mentre in posizione bassa la ruota "schiaccia" l'u-brake contro il carro stesso..é una sensazione che mi da guardando il senso di rotazione della ruota. vabeh cmq io ho il freno alto e funziona benone,d'ora in poi mi astengo dal discorso :D
 
al momento tutti i freni u brake sono progettati per il brake mount sulla parte bassa del carro (chainstay) tranne i fly bikes che sono progettati per lavorare al contrario, montati sulla parte alta del carro, la differenza è sui rinforzi delle braccia dell'u brake che devono contrastare la flessione in modo opposto in un caso rispetto all'altro, in linea di massima differenze impercettibili... comunque l'unico modo per risparmiare peso sui freni è toglierli...
 

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