FRM hard tail

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Finalmente "vintage" la mia storica FRM hard tail

Nasce nel 1998 con l'intendo di avere una bici solo da usare in gara in effetti è quello che farà per ben 10 anni !!! prima dell'arrivo nel 2008 di una no saint in carbonio.
10 anni di gare sono tanti per una MTB, ma gli ho fatto pochissimi upgrade.

l'intento era quello di avere nel 1998 una bici più leggera possibile con un budget non troppo elevato, così l'dea di assemblare un telaio FRM con tubazioni easton elite e particolari lavorazioni in CNC del carro e foderi rettangolari (copia spudorata dei manitou answer) un telaio reattivissimo - a questo telaio ho avuto la malaugurata idea di piazzargli una AMP f3 in carbonio, insomma una bici non proprio "discesistica" ma che mi permetteva di vincere tante garette provinciali udace e Uisp.

inizialmente era montata così per un peso di 8.8kg !: fork amp research F3 - freni marinovative - leve freno real - trittico Wr compositi in carbonio - sella extralite - guarnitura Cook Bros racing modello F (di cui non ho più foto) queste http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?t=88805
pedali corratec perno in Titanio - corone LP anodizzate rosse - movimento centrale Free spirit in titanio - catena Sram - Pignoni 11-28 in ergal marchisio - cambio Sram 9.0 e comandi Grip shift edizione speciale stelle e strisce - ruote con mozzi FRM carbonio - alluminio - raggi 1.8-1.5 DT revolution e cerchi Mavic - sganci STM titanio.

l'anno successivo ho sostituito la AMP F3 (leggerissima ce l'ho ancora) con una più generosa Rock shox SID 63mm e gli ho accoppiato così una bella pedivella Race face dello stesso colore.
come detto prima con questa configurazione ho fatto un fottio di gare per anni.

pur avendo tutti i componenti ancora adesso la utilizzo in versione Singlespeed e con altra guarnitura...trittico... così da sfruttarla.

foto laigueglia 1999 - notare i baggy che usavo nelle gare Xc, ah fontana andò eri ? :smile:
 

Allegati

  • frmed2001.jpg
    frmed2001.jpg
    59,1 KB · Visite: 112
  • laigueglia1999.jpg
    laigueglia1999.jpg
    40 KB · Visite: 100
  • sid.jpg
    sid.jpg
    63,4 KB · Visite: 77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
questa è una foto recente
sarà 2010 - avevo provato a rimontare la AMP e avevo fatto la clavierissima non in gara.
 

Allegati

  • DSC00115.jpg
    DSC00115.jpg
    60 KB · Visite: 85

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sinceramente non mi è mai piaciuta troppo a livello estetico, nel senso che se monti quella componentistica su uno yeti o un klein... sarebbe da sbavo, invece secondo me il nero anodizzato e micropalinato opaco non gli ha reso giustizia.

il cromatismo della componentistica era però ricercato, vedi prolunghe con anodizzazioni rosse, poi manopole blu, mezzamanopola comando rossa, leve freno blu, frontalino attacco rosso.. avevo chiamato la Wr compositi per farmi fare l'attacco con il frontalino rosso e l'altro che chiudeva il cannotto blu.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Un gran bel mezzo, che sa dare molte soddisfazioni e prestazioni tutt'oggi.


La AMP poi rimane un pò nei miei sogni iniziali che mi hanno fatto approdare alla light-bike... La ricordo su un catalogo FRM del 1995 montata sulla Be-Active con un peso pauroso per l'epoca per una full.

E la AMP come va sul campo? Non mi è mai capitato di provarne una...
:prost:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Un gran bel mezzo, che sa dare molte soddisfazioni e prestazioni tutt'oggi.


La AMP poi rimane un pò nei miei sogni iniziali che mi hanno fatto approdare alla light-bike... La ricordo su un catalogo FRM del 1995 montata sulla Be-Active con un peso pauroso per l'epoca per una full.

E la AMP come va sul campo? Non mi è mai capitato di provarne una...
:prost:

L'AMP è una forcella che non ha niente a che vedere con le forcelle dal sistema tradizionale.
Il sistema a parallelogramma funzionerebbe bene ma la molla la rende molto brusca e soprattutto in estensione è totalmente priva del ritorno.
La guida deve essere molto pulita, anticipando molto le varie manovre, di fatto è una "semirigida", però poi l'impatto estetico ti ripaga con tutta la sua semplicità.
Io ce l'ho sulla Speed ed è perfettamente funzionante ancora oggi.
 

Allegati

  • HPIM3607.jpg
    HPIM3607.jpg
    60,9 KB · Visite: 32

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
L'AMP è una forcella che non ha niente a che vedere con le forcelle dal sistema tradizionale.
Il sistema a parallelogramma funzionerebbe bene ma la molla la rende molto brusca e soprattutto in estensione è totalmente priva del ritorno.
La guida deve essere molto pulita, anticipando molto le varie manovre, di fatto è una "semirigida", però poi l'impatto estetico ti ripaga con tutta la sua semplicità.
Io ce l'ho sulla Speed ed è perfettamente funzionante ancora oggi.
Ma sulla AMP c'è ben un pistoncino idraulico per il ritorno... O sulla tua no?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E da quel che dite, è come non ci fosse...

Il fatto è che non è appropriato pensare che la AMP lavori come una forcella telescopica. Il pistoncino serve solo a smorzare l'elasticità della molla (un pò come avviene nelle auto dove l'ammortizzatore serve a regolare la corsa dell'elemento elastico, mollone o balestra che sia, per non rimbalzare ad ogni buca come faceva la 2CV....) magari togliendolo la differenza la sentiresti!
Sulla AMP tutto è concentrato sul pantografo e l'affondamento (e di conseguenza tutto il comportamento della biga) è totalmente differente rispetto ad una forcella tradizionale..... per capire meglio dovresti provarne una, anzi, la dovresti guidare per un pò di tempo, forse apprezzeresti ancora di più la sua particolarità estetica e funzionale.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo