!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tetsuo

Biker superioris
Certo che si pedalano :)

Però con poca modifica pedali anche la stinky volendo :)

Quantifica "poca".....

Io ho provato a metter giù il progettino per rendere più pedalabile l'uzzi, ma mi costa meno, molto meno passare al frontino.
Ci son da buttare giù almeno 3kg da una freeridona come la stinky, ammo ad aria ($$$) forka ad aria abbassabile ($$$$) treno di ruote da am ($$$) e in generale componentistica leggera ma robusta. Tutta roba che costa parecchio, anche cercandola usata.
Aggiungi che la stinky non ha esattamente uno schema della sospensione "pedal-friendly", anche se c'è di peggio, e hai il quadro completo.

Se invece passi al frontino BUM! un bel 2kg di solo telaio se ne vanno. Occhio solo a non esagerare con la lunghezza della forka, altrimenti la geometria troppo distesa potrebbe darti più problemi nei giri pedalati di quanto non faccia la sospensione della stinkona ;-)
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
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Probabilmente pongo una domanda già fatta, anche se leggendo parte del topic precedente non ho trovato risposta.

Volevo chiedervi se le Front cattive riuscite a pedalarle in salita.

Io ho una Stinky, pratico Freeride ma se non ho a disposizione seggiovia o furgone non giro, per il semplice fatto che le poche volte che ho provato a pedalarla sono letteralmente morto in salita, sicuramente un pò per mancanza di allenamento ed un pò per gli ovvi limiti della bici. (Ora, fra l'altro, monto una monocorona, dopo aver rotto la doppia cadendo)

Pensavo quindi ad una front, sempre per uso discesistico, come quelle che vedo qua. Ma solo se si riescono a portare in salita, per arrivare all'inizio dei trail.


Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

ti riporto la mia esperienza.

bilancia alla mano, la mia pesa 15,5 kg. dietro casa mia c'è un monte (Monte Pellegrino), dove ci sono diversi sentieri sterrati/ciottolati/incasinati. si dipanano tutti dalla strada principale, asfaltata, che arriva fino in cima.

mi metto con tutta la calma di questo mondo, godendomi il paesaggio, e pedalo pian piano fino in cima. se vengo sverniciato da bitumari, XC-isti o chiunque altro me ne frego...
tanto, quando scendo e li incrocio (alcuni sentieri si incrociano con la strada asfaltata), mi riprendo le mie soddisfazioni :mrgreen:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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Secondo me.. meglio una forka abbassabile su una bici di 17 kg, che una forka fissa su una bici da 14 kg, se la si vuole pedalare.. preferisco avere le giuste geometrie, sia in salita che in discesa.. per il peso, a volte penso: "se pesassi io 3 kg di meno (che è praticamente la stessa cosa) salirei più forte? Forse si ma di talmente poco che non me ne accorgerei.."
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
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sarebbe la stessa cosa se perdessi 3 kg di liquidi e/o grassi, ma quando si dimagrisce per una dieta, mica si perdono solo liquidi e grassi, perdi anche massa muscolare (dipende da situazione a situazione poi!).

secondo me in fondo sono solo pippe mentali, per noi la parte importante è la discesa, non la salita...
ma anche se lo fosse, qui dentro sono in pochi ad essere professionisti, quindi è tutto relativo...

sinceramente, mi accollerei anche di portarla a spinta in salita la bici, come fanno spesso certi riders per arrivare nei posti più impervi!
 

pirs75

Biker perfektus
...per il peso, a volte penso: "se pesassi io 3 kg di meno (che è praticamente la stessa cosa) salirei più forte? Forse si ma di talmente poco che non me ne accorgerei.."

anche io la pensavo come te... ma la differenza si sente eccome!!! Per fare un esempio: se hai uno zaino idrico, e parti con 2lt d'acqua già quando ne togli 1 la senti la differenza in salita.
Cmq, preferisco perdere peso io, prima di spendere i soldi per farlo perdere alla bici:smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
salita?pedalare?tuttalpiù se pò spigne:smile:
ma io appena cho gli euro che me servono,chiudo la trattativa per il transporter del capitano kirk:smile::smile::smile:
e lo monto sulla TERRIBILE:smile::smile:
così faccio come omer dal divano me ritrovo direttamente allinizio del trail:smile:
scherzi a parte ragazzi guadagnarsi la DISCESA è bello ma con calma ed in conserva,perchè ricordiamoci che add un frontcattivo servono forza e lucidità per la discesa:-?
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
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lugano (ch)
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una domanda a voi frontisti "cattivi"
Esiste un telaio front, per uso abb cattivo con il canotto dello sterzo da 1,5"?
Io ho cercato un po' ma non ne ho trovati, mi va bene anche roba vecchia, basta che sia ok :i-want-t:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
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Montaldeo (AL)
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una domanda a voi frontisti "cattivi"
Esiste un telaio front, per uso abb cattivo con il canotto dello sterzo da 1,5"?
Io ho cercato un po' ma non ne ho trovati, mi va bene anche roba vecchia, basta che sia ok :i-want-t:


Nicolai :rosik: altri "tuboni" non so se ce ne sono...


Per pedalare la stinky? Muy facile. Se hai la doppiapiastra, la vendi e prendi una monopiastra. Monti la doppia corona, o un 32 monocorona con pacco pioni 12-36. In seguito, usi la famosa cinghia per accorciare la forca in salita e ta-dah!

Il peso è nulla, la mia front è 14kg ossia più di un quarto del mio peso, me ne porto altri 5 o 6kg tra acqua, protezioni, camere d'aria, pompa, fast ecc ecc, 2 di casco, e salgo ugualmente bene :D tanto mica abbiamo fretta no? E quando abbiamo fretta, basta spingere dippiù :smile:

Come dice marmuz, meglio bici pesante ma geometricamente pedalabile, che 10kg di chopper :)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
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Casatenovo-LC
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[MENTION=62102]cerberus[/MENTION].....il 24 bycicle le toy 4 aveva lo sterzo da 1,5 il modello nuovo il toy 5 mi sa però che l'hanno fatto conico....
poi come detto da qualcun altro il nicolai
altro c'è di sicuro ma non mi viene in mente....



la front cattiva si può pedalare....io sono una bestia e pedalo di tutto,anche il mio sputnik che è piccino piccino e mi ritrovo con le ginocchia nello stomaco.....
poi se si monta un telaio in maniera intelligente non c'è nessun problema a farci giri anche di 100km.....
ile mi tre front credo che siano tutta tra i 14 e 16 kg....ma dovrei pesarle che è un po' che non le controllo....nn vorrei che fossero ingrasate!!!!!


o-oo-oo-o
 

Tetsuo

Biker superioris
Front da 1.5 attualmente in produzione mi vengono in mente:

-il mio prossimo Chromag Stylus
-Cotic Bfe
-Transition Trans AM
-Nicolai 2mxtb
-Army Bikes CO. Hammer
-altri produttori più o meno artigianali che eseguono lavori personalizzati

Altre case che hanno avuto in catalogo ht da 1.5 in ere più o meno recenti:

-Evil bikes (Imperial)
-24 (Le Toy)
-Iron Horse (ormai scomparsa)
-Cannondale (parecchi modelli...sicuramente tutti quelli che uscivano con le lefty)
-Orange
-DeVinci
-Ragley (mmmBop)
-Sinister

Più altri che adesso non ricordo
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
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Montaldeo (AL)
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Le cannondale con lefty sono tutte xc però, inadatte al freeride ;)

Orange ha fatto il "patriot rigido", è vero! Ustia mi piaceva un macello...peccato che non lo fan più.

Intense mi pare anche faccia una 4X da 1.5" di sterzo, se non erro
 

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