Front da enduro - Parte ottava

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baffo82

Biker infernalis
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Penso quello su hardtail party che recensiva le ragley big Al e bigwig e preferiva la Big Al.
io ho provato alluminio ed acciaio, tra i 2 acciaio forever su HT, ma ovviamente non sono tutti uguali, idem quelli in alluminio. Ogni telaio può dare risposte diverse alla guida, ci sono molte leghe di acciaio, ed ogni produttore sceglie quale usare. La Shan ad esempio è + morbida del BTR
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dopo l’ultimo video visto qui sul forum della comparativa alu steel, ho cambiato idea dirottando la scelta sull’alluminio. Ma se fosse acciaio su che marchi potrei orientarmi?
qualità prezzo "POLE TAIVAL" (l'unica ditta Finlandese in tante inglesi), "ORANGE P9", "Cotic solarix max", "Stanton SWITCH9er", "Pyperdream Moxie o l'altra che non mi viene il nome " "Stiff squach".. Se vuoi spendere di più resta in Inghilterra e vai di "BTR ranger" personalizzata (ma è una putrella) o "Shand".. verso il Canada ci sono le "Chromag".
 
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Penso quello su hardtail party che recensiva le ragley big Al e bigwig e preferiva la Big Al.
Perché le Ragley in cromo son delle putrelle.. almeno le alu son più leggere e reattive.
Ma se prendi un cromo valido, le alu le uccidi tutte.
Con le alu ci viaggi decentemente solo con le "plus" (che odio).. le altre dietro appena prendi due pietre hai le vertebre che chiedono pietà.
Anche in curva , l'alu è troppo "secco".. col cromo flette, ti mangia le vibra negative tue e della bici, e sotto le ruote hai più grip.
Le bici cromo sono più "paciose", "belle" da guidare.. addirittura l'esperienza "acciaio" a livello di feeling, sa superare anche il composito.
Un telaio acciaio, abbinato ad un manubrio, uno scafo sella e delle pedivella carbon, è un'esperienza di guida che tutti dovrebbero provare.
Prima della mia "POLE" che è fatta in "normale alu "4130" ma BENE, con spessori molto differenziati, saldati bene e rifiniti meglio, presi un telaio "PACE".. Beh, stessa fascia di prezzo.. mi arrivò a casa il Pace, sembrava saldato da due bambini cinesi ciechi.. quando lo battevi con l'unghia per fare ridondanza, si sentiva sempre lo stesso suono cupo.. sembrava piombato. Restituito e preso il POLE. Apro il box del POLE e trovo un telaio rifinito il doppio, dove ogni tubazione suonava differentemente e un suono bello "aperto", "alto".. un "dinnnn" da cristallo chic.. difatti, montandola al top, stavo dietro (e a volte davanti) a parecchi enduro in bike park.. ovvio, ai rock garden devi dargli del "lei", ma per il resto paura.. salti compresi.. guarda come vola la zia.. Un 2 metri in altezza, per 8 in lunghezza li salti come ridere.. ma puoi spingerti anche oltre. Se sbagli il landing, saluta le tue caviglie.. ma se vuoi una HT cattiva, sai già che in fondo finirà male qualcosa.. prima o poi.
 

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onestamente non mi pare una putrella il BTR
 

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Vedi l'allegato 470913
14,8kg alu montata come la vedi in foto.
Tubeless, inserto Vittoria Air-Liner al posteriore.
la mia ex Pole sui 14,6. Acciaio , taglia XL. Gomme 2ply sia ant che post. Ma era montata sciccosa. Di per se i due telai a confronto, peserebbe meno il tuo.
 

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onestamente non mi pare una putrella il BTR
Gran bici, ma è abbastanza "rigida" confronto alle sue concorrenti. Ha i suoi pro, e i suoi contro. Rigida non significa "male". Dipende quello che ci vuoi tirare fuori dalla bici. Senz'altro la BTR, strizza più l'occhio allo smanettone del principiante.
 
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baffo82

Biker infernalis
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Gran bici, ma è abbastanza "rigida" confronto alle sue concorrenti. Ha i suoi pro, e i suoi contro. Rigida non significa "male". Dipende quello che ci vuoi tirare fuori dalla bici. Senz'altro la BTR, strizza più l'occhio allo smanettone del principiante.
io lo sto usando da circa un anno, è un telaio molto cattivo come geometrie e + gli dai fiducia + ti ripaga. Non sono un gran manico, ma sicuramente non è adatto a chi sale su una HT la prima volta :smile:
 
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io lo sto usando da circa un anno, è un telaio molto cattivo come geometrie e + gli dai fiducia + ti ripaga. Non sono un gran manico, ma sicuramente non è adatto a chi sale su una HT la prima volta :smile:
eh no.. ma tanto pure lui dovrà finire qualche volta in astanteria per comprenderlo. In BTR ci entri con più stile
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
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Orbea Laufey
Perché le Ragley in cromo son delle putrelle.. almeno le alu son più leggere e reattive.
Ma se prendi un cromo valido, le alu le uccidi tutte.
Con le alu ci viaggi decentemente solo con le "plus" (che odio).. le altre dietro appena prendi due pietre hai le vertebre che chiedono pietà.
Anche in curva , l'alu è troppo "secco".. col cromo flette, ti mangia le vibra negative tue e della bici, e sotto le ruote hai più grip.
Le bici cromo sono più "paciose", "belle" da guidare.. addirittura l'esperienza "acciaio" a livello di feeling, sa superare anche il composito.
Un telaio acciaio, abbinato ad un manubrio, uno scafo sella e delle pedivella carbon, è un'esperienza di guida che tutti dovrebbero provare.
Prima della mia "POLE" che è fatta in "normale alu "4130" ma BENE, con spessori molto differenziati, saldati bene e rifiniti meglio, presi un telaio "PACE".. Beh, stessa fascia di prezzo.. mi arrivò a casa il Pace, sembrava saldato da due bambini cinesi ciechi.. quando lo battevi con l'unghia per fare ridondanza, si sentiva sempre lo stesso suono cupo.. sembrava piombato. Restituito e preso il POLE. Apro il box del POLE e trovo un telaio rifinito il doppio, dove ogni tubazione suonava differentemente e un suono bello "aperto", "alto".. un "dinnnn" da cristallo chic.. difatti, montandola al top, stavo dietro (e a volte davanti) a parecchi enduro in bike park.. ovvio, ai rock garden devi dargli del "lei", ma per il resto paura.. salti compresi.. guarda come vola la zia.. Un 2 metri in altezza, per 8 in lunghezza li salti come ridere.. ma puoi spingerti anche oltre. Se sbagli il landing, saluta le tue caviglie.. ma se vuoi una HT cattiva, sai già che in fondo finirà male qualcosa.. prima o poi.
Hai infranto il sogno di qualcuno
Ragley bigwig XL anno 2019, telescopico, cambio Shimano slx 1x11.usata pochissimo, quasi nuova. Taglia XL, x alti 1.85 in sù https://community.mtb-mag.com/mercatino/ragley-bigwig-xl-anno-2019.29476/
5 minuti dopo il tuo messaggio l'hanno messa in vendita
 
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