front da enduro - parte quarta

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pirpa

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Ovviamente devi anche aumentare un po la lunghezza del carro , magari piegando un attimo il tubo sella per tenere comunque il carro più corto possibile.....la mia idea (basata sulle esperienza) è quella di un telaio con cui farci praticamente tutto solo cambiando set ruote!!!

:cucù:
 

joeformat

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Ovviamente devi anche aumentare un po la lunghezza del carro , magari piegando un attimo il tubo sella per tenere comunque il carro più corto possibile.....la mia idea (basata sulle esperienza) è quella di un telaio con cui farci praticamente tutto solo cambiando set ruote!!!

:cucù:



In effetti alcuni produttori hanno adattato nuovi prodotti per ospitare 29 e 275Plus, ma il 27.5 è troppo piccolo per ottimizzare la geometria(soprattutto l'altezza movimento centrale) per tutti i formati.
 

whattis

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In effetti alcuni produttori hanno adattato nuovi prodotti per ospitare 29 e 275Plus, ma il 27.5 è troppo piccolo per ottimizzare la geometria(soprattutto l'altezza movimento centrale) per tutti i formati.

Ciao [MENTION=112622]joeformat[/MENTION]!

C'e' anche il 26+ (ai piu' sconosciuto) che potrebbe andare sulle bici classiche da 27.5. Le gomme le fa la Surly (forse anche altri), da fuoristrada hanno il modello Dirty Wizard.

Sulla RAW non abbiamo previsto il 26+ per cercare di mantenere corto il carro e per mantenere la compatibilità con la cinghia GATES Carbon Drive che ha delle linee "catena" piu' vicine alla ruota rispetto alla classica trasmissione a catena.
 
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...io continuo a pensare che le gomme plus e front dà am-enduro sono proprio all'antitesi come usi !
le gommone sono nate per una guida trail più più orientata al passivo , cosa che un telaio dà enduro rigido odia alla morte !
 

markxxx79

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Concordo provata ieri la Fuse.

Bellissima bici, ho tagliato tutte e 2 le gomme......

...meno male che non sono l'unico a pensarla così !
cmq non sei il primo che sento che ha avuto questo problema ! l'errore è stato che per mantenere i pesi bassi hanno fatto gomme " fragili " , e se ne metti di più robuste , si và a sfiorare la soglia dei 5,5 kg per l'accoppiata ruota-copertone !
 

joeformat

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insomma questa Fuse proprio non ti è piaciuta?



In realtà è fatta molto bene, orizzontale lunghissimo, freno anteriore a 4 pistoni, monocorona con cassetta nativa 11-40.

Sale dappertutto e scende con grip pazzesco. In curva anche nel fango pieghi ginocchio a terra, sul veloce e' stabilissima quasi come una full.

Però ,come dice Mark, monti una gomma da 3 pollici leggera come una da 2, da qualche parte c'è il trucco.

A me non capitava da parecchio di tagliare, 2 nella stessa uscita poi.

Sicuramente non è la bici per me.
 

markxxx79

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insomma questa Fuse proprio non ti è piaciuta?

...io l'ho pedalata per poco ( era in test dal mio sivende ) la bike in sè è pure bella , e il telaio buono ! è una buona trail bike ! però appunto , una trail bike !
se cerchi la bici per girare tranquillo in salita e discesa godendoti l'uscita , e non sei un amante della guida fisica e attiva vanno benissimo , per una guida attiva o fare i matti come piace a noi in discesa , le trovo pessime perchè :

- per sfruttarle bene devi tenere pressioni basse , alchè hai 2 possibilità : gomme robuste , ma pesanti che rendono la bike lenta e impacciata ( si andrebbe ad avere una front sui 14 kg e rotti se non oltre...) , o gomme più leggere ma appunto fragili a mò di cartavelina

-tieni pressioni più alte , ma ti ritrovi con 2 gommoni rimbalzanti , che con un dietro rigido rendono la guida ancor più nervosa , e l'anteriore instabile rendendo inutile una buona forca sensibile e progressiva


io rimango della mia opinione , le plus sono le gomme ideali per chi cerca una trail bike front o full o e-bike con escursioni limitate sui 120-130 e geometrie rilassate con cui salire e scendere con calma senza sbattimenti eccessivi !
 
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joeformat

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...io l'ho pedalata per poco ( era in test dal mio sivende ) la bike in sè è pure bella , e il telaio buono ! è una buona trail bike ! però appunto , una trail bike !


se cerchi la bici per girare tranquillo in salita e discesa godendoti l'uscita , e non sei un amante della guida fisica e attiva vanno benissimo , per una guida attiva o fare i matti come piace a noi in discesa , le trovo pessime perchè :





- per sfruttarle bene devi tenere pressioni basse , alchè hai 2 possibilità : gomme robuste , ma pesanti che rendono la bike lenta e impacciata ( si andrebbe ad avere una front sui 14 kg e rotti se non oltre...) , o gomme più leggere ma appunto fragili a mò di cartavelina





-tieni pressioni più alte , ma ti ritrovi con 2 gommoni rimbalzanti , che con un dietro rigido rendono la guida ancor più nervosa , e l'anteriore instabile rendendo inutile una buona forca sensibile e progressiva








io rimango della mia opinione , le plus sono le gomme ideali per chi cerca un a tranquilla trail bike front o full o e-bike con escursioni limitate sui 120-130 e geometrie rilassate !



E-Bike, la Levo e' la morte sua.
 

Samuele9

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A me le bici che promettono di fare un po' tutto con un telaio solo mi danno l'idea di non fare niente per bene. No grazie.

Però sono interessato al Raw sia per l'estetica, sia per i forcellini, ma soprattutto per una geometria abbastanza discesistica anche con una forca da 120-130

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pirpa

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Personalmente uso già da qualche mese il formato 27.5+ prima su un telaio Transition TRANSAM 29" ed ora su un telaio nobrand cinese.
Come accennavo ho anche un set di ruote 29" "classiche" montate leggere per i giri pedalati.
Ad oggi non ho MAI tagliato ma effettivamente le gomme sono ancora il punto debole del formato....stanno però uscendo dai maggiorni costruttori soluzioni adeguate e robuste.
Personalmente del formato plus apprezzo il maggior grip sia in salita ma soprattutto il discesa dove il maggior volume d'aria e le pressioni basse mi danno quel confort che non ho con le 29" normali!

Vi consiglio di attendere qualche mese poi ne riparliamo.... se tutti i big si sono buttati sul formato forse un motivo (oltre che il solito trito marketing) c'è......

:il-saggi:
 

Patrunne

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Stumpy!!!!!!
ciao ragazzi qualcuno vende un telaio taglia L, cerco qualcosa per iniziare niente di troppo costoso :D

Guarda su On One ..... prenditi il 45650b nel kit pick'n'mix, con 350 euro porti a casa telaio / serie sterzo / stem / manubrio / manopole / collarino / reggisella / sella.....
Fare meglio anche nell' usato è impossibile!
 

Patrunne

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Ciao [MENTION=112622]joeformat[/MENTION]!

C'e' anche il 26+ (ai piu' sconosciuto) che potrebbe andare sulle bici classiche da 27.5. Le gomme le fa la Surly (forse anche altri), da fuoristrada hanno il modello Dirty Wizard.

Sulla RAW non abbiamo previsto il 26+ per cercare di mantenere corto il carro e per mantenere la compatibilità con la cinghia GATES Carbon Drive che ha delle linee "catena" piu' vicine alla ruota rispetto alla classica trasmissione a catena.

Ma per montare la cinghia , ha il fodero obliquo smontabile???
Puoi dirci i prezzi e i pesi dei due acciai che metterete in vendita?!
:celopiùg: Grazie!
 

joeformat

Biker tremendus
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Personalmente uso già da qualche mese il formato 27.5+ prima su un telaio Transition TRANSAM 29" ed ora su un telaio nobrand cinese.
Come accennavo ho anche un set di ruote 29" "classiche" montate leggere per i giri pedalati.
Ad oggi non ho MAI tagliato ma effettivamente le gomme sono ancora il punto debole del formato....stanno però uscendo dai maggiorni costruttori soluzioni adeguate e robuste.
Personalmente del formato plus apprezzo il maggior grip sia in salita ma soprattutto il discesa dove il maggior volume d'aria e le pressioni basse mi danno quel confort che non ho con le 29" normali!

Vi consiglio di attendere qualche mese poi ne riparliamo.... se tutti i big si sono buttati sul formato forse un motivo (oltre che il solito trito marketing) c'è......

:il-saggi:



Sugli indubbi vantaggi che citi sono d'accordo, grip stabilità.

Il problema delle gomme nasce quando cominci a farne un uso più aggressivo (cosa di cui le mie Minion non si accorgono nemmeno).

Al primo taglio (gomma dietro), dopo un certo numero di imprecazioni, metto la camera sbrodolando lattice ovunque( ce ne vuole un po) tiro un po su la pressione e riparto speranzoso.

Il retro lo sento rimbalzare (con camera) ma ho più fiducia quindi riprendo a tirare, qualche minuto dopo droppettino che anche una mezza sega come me fa tranquillamente e sbam gomma anteriore "sguarrata".

La mia avventura con le Plus finisce qui.

Ti ripeto le sensazioni di guida sono ottime, ma la struttura delle gomme deve essere rivista.

Se poi l'utilizzo previsto e' diverso vanno benissimo.
 
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