front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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hoshimoto

Biker novus
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Ho sbagliato a linkare
Ora ho modificato e dovrebbe essere sorretto il link..
Chiedo scusa


[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO45650B/on-one-45650b-frame[/URL]
ho immaginato ;-)

stavo considerando più che altro la versione in alluminio

mmm ho paura che con il piantone a 71,2° in salita sei sempre in penna

Dici?
Anche la primal ha il piantone a 71°....
Nella versione in alluminio della on-one mi risulta 72° :nunsacci:

Facendo un confronto tra la bulls (che mi sento un poco corta) che ho e questi due telai:
OV: bulls 57,5 primal 59,8 on-one 59
reach: bulls 39 primal 41 on-one 38
angolo piantone: bulls 73 primal 71 on-one 72
carro: bulls 43 primal 42,5 on-one 43,5
altezza movimento centr: bulls 45 primal 34 on-one 53
angolo sterzo si sa, 70 vs 68
:nunsacci:
Boh...non riesco a valutare se 2 cm di reach in più sono un valore troppo elevato o meno (e al contrario se avere un reach troppo corto non sia peggio)
Per certi aspetti un movimento centrale più alto lo preferisco perchè un problema che mi pongo più di qualche volta è di toccare sotto mentre supero degli ostacoli....però per altri aspetti un angolo piantone non troppo aperto.....
 

joeformat

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ho immaginato ;-)

stavo considerando più che altro la versione in alluminio



Dici?
Anche la primal ha il piantone a 71°....
Nella versione in alluminio della on-one mi risulta 72° :nunsacci:

Facendo un confronto tra la bulls (che mi sento un poco corta) che ho e questi due telai:
OV: bulls 57,5 primal 59,8 on-one 59
reach: bulls 39 primal 41 on-one 38
angolo piantone: bulls 73 primal 71 on-one 72
carro: bulls 43 primal 42,5 on-one 43,5
altezza movimento centr: bulls 45 primal 34 on-one 53
angolo sterzo si sa, 70 vs 68
:nunsacci:
Boh...non riesco a valutare se 2 cm di reach in più sono un valore troppo elevato o meno (e al contrario se avere un reach troppo corto non sia peggio)
Per certi aspetti un movimento centrale più alto lo preferisco perchè un problema che mi pongo più di qualche volta è di toccare sotto mentre supero degli ostacoli....però per altri aspetti un angolo piantone non troppo aperto.....

Secondo me sei da Primal M.
Tendenza ad impennare con 120, direi di no.
Il Primal ha il canotto sterzo molto corto, ha la serie sterzo integrata, quindi se vuoi, puoi stare molto basso davanti.
Se mi dici 150-160 stem 40 e rise alto ne riparliamo....

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markxxx79

Biker meravigliosus
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Dici?
Anche la primal ha il piantone a 71°....
Nella versione in alluminio della on-one mi risulta 72° :nunsacci:


Boh...non riesco a valutare se 2 cm di reach in più sono un valore troppo elevato o meno (e al contrario se avere un reach troppo corto non sia peggio)
Per certi aspetti un movimento centrale più alto lo preferisco perchè un problema che mi pongo più di qualche volta è di toccare sotto mentre supero degli ostacoli....però per altri aspetti un angolo piantone non troppo aperto.....

...con 71° non è certo il massimo , ma non è neanche così terribile dà portar su .
per il mov centrale , vero della problematiche del toccare sotto , ma forse è peggio avere poca stabilità in curva in discesa dovuta ad un baricentro più alto....
 

hoshimoto

Biker novus
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[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO45650B/on-one-45650b-frame[/URL]
Secondo voi montare questo telaio con ruote da 26 e forcella da 100 (prevedendo un upgrade futuro) é una pazzia o rimane pedalabile?
Io avevo valutato un telaio da 29 con ruote da 27,5, ho letto però giudizi negativi su tale scelta.
La differenza tra 26 e 27.5 peró è meno marcata, percui potrebbe forse anche starci.
Considera comunque se monti una forcella da 26 necessariamente la geometria si sballa.
 

I Giampi

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Quindi con tale configurazione me la sconsigli?
Mah, di certo penalizzerebbe le prestazioni del telaio in discesa una configurazione del genere.
Partendo dal presupposto che il 456 si chiamava così in origine perchè reggeva forche da 4", 5" e 6" una 100 di certo non te lo farà aprire sotto il sedere ma in tutt'onestà è una cosa che ti consiglierei solo ed unicamente se è previsto che sia temporanea. Altrimenti, vai su roba da xc...
 

gl98

Biker ciceronis
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Mah, di certo penalizzerebbe le prestazioni del telaio in discesa una configurazione del genere.
Partendo dal presupposto che il 456 si chiamava così in origine perchè reggeva forche da 4", 5" e 6" una 100 di certo non te lo farà aprire sotto il sedere ma in tutt'onestà è una cosa che ti consiglierei solo ed unicamente se è previsto che sia temporanea. Altrimenti, vai su roba da xc...

http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOVDO126/on-one-inbred-26er-vertical-dropout
Tipo questa...?
Che taglia mi consiglieresti essendo io alto 175cm? S o M?
 

Sim880

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Mah, di certo penalizzerebbe le prestazioni del telaio in discesa una configurazione del genere.
Partendo dal presupposto che il 456 si chiamava così in origine perchè reggeva forche da 4", 5" e 6" una 100 di certo non te lo farà aprire sotto il sedere ma in tutt'onestà è una cosa che ti consiglierei solo ed unicamente se è previsto che sia temporanea. Altrimenti, vai su roba da xc...
Se la forca da 100 non hai intenzione di cambiarla, si è una possibilità (ma anche a meno, in Al, ne trovi a strafottere sul web di roba da xc).

Questo però ha misure pensate per forche a corta escursione (dice 120mm max...diciamo che magari arrivi ad un 130, toh...). Se hai postato qui, suppongo tu volessi poi aumentare la corsa della forcella? Non so...

Per la taglia, a parte che non sono un esperto in questo campo, se non dici anche il cavallo nessuno può consigliarti. Detto ciò, visto che la S di on-one è 14", se sei 1,75 dubito fortemente che potrà essere la taglia giusta per te.
 
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