front da enduro - parte quarta

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lumaca

Biker perfektus
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modena
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L'acciaio per chi sente la differenza è meglio. Sempre.
L'Onone è un ottimo telaio e se ti piace prendilo senza remore costa poco e funziona bene. Avrai tutto il tempo per capirne i pregi e i difetti(pochi in realtà).
I Ragley in questo settore sono una garanzia ece ne sono in più fasce di prezzo. NukeProof Scout e Mondraker sono forse i piu belli esteticamente.
I Meta alu acciaio e titanio sono tra i piu funzionali l'alu costa poco e rende veramente tanto. Poi ci sono i Fuoriclasse tipo Shan Clog Btr Stanton e Chromag.


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Si. C'è molta tradizione front in inghilterra: ci sono un sacco di piccole aziende che fanno belle bici : pace, bird, cotic ecc. Tra quelle citate ci metterei pure la transition tran am e la ns eccentric acciaio.
 

matteo_m.

Biker tremendus
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Certo! con un cerchio largo il copertone sarà meno pronunciato verso l'esterno..hai presente i cerchi per le macchine stretch tire che usano per abassare la spalla dei copertoni? il concetto è quello


non ho capito bene comunque grazie,so qualcosa di più:il-saggi:
Però a differenza di un copertone da auto (che ha battistrada piatto) in cui se allarghi il canale del cerchio ottieni "solo" l'effetto di abbassare la spalla (il battistrada rimane piatto), in un copertone da mtb se si allarga il canale del cerchio viene anche modificata la forma del battistrada, che tenderà ad appiattire (a diventare più squadrato) rispetto a quando è montato su un cerchio a canale più stretto (in cui il battistrada risulta più "ciccio" verso il centro)
 
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aggiungerei:DMR TRAILSTAR,TANTA ROBBA!
 

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Lucky86

Biker velocissimus
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Mi spiace che questa bella discussione si sia sporcata con le diatribe precedenti. Anche se capisco i vari punti di vista.
Confermo che il bluepig è veramente strepitoso. Molto reattivo e pedalabile in salita, rispetto alla dispersione di forza che si ha sulla full. Peccato la leggera tendenza ad alzarsi in salita ripida dove bisogna un pò 'aggrapparsi' al manubrio.
In discesa è una lama sul veloce. Veramente preciso e veloce, ma anche agile anche se è la mia prima 27.5.
Non mi fa affatto rimpiangere la full. La trovo comunque 'morbida' e per nulla nervosa in discesa. La grossa differenza è che andando forte la trovo molto più stancante fisicamente per braccia e gambe rispetto alla full, ma ora sono anche poco allenato.
Mi incuriosisce molto il confronto con altre bici qui molto citate in acciaio. Io trovo che la mia abbia un angolo di sterzo molto aperto. È dichiarato 64 gradi senza sag con forcella da 150, infatti con la mia forcella da 160 ha circa un angolo di 63 sempre senza sag. Nessuna altra bici ha un angoo del genere tra le geometrie dichiarate ma non so se tutte le altre dichiarino l'angolo con il sag che si chiude di circa 2 gradi. Sarebbe curioso capire la differenza con le altre...
Tanto che si parla di passaggio della ruota posteriore sul bluebpig 2016 ho ardent 2.4 con etrto di 58mm misurati e ho 1.6cm per lato e circa 2 cm in alto.
Ciao e auguro a tutti di risolvere i propri problemi e divertirsi con il nostro sport.
 
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matteo_m.

Biker tremendus
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Tornando in topic dovendo scegliere un telaio duraturo , voi scergliereste un hornet in alluminio , che invecchia, o un on one in acciaio ...
E poi: si sente la differenza di un telaio in acciaio che dovrebbe essere più' "morbido"?
ho avuto un telaio in alluminio, ora ne ho uno in acciaio. Ci sono differenze, ma non sono così bravo da capire se e fino a che punto dipenda -solo- dal materiale e/o quanto da come sono costruiti (ma sono sicuro che anche questo incida...)
 

joeformat

Biker tremendus
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ho avuto un telaio in alluminio, ora ne ho uno in acciaio. Ci sono differenze, ma non sono così bravo da capire se e fino a che punto dipenda -solo- dal materiale e/o quanto da come sono costruiti (ma sono sicuro che anche questo incida...)
Influisce tanto la forma dei foderi, la sezione,la forma dell' orizzontale.
Anche il tipo d'acciaio influisce. È questione di sensibilità.
Il Ragley 29 era più elastico del Primal 29. Il Meta Cromo sembra quasi una full.
Lo scout 29 e' rigidissimo ma si pedala come un XC.

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darionollie_

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Saronno (va)
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Io ho avuto un paio di front in acciaio 4130 ( un da bomb e una NS da dirt) e sembrava che mi ributtassero addosso i colpi che prendeva la ruota dietro, come se il telaio avesse una leggera flessione che scaricava poi come una frustata. Adesso giro con un Primal e mi trovo così bene che ho venduto l'endurina che avevo.
Non so se il fatto che quelle in acciaio, essendo da dirt , perciò con carro e interasse molto corti, assorbivano meno del Primal taglia Large in alu... boh :/
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Eh si, il concetto è esattamente quello. Conta che il perimetro della gomma è sempre quello. Una volta che passi il livello in cui la spalla tende ad essere verticale, se allarghi ancora avrai una spalla che deve piegarsi all'interno per seguire in battistrada. Automobilisticamente parlando, almeno. A livello di mountain bike, @Elk Distribution, però, mi sa che manca ancora un pochino per arrivarci: pure i cerchi larghi magari da 35-40mm non hanno la larghezza di uno pneumatico delle misure che noi si usa di solito, no? Quindi dovremmo essere ancora nel tratto in cui la spalla si piega sempre meno verso l'esterno tendendo a diventare verticale. Solo allora dovremmo avere la massima altezza di spalla e, da lì, l'inizio del suo abbassamento (a meno che non parli per me il Trois Rivières...).

Peraltro avrei qualche patema a tirare un cerchio da mountain bike ad una larghezza tale da essere nella conifgurazione della foto visto che resterebbe la parte più esposta e si prenderebbe tutte le legnate che normalmente sono dedicate alla spalla della gomma.

...e mai ci arriveremo , non scordiamo che una macchiana non piega in curva , noi invece sì . quindi un pneumatico piatto con cerchio di maggiore larghezza è inpensabile e inutilizzabile , i cerchi larghi sono utili , ma fino ad un certo punto .
io preferisco una gomma bella larga e rotonda che dia battistrada e soprattutto spigolo in curva
 

joeformat

Biker tremendus
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Campi Bisenzio
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...e mai ci arriveremo , non scordiamo che una macchiana non piega in curva , noi invece sì . quindi un pneumatico piatto con cerchio di maggiore larghezza è inpensabile e inutilizzabile , i cerchi larghi sono utili , ma fino ad un certo punto .
io preferisco una gomma bella larga e rotonda che dia battistrada e soprattutto spigolo in curva
Ti quoto anche se non mi dai l'amicizia.[emoji1]

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jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Triuggio(MB)
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Off topic: Per questo post jack76 mi ha dato la mia prima rep negativa.
Grazie! E in bocca al lupo!

Non ti dico che l ho fatto per sbaglio perché sarebbe una bugia...l ho fatto di proposito.
Ora però mi rendo conto di aver commesso un errore a darti una rep. Negativa e mi pento di averlo fatto...Scusami 🙏 non te la meritavi. Ieri ero troppo arrabbiato 😡 e ho capito che quando sono così è meglio che io stacchi dal forum per evitare di creare casini. Colgo l occasione per scusarmi con tutti per il trambusto creato qui...sarei dovuto stare più calmo e affrontare la cosa con più serenità!
In ogni caso più tardi vi spiegherò come è andata alla fine dato che alcuni di voi mi hanno chiesto di tenerli aggiornati sulla faccenda.
Buona giornata e ancora scuse.
 
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umibozu

Biker ultra
18/2/07
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ISOLA VICENTINA
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MDE Carve - Black One -
Jack . Andate avanti sui pm per scuse e quant'altro qui si parla di front cattive da sbarco lunare !

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