front da enduro - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Samuele9

Biker tremendus
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Comunque Hornet con 120 non la monterei
Si mi hanno già detto così, infatti l'ho messo per toglierlo già tra i candidati, mi hanno detto che avrebbe una geometria un po' sballata con una 120 mm anche se su carte è supportata.
La nuova Ragley Marley, OnOne 45650b
Questo?
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Sim880

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Ragazzi, ogni tanto faccio sempre la stessa domanda sperando ci siano novità. Già che si è in argomento di 120 mm chiedo a voi che siete informati, qualche telaio rigido per fare enduro con forcella da 120 oltre a Primal e Hornet? C'è anche qualche Commencal ma non sono proprio da enduro, più o meno trail. Grazie mille.
Ah dimenticavo, da 27,5 e più o meno con budget 300 euro.
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Certo che "non sono propriamente da enduro ma più da trail": è perchè con 120 di escursione, per quanto io non ami tutte le multiple suddivisioni che sono state create, sei più nel trail che nell'enduro. C'è poco da fare ^_^
L'hornet, come ti han detto, non è certo nato per i 120.
I soliti: meta trail, ns eccentric, dartmood primal, ragley non lo so cosa farà uscire....on one 45650b proprio al limite ma renderebbe meglio con forche da più escursioni..ecc ecc ecc...

ah kona explosif se non erro...
 

Samuele9

Biker tremendus
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Certo che "non sono propriamente da enduro ma più da trail": è perchè con 120 di escursione, per quanto io non ami tutte le multiple suddivisioni che sono state create, sei più nel trail che nell'enduro. C'è poco da fare ^_^
L'hornet, come ti han detto, non è certo nato per i 120.
I soliti: meta trail, ns eccentric, dartmood primal, ragley non lo so cosa farà uscire....on one 45650b proprio al limite ma renderebbe meglio con forche da più escursioni..ecc ecc ecc...

ah kona explosif se non erro...
Grazie darò un occhiata

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Tomcat

Biker novus
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Mugello
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Mi frulla in testa di prendere un telaio da am e montarci i componenti della mia attuale 8.2, tranne forca e cerchi che venderei, la domanda è: quale telaio per una forca da 140? Primal o hornet? Oppure un 456evo? L'alluminio mi tenta, ma anche un bel l'acciaio, tanto per cambiare, non sarebbe male.
 

joeformat

Biker tremendus
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La Hornet è più lunga, più aperta, e monta gomme fino a 2,4.
La Primal è leggermente più corta ha un angolo di sterzo inferiore(di poco) e monta gomme più strette. Con 120 130 è meglio il Primal. Ma io punterei su un telaio adatto.
Se vuoi montare 120 per tenerti la Recon coi QR ti sconsigliò.
 

rgf

Biker superioris
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Ragazzi, ogni tanto faccio sempre la stessa domanda sperando ci siano novità. Già che si è in argomento di 120 mm chiedo a voi che siete informati, qualche telaio rigido per fare enduro con forcella da 120 oltre a Primal e Hornet? C'è anche qualche Commencal ma non sono proprio da enduro, più o meno trail. Grazie mille.
Ah dimenticavo, da 27,5 e più o meno con budget 300 euro.
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Aggiungo Cotic BFe, che come telaio è robusto ma abbastanza versatile (loro dicono che ci puoi montare da forcelle da 100 a 160). Però ancora non è disponibile il 27.5.
Anche Cotic Soul ma sempre di trail si tratta.
 

Tomcat

Biker novus
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Mugello
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La Hornet è più lunga, più aperta, e monta gomme fino a 2,4.
La Primal è leggermente più corta ha un angolo di sterzo inferiore(di poco) e monta gomme più strette. Con 120 130 è meglio il Primal. Ma io punterei su un telaio adatto.
Se vuoi montare 120 per tenerti la Recon coi QR ti sconsigliò.

Detto così meglio la hornet, ho intenzione di montarci una 140 (la mia 8.2 ha la manitou 100mm) e mi piace l'idea di poterci montare gomme belle ciccie. Pedalando mi sono accorto che nelle mie uscite salgo per scendere :i-want-t: voglio favorire questa fase senza penalizzare eccessivamente la salita. Però adesso mi risale il dubbio: acciaio o alluminio? Hornet vs blue pig vs 456evo?
 

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Biker cesareus
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Novara
www.gd-store.it
il telaio Hornet monta gomme da 2.40 ma solo in 26"
In 27.5" non ci stanno delle gomme ETRTO 60, sul Primal invece si.
I telai e le geomentrie sono pressochè identici o quasi, l' Hornet ha tubazioni un pò più generose come sezione, si potrebbe dire che è un pò più "gnucco". Anche se... il Primal puoi strapazzarlo ovunque e non dà nessun segno di cedimento strutturale nè quella sensazione di poca rigidita' .
Provata personalmente in circuiti belli tosti... ;-)
 

Tomcat

Biker novus
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Mugello
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il telaio Hornet monta gomme da 2.40 ma solo in 26"
In 27.5" non ci stanno delle gomme ETRTO 60, sul Primal invece si.
I telai e le geomentrie sono pressochè identici o quasi, l' Hornet ha tubazioni un pò più generose come sezione, si potrebbe dire che è un pò più "gnucco". Anche se... il Primal puoi strapazzarlo ovunque e non dà nessun segno di cedimento strutturale nè quella sensazione di poca rigidita' .
Provata personalmente in circuiti belli tosti... ;-)

E la confusione aumenta ahahah
La mia paura con l'alluminio è proprio che sia troppo rigido, ora mi viene da pensare che il primal sia più "morbido" e che possa unire la leggerezza dell'alluminio con la morbidezza dell'acciaio... Non ne verrò più fuori :smile:
 

Sim880

Biker forumensus
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Li hai provati?
Teoricamente il comportamento dovrebbe essere radicalmente diverso: un telaio in acciaio può permettersi sezioni inferiori, quindi maggior flessibilità.
Poi, che una capra del mio calibro possa notare solo una differenza a livello estetico (non amo le tubazioni oversize tipiche delle leghe d'Al), è un altri discorso: un rider con più sensibilità di noi, probabilmente, può percepire la differenza.
Se chi ha posto la questione abbia questa sensibilità, non lo so :-) :-)
 
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