front da enduro - parte quarta

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joeformat

Biker tremendus
9/8/12
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Campi Bisenzio
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Leggendo questo 3d e quello dedicato alle 29, arrivo alla conclusione che le front sono cosa buona e giusta anche per l'Am/enduro. A dire il vero l'interesse è scaturito dal fatto che non c'è la faccio più a portar su i 14 kg e più della mia full. Ormai esco poco e quando arriva il momento di scendere sono troppo bollito per godermi i single alla velocità che consentirebbe la mia beneamata Force :roll:

Non si tratta solo del peso, vorrei anche qualcosa con una geometria più pedalabile per la salita. Da questo punto di vista vedrei bene una 29 con forca 120, tipo On-one Parkwood o Trek Stache, che con le ruotone compenserebbero almeno parzialmente la mancanza dell'ammortizzatore (magari con l'aiuto di un sistema come il Procore della schwalbe ;))
E siamo sui 12,5 kg di peso che tutto sommato dovrebbero fare la differenza.

L'altra alternativa sarebbe, puntare tutto sulla leggerezza e agilità (in discesa) di una 26 enduro in carbonio. In pratica c'è solo la possibilitàdalla on-one 456 carbon. Con un montaggio di buon livello dovrei stare sui 11.5 kg che per le mie povere gambe sarebbero una manna. Questa soluzione mi consentirebbe anche di cannibalizzare la mia full 26 e risparmiare qualcosa (ma poi del telaio e ammo che ne faccio? si vendono ancora i soli telai 26? :nunsacci:)

Non riesco a capire se mi offrirebbe un vantaggio maggiore la pedalabiltà e la capacità di superare gli ostacoli della 29 o la leggerezza e agilità della 26. Questo nell'ottica del classico giro AM/enduro di 50 km e 900/1000 metri di guadagno altimetrico. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Probabilmente mi deciderò in base a quello che troverò nell'usato, ma mi piacerebbe cmq leggere altri pareri.
Ah... se poi qualcuno ha da propormi la sua front son qui eh! :mrgreen:
Se sei interessato alle 29 e vuoi rimanere leggero, la Primal 29 è un ottima scelta e puoi montarla tranquillamente con 140, se vuoi esagerare ci monti anche la Pike.
Se vuoi far girare tutti quando passi prendi la Niner ROS 9 o la Stambek , magari in Titanio.
Telai 29 ce n'è parecchi.
Stai Molto attento alla taglia e lunghezza stem e tieni presente che la 29 si guida molto diversamente ed il passaggio dalla Force potrebbe essere traumatico.
Tieni presente che queste 29 arrampicano molto bene ed in discesa si lasciano andare molto facilmente a patto di impostare bene le traiettorie nello stretto.
Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare gommature scorrevoli poiché di per sé il 29 tiene veramente tanto.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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Toscana
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Ciao a tutti, ultimamente mi gira in testa l'idea di montarmi una front per uso aggressivo. Se non sbaglio qui c'era una lista di produttori che vendono solo telaio, qualcuno sarebbe cosi' gentile da riproporre il link? Grazie!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
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Campi Bisenzio
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Production Privee Shan
Elk THE CLOG
Dartmoor Hornet Primal
Oneone 456 (vari modelli anche carbon)
Ragley ( nuovi modelli disponibili a settembre)
NS Bikes Eccentric e Surge
Chromag
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Mondraker Vantage RR
Stanton Stanton Stanton
Stanton Stanton Stanton.
Ho dimenticato qualcosa per colpa della SwitchBack Ti(vietata ai minori).
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
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Se sei interessato alle 29 e vuoi rimanere leggero, la Primal 29 è un ottima scelta e puoi montarla tranquillamente con 140, se vuoi esagerare ci monti anche la Pike.
Se vuoi far girare tutti quando passi prendi la Niner ROS 9 o la Stambek , magari in Titanio.
Telai 29 ce n'è parecchi.
Stai Molto attento alla taglia e lunghezza stem e tieni presente che la 29 si guida molto diversamente ed il passaggio dalla Force potrebbe essere traumatico.
Tieni presente che queste 29 arrampicano molto bene ed in discesa si lasciano andare molto facilmente a patto di impostare bene le traiettorie nello stretto.
Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare gommature scorrevoli poiché di per sé il 29 tiene veramente tanto.

Si la PRIMAL 29 la trovo molto interessante, magari con forcelle 120. Non avra' il fascino della Ragley ma il peso il peso lo vedo decisivo. Se devo essere sincero, al momento sacrificherei le capacita' discesistiche per un po di fatica in meno nel salire. Quindi il rimpianto della force nei single lo do per scontato ;-)
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
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Guarda io prima del Ragley avevo il Primal 29 montato con la Revelation 140 che ora ho sul BigWig e ti assicuro che le prestazioni sono identiche. Il peso sulla taglia L è di 2,25 contro 3 del Ragley.
L'unico svantaggio ( ma solo se sei un elefante come me) è il carro più stretto sul Dartmoor ma comunque un 2.25 ce lo monti.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
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Capoterra (CA)
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Io come telaio dovrei andare su una taglia S che ho visto non e' sempre disponibile, tanto meno nell'usato. Rischio di ripiegare su un M, magari con pipa corta. Le prestazioni... a mio modesto parere i piccoli di statura e molto leggeri (sono 168 e 62 kg) risentono maggiormente delle differenze di peso della bici, nel mio caso si tratterebbe di passare da gli attuali 14 kili di una full ai circa 12 di una front. Credo che quei 2kg farebbero la differenza.
 
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