front da enduro - parte quarta

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M-Phoenix

Biker immensus
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Sono subissato di richieste per il telaio della gt force. Tanto da essere fortemente tentato di optare per la soluzione più costosa: 620 euro per il on-one 456 carbon spedito!!!
Maledizione, pesa meno di 1,5 kg in taglia 16!!
Però 620 cocozze...... :rosik:
C'è qualcuno che mi dissuade?!! :hahaha:

IO! :duello: non mi piace la misura dell'orizzontale virtuale da 59cm, mi sembra enorme. Anche la misura di standover (ingombro al cavallo) da 76,8 cm non mi pare bassissima: io ho 77cm di cavallo e già rischierei gli averi... come sulla mia Canyon Nerve Am del 2009 che ha questa misura e un po' mi impedisce.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
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Capoterra (CA)
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IO! :duello: non mi piace la misura dell'orizzontale virtuale da 59cm, mi sembra enorme. Anche la misura di standover (ingombro al cavallo) da 76,8 cm non mi pare bassissima: io ho 77cm di cavallo e già rischierei gli averi... come sulla mia Canyon Nerve Am del 2009 che ha questa misura e un po' mi impedisce.

Di cavallo ho 74 e di statura 168. Non ne capisco granchè di geometrie, io badavo per lo più alla misura del tubo sella che con un valore di 40,6 mi pareva adatto. Credi che assumerei una posizione troppo "sdraiata" e quindi svantaggiosa in discesa? :nunsacci:
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Di cavallo ho 74 e di statura 168. Non ne capisco granchè di geometrie, io badavo per lo più alla misura del tubo sella che con un valore di 40,6 mi pareva adatto. Credi che assumerei una posizione troppo "sdraiata" e quindi svantaggiosa in discesa? :nunsacci:

Siamo più o meno simili perché io ho 77cm di cavallo e siamo alti uguali. Per quanto riguarda l'orizzontale virtuale devi considerare il suo valore totale + quello dell'attacco manubrio. Io mi sono sempre trovato bene con circa 63-63,5cm di misura ottenuta come segue:
-Canyon Nerve Am molto pedalabile: 56cm di orizzontale + 7,5 cm di attacco = 63,5 cm totali;
-Commencal Meta Sx: 56,7 di orizzontale + 5 cm di attacco = 61,7 cm totali.

Con un ipotetico On One e orizzontale di 59cm dovrei montare uno stem da 3 cm massimo per totali 63cm, quindi non sarei liberissimo di giocare con le lunghezze dell'attacco manubrio.

La cosa peggiore per me è invece lo spazio sotto le balls... : On One dice che la taglia "16 va bene da 167cm a 178cm e con cavallo da 71 cm a ... . Ma come può andar bene ad uno con cavallo 71cm un telaio che ha uno standover da 77cm? Diciamo che per economizzare sugli stampi hanno fatto solo 3 taglie buone per molti ma non per tutti.
Noi saremmo proprio al limite del sacrificio rituale e basta saltar un attimo giù dalla sella a rischiare di farsi male.

Secondo me non vale la pena spendere 600€ per un telaio in carbonio, anche perché dovendo tu sostituire una full da enduro non potrai guidare con gomme da Xc, soprattutto con una front! se ti affascinano i 4-500gr. in meno sul telaio considera che comunque sotto avrai delle molto più influenti gomme da 2.3-2.4 da enduro... che faranno nel bene e nel male molto più del telaio in sé.
 

sotiris

Biker superis
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Siamo più o meno simili perché io ho 77cm di cavallo e siamo alti uguali. Per quanto riguarda l'orizzontale virtuale devi considerare il suo valore totale + quello dell'attacco manubrio. Io mi sono sempre trovato bene con circa 63-63,5cm di misura ottenuta come segue:
-Canyon Nerve Am molto pedalabile: 56cm di orizzontale + 7,5 cm di attacco = 63,5 cm totali;
-Commencal Meta Sx: 56,7 di orizzontale + 5 cm di attacco = 61,7 cm totali.

Con un ipotetico On One e orizzontale di 59cm dovrei montare uno stem da 3 cm massimo per totali 63cm, quindi non sarei liberissimo di giocare con le lunghezze dell'attacco manubrio.

La cosa peggiore per me è invece lo spazio sotto le balls... : On One dice che la taglia "16 va bene da 167cm a 178cm e con cavallo da 71 cm a ... . Ma come può andar bene ad uno con cavallo 71cm un telaio che ha uno standover da 77cm? Diciamo che per economizzare sugli stampi hanno fatto solo 3 taglie buone per molti ma non per tutti.
Noi saremmo proprio al limite del sacrificio rituale e basta saltar un attimo giù dalla sella a rischiare di farsi male.

Secondo me non vale la pena spendere 600€ per un telaio in carbonio, anche perché dovendo tu sostituire una full da enduro non potrai guidare con gomme da Xc, soprattutto con una front! se ti affascinano i 4-500gr. in meno sul telaio considera che comunque sotto avrai delle molto più influenti gomme da 2.3-2.4 da enduro... che faranno nel bene e nel male molto più del telaio in sé.
A parità di montaggio (incluse le gomme da 2,35 che uso) con il telaio 456 Carbon il risparmio di peso dovrebbe aggirarsi sui 2 kg buoni rispetto alla mia full: peso telaio 456 1,5 KG - peso telaio force + monarch plus 3,5 Kg? (non ho il valore esatto, non avendolo mai smontato, diciamo che è un dato che ho estrapolato frugando in rete su siti strangers).
La questione delle geometrie la devo proprio approfondire, perchè spendere 670 euro e pìù!!! (non 600, c'è da mettere in conto anche una costosa ss e la spedizione!!) per una bici che, per quanto leggera, non mi si cuce bene addosso sarebbe una bella fregatura. E la mia situazione sarebbe anche peggiore della tua visto che ho 3 cm in meno di cavallo.
Complicato decidere.... tra le alternative ho visto su probike il telaio primal a meno di 300 euro, ma pesando 2,1 kg il risparmio di peso con la mia configurazione attuale si ridurrebbe a soli 1,4 kg. Boh ! :nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
Siamo più o meno simili perché io ho 77cm di cavallo e siamo alti uguali. Per quanto riguarda l'orizzontale virtuale devi considerare il suo valore totale + quello dell'attacco manubrio. Io mi sono sempre trovato bene con circa 63-63,5cm di misura ottenuta come segue:
-Canyon Nerve Am molto pedalabile: 56cm di orizzontale + 7,5 cm di attacco = 63,5 cm totali;
-Commencal Meta Sx: 56,7 di orizzontale + 5 cm di attacco = 61,7 cm totali.

Con un ipotetico On One e orizzontale di 59cm dovrei montare uno stem da 3 cm massimo per totali 63cm, quindi non sarei liberissimo di giocare con le lunghezze dell'attacco manubrio.

La cosa peggiore per me è invece lo spazio sotto le balls... : On One dice che la taglia "16 va bene da 167cm a 178cm e con cavallo da 71 cm a ... . Ma come può andar bene ad uno con cavallo 71cm un telaio che ha uno standover da 77cm? Diciamo che per economizzare sugli stampi hanno fatto solo 3 taglie buone per molti ma non per tutti.
Noi saremmo proprio al limite del sacrificio rituale e basta saltar un attimo giù dalla sella a rischiare di farsi male.

Secondo me non vale la pena spendere 600€ per un telaio in carbonio, anche perché dovendo tu sostituire una full da enduro non potrai guidare con gomme da Xc, soprattutto con una front! se ti affascinano i 4-500gr. in meno sul telaio considera che comunque sotto avrai delle molto più influenti gomme da 2.3-2.4 da enduro... che faranno nel bene e nel male molto più del telaio in sé.

in effetti la misura dello standover , è strana , ma anche l'o.v. non scherza...

nella 18 , un 60 cm è quasi la norma , geometria simile a molte altre , ma nella 16 , 59,3 cm sono una geometria molto avanzata , quasi come la forward geometry della mia mondraker....

sembra che abbiano mantenuto le stesse tubazioni orizzontali e oblique per tutte le taglie , cambiando solo la lunghezza di quella verticale....le piccole differenze , si hanno per la diversa altezza di attacco frà orizzontale e verticale...
...magari sbaglio , ma ho questa senzazione

....bisogna vedere anche le altre quote , ma stack e reach sul sito non ci sono !
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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nella 18 , un 60 cm è quasi la norma , geometria simile a molte altre , ma nella 16 , 59,3 cm sono una geometria molto avanzata , quasi come la forward geometry della mia mondraker....

Esatto, forward geometry!

sembra che abbiano mantenuto le stesse tubazioni orizzontali e oblique per tutte le taglie , cambiando solo la lunghezza di quella verticale....le piccole differenze , si hanno per la diversa altezza di attacco frà orizzontale e verticale...
...magari sbaglio , ma ho questa senzazione

Economia... per me non vale i 600 € che chiedono.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
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Capoterra (CA)
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Sto cercando di capirci qualcosa sulle geometrie del 456 carbon taglia 16".
Per quanto riguarda l'OV non posso dire ancora niente, prima devo verificare come sono impostato sulla full, che cmq trovo scomoda sia in pianura che in salita, forse ho una posizione troppo raccolta.
Per la questione tubo sella:
L'altezza sella da cui dovrei pedalare è 65 cm (cavallo 74 x 0,883). La lunghezza del tubo sella del 456 è di 41 cm, quindi 65-41=24. Direi che 24 cm di svettamento per la sella dovrebbero essere sufficienti per poterla abbassare quanto serve in discesa. Poi se mi sfugge qualcosa non so (come ho già detto di geometrie non ne mastico granchè)....
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Sto cercando di capirci qualcosa sulle geometrie del 456 carbon taglia 16".
Per quanto riguarda l'OV non posso dire ancora niente, prima devo verificare come sono impostato sulla full, che cmq trovo scomoda sia in pianura che in salita, forse ho una posizione troppo raccolta.
Per la questione tubo sella:
L'altezza sella da cui dovrei pedalare è 65 cm (cavallo 74 x 0,883). La lunghezza del tubo sella del 456 è di 41 cm, quindi 65-41=24. Direi che 24 cm di svettamento per la sella dovrebbero essere sufficienti per poterla abbassare quanto serve in discesa. Poi se mi sfugge qualcosa non so (come ho già detto di geometrie non ne mastico granchè)....

Lo svettamento della sella è sicuramente ok ma non c'entra nulla. Il problema della alta misura di standover è che il tubo orizzontale della bici è alto quindi se devi scendere dalla sella per fermarti con i piedi a terra e la bici sotto stai coi maroni schiacciati sul telaio. In manovre di emergenza il telaio è più ingombrante e può essere d'impaccio.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
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Capoterra (CA)
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Lo svettamento della sella è sicuramente ok ma non c'entra nulla. Il problema della alta misura di standover è che il tubo orizzontale della bici è alto quindi se devi scendere dalla sella per fermarti con i piedi a terra e la bici sotto stai coi maroni schiacciati sul telaio. In manovre di emergenza il telaio è più ingombrante e può essere d'impaccio.
Adesso ho capito :))):
Con 74 di cavallo mi (li) vedrei male....
Bisognerebbe provarne una, magari l'inclinazione dell'orizzontale risolverebbe, ma dove la trovo una 456 carbon taglia s dalle mie parti!!!
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
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everywhere
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normale, plus, speciale
Siamo più o meno simili perché io ho 77cm di cavallo e siamo alti uguali. Per quanto riguarda l'orizzontale virtuale devi considerare il suo valore totale + quello dell'attacco manubrio. Io mi sono sempre trovato bene con circa 63-63,5cm di misura ottenuta come segue:
-Canyon Nerve Am molto pedalabile: 56cm di orizzontale + 7,5 cm di attacco = 63,5 cm totali;
-Commencal Meta Sx: 56,7 di orizzontale + 5 cm di attacco = 61,7 cm totali.

Con un ipotetico On One e orizzontale di 59cm dovrei montare uno stem da 3 cm massimo per totali 63cm, quindi non sarei liberissimo di giocare con le lunghezze dell'attacco manubrio.

La cosa peggiore per me è invece lo spazio sotto le balls... : On One dice che la taglia "16 va bene da 167cm a 178cm e con cavallo da 71 cm a ... . Ma come può andar bene ad uno con cavallo 71cm un telaio che ha uno standover da 77cm? Diciamo che per economizzare sugli stampi hanno fatto solo 3 taglie buone per molti ma non per tutti.
Noi saremmo proprio al limite del sacrificio rituale e basta saltar un attimo giù dalla sella a rischiare di farsi male.

Secondo me non vale la pena spendere 600€ per un telaio in carbonio, anche perché dovendo tu sostituire una full da enduro non potrai guidare con gomme da Xc, soprattutto con una front! se ti affascinano i 4-500gr. in meno sul telaio considera che comunque sotto avrai delle molto più influenti gomme da 2.3-2.4 da enduro... che faranno nel bene e nel male molto più del telaio in sé.

Anch'io ho le stesse misure, altezza 168 x 75/76 di cavallo ... Attualmente pedalo una full con piantone sella 42, top tube 57.5, standover 63/64.. E mi trovo bene.
In ottica acquisto telaio Meta ht 650b che taglia secondo te sarebbe più giusta per me? La S ha lo stesso top tube ma tubo sella 40 (il mod. 2014 ha stesso tubo sella e top tube 56,5)
La M sella 44 e tt 59,5
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
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Etna South-west side
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Anch'io ho le stesse misure, altezza 168 x 75/76 di cavallo ... Attualmente pedalo una full con piantone sella 42, top tube 57.5, standover 63/64.. E mi trovo bene.
In ottica acquisto telaio Meta ht 650b che taglia secondo te sarebbe più giusta per me? La S ha lo stesso top tube ma tubo sella 40 (il mod. 2014 ha stesso tubo sella e top tube 56,5)
La M sella 44 e tt 59,5

Prendila taglia "S".
 

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
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Livorno
www.facebook.com
Salve ragazzi, so che è una domanda fatta e rifatta e che una vera risposta non c'è però ho bisogno di fare chiarezza. Attualmente ho una 29 da xc 100mm classici che inizia a starmi stretta. Va bene salire, ma poi bisogna anche scendere e mi piacerebbe farlo al meglio :D
Escludo una full 1) per una questione di costi di acquisto e manutenzione 2)Perché la discesa non è prioritaria (per ora).

La domanda è questa 29 con 140mm (vedi Primal29, mason, Sentier ecc) o
27,5 160mm (primal o hornet, meta am ht ecc) ???

Con la 29 non mi trovo male infatti uno degli aspetti che mi "preoccupa" è proprio l'eventuale downgrade di formato...

Dalle informazioni che ho raccolto (in maniera frammentata e per "sentito dire") sembrerebbe che 29 con 140mm sale bene e scende bene fino a che non si parla di single track strette e tecniche per il resto più di qualcuno me l'ha definita una "schiacciasassi". La 27,5 si pedala peggio per la maggior escursione ma è un missile in discesa...
Informazioni vere? In una situazione tipo :uscita di 20-30 km complessivi dislivello di anche 1300m con diverse single track anche tecniche e scassate ma anche discese larghe e veloci quale potrebbe essere il mezzo più adatto?
Grazie!
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
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-1 m s.l.m.
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BTR Belter
Salve ragazzi, so che è una domanda fatta e rifatta e che una vera risposta non c'è però ho bisogno di fare chiarezza. Attualmente ho una 29 da xc 100mm classici che inizia a starmi stretta. Va bene salire, ma poi bisogna anche scendere e mi piacerebbe farlo al meglio :D

Escludo una full 1) per una questione di costi di acquisto e manutenzione 2)Perché la discesa non è prioritaria (per ora).



La domanda è questa 29 con 140mm (vedi Primal29, mason, Sentier ecc) o

27,5 160mm (primal o hornet, meta am ht ecc) ???



Con la 29 non mi trovo male infatti uno degli aspetti che mi "preoccupa" è proprio l'eventuale downgrade di formato...



Dalle informazioni che ho raccolto (in maniera frammentata e per "sentito dire") sembrerebbe che 29 con 140mm sale bene e scende bene fino a che non si parla di single track strette e tecniche per il resto più di qualcuno me l'ha definita una "schiacciasassi". La 27,5 si pedala peggio per la maggior escursione ma è un missile in discesa...

Informazioni vere? In una situazione tipo :uscita di 20-30 km complessivi dislivello di anche 1300m con diverse single track anche tecniche e scassate ma anche discese larghe e veloci quale potrebbe essere il mezzo più adatto?

Grazie!


Io ti dico la mia....
Se sei abituato ad una xc da 29 scordati quelle prestazioni in salita con qualsiasi altra bici. Se per te la discesa per ora è secondaria quasi quasi ti direi di non cambiarla, se invece vuoi migliorare un po' direi una 29 da 140.
Una 27,5 da 160 è più adatta a chi (come me) la salita la intende solamente come dovere prima del piacere. Io piango su tutte le salite e mi diverto a 1000 appena metto il naso all'ingiù! [emoji6]
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
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Oristano
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con dispiacere vi comunico che ho rotto il nuovo telaio Dartmoor Hornet... il primo mi è durato un mese, il secondo 3 settimane... a breve foto, ognuno tragga le proprie conclusioni...
 
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Sim880

Biker forumensus
3/5/10
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Milano
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
con dispiacere vi comunico che ho rotto il nuovo telaio Dartmoor Hornet... il primo mi è durato un mese, il secondo 3 settimane... a breve foto, ognuno tragga le proprie conclusioni...
Un altro 0_0? Cavolo, ma che hanno in francia? partite di Hornet di cartone? O.O O.O

Stesso punto, o dove, questo?
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
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Campi Bisenzio
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Salve ragazzi, so che è una domanda fatta e rifatta e che una vera risposta non c'è però ho bisogno di fare chiarezza. Attualmente ho una 29 da xc 100mm classici che inizia a starmi stretta. Va bene salire, ma poi bisogna anche scendere e mi piacerebbe farlo al meglio :D
Escludo una full 1) per una questione di costi di acquisto e manutenzione 2)Perché la discesa non è prioritaria (per ora).

La domanda è questa 29 con 140mm (vedi Primal29, mason, Sentier ecc) o
27,5 160mm (primal o hornet, meta am ht ecc) ???

Con la 29 non mi trovo male infatti uno degli aspetti che mi "preoccupa" è proprio l'eventuale downgrade di formato...

Dalle informazioni che ho raccolto (in maniera frammentata e per "sentito dire") sembrerebbe che 29 con 140mm sale bene e scende bene fino a che non si parla di single track strette e tecniche per il resto più di qualcuno me l'ha definita una "schiacciasassi". La 27,5 si pedala peggio per la maggior escursione ma è un missile in discesa...
Informazioni vere? In una situazione tipo :uscita di 20-30 km complessivi dislivello di anche 1300m con diverse single track anche tecniche e scassate ma anche discese larghe e veloci quale potrebbe essere il mezzo più adatto?
Grazie!
Secondo me si sale e si scende bene con tutti e 2 i formati se la bici è ben studiata e soprattutto se è adattata (cucita) attorno al biker.
La 29 andrà meglio in alcune situazioni , la 27.5 in altre.
Sicuramente per salti e bike park la 27.5 regala qualcosa in più, per l'uso quotidiano (risalita a suon di bestemmie) e più indicata la 29.
Sui single track è solo questione di manico.....

PS ...poi c'è gente che fa i back flip con la bdc , ma questa è un altra storia[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]
 
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jack11

Biker dantescus
1/3/10
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imola
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Volendo montare una front x mia sorella 15 anni secondo voi cosa di può prendere? A me piaceva il dartmoor hornet di qualche anno fa e montarlo con forcella da 120 in 26 pollici. Così ogni tanto posso rubarglielo e farci qualche scampagnata pure io...dite che è esagerato hornet? Con forcella da 120 lo stravolgo?
Sennò che telaio mi consigliate da 26 x forcella da 120. Deve costare poco, meglio se si trovano usati ma deve essere rosso perché ho un pacco di componenti rossi da montargli..e mia sorella la vuole rossa ah ah...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
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imola
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A lei non dispiaceva il mio lappiere rapt che avevo un po di tempo fa...ma poi l'ho venduto e come geometrie x pedalarlo non era easy.
 
Stato
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