front da enduro - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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no no mia,vi tengo solo informati ed aggiornata la scimmia,il genere non fa per me,troppo pedalabile...........:smile::smile:
 
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
io sto facendo un pensierino al telaio della honzo ti, qualcuno ha idea approssimativa del costo?
in settimana comunque chiedo ad un rivenditore kona...
 

Ste119

Biker serius
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YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, volevo informazioni sulla Meta ht crmo 2016 e le nuove ragley Blue Pig e Big Wig.
Ora ho una commencal meta ht in alu e stavo pensando in un prossimo futuro di cambiarla, sempre con una front ma in acciaio, l'uso che faccio della bici varia da giri lunghetti con tanto dislivello a qualche gare di Enduro, alle uscite di mezza giornata per i trail della mia zona.
Dalle mie ricerche ho trovato i seguenti punti che mi han fatto confondere le idee: per le Ragley dovrei montare da subito il mono corona (lo voglio assolutamente sulle mie bici) mentre per la commencal c'è già ma il nero e viola di quest'ultima non mi piace molto (anche se il design del telaio mi piace parecchio) per non parlare dei cerchi spank con canale bello largo già di base.
La Blue Pig mi sembra un po più difficile da pedalare per via dell'angolo di sterzo mentre la 29 se da una parte mi stuzzica ma dall'altra non mi convince molto.
Voi cosa mi consigliereste in base all'uso che dovrei farne?
 
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Deleted member 85439

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Per chi pensa da dissangure il conto e spendere 2mila euro di telaio,consiglio vivamente CANEFIELD EPO tanta tanta tanta robba quasi troppa
 
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Deleted member 85439

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canfield epo,ho avuto la "fortuna" di vederne una dal "vivo"....tanta robba,convince anche me che sono old old ortodosso 26 acciaio....vorrei provarla:duello:
 

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elmelka

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Anch'io sarei proprio curioso di provarlo sto Canfield Epo... per fortuna dalle mie parti non ne ho visti, eppoi appena lo provi ti sale quella scimmia a cui non puoi dire no e vaglieli te a spiegare tutti quegli euruzzi per un telaio alla mia compagna.

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Gufetto

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28/6/11
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Che forcella è?
Io sulla uj di rose avevo la talas 160 / 110: a 110 era impedalabile sulle salite poco pendenti o in piano, ma parliamo di 5 cm in meno: le geometrie si sconvolgono.


È una talas 34 kashima da 29 del 2013. Le vecchie talas, ma in genere tutte quelle a doppia escursione un po datate, avevano differenze enormi tra i due settggi, quindi stravolgevano le geometrie; le forche moderne hanno massimo 30 mm in quanto sono piu che sufficienti per cambiare la geometria. Ti dico io a 110 la uso soprattutto in piano e salite poco pendenti o in asfalto e di qualche km, la pedalata è agevolata ma la bici resta guidabile; nei ripidoni e scassato invece mi trovo meglio con la forca a 140. Diciamo che mediamente in un'uscita da 30/35 km la uso con forca a 110 mm nel 20% del percorso, poi potrei anche tenerla sempre estesa, ma mi consente di tenermi qualche energia in più per divertirmi di piu in discesa o fare qualche km in più ;)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
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Brianza
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...ieri giretto easy col Marley 2016...Le prime volte che l'ho usato era rimasto un po' sconfortato dalla rigidità del telaio e l'ho messo in vendita sul mercatino, poi mi sono convinto di volerlo provare ancora un po' cercando di trovare qualche piccola soluzione..
Di vere soluzioni credo non ne esistano, a meno che di andare in giro con le gomme sgonfie, ma perlomeno ieri credo di aver sofferto un po' meno: ho messo un attacco manubrio più corto da 40 anziché 50mm e ho avanzato la sella nel carrello. Prima con la bici montata con carrello sella in posizione centrale e attacco 50mm mi sentivo molto scomodo, ora in questa posizione più centrale e meno caricata mi sento più comodo a vantaggio anche per le parti basse... Oltretutto questo telaio ha infatti un tubo piantone abbastanza coricato e se non si avanza la sella, secondo me , alleggerisce un po' troppo il manubrio. Non a caso andare senza mani e con la sella in posizione arretrata mi era molto difficile, ora col carrello in posizione avanzata , riesco senza problemi.
In ogni caso la rigidità del carro dietro rimane, ieri ho fatto un gradone altino copiandolo e la ruota ha tirato una bella legnata davvero sonora. insomma secondo con sto telaio ci vogliono: poco mal di schiena, cerchi robusti e gomme con un bel volume d'aria. Forse è normale con molti telai alu da allmountain, ma io essendo abituato a telai in acciaio, alle prime mi sono trovato un po' spiazzato. Sinceramente anche il telaio OnOne Parkwood 29 che ho avuto prima di questo era in alluminio, ma era molto meno brutale. Tutti gli altri telai front che ho avuto in precedenza invece erano in crmo.
 
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Tittia

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30/3/15
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zona Sassari
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...ieri giretto easy col Marley 2016...Le prime volte che l'ho usato era rimasto un po' sconfortato dalla rigidità del telaio e l'ho messo in vendita sul mercatino, poi mi sono convinto di volerlo provare ancora un po' cercando di trovare qualche piccola soluzione..
Di vere soluzioni credo non ne esistano, a meno che di andare in giro con le gomme sgonfie, ma perlomeno ieri credo di aver sofferto un po' meno: ho messo un attacco manubrio più corto da 40 anziché 50mm e ho avanzato la sella nel carrello. Prima con la bici montata con carrello sella in posizione centrale e attacco 50mm mi sentivo molto scomodo, ora in questa posizione più centrale e meno caricata mi sento più comodo a vantaggio anche per le parti basse... Oltretutto questo telaio ha infatti un tubo piantone abbastanza coricato e se non si avanza la sella, secondo me , alleggerisce un po' troppo il manubrio. Non a caso andare senza mani e con la sella in posizione arretrata mi era molto difficile, ora col carrello in posizione avanzata , riesco senza problemi.
In ogni caso la rigidità del carro dietro rimane, ieri ho fatto un gradone altino copiandolo e la ruota ha tirato una bella legnata davvero sonora. insomma secondo con sto telaio ci vogliono: poco mal di schiena, cerchi robusti e gomme con un bel volume d'aria. Forse è normale con molti telai alu da allmountain, ma io essendo abituato a telai in acciaio, alle prime mi sono trovato un po' spiazzato. Sinceramente anche il telaio OnOne Parkwood 29 che ho avuto prima di questo era in alluminio, ma era molto meno brutale. Tutti gli altri telai front che ho avuto in precedenza invece erano in crmo.

il manubrio che monti quanto è largo?

L'avanzamento sella di norma si regola facendo coincidere sulla stessa verticale il ginocchio con l'asse del pedale quando la pedivella è in avanti a ore 3 (guardando la guarnitura lato corona). verifica questa cosa e poi facci sapere.

Che cosa non ti piaceva nell'avere lo stem da 50mm? ti sentivi troppo caricato in avanti?
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
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Maranello
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Ieri pomeriggio prima caduta con la transam 29 :)
Ero in un single track in mezzo all'erba alta, ho perso un po il di dietronin staccata e sono arrivato lungo ad una curva lunga che chiude in contropendenza, non potendo fare la curva perchè sarei caduto rovinosamente,ho provato a droppare il terrapieno ad esternk curva copiandolo, sotto c'era altro prato e avevo tutto lo spazio per frenare in sicurezza, solo che in fondo al terrapieno c'era un piccolo dosso che nn si vedesva causa erba, qui di preso in controtempo mi sono impuntanto :@. Per fortuna solo qualle livido ed acciacco ai nervi ma niente di grave, qualche giorno e sono operativo. Peró per fortuna che ad ogni discesa indosso la mentoniera nel viper mx, la seconda cosa che ho colpito è stata la faccia, e grazie alla mentoniera non mi sono fatto assolutamente nulla, diversamente forse a quest'ora ero dal dentista a lasciarci 5/6 stipendi, oltre al male. Altra cosa, per fortuna ho lo zaino con il paraschiena e i guanti da dh, perchè la prima cosa a picchiare sono le mani e la terza è la schiena dopo la faccia.
Sembrerà una sbattita, soprattutto per chi abita in zone collinari, doversi fermare a mettere guanti e mentorniera per fare una discesa di 2/3 km se va bene, e portarsi dietro uno zaino ingombrante come se dsi dovesse fare un'escursione, peró grazie a qst accorgimenti sono qui a ridere su di una caduta che altrimenti sarebbe stata rovinosa. La precauzione non è mai troppa, qualcuno mi deride qnd mi vede passare, come se fossi eagerato, ma per me la sicurezza nn ha prezzo. Detto ció, nn vedo l'ora di tornare in sella :))
 

joeformat

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Campi Bisenzio
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Bene. Sono contento che stai bene. Cadere è brutto ma con le protezioni spesso ci si puo rialzare subito e tornare in sella.
Io metto sempre le ginocchiere e a volte le gomitiere.
Per i trail piu impegnativi , anche se pesante porto uno zaino con schienale i armour gel.
A parte un paio di volte che son finito in ospedale (me la sono cavata con poco) le protezioni mi hanno permesso di finire l'uscita in serenità.

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monux

Biker tremendus
19/7/14
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prov. di lecce
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olympia bullet29 (2016)
é un'ovvietà ma proteggersi é fondamentale. so che non sempre si può prendere il materiale top ma la differenza si avverte.

delle ginocchiere di alta qualità permettono di pedalare anche per 50km senza dar fastidio...idem per il resto delle protezioni.
anche se abito in pianura affronto dei trail impegnativi con discese pietrose da 40km/h e più....il mio equipaggiamento fisso: ginocchiere; gomitiere; zaino con cintura in vita; guanti ed ovviamente casco + occhiali.

ps: per i percorsi più "pericolosi" uso il casco integrale, l' Urge archiEnduro

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