front da enduro - parte quinta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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pecke29

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Non so come sia la 66 internamente ma per ridurre la corsa sulla RS Domain da 180 bastava comprare l'asta più corta che spingeva la molla dal basso , oppure anche tagliarla con precisione in quanto la parte filettata interna dell'astina era più lunga..Praticamente non veniva compressa di più la molla bensì venivano "alzati " i foderi dal basso, non so se mi sono spiegato..Magari anche la Marza ha un funzionamento simile?
Ma nella domain ci passa un 27..5?

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fitzcarraldo358

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La corsa è ancora a 180. Per ridurla, da quello che ho capito dagli esplosi, serve solo un sostanziale da 2 cm. La riduzione causa un precarico sulla molla, che secondo me la indurirebbe troppo. ho trovato una molla più morbida che penso andrà bene e con la corsa ridotta manterrà la durezza che mi serve
non mi sembra una buona idea, la molla precaricata di 2cm non fa lavorare la forcella su sollecitazioni sotto una certa intensità, ed in più essendo troppo morbida ti farà affondare troppo la forcella sulle sollecitazioni maggiori...
 
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Non so come sia la 66 internamente ma per ridurre la corsa sulla RS Domain da 180 bastava comprare l'asta più corta che spingeva la molla dal basso , oppure anche tagliarla con precisione in quanto la parte filettata interna dell'astina era più lunga..Praticamente non veniva compressa di più la molla bensì venivano "alzati " i foderi dal basso, non so se mi sono spiegato..Magari anche la Marza ha un funzionamento simile?

Si, la Domain era modificabile come scrivi. Io, avendo la versione da 160, la avevo portata a 180 non tagliando ma allungando di 2 cm l'asta con un semplice tubetto ed una vite a brugola più lunga. Con la marzocchi, se non ho capito male il disegno, dovrei inserire un distanziale sotto la molla negativa nello stelo destro
 

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meteor

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per ridurre la corsa sulla RS Domain da 180 bastava comprare l'asta più corta che spingeva la molla dal basso , oppure anche tagliarla con precisione in quanto la parte filettata interna dell'astina era più lunga.?
Confermo io l'ho tagliata portando la corsa a 160 e funziona benissimo.

Ma nella domain ci passa un 27..5?

La mia MY2012 l'ho fresata di 3/5 mm e una 2.35 ci passa agevole.
 

matteo_m.

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non mi sembra una buona idea, la molla precaricata di 2cm non fa lavorare la forcella su sollecitazioni sotto una certa intensità, ed in più essendo troppo morbida ti farà affondare troppo la forcella sulle sollecitazioni maggiori...

intendevo questo: se metto un distanziale di due cm., la molla montata ora con corsa di 180 verrebbe precaricata di due cm., diventando -penso- troppo dura. Montando una molla più morbida e precaricandola di 2 cm spero di ottenere una durezza simile a quella che ho ora. In ogni caso l'unica cosa cjhe posso fare è provare e vedere che succede...
 

fitzcarraldo358

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intendevo questo: se metto un distanziale di due cm., la molla montata ora con corsa di 180 verrebbe precaricata di due cm., diventando -penso- troppo dura. Montando una molla più morbida e precaricandola di 2 cm spero di ottenere una durezza simile a quella che ho ora. In ogni caso l'unica cosa cjhe posso fare è provare e vedere che succede...
avevo capito, la mia considerazione era appunto su questa ipotesi...
 

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Ragazzi che gruppo cambio mi consigliate? Slx o nx? La differenza è di 10€...che ne dite?


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Sono entrambi molto validi, io amo la cambiata sram, più netta rumorosa e precisa e "crisp"...shimano molto più silenziosa e "smooth"...io personalmente andrei di sram senza pensarci 2 volte ma perché amo appunto le cambiate belle nette

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intendevo questo: se metto un distanziale di due cm., la molla montata ora con corsa di 180 verrebbe precaricata di due cm., diventando -penso- troppo dura. Montando una molla più morbida e precaricandola di 2 cm spero di ottenere una durezza simile a quella che ho ora. In ogni caso l'unica cosa cjhe posso fare è provare e vedere che succede...

Ti sbagli, precaricando la molla dimiuisci la sensibilità nei primi centimetri, forse con una molla più morbida compenseresti questo aspetto ma rimarrebbe troppo morbida negli affondi più marcati, cioè dove il precarico non conta quasi nulla.
 
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Ti sbagli, precaricando la molla dimiuisci la sensibilità nei primi centimetri, forse con una molla più morbida compenseresti questo aspetto ma rimarrebbe troppo morbida negli affondi più marcati, cioè dove il precarico non conta quasi nulla.
non mi sembra una buona idea, la molla precaricata di 2cm non fa lavorare la forcella su sollecitazioni sotto una certa intensità, ed in più essendo troppo morbida ti farà
Avete ragione, non varia la durezza, cambia solo il precarico. In ogni caso la molla media che ho ora per me è un po' dura, quindi spero con la morbida di trovare l'assetto che vorrei. Farò un po' di prove...
 
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Innanzitutto buon natale e vacanze a tutti. Buone pedalate. Al momento sto uscendo in pausa...bello con la neve! Stasera ho montato un vecchio nevegal (avrà almeno 5 anni) 2.20x29 con la guaina, domani mattina dovrei uscire.
PS notizia di servizio: se volete contattarmi o messaggi qui sul forum o whatsapp o sms (non ho più spazio sul telefono x appicazioni)
PSPS McVit prima o poi vengo da te.
PSPSPS È ancora valido l'invito a girare a Castronno, appena si sgela bene faccio un invito ufficiale

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@matteo_m. : "forest green" recita il catalogo, più che "inglese"..... :-) Cmq sì, a parte la denominazione differente è quello, come le Mini anni '60!! Nemmeno io ho avuto il coraggio di farmela fare rosa!!! ;-)

@pecke29 : ci conto! Quando vuoi fammi un fischio, di giri belli da farti vedere ne ho in abbondanza!! :-)
 
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Non vuole essere una critica al proprietario della bici ( che trovo molto bella, da amante di front in acciaio) ma al costruttore.....per la cifra che costa una serie sterzo un po’ meno economica ci stava. Nel dubbio che fosse stata cambiata dal proprietario ho guardato il sito ma esce di serie così..
Ripeto, mandatemi a cagare, non vuole essere una critica al proprietario ma a chi la costruisce si. Correggetemi se sbaglio
Buone feste
 

McVit_II

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Non vuole essere una critica al proprietario della bici ( che trovo molto bella, da amante di front in acciaio) ma al costruttore.....per la cifra che costa una serie sterzo un po’ meno economica ci stava. Nel dubbio che fosse stata cambiata dal proprietario ho guardato il sito ma esce di serie così..
Ripeto, mandatemi a cagare, non vuole essere una critica al proprietario ma a chi la costruisce si. Correggetemi se sbaglio
Buone feste

Mandarti a cagare??? Ma figurati, son sempre felice di ricevere critiche costruttitve!! :-o

In effetti la serie sterzo l'ho già dovuta registrare ben 3 volte in pochi mesi, forse proprio questo è indice di bassa qualità?
Però sinceramente non me la sento di farne una critica a MDE: solo il telaio costa 1000€, e parlando con Federico anche loro pagano una cifra ben elevata a Columbus, poco distante dal prezzo di listino per noi clienti finali. Quindi il ricavato x MDE sul telaio è ben poca roba.
Se consideriamo che con altri 1500€ mi ha montato TUTTO il resto (e le ruote Noxon Enduro costano di listino, al pubblico, ben 700€) bè, non è che potessi pretendere una serie sterzo Chris King...... ;-)
No no, non mi posso proprio lamentare, nonostante la s.s. di bassa qualità. Vorrà dire che mi toccherà cambiarla prima della media, però ci sta dai.

A proposito: quale mi consiglieresti? Considera che della misura giusta per questo telaio non c'è molta scelta, credo.
MDE stessa fa s.s. per i suoi telai d'alluminio, che però non ci vanno in questo, ed ecco perchè la comprano da altri.

Thanks!!
 
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