front da enduro - parte quinta

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fafnir

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Grazie.
Pensavo anche io, ho solo il dubbio su quei 10 mm di forcella in più della NS, ma non ho idea di quanto si senta un centimetro in più o in meno sulla forcella: quella che ho adesso non è giusta per me e sono sempre a pacco.
Non si sente soprattutto se la forcella più lunga è di qualità inferiore
 
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umibozu

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MDE Carve - Black One -
Scusate , una domanda.
Dartmoor : non mi pare che ci sia nel 2018 un telaio polivalente 27.5+ / 29 come il plus . o me lo sono perso ?

o meglio hanno messo il 27.5 e il 29 CHE NON SI CAPISCE se hanno angoli piu' aperti visto che sono misurati con forka da 160 (nella tabella del plus la misurazione e' con forca da 140)
quindi ipotizzando che voglia fare un mezzo polivalente e visto che tali telai 2018 sono boost, potrei prendere il 29 e montarci le ruote da 27.5+ se volessi?
 
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meteor

Biker extra
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Il 29 lo hanno aperto di angolo abbassato di mç e aumentato il passaggio ruota fino a 2.35.
Credo quindi che le 650b plus ci vadano senza problemi ( forse con le 2.8 potresti avere il mc un pelo basso )
 
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oiziorbaf

Biker serius
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Qua penso si parli...dai 140mm in su...e neppure full da xc-marathon.
Detto questo...i miei colleghi + ferrati sull' argomento, ti sapranno aiutare...:i-want-t:

Dai non ditemi così!!!:-( ho chiesto in un altro topic di front e mi hanno detto che non trattano roba sotto i 160...qua dai 140... :-)
Nessuno che sa darmi una sua impressione? magari qualcuno che ha sia una front xc e una front un pò più discesista??
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Dai non ditemi così!!!:-( ho chiesto in un altro topic di front e mi hanno detto che non trattano roba sotto i 160...qua dai 140... :-)
Nessuno che sa darmi una sua impressione? magari qualcuno che ha sia una front xc e una front un pò più discesista??
Le geometrie dello sherpa sono ottime per una bici AM/trail da pedalare e sicuramente il marchio è di qualità, non ne ho mai vista una né tantomeno provata, ti parlo di impressioni sulla carta.

13 kg per una 29 in acciaio mi sembrano una previsione molto ottimistica a meno che non hai componenti selezionati con cura.

L'escursione delle forcelle nelle front è l'ultima delle cose da guardare, si guarda la geometria.
A differenza delle full, nelle front l'utilizzo della corsa della forcella ha un impatto enorme sulle geometrie durante l'utilizzo.
Diversi produttori hanno abbinato geometrie da discesa anche estreme a forcelle molto corte per ovviare al problema, per esempio BTR ha una forcella da massimo 120 eppure è una front da enduro eccome.
Non è il caso dello sherpa però, ottimo telaio da trail/AM guardando geometrie.
 
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oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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Le geometrie dello sherpa sono ottime per una bici AM/trail da pedalare e sicuramente il marchio è di qualità, non ne ho mai vista una né tantomeno provata, ti parlo di impressioni sulla carta.

13 kg per una 29 in acciaio mi sembrano una previsione molto ottimistica a meno che non hai componenti selezionati con cura.

L'escursione delle forcelle nelle front è l'ultima delle cose da guardare, si guarda la geometria.
A differenza delle full, nelle front l'utilizzo della corsa della forcella ha un impatto enorme sulle geometrie durante l'utilizzo.
Diversi produttori hanno abbinato geometrie da discesa anche estreme a forcelle molto corte per ovviare al problema, per esempio BTR ha una forcella da massimo 120 eppure è una front da enduro eccome.
Non è il caso dello sherpa però, ottimo telaio da trail/AM guardando geometrie.

Ciao,

innanzitutto grazie per avermi risposto!!
Per il peso nel caso la monterei con componenti non proprio di primo montaggio...cercherei di trovare il rapporto qualità prezzo migliore! Però non ricordo il modello!
Esempio ho visto questa bici https://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=23793228 peso sui 13.5 contando un telaio abbastanza pesante, telescopio...etc etc...quindi penso che sui 13kg dovrei starci...ma non ne faccio una ossessione.
L'escursione mi sarei orientato su 120 rispetto a 100 più che altro per avere una forcella con steli più larghi e quindi più rigida...e ovviamente magari con una bici un po più orientata alla discesa magari li sfrutterei anche!!
Il mio cruccio è capire quanto potrebbe essere meno pedalabile una bici del genere rispetto alla mia attuale...che come scritto è una xc ma non proprio peso piuma.... mi frena solo quello...perché se "toppo" ed effettivamente non è quello che cercavo poi non è così facile rivenderla rispetto a modelli più commerciali!! però sono molto affascinato dal fatto del telaio in acciaio, e dello stanton in particolare, che sto prendendo in considerazione il rischio!! :-)
 

effemmeffe

Biker superis
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Ragley Bigwig
Ho bisogno di un consiglio: ho deciso di prendere una Ragley bigwig. Sul sito dicono che la taglia 17"/M va fino a 180 cm e la 19"/L da 180 cm.
Io naturalmente sono 180 cm esatti. Tenderei a prendere la L, ma ho parlato col rivenditore italiano e mi dicono che loro consigliano la M fino a 182 cm e che per la L diventa dispendioso per loro e ci sarebbe da aspettare 20 giorni.
C'è qualcuno che ha la bigwig ed è alto più o meno come me e sa darmi un consiglio provato sul campo?
 

McVit_II

Biker tremendus
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Astoria
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Goonies
Ho bisogno di un consiglio: ho deciso di prendere una Ragley bigwig. Sul sito dicono che la taglia 17"/M va fino a 180 cm e la 19"/L da 180 cm.
Io naturalmente sono 180 cm esatti. Tenderei a prendere la L, ma ho parlato col rivenditore italiano e mi dicono che loro consigliano la M fino a 182 cm e che per la L diventa dispendioso per loro e ci sarebbe da aspettare 20 giorni.
C'è qualcuno che ha la bigwig ed è alto più o meno come me e sa darmi un consiglio provato sul campo?

Il mio consiglio: non fidarti di quello che ti dicono gli altri!! :il-saggi:
Confronta le geo della tua attuale con le geo delle possibili nuove; non guardare solo la lunghezza del tubo orizzontale virtuale, ma guarda anche (soprattutto) il reach. Considera la lunghezza dell'attacco manubrio che andrai a mettere e i suoi gradi di inclinazione (se li ha), valuta anche la lunghezza del manubrio, oltre che il suo shape.
Okkio anche all'angolo sella.
Devi valutare un po' tutto attentamente insomma, ogni singolo valore delle geo può far la differenza.
Orientarsi solamente su quello che, INDICATIVAMENTE, mettono sui siti, è fuorviante. Ciascuno di noi ha le proprie "geometrie", generalizzare per tutta la popolazione umana non ha senso.
Men che mai non ti fidare del rivenditore e/o negoziante. Nel 99,9% dei casi tendono a sbolognarti merce che hanno già in casa. Ho assistito personalmente a discussioni negoziante/cliente da far drizzare i peli delle braccia!!! :-O

Valuta tutto, studia, fai confronti con la bici attuale e soprattutto fidati delle tue sensazioni. Se il telaio di adesso ti sembra un filo corto, probabilmente E' un filo corto, a dispetto di quello che potrebbero dirti gli altri. Quindi pensa e agisci di conseguenza, sempre a dispetto di quello che potrebbero dirti gli altri.
 
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effemmeffe

Biker superis
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Ragley Bigwig
Il problema è che la bici di adesso, una rockrider 8.1, ha un telaio completamente diverso da quello che vorrei ed è difficile anche fare confronti. Di sicuro quella che ho adesso mi sembra sia un pelo corta con l'attacco da 7 cm e il manubrio più lungo e con un po' di rise. Con quello originale da 10 e il manubrio originale stretto e piatto però stavo troppo sdraiato e mi faceva male la schiena.
Ho trovato questo sito per fare i confronti: https://geometrygeeks.bike/compare/...2017-large-19,b-twin-rockrider-8-1-2012-l-19/ ma non so fare una valutazione sensata.
Inoltre non ho modo di provare la bici prima di comprarla per quello chiedevo sensazioni di chi ce l'ha già.
 

Claudiop77

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Circa 14000 km
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E alcuni italiani singlespeed
la pinza posteriore dei miei xtr mi ha mollato.
Erano montati sulla scott scale del 2008.
Ieri montando le 27.5plus sulla gas29, smontando le 29 da mettere sul nuovo mezzo...ho trovato un raggio rotto...
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao,

innanzitutto grazie per avermi risposto!!
Per il peso nel caso la monterei con componenti non proprio di primo montaggio...cercherei di trovare il rapporto qualità prezzo migliore! Però non ricordo il modello!
Esempio ho visto questa bici https://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=23793228 peso sui 13.5 contando un telaio abbastanza pesante, telescopio...etc etc...quindi penso che sui 13kg dovrei starci...ma non ne faccio una ossessione.
L'escursione mi sarei orientato su 120 rispetto a 100 più che altro per avere una forcella con steli più larghi e quindi più rigida...e ovviamente magari con una bici un po più orientata alla discesa magari li sfrutterei anche!!
Il mio cruccio è capire quanto potrebbe essere meno pedalabile una bici del genere rispetto alla mia attuale...che come scritto è una xc ma non proprio peso piuma.... mi frena solo quello...perché se "toppo" ed effettivamente non è quello che cercavo poi non è così facile rivenderla rispetto a modelli più commerciali!! però sono molto affascinato dal fatto del telaio in acciaio, e dello stanton in particolare, che sto prendendo in considerazione il rischio!! :-)
Guarda io avevo una vecchia mtb diciamo da xc e il passaggio ad una front con geometrie moderne (senza esagerare con i vari angoli e misure, per darti un esempio io ho una vitus sentier 27,5 e una ragley piglet 2013 da 26 pollici) non l' ho quasi percepito (forse spingi leggermente meglio in salita l' xc) . Al contrario in discesa il guadagno in divertimento è sicuramente più marcato.
Questo è un mio parere personale, di uno che non guarda così spesso i tempi....
Ho fatto gli stessi percorsi con le diverse bici ela differenza dipendeva più da come stavo io che dal tipo di bici. Ripeto, non tutte le front da trail sono uguali, qualcuna sarà sicuramente più "esasperata" di altre come geometrie.
Anche per quel che riguarda il materiale io ne ho una in acciaio e una in al. Per capirne la differenza dovrei avere la stessa identica bici nelle due versioni. Saluti
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Il problema è che la bici di adesso, una rockrider 8.1, ha un telaio completamente diverso da quello che vorrei ed è difficile anche fare confronti. Di sicuro quella che ho adesso mi sembra sia un pelo corta con l'attacco da 7 cm e il manubrio più lungo e con un po' di rise. Con quello originale da 10 e il manubrio originale stretto e piatto però stavo troppo sdraiato e mi faceva male la schiena.
Ho trovato questo sito per fare i confronti: https://geometrygeeks.bike/compare/...2017-large-19,b-twin-rockrider-8-1-2012-l-19/ ma non so fare una valutazione sensata.
Inoltre non ho modo di provare la bici prima di comprarla per quello chiedevo sensazioni di chi ce l'ha già.
Per la taglia bel casino, mi sembra di aver capito (leggendo qua e la) che quando sei tra le due taglie decidi per la più piccola se vuoi avere più reattività e padronanza del mezzo alle basse velocità e nel tecnico ripido e scassato; decidi per la più grande se sei portato ad andare più veloce con maggiore stabilità. Correggetemi se ho scritto cazzate....
Poi se non ricordo male le geometrie della l non differiscono molto dalla m al massimo con una l giochi con l' attacco manubrio più corto di un paio di cm. Il piantone sella forse hanno due misure molto differenti (42 cm e 48cm) ma anche qui.....saluti
 
Stato
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