front da enduro - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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caste #69

Biker tremendus
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Stavo per postarlo io! :-)

A me intriga non poco la Stylus, è molto simile a quella gialla del video: acciaio, geometrie enduristiche, forcella da 160.. un bel giocattolino, se un giorno dovessi cambiare la Chameleon di sicuro prenderei quella.
 

b

Biker novus
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ht 120
Stavo per postarlo io! :-)

A me intriga non poco la Stylus, è molto simile a quella gialla del video: acciaio, geometrie enduristiche, forcella da 160.. un bel giocattolino, se un giorno dovessi cambiare la Chameleon di sicuro prenderei quella.

A me interessa il Surface29" ...maaa mi sa che costano un botto. Qualcuno sa qualcosa a livello di prezzi ?
 

caste #69

Biker tremendus
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Non trovo i listini italiani, comunque ci sono grosse differenze tra i telai: certi sono saldati in asia, certi in canada. I primi dovrebbero costare sui 700 euro (listino tedesco di qualche anno fa), non proprio economici ma comunque abbordabili. I secondi.... il doppio :-) E il surface, purtroppo per te, è tra questi..
 

maci68

Biker superioris
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Chromag
io ho un Aperture, e' un'allmountain per Chromag, con forka da 160, il massimo consentito per questo telaio, secondo me è una bomba tanto che negli ultimi 8 mesi (cioè da quando l'ho presa) è la bici che ho usato di piu' di listino costa sui 600 € in Italia, è di quella saldate in Taiwan, ma le finiture vi garantisco sono fantastiche!!!
 

barbasma

Biker dantescus
Io non parlo in termini di prestazioni, non ne ho la competenza, idem in termini di qualità

Pero' mi pare che la chromag a parte le finiture e la qualità della costruzione non ha nulla che faccia andare più forte di un'altra front, e' una bici da amatori che la pone fuori dal confronto

ci sono bici da xc front che costano 7000 euro, la questione e' se che parlo di prezzo/ prestazioni una front enduro amatoriale deve mantenersi entro certi limiti e lo dico io che ho un telaio front 29 che e' costato 700 euro quindi comunque caro

Se arrivo a 1300 non avrei dubbi, prendo un telaio full Mde altrimenti la front deve essere almeno in titanio accidenti

Imho ovviamente
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
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vittorio veneto
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Ciao ragazzi, vi confido che se senza intervenire è dagli albori di questa pagina che vi seguo!
Lo spirito nonchè la fisionomia della front da AM stessa mi affascina molto e un pensierino lo sto facendo sempre più frequentemente.
Oggi poi bazzicando nel web ho adocchiato un telaio che esteticamente mi piace davvero molto, l'Alpitude della Genesis (http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/frames/alpitude).
Io non sono molto ferrato in geometrie dei telai e dato che di questo telaio si è parlato poco niente sul forum vorrei sapere qualcosa di più da voi che magari siete più esperti nell'argomento.
La descrizione che si trova sul sito della Genesis indica per questo telaio forche comprese tra i 140 e i 160 mm. A me interesserebbe una bici con una buon compromesso tra pedabilità e assetto da discesa (e qui la prima incognita, con queste geometrie e quindi conseguenti angoli è da agonizzare a pedalarla o si farebbe tirare su agevolmente? ) per utilizzo trail/AM.
Ho poi un altra perplessità: il range dell'escursione della forcella consigliato è tra 140 e 160, questo vuol dire che il telaio è stato studiato per avere comunque una buona prestazione in salita con forcelle di tutto rispetto? o dato che non è concepito per escursioni minime come 110/120 da utilizzare in salita che chiuderebbero l'angolo sterzo si intuisce che il suo utilizzo sia più vocato all'enduro e quindi maggiormente alla discesa a discapito della salita?

Spero di non aver farneticato troppo in preda a mille seghe mentali!........
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
@Bestioso il problema pedalabilità può presentarsi solo in salita nel fatto che ti si allegerisce l'ant,ma solitamente se monti le forche raccomandate caricando l'ant risolvi senza tanti problemi,se no usi una forca abbassabile. Per il discorso escursione forcella,cosa cerchi di preciso? cioè ti serve escursione o fai discese abb tranquille e ti potrebbero bastare chessò 120/140 e cerchi una mtb meno ''da xc'' insomma?
 
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