front da enduro - parte terza

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alcos

Biker tremendus
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Troppe e troppo poche
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La strana coppia: Fat Albert e Bling Bling.. cosciente che non durerà granchè, son curioso di provare questa Maxxis in ottica pedalatoria.. ho sempre pensato sia una gomma da trail superlisci dove si frena poco e si piega tanto (2.35 2ply supertacky).. e qui di sicuro non ce ne sono, quindi non ne ho ancora avuto l'occasione di spremerla..

quanto pesa cosi rifinita?
se prendessi questo hornet e lo finissi in modo light, ma con una marza 55 da 2,8kg, a quanto arrivo?
 

orrico.e

Biker novus
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perchè vuoi cambiare, cosa stai cercando?

e' la curiosita' di provare un progetto nuovo(almeno da quello che ho letto) forcella da 160 telaio in acciaio, pero' ripeto, vorrei qualche parere da qualcuno che l'ha provata bene io ho avuto la possibilita' di provarla in un bike test su asfalto quindi non ho idea di come vada offroad. con la mia non e' che mi trovi male pero' la shan non me la riesco a togliere dalla testa...
 

Marmuz

Biker immensus
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quanto pesa cosi rifinita?
se prendessi questo hornet e lo finissi in modo light, ma con una marza 55 da 2,8kg, a quanto arrivo?

Più tardi se mi ricordo la peso al lavoro con la bilancia per la posta.. :celopiùg: Qui siamo sicuramente sui 14 kg, non mi sono risparmiato, quella che avevo prima l'avevo montata.. troppo leggera, con la Revelation ad aria 120-150, cerchi e gomme strette ero arrivato a 12,4 kg.. ma era sicuramente più da salita che da discesa..
 

luca19721

Biker forumensus
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e' la curiosita' di provare un progetto nuovo(almeno da quello che ho letto) forcella da 160 telaio in acciaio, pero' ripeto, vorrei qualche parere da qualcuno che l'ha provata bene io ho avuto la possibilita' di provarla in un bike test su asfalto quindi non ho idea di come vada offroad. con la mia non e' che mi trovi male pero' la shan non me la riesco a togliere dalla testa...

se è solo curiosità io non spenderei 650 euro di telaio ( e relativi accessori come deragliatore della misura giusta, serie sterzo collarino reggisella per altri 100 euri almeno..)
Piuttosto penserei ad un Ragley BluePig o al nuovo OnOne 456 Evo2 che sta per uscire a giorni..( da circa 250 a 300 per per entrambi) .Te lo dice uno che se gli è girati un po' tutti sti telai e in fiondo grossissime differenze non ci sono..e sinceramente penso che nemmeno uno Shan sia così diverso da giustificare un costo così alto...Ovvio se poi uno vuole priorio QUEL telaio, ok..la passione non si discute, ma se è solo per provare una HT allora prenderei qulcosa di più economico , anche perchè se poi vuoi rivenderlo..con lo Shan ci perdi un sacco di soldi..
Tieni però presente che per chi è abituato ad una full da all mountain, scendere sullo scassato con una front,può davvero rappresentare un'esperienza a volte traumatizzante :) ..molti tornano sui loro passi..altri invece ( come me) non riescono più a convincersi di riporovare una full..A volte mi dico ma si, prendi un telaio full che ormai hai 41 anni..la schiena..bla bla..ma poi...
Cpn la full scendi meglio..vai più veloce, ti stanchi (molto) meno..ma con la front ,se sei uno a cui piace scegliere le traiettorie e sentire cosa ti passa sotto alle ruote piuttosto che godere della velocità pura, beh la front è un 'altra cosa..
 

alcos

Biker tremendus
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Troppe e troppo poche
se è solo curiosità io non spenderei 650 euro di telaio ( e relativi accessori come deragliatore della misura giusta, serie sterzo collarino reggisella per altri 100 euri almeno..)
Piuttosto penserei ad un Ragley BluePig o al nuovo OnOne 456 Evo2 che sta per uscire a giorni..( da circa 250 a 300 per per entrambi) .Te lo dice uno che se gli è girati un po' tutti sti telai e in fiondo grossissime differenze non ci sono..e sinceramente penso che nemmeno uno Shan sia così diverso da giustificare un costo così alto...Ovvio se poi uno vuole priorio QUEL telaio, ok..la passione non si discute, ma se è solo per provare una HT allora prenderei qulcosa di più economico , anche perchè se poi vuoi rivenderlo..con lo Shan ci perdi un sacco di soldi..
Tieni però presente che per chi è abituato ad una full da all mountain, scendere sullo scassato con una front,può davvero rappresentare un'esperienza a volte traumatizzante :) ..molti tornano sui loro passi..altri invece ( come me) non riescono più a convincersi di riporovare una full..A volte mi dico ma si, prendi un telaio full che ormai hai 41 anni..la schiena..bla bla..ma poi...
Cpn la full scendi meglio..vai più veloce, ti stanchi (molto) meno..ma con la front ,se sei uno a cui piace scegliere le traiettorie e sentire cosa ti passa sotto alle ruote piuttosto che godere della velocità pura, beh la front è un 'altra cosa..

bluepig e 456 evo2 sono telai in acciao? per una front da enduro meglio acciaio o alluminio?
completamente a digiuno del genere...grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
bluepig e 456 evo2 sono telai in acciao? per una front da enduro meglio acciaio o alluminio?
completamente a digiuno del genere...grazie

per me, meglio o peggio non c'è... dipende dalle lavorazioni dei materiali... anzi...meglio il titanio, forse :smile: ;-)

Diciamo che l'acciaio, benché sia più rigido in termini assoluti dell'alu, permette lavorazioni che portano a tubazioni molto più sottili di quest'ultimo, pertanto più 'elastiche' e assorbenti meglio le asperità del terreno. Ne dovrebbe risultare un telaio più 'morbido'.

Poi molto lo fa anche il lato estetico.. a me piacciono un sacco i foderi dei telai in acciaio, esili, fini e sinuosi... ma sono gusti.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
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trailhunters.weebly.com
io quando esco col frontino dico sempre tra me e me:"cazzo, mai più senza"...quando invece esco con la full dico sempre tra me e me:"cazzo, mai più senza"... :smile:
Questa bisogna metterla nella home del forum:
Prima di fare l'ennesima stupida domanda leggete e riflettete!



e' la curiosita' di provare un progetto nuovo(almeno da quello che ho letto) forcella da 160 telaio in acciaio, pero' ripeto, vorrei qualche parere da qualcuno che l'ha provata bene io ho avuto la possibilita' di provarla in un bike test su asfalto quindi non ho idea di come vada offroad. con la mia non e' che mi trovi male pero' la shan non me la riesco a togliere dalla testa...

Io ho provato uno Shan con le ruote della e Thirteen e una VAN da 160, uno spettacolo, molto rigido, molto preciso. Unico consiglio è sulla forcella, se lo vuoi pedalare terrei una 140-150.
Io non sono d'accordo con tutti quelli che dicono di spendere poco sul frontino, secondo me ognuno dovrebbe spenderci tutto quello che può, è ovvio che una bike montata con pezzi usati e al risparmio ci deluderà rispetto alla nostra full da 2000-3000 euro.
Se è tanto che usi una full ti consiglio di provare a fare qualche uscita con una front, la differenza c'è è non a tutti piace.
 

orrico.e

Biker novus
26/6/08
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Questa bisogna metterla nella home del forum:
Prima di fare l'ennesima stupida domanda leggete e riflettete!





Io ho provato uno Shan con le ruote della e Thirteen e una VAN da 160, uno spettacolo, molto rigido, molto preciso. Unico consiglio è sulla forcella, se lo vuoi pedalare terrei una 140-150.
Io non sono d'accordo con tutti quelli che dicono di spendere poco sul frontino, secondo me ognuno dovrebbe spenderci tutto quello che può, è ovvio che una bike montata con pezzi usati e al risparmio ci deluderà rispetto alla nostra full da 2000-3000 euro.
Se è tanto che usi una full ti consiglio di provare a fare qualche uscita con una front, la differenza c'è è non a tutti piace.

la monterei con i pezzi della mia full specialized: gruppo x9 ruote crossmax st e comprerei una forcella marzocchi 55r 160mm dato che sulla mia una (fox float 32rl) l'escursione e' "solo"140mm.....e' cosi' che la monterei quindi senza compromessi in fatto di qualita'
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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È un giocattolino di puro divertimento, in salita si pedala benissimo, forse la forca da 160 da pedalare è un po troppo, 150 bastano, però occhio alla lunghezza delle pedivelle, io con le 175 molte volte tocco, ho provato anche ad abbassare la talas e si pedala ancora meglio ma si è ancora più a rischio di sbattere contro le rocce! In discesa è il massimo, intuitiva da guidare e precisa, certo con la jekyll si passa sopra a tutto ma la shan mi ha aiutato e non poco a correggere un sacco di errori che avevo sugli spostamenti di peso!
Sullo scassato comunque giocando un poco più di gambe si va giù belli veloci, non dico come con la full ma poco ci manca, a sestri ho goduto come un riccio sulla shan!
 
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orrico.e

Biker novus
26/6/08
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È un giocattolino di puro divertimento, in salita si pedala benissimo, forse la forca da 160 da pedalare è un po troppo, 150 bastano, però occhio alla lunghezza delle pedivelle, io con le 175 molte volte tocco, ho provato anche ad abbassare la talas e si pedala ancora meglio ma si è ancora più a rischio di sbattere contro le rocce! In discesa è il massimo, intuitiva da guidare e precisa, certo con la jekyll si passa sopra a tutto ma la shan mi ha aiutato e non poco a correggere un sacco di errori che avevo sugli spostamenti di peso!
Sullo scassato comunque giocando un poco più di gambe si va giù belli veloci, non dico come con la full ma poco ci manca, a sestri ho goduto come un riccio sulla shan!
grazie del feedback era proprio quello che volevo sapere, grazie!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Giant trance 1 29
io quando esco col frontino dico sempre tra me e me:"cazzo, mai più senza"...quando invece esco con la full dico sempre tra me e me:"cazzo, mai più senza"... :smile:

Come ti capisco! Da quando ho affiancato la full all'hornet sono sempre indeciso su quale bici scegliere! Mi piacciono entrambi in ogni situazione! Anche se, lo dico piano xke se mi sente la full s'incazza :-D, nei sentieri tortuosi e lenti di montagna forse il frontino va meglio.. Diciamo che è più agile.. Ma appena inizia una singleT leggermente più "flow" la full è una goduria!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
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Ebbene si..stavo per prendere un telaio full e vendere il mio OnOne 456 EVO ma poi ho cambiato idea.. me lo tengo..Il fatto è che vado piano e mi piace guidare la bici nel lento..e nonostante la full sia meno affaticante, torno sempre sui miei passi.
Ma il fatto è che oltre al fatto di essere rinsavito dall'idea di vederlo, ora mi sta frullando in testa l'idea di farmi una seconda front :)))
In effetti pur sembrando una cavolata, la mia idea sarebbe di avere due front per usi un po' diversi tra loro..anche se simili.
L'idea è quella di avere un front più leggera e scattante ed una più cattivella montata un filo più pesante..
Tutto nasce anche dal farro che ho bisogno di una seconda bici da far pedalare ogni tanto alla ragazza..
La mia attuale OnOne 456 Evo è così montata:

telaio OnOne 456 EVO 2013 taglia 16"
forcella Sektor SOLO AIR RL 2013 150mm pp15
ruote Dt SWiss M1800 tubeless
reggsiella telescopico Gravity Dropper Turbo Multi
Freni Avid Elixir R 180+160
Guarnitura Deore
manubrio Funn Fatboy 74cm
attacco manubrio Straitline 35mm
Cambio Xt Shadow 9 v
Pacco pignoni XT 11-34
Gomme HansDampf 2,35 mescola morbida anteriore , media posteriore
peso circa 13 kili.

..pochi giorni fa ho trovato in offerta un kit a buon prezzo e l'ho preso, con forca Suntour Durolux ad aria da 160mm ( trasformabile sia in 140 che 120) con perno da 20 e ruote usate, già con dischi da 203+180 e gomme morbide

A questo punto mi sto domandando quale nuovo telaio front prendere , tra questi tre che tra poco vi elenco, e quale uso fare del mio attuale 456EVO , ovvero tenerlo così montato leggero o metterci su la forca da enduro e le ruote più pesanti..( per fare le cose bene a dire la verità, per poter mettere su questo telaio la forca Durolux dovrei portarla a 150 o 140mm ,visto che sto telaio è giù molto aperto di sterzo e OnOne consiglia MAX 150mm di forcella)

I tre telai che ora sto prendendo in considerazioni sono:

-Ragley BluePig 2013 in ACCIAIO, circa 2650gr di telaio e porta forcelle FINO a 160mm
-Ragley Marley 2013 in ALLUMINIO circa 2000gr e porta forcelle FINO A 150mm
-OnOne 456 EVO2 in ACCIAIO circa 2550 gr e porta forche FINO a 150mm ( quest'ultimo che sarà in vendita a brevissimo è quasi identici al mio a parte il tubo sella da 30,9 e altri piccoli dettagli....geometria identica al mio)

Per esempio:
Se spostassi tutti i pezzi che ho attualmente sul telaio Marley in alluminio, otterrei una bici più rigida e scattante e di quasi 600 grammi più leggera della mia attuale (già leggera di suo)..ma nonostante la leggerezza avrei un mezzo probabilmente più stancante sui giri lunghi a causa della rigidezza del materiale.
Se invece lasciassi l'OnOne attuale così com'è , e prendessi un BluePig potrei montarci la forcella tenendola a 160mm ...montandola un po' più pesante..
Se prendessi l'OnOne nuovo invece..userei la forca DUROLUX a 150mm (o anche 140mm) e la monterei più pesante..ma in questo caso avrei due bici ancora più simili..che se prendessi uno degli altri due telai..
(anche perché in quest'ultimo caso però avrei due bici con angolo sterzo molto aperto, visto che l'onone ha un angolo sterzo di 65,5 gradi..cosa senza dubbio non negativa, ma quindi con guida pressochè identica
Ecco le tre papabili scelte..mentre quella blu con scritte arancio è esattamente come la mia..
Dai ragazzi datemi qualche consiglio :)))
 

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nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
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Torino
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ebbene si..stavo per prendere un telaio full e vendere il mio OnOne 456 EVO ma poi ho cambiato idea.. me lo tengo..Il fatto è che vado piano e mi piace guidare la bici nel lento..e nonostante la full sia meno affaticante, torno sempre sui miei passi.
Ma il fatto è che oltre al fatto di essere rinsavito dall'idea di vederlo, ora mi sta frullando in testa l'idea di farmi una seconda front :)))
In effetti pur sembrando una cavolata, la mia idea sarebbe di avere due front per usi un po' diversi tra loro..anche se simili.
L'idea è quella di avere un front più leggera e scattante ed una più cattivella montata un filo più pesante..
Tutto nasce anche dal farro che ho bisogno di una seconda bici da far pedalare ogni tanto alla ragazza..
La mia attuale OnOne 456 Evo è così montata:

telaio OnOne 456 EVO 2013 taglia 16"
forcella Sektor SOLO AIR RL 2013 150mm pp15
ruote Dt SWiss M1800 tubeless
reggsiella telescopico Gravity Dropper Turbo Multi
Freni Avid Elixir R 180+160
Guarnitura Deore
manubrio Funn Fatboy 74cm
attacco manubrio Straitline 35mm
Cambio Xt Shadow 9 v
Pacco pignoni XT 11-34
Gomme HansDampf 2,35 mescola morbida anteriore , media posteriore
peso circa 13 kili.

..pochi giorni fa ho trovato in offerta un kit a buon prezzo e l'ho preso, con forca Suntour Durolux ad aria da 160mm ( trasformabile sia in 140 che 120) con perno da 20 e ruote usate, già con dischi da 203+180 e gomme morbide

A questo punto mi sto domandando quale nuovo telaio front prendere , tra questi tre che tra poco vi elenco, e quale uso fare del mio attuale 456EVO , ovvero tenerlo così montato leggero o metterci su la forca da enduro e le ruote più pesanti..( per fare le cose bene a dire la verità, per poter mettere su questo telaio la forca Durolux dovrei portarla a 150 o 140mm ,visto che sto telaio è giù molto aperto di sterzo e OnOne consiglia MAX 150mm di forcella)

I tre telai che ora sto prendendo in considerazioni sono:

-Ragley BluePig 2013 in ACCIAIO, circa 2650gr di telaio e porta forcelle FINO a 160mm
-Ragley Marley 2013 in ALLUMINIO circa 2000gr e porta forcelle FINO A 150mm
-OnOne 456 EVO2 in ACCIAIO circa 2550 gr e porta forche FINO a 150mm ( quest'ultimo che sarà in vendita a brevissimo è quasi identici al mio a parte il tubo sella da 30,9 e altri piccoli dettagli....geometria identica al mio)

Per esempio:
Se spostassi tutti i pezzi che ho attualmente sul telaio Marley in alluminio, otterrei una bici più rigida e scattante e di quasi 600 grammi più leggera della mia attuale (già leggera di suo)..ma nonostante la leggerezza avrei un mezzo probabilmente più stancante sui giri lunghi a causa della rigidezza del materiale.
Se invece lasciassi l'OnOne attuale così com'è , e prendessi un BluePig potrei montarci la forcella tenendola a 160mm ...montandola un po' più pesante..
Se prendessi l'OnOne nuovo invece..userei la forca DUROLUX a 150mm (o anche 140mm) e la monterei più pesante..ma in questo caso avrei due bici ancora più simili..che se prendessi uno degli altri due telai..
(anche perché in quest'ultimo caso però avrei due bici con angolo sterzo molto aperto, visto che l'onone ha un angolo sterzo di 65,5 gradi..cosa senza dubbio non negativa, ma quindi con guida pressochè identica
Ecco le tre papabili scelte..mentre quella blu con scritte arancio è esattamente come la mia..
Dai ragazzi datemi qualche consiglio :)))


Io prenderei il BluePig montato pesante
Eventualmente potresti smontare i pezzi più pesanti montati sulla tua bici attuale, spostarli sul pig e su quella attuale montare componenti leggermente più leggeri
 
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