front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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dantesfx

Biker novus
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Io ho l'Hornet 2013 montato con forcella da 150 mm. Se è la pedalabilità che ti preoccupa, per la mia esperienza personale ti direi che non è un problema.
Per altro trovandomi a cavallo tra le taglie M e L avevo scelto la più piccola, ma la uso tranquillamente anche in giri lunghi e con parecchio dislivello.
Chiaramente andrebbe verificato che il telaio 2014 non abbia subito grosse variazioni a livello di geometria, ma non mi pare; per questo puoi comunque sentire Elk (l'importatore).

Ottimo, ne ho preordinato uno blu..Loro dicono primi di febbraio, vedremo.
Per sicurezza pagherò con bonifico quando effettivamente il telaio sarà disponibile.
Adesso mi cerco una forcella, penso una 150mm. L'ideale sarebbe una Fox Talas così la posso montare subito 27.5", i prezzi sono però altini..
 

mbaro

Biker superioris
Ottimo, ne ho preordinato uno blu..Loro dicono primi di febbraio, vedremo.
Per sicurezza pagherò con bonifico quando effettivamente il telaio sarà disponibile.
Adesso mi cerco una forcella, penso una 150mm. L'ideale sarebbe una Fox Talas così la posso montare subito 27.5", i prezzi sono però altini..

Cacchio, hai deciso in fretta! :omertà::cucù:

Il mio rapporto con la Hornet (un anno di utilizzo) l'avevo riportato in questo post:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6806359&postcount=1646

Riguardo l'assetto in salita posso aggiungerti che: monto un attacco manubrio da 60 mm, quindi neanche particolarmente lungo se consideri che nella taglia M ci sto "al pelo"; sotto l'attacco manubrio tengo 12 mm di spessori; uso tanto fuorisella, ma anche qui la situazione a cavallo fra 2 taglie rispetto ad un telaio sloppatissimo incide parecchio (per altro ho sempre utilizzato molto fuorisella anche nelle mie bici precedenti).
Con questa configurazione l'ho usata senza problemi in giri anche fra i 1500 e i 2000 m D+; problemi di anteriore scarico in salita non ne ho rilevati e richiede di spostarsi in punta di sella solo su rampe molto molto ripide: anche questo poi fa parte di uno stile di guida che si affina con la confidenza rispetto al mezzo.
 

Sim880

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[MENTION=88147]volatino[/MENTION] la butto lì, poi, per carità, la decisione è ovviamente tua. Ma potresti dar via il telaio (che è, penso, fra i più arrabbiati, e prenderne uno più "morigerato" montandoci gli stessi componenti, no?
Nel senso, lo shan ha 66° di sterzo, non è poco!! Mi viene in mente, per stare su telai un filo patricolari, in casa stanton slackline 853 sui 68°, che, però, costa una fucilata, o il 631 sui 67,5° a un pochino meno, o il BFe di casa Cotic che danno poco sopra i 68° di sterzo...tutti contando forca da 140mm, non so cosa tu monti.
 

volatino

Biker tremendus
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grazie Sim, ottima disamina, grazie per il tuo parere.
Infatti ho gli occhi sopra al Cotic Soul (stessa geo del Bfe, meno arrabbiato, forche da100 a 140).
L'idea è di dar via la shan completa, e per ora migliorare la 8.1 che ho come seconda bici (e che ultimamente mi sto godendo per giri più tranquilli) montandoci su ruote xt tubeless e forcella REBA-SID (100-120). A quel punto, con calma, mi prendo un Soul (in offerta a 375 sterline) e ci monto su tutto. che ne pensi?

potrebbe funzionare anche dando via il solo telaio effettivamente. Nel caso dessi via la bici, cannibbalizzerei la 8.1 per completare la Soul. Altrimenti come tu dici, uso i pezzi della shan, per un montaggio piu pesante ma migliorabile con il tempo ( e terrei il muletto, che male non fa)...

EDIT: monto una sektor da 150. beh la sostituirei, penso di poterla dar via facilmente, e prendere una reba o simil.
 

ieleph

Biker superis
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Cacchio, hai deciso in fretta! :omertà::cucù:

Il mio rapporto con la Hornet (un anno di utilizzo) l'avevo riportato in questo post:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6806359&postcount=1646

Riguardo l'assetto in salita posso aggiungerti che: monto un attacco manubrio da 60 mm, quindi neanche particolarmente lungo se consideri che nella taglia M ci sto "al pelo"; sotto l'attacco manubrio tengo 12 mm di spessori; uso tanto fuorisella, ma anche qui la situazione a cavallo fra 2 taglie rispetto ad un telaio sloppatissimo incide parecchio (per altro ho sempre utilizzato molto fuorisella anche nelle mie bici precedenti).
Con questa configurazione l'ho usata senza problemi in giri anche fra i 1500 e i 2000 m D+; problemi di anteriore scarico in salita non ne ho rilevati e richiede di spostarsi in punta di sella solo su rampe molto molto ripide: anche questo poi fa parte di uno stile di guida che si affina con la confidenza rispetto al mezzo.
certo che se prima avevo una scimmia...bel report Mbaro! ;)
 

Sim880

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grazie Sim, ottima disamina, grazie per il tuo parere.
Infatti ho gli occhi sopra al Cotic Soul (stessa geo del Bfe, meno arrabbiato, forche da100 a 140).
L'idea è di dar via la shan completa, e per ora migliorare la 8.1 che ho come seconda bici (e che ultimamente mi sto godendo per giri più tranquilli) montandoci su ruote xt tubeless e forcella REBA-SID (100-120). A quel punto, con calma, mi prendo un Soul (in offerta a 375 sterline) e ci monto su tutto. che ne pensi?

potrebbe funzionare anche dando via il solo telaio effettivamente. Nel caso dessi via la bici, cannibbalizzerei la 8.1 per completare la Soul. Altrimenti come tu dici, uso i pezzi della shan, per un montaggio piu pesante ma migliorabile con il tempo ( e terrei il muletto, che male non fa)...

EDIT: monto una sektor da 150. beh la sostituirei, penso di poterla dar via facilmente, e prendere una reba o simil.

Dipende tutto da una cosa, secondo me: vuoi tenere una sola mtb o due? Se due, allora forse ti conviene usare i componenti della shan e vendere il solo telaio.
Se, invece, vuoi tenere una sola mtb, vendi la shan e, in caso di acquisto del soul, passaci su quel che puoi della 8.1 cambiando, come dici, ruote e forca :celopiùg:
 
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caste #69

Biker tremendus
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Nel senso, lo shan ha 66° di sterzo, non è poco!! Mi viene in mente, per stare su telai un filo patricolari, in casa stanton slackline 853 sui 68°, che, però, costa una fucilata, o il 631 sui 67,5° a un pochino meno, o il BFe di casa Cotic che danno poco sopra i 68° di sterzo...tutti contando forca da 140mm, non so cosa tu monti.

grazie Sim, ottima disamina, grazie per il tuo parere.
Infatti ho gli occhi sopra al Cotic Soul (stessa geo del Bfe, meno arrabbiato, forche da100 a 140).
L'idea è di dar via la shan completa, e per ora migliorare la 8.1 che ho come seconda bici (e che ultimamente mi sto godendo per giri più tranquilli) montandoci su ruote xt tubeless e forcella REBA-SID (100-120). A quel punto, con calma, mi prendo un Soul (in offerta a 375 sterline) e ci monto su tutto. che ne pensi?

potrebbe funzionare anche dando via il solo telaio effettivamente. Nel caso dessi via la bici, cannibbalizzerei la 8.1 per completare la Soul. Altrimenti come tu dici, uso i pezzi della shan, per un montaggio piu pesante ma migliorabile con il tempo ( e terrei il muletto, che male non fa)...

EDIT: monto una sektor da 150. beh la sostituirei, penso di poterla dar via facilmente, e prendere una reba o simil.

Occhio che Cotic e Stanton indicano le geometrie con forcelle saggate!
La Slackline 631 con forcella da 140 è a circa 65.75, il Bfe/Soul a 66.8..
 
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Kennet

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Pontex
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Qualcuno di voi ha modificato l'angolo di sterzo della propria Hornet, o sapete indicarmi dove trovare una serie sterzo per farlo, sempre che sia possibile.
Io l'ho trovata un pò chiusa di angolo.

Grazie.
 

caste #69

Biker tremendus
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Qualcuno di voi ha modificato l'angolo di sterzo della propria Hornet, o sapete indicarmi dove trovare una serie sterzo per farlo, sempre che sia possibile.
Io l'ho trovata un pò chiusa di angolo.

Grazie.

http://www.workscomponents.co.uk/

Ad intuito credo che ti serva una 34/49, poi il tipo preciso dipende da quanto vuoi aprire e da che cannotto hai. Mandagli una mail e ti sapranno dire quella più adatta..
 

pirpa

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Frampula
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Sono un po' ingorgante in materia, che dati gli devo fornire per farmi indicare al meglio!?
Monto un fox da 150 conica

Grazie ancora!

Prima di tutto devi sapere i diametri della tua SS...poi penso che per utilizzare la tua forcella tapered devi obbligatoriamente prendere per la parte inferiore una calotta esterna EC (forse se hai una ss da 56 puoi usare anche una ZS sotto).

Almeno io la mia angleset la ho montata così con una calotta ZS sopra e EC sotto

:il-saggi:
 

Jati

Biker serius
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Jesi
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Ciao a tutti,
la mia ragazza vorrebbe cambiare bici (ora Specialized XC expert fsr 26" del 2008), ma l'idea è quella di spendere poco, soprattutto in questo periodo di incertezza sul formato ruote.
La tentazione di provare una front d'acciaio c'è ed è forte, nonostante l'incertezza sul risultato provenendo da una full, anche se con soli 100 mm di escursione ant.-post., date le caratteristiche dei trail che affrontiamo, spesso belli scassati, e data la compagnia di full che ci portiamo dietro il fine settimana.
Quella che ci ha colpiti di più è il Piglet della Ragley, ma ora veniamo alle domande:
- vista l'inesorabile agonia del formato 26", questo telaio può ospitare la 27,5"? Ho visto addietro che nel Marley ci sta, magari qualcuno ha provato anche qui.
- volendo riciclare in toto (all'inizio) la componentistica della vecchia bike, è una follia piazzarci davanti la forca da 100 mm?
 

maci68

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Chromag
La nuova Primal della Dartmoore può essere montata sia con ruote da 26 che da 27,5, non è in acciaio però. Per la forka andrebbe bene porta forcelle fino a 120 mm ed è un telaio che è studiato per trail/am........non vedo l'ora che arrivino da Landscape sono proprio curioso di vederli......(anche perchè ne ordinato uno da 29'........) Credo riusciresti a recuperare quasi tutto.....
 

gioba1987

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Commencal Meta HT 2021
Ciao a tutti,
la mia ragazza vorrebbe cambiare bici (ora Specialized XC expert fsr 26" del 2008), ma l'idea è quella di spendere poco, soprattutto in questo periodo di incertezza sul formato ruote.
La tentazione di provare una front d'acciaio c'è ed è forte, nonostante l'incertezza sul risultato provenendo da una full, anche se con soli 100 mm di escursione ant.-post., date le caratteristiche dei trail che affrontiamo, spesso belli scassati, e data la compagnia di full che ci portiamo dietro il fine settimana.
Quella che ci ha colpiti di più è il Piglet della Ragley, ma ora veniamo alle domande:
- vista l'inesorabile agonia del formato 26", questo telaio può ospitare la 27,5"? Ho visto addietro che nel Marley ci sta, magari qualcuno ha provato anche qui.
- volendo riciclare in toto (all'inizio) la componentistica della vecchia bike, è una follia piazzarci davanti la forca da 100 mm?

http://www.sobre-bikes.com/cadre-cash.html
In acciaio e con ruote da 27,5.

Se la monti con forcella da 130 mm è adatta per uso am/trail. Con 150 mm è una vera e propria enduro.
100 mm secondo ne gli stanno parecchio stretti...

http://www.sobreshop.com/epages/227877.mobile/en_GB/?ViewObjectID=19573388
 
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