front da enduro - parte terza

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Sim880

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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...[il telaio è da dirt con tubo sella e orizzontale molto corti, io non lo vedo adattissimo ad un utilizzo pedalato, sembra la vecchia bike di sim, precocemente venuta a mancare. ;([...]
Shhhhhh, non m'infamare la Brave :-)

Si, comunque, ai tempi presi proprio la Brave, con un montaggio equiparabile (più basso, in realtà, ma era il 2012 quindi era più giovane) proprio per 400€ sul mercatino: mettendomi nei panni di un eventuale acquirente, credo che sarebbe su per giù quella la cifra che penserei di sborsare (al netto di eventuali particolari talenti di trattativa da una parte o dall'altra, beninteso).
 

fabio at

Biker novus
15/6/08
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asti
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Ciao, grazie per i consigli e l'attenzione. I freni sono Avid Jiucy 5, dischi usati poco, cambio X9, manettino, catena e pacco pignoni (XT) sono stati montati nuovi (ed usati per una decina di uscite), reggisella nuovo. Della forcella non ricordo l'anno, acquistata qui sul mercatino, manutenzione pre montaggio in negozio, mi dicono in buono stato (elementi interni) .. provo con calma a vendere i singoli pezzi .. e magari tengo la trasmissione come ricambio. Grazie ancora
 

fabio at

Biker novus
15/6/08
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C'è del vero in quello che ti ha detto il negoziante, i componenti sono anche buoni, ma il telaio è da dirt con tubo sella e orizzontale molto corti, io non lo vedo adattissimo ad un utilizzo pedalato, sembra la vecchia bike di sim, precocemente venuta a mancare. ;(

Ciao, ti dirò .. non si pedala poi così male, anzi .. a dispetto delle quote, con il reggisella "alto" è pedalabile e neanche scomoda, solo sulle rampe più impegnative occorre tenere una posizione più avanzata del normale per non perdere direzionalità dell'avantreno, a bassa velocità. Con corona da 36 o 32 alla fine mi sono arrampicato negli stessi posti che raggiungo con la rigida da 29 .. ovviamente con più fatica e meno velocità .. In discesa, soprattutto nel non eccessivamente veloce, invece è divertente, l'ho trovata pefetta per la discesa "dei pellegrini" di Montallegro (Rapallo) .. e il problema è proprio qui .. dalle mie parti non ci sono percorsi adatti e alla fine è più comodo (e meno faticoso ..) uscire con la bdc o con la xc ... e in questo periodo non ho tempo per spostarmi altrove .. da qui l'idea di disfarmene.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
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Conosco il sentiero del pellegrino, però l'ho fatto in salita e non so se lo rifarò. ;)

Incuriosito sono andato a vedere la geometria della bike, ha un ov da bici normale, non è corto come pensavo, il problema è il tubo sella di 33cm: se sommi tubo sella, parte esposta del reggisella(max 30cm) e lunghezza pedivella(17-2 di spessore pedale+scarpa), aggiungici un 3-4 cm che è l'altezza della sella dal carrello a dove ci si appoggia e vien fuori che è una bici che va bene se hai cavallo di max 81-82 cm.

L'orizzontale virtuale è da 595 con forca da 80, con una 150 l'ov si accorcia e l'angolo sella si impenna, perdendo molta pedalabilità, credo che sia necessaria una forca abbassabile(e dalle foto la tua mi pare lo sia).

Non dubito che la bike sia divertente, anzi viste le quote dev'essere un gran bel giocattolino agilissimo che consente di mettere le ruote dove si vuole e se si è buoni anche di divertirsi con manual e bunny hops.
 

tunerz

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la mia
Stavo giusto chiedendo info su questo telaio!!!..ma a me servirebbe S o M essendo 169 cm di altezza con un cavallo da 79!!!

Quindi..come ti sei trovato??
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
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40mm in più di escursione anteriore sono troppi. Così facendo stravolgi le geometrie del telaio e ti trovi con una mtb non molto pedalabile in salita.
20mm potrebbe al limite andare, ma i benefici della modifica non valgono il cambiamento secondo me.
 

diegoz89

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Stavo guardando le geometrie del nuovo Nukeproof Scout 275 e mi pare che anche loro abbiano deciso di seguire la fw geometry, cavolo in taglia 19" c'è un top tube da 652 mm! :maremmac:

BYrn10f.jpg


Sarei veramente curioso di provare queste geometrie "moderne".
 

joeformat

Biker tremendus
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Stavo guardando le geometrie del nuovo Nukeproof Scout 275 e mi pare che anche loro abbiano deciso di seguire la fw geometry, cavolo in taglia 19" c'è un top tube da 652 mm! :maremmac:

BYrn10f.jpg


Sarei veramente curioso di provare queste geometrie "moderne".


Se guardi la L è 630, Dartmoor 29 e Ragley 29 sono 620, vanno berne per me che sono 1.90.
650 su un 27.5 è parecchio ma parliamo di Xl, che anche se di cannotto sella è 19 , in realtà calcola 1 o 2 pollici tradizionali in più (21).
Comunque in Nukeproof già dalla stagione passata Sam Hill si è fatto allungare il telaio DH di ben 12,5 cm......
 

diegoz89

Biker serius
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Se guardi la L è 630, Dartmoor 29 e Ragley 29 sono 620, vanno berne per me che sono 1.90.
650 su un 27.5 è parecchio ma parliamo di Xl, che anche se di cannotto sella è 19 , in realtà calcola 1 o 2 pollici tradizionali in più (21).
Comunque in Nukeproof già dalla stagione passata Sam Hill si è fatto allungare il telaio DH di ben 12,5 cm......

ok, ma ad esempio tu con lo Scout avresti bisogno della taglia XL per riuscire a pedalare adeguatamente ( a meno di fuorisella assurdi) e in tal caso il TTe ha una misura ben maggiore a parità di taglia con un qualsiasi altro telaio front da enduro, no?
 

joeformat

Biker tremendus
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ok, ma ad esempio tu con lo Scout avresti bisogno della taglia XL per riuscire a pedalare adeguatamente ( a meno di fuorisella assurdi) e in tal caso il TTe ha una misura ben maggiore a parità di taglia con un qualsiasi altro telaio front da enduro, no?
Io prenderei la xl per il semplice fatto di poter montare uno stem il più corto possibile.
Sul Primal L ne monto uno da 70.
Il fatto è che la maggior parte dei produttori si ferma , per le enduro (anche full) alla L.
Anche la Sunn Modular la fanno da 655 mentre la Tzar si ferma a 635, se non sbaglio la Hornet è intorno a 600mm (non l'ho presa proprio perché troppo corta per me) la cube Fritzz la fanno 22 pollici, e via dicendo....
 

diegoz89

Biker serius
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Io prenderei la xl per il semplice fatto di poter montare uno stem il più corto possibile.
Sul Primal L ne monto uno da 70.
Il fatto è che la maggior parte dei produttori si ferma , per le enduro (anche full) alla L.
Anche la Sunn Modular la fanno da 655 mentre la Tzar si ferma a 635, se non sbaglio la Hornet è intorno a 600mm (non l'ho presa proprio perché troppo corta per me) la cube Fritzz la fanno 22 pollici, e via dicendo....
Forse mi sono espresso male, quello che volevo intendere é che la caratteristica del telaio nukeproof che mi ha colpito é che dato un seat tube da 19 pollici si ha un top tube da quasi 650 mm, il che mi sembra una peculiaritá dei telai che adottano la forward geometry, non trovi?
 

joeformat

Biker tremendus
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Forse mi sono espresso male, quello che volevo intendere é che la caratteristica del telaio nukeproof che mi ha colpito é che dato un seat tube da 19 pollici si ha un top tube da quasi 650 mm, il che mi sembra una peculiaritá dei telai che adottano la forward geometry, non trovi?

Sono d'accordissimo. E lo sto prendendo in considerazione proprio per quello , potrei infatti montare uno stem da 45 bello cicciotto.....
 

matblues

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Ciao a tutti, sto valutando in un futuro abbastanza remoto di costruirmi una front da enduro. Potreste elencarmi quali sono i principali produttori di telai (non artigianali, quindi con prezzi accessibili) adatti ad una forcella da 150mm? Io conosco ragley, commencal onone, tsar, dartmoor, nukeproof... ne esistono altri? Quali hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? PS vorrei una bici abbastanza pedalabile anche in salita !
 

joeformat

Biker tremendus
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Ciao a tutti, sto valutando in un futuro abbastanza remoto di costruirmi una front da enduro. Potreste elencarmi quali sono i principali produttori di telai (non artigianali, quindi con prezzi accessibili) adatti ad una forcella da 150mm? Io conosco ragley, commencal onone, tsar, dartmoor, nukeproof... ne esistono altri? Quali hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? PS vorrei una bici abbastanza pedalabile anche in salita !

Vai di Hornet
 

tunerz

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Io sono nella tua stessa situazione ma ho scelto il primal..poco costoso,buone geometrie,sembra ben fatto,passaggio cavi interno..
 
Stato
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