front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Angelo89

Biker novus
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Ti posso chiedere un parere sulla forcella vorrei prendere anche io la meta essential ma non trovo niente sulla marzocchi

Purtroppo non ho molta esperienza visto che ho avuto solo una rr 5.3 con una suntour xcr, inoltre ho fatto pochissime uscite brevi senza modificare nessuna regolazione. appena avrò modo di provarla per bene potrò dare un parere più approfondito. Per ora posso dire solo che la sento un pò "dura" quindi devo caricare leggermente il peso sull'anteriore per non perdere aderenza ma sarà sicuramente colpa della regolazione non adatta al mio peso
 

Sim880

Biker forumensus
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=126223]Angelo89[/MENTION], mi pare che la 350 R abbia una molla, quindi puoi regolare giusto (imagino) il precarico, non la rigidezza, della molla (non so per marzocchi, ma in genere per rs sono vendute con molla media, se hai un peso particolarmente basso o alto conviene prendere molle più morbide/dure) ed il ritorno.Sbaglio?
 

Angelo89

Biker novus
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[MENTION=126223]Angelo89[/MENTION], mi pare che la 350 R abbia una molla, quindi puoi regolare giusto (imagino) il precarico, non la rigidezza, della molla (non so per marzocchi, ma in genere per rs sono vendute con molla media, se hai un peso particolarmente basso o alto conviene prendere molle più morbide/dure) ed il ritorno.Sbaglio?
Devo vedere meglio ma credo proprio che hai ragione
 

joeformat

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Nella cr regoli compressione (aria) e rebound, nella R (molla) regoli solo il rebound , entrambe non si bloccano però hanno gli steli da 35 mm , quindi secondo me forcella validissima per AM ed Enduro, senza fronzoli inutili tutta ciccia.
 

logio

Biker superioris
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X me è da L
La M è piccola

Non sono d'accordo, non va guardato se il telaio sia S-M-L, vanno guardate le misure in cm dei tubi! Per fare un esempio: la L della meta ht ha il top-tube 3 mm più lungo della 456(605 vs 602) ed è consigliata a persone alte fino a 1.88

Su queste bici la postura è volutamente raccolta per scelta dei produttori, in modo tale da avere maggiori prestazioni in discesa, se cercate una postura più da xc, nessuno ve lo vieta, ma a mio parere state sbagliando tipologia di telaio.

ma qualcuno che le ha? io faccio anche parecchie salite su asfalto e sterrato. si pedalano bene? faccio uscite con salite dure ma poi discese leggere quindi vorrei una bici polivalente al massimo. sbaglio completamente bici? le xc mi hanno stufato e per le full non mi sento pronto ;)

Per far discese leggere non vedo il senso di portarsi dietro una bici più faticosa in salita.

Da quello che scrivi di fare, la tua bici ideale potrebbe essere una front da 29 con geometrie trail. Una cosa del genere ad esempio:
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOPWDEO/on-one-parkwood-shimano-deore-mountain-bike

In alternativa, visto che hai valutato alcune Commencal, potresti valutare la Meta Trail:
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14494814
A mio parere è un valido compromesso.
 

Sim880

Biker forumensus
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=5256]alfio2001[/MENTION] avevo letto solo le mtb fra cui volevi scegliere; il preambolo solo di sfuggita. Rileggendo l'uso concordo in pieno con Gio e gli altri: una xc o al più un frontino da 120 (anche le nuove ghost Kato per dire).
 

ledesma

Biker popularis
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torreglia colli eugenei
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graie fitz, lo so, però pensavo di arrivare ad una vera AM per gradi, prima voglio testare
le mie capacità su alcuni passaggi "duri" qui sui colli euganei per capire se è na questione di bici o di manico. quindi ci provo, xkè di gente coi biciclettoni ma fermi ne ho già trovati....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
scusare dei buoni pneumatici da roccia? con quelli che monto ora (micheline country) ogni pedalata è una scivolata

sulle rocce , mi sono trovato bene restando in casa michelin con queste ( le ho all'anteriore , e sulle rocce e suolo pietroso sono fantastiche come tenuta ):

http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-grip-r-advanced-reinforced#dim



oppure un bel nevegal x pro ( ce l'ho al posteriore , ma per l'inverno lo metterò anche all'anteriore , scarica molto bene il fango ) ) :

http://www.kendatire.com/en/bicycle/mtb-trailall-mountain/nevegal-x-pro/


o anche un maxxis minion dhf :

http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
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Ciao, secondo la tabella di on-one andresti bene sia sulla 18 che sulla 20. Ovviamente visto che il tuo fisico è sempre uguale sulla 18 è ok un attacco da 60, sulla 20 meglio un 40-45.

Con l'attacco corto hai solo vantaggi in discesa: maggior controllo della bici sullo scassato e sui salti(=maggiore stabilità), miglior maneggevolezza, minore tendenza al ribaltamento, perchè sei meno caricato sull'anteriore ma più centrale sulla bici. Di contro avendo una posizione più eretta rispetto a una classica front xc perderai nel pedalato puro(ma già lì perdi tra gommazze e componenti robusti, la mia pesa 15 kg......), ma devo dire che con la postura eretta mi trovo meglio e riesco a stare in sella di più che con una xc, e senza avere dolori lombari. Certo non c'è da guardare il cronometro o strava. :D

Io fossi in te rimetterei l'attacco da 60, abbinato ad un manubrio da 76-78. L'attacco da 80 mi sembra un po' troppo da xc, poi boh, come per tutto è questione di gusti personali, io sono 1.80 cavallo 86 e uso manubrio da 78 e attacco 45 sul 456 taglia 18"(non è carbon ma le geo sono identiche al mm).

l'attacco vecchio ormai l'ho venduto :????:
comunque oltre alla discesa, io faccio anche tanta salita, è quasi più un uso trail che enduro il mio... infatti la bici l'ho montata abbastanza leggera (11kg) preferisco perdere un pelo in discesa piuttosto che in salita ...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
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monza
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ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Smontata e in attesa di componenti nuovi!!!! Ma per colpaquella clavicola rotta, anche se ho appena tolto il tutore dovrò aspettare altri 60gg prima di tornare in bici :(
 

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gilb_90

Biker popularis
ma devo dire che con la postura eretta mi trovo meglio e riesco a stare in sella di più che con una xc, e senza avere dolori lombari.

ciao
scusa se mi intrometto, ma nel caso di dolori lombari è meglio un attacco più corto? o è soggettivo? chiedo perché più o meno sono come te tra altezza e cavallo..
perché ho preso da poco una hornet e ha lo stem da 70mm.. devo ancora provarla però prima avevo uno stem più corto (55mm) e su giri un po più lunghi dava fastidio alla schiena..
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
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ciao a tutti. attualmente ho una full da enduro. Però mi incuriosisce molto il mondo delle front da enduro. Secondo voi, che pro avrei nel passaggio da una full ad una front? e quali contro? Grazie
 

davi98

Biker serius
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ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
ciao a tutti. attualmente ho una full da enduro. Però mi incuriosisce molto il mondo delle front da enduro. Secondo voi, che pro avrei nel passaggio da una full ad una front? e quali contro? Grazie

Pro: più divertimento, impari molta tecnica, più veloce sul flow. Contro: più lenta nello scassato, più stancante. Diciamo meno prestazionale di una full, ma nel "lato funny" e di apprendimento è migliore. Lascio la parola alle altre persone del gruppo.....

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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ciao a tutti. attualmente ho una full da enduro. Però mi incuriosisce molto il mondo delle front da enduro. Secondo voi, che pro avrei nel passaggio da una full ad una front? e quali contro? Grazie

pro e contro? esattamente quelli che intuitivamente pensi che siano.... :-)
 

Sim880

Biker forumensus
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ciao a tutti. attualmente ho una full da enduro. Però mi incuriosisce molto il mondo delle front da enduro. Secondo voi, che pro avrei nel passaggio da una full ad una front? e quali contro? Grazie
Pro tecnici? Bah...ti porti un po' meno peso in salita, toh...e non bobbi ma questo anche su una buona full magari non ti da fastidio...come ti han detto sopra, sul flow puoi guadagnare magari qualcosa (più che altro perché più scattante nei rilanci). Per il resto, è tutto sul lato divertimento il guadagno (soggettivo eh, a noi piace magari ad altri no) oltre che di apprendimento perché perdona meno.
Ti diventa più conveniente cercar linee pulite, è più difficile scendere col criterio che "il modo pii veloce per andare da A a B è una linea dritta, poco m'importa di cosa ci sia in mezzo [cit.]".

Parlando proprio di performance riquoto quanto detto da davi: mediamente sarai in perdita.

Ah, un altro vantaggio: hai presente l'adagio "quel che non c'è, non di rompe"? Ecco...ammo, snodi del carro, ...
 

tom73

Biker novus
17/9/13
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Pro: più divertimento, impari molta tecnica, più veloce sul flow. Contro: più lenta nello scassato, più stancante. Diciamo meno prestazionale di una full, ma nel "lato funny" e di apprendimento è migliore. Lascio la parola alle altre persone del gruppo.....

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Concordo con quanto scritto, aggiungerei la comodita, una full è molto più comoda, in tutti i sensi, una front da enduro devi saperla usare perché il dietro essendo rigido scalcia da tutte le parti. Poi sai dipende sempre chi la guida, io nelle mulattiere molto pronunciate non riesco a stare dietro a una full ma ho visto gente che invece ci stava dietro eccome. Dipende molto dalla forca che hai su e dai copertoni anteriori. Trasformando la mia con una 27,5 andava molto meglio dietro a una 26 da full. In sostanza è molto più difficile da guidare ma se dopo un po di tempo ti ci abitui e provi una full ti sembra di essere molto più bravo di prima.
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
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grazie a tutti per le numerose risposte. Si, ho anche io l'impressione che probabilmente è più difficile da guidare (proprio per il fatto che scalcia dietro essendo rigida). Avete detto che dipende molto dalla forca che si monta, su un telaio shan 27 cosa vedreste bene? Se si scelgono bene i componenti, si riesce a restare entro un buon peso (tipo 12.5 kg)?
Grazie a tutti
 

kikhit

Biker incredibilis
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Torino
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Occam Lt, Alma
Pro tecnici? Bah...ti porti un po' meno peso in salita, toh...e non bobbi ma questo anche su una buona full magari non ti da fastidio...come ti han detto sopra, sul flow puoi guadagnare magari qualcosa (più che altro perché più scattante nei rilanci). Per il resto, è tutto sul lato divertimento il guadagno (soggettivo eh, a noi piace magari ad altri no) oltre che di apprendimento perché perdona meno.
Ti diventa più conveniente cercar linee pulite, è più difficile scendere col criterio che "il modo pii veloce per andare da A a B è una linea dritta, poco m'importa di cosa ci sia in mezzo [cit.]".

Parlando proprio di performance riquoto quanto detto da davi: mediamente sarai in perdita.

Ah, un altro vantaggio: hai presente l'adagio "quel che non c'è, non di rompe"? Ecco...ammo, snodi del carro, ...

partendo da quando messo in grassetto... da quando l'endurina front è stata trasformata in singlespeed, a parte un gran mazzo in salita, è sceso parecchio il peso (via comandi, via cavi cambio, via deragliatori, via corone), le linee devono essere le più pulite possibile e non si deve sbagliare (rilanciare in discesa con un 32-20 è piuttosto complicato...) e c'è ben poco da rompere...io mi ci sto divertendo tantissimo (consapevole che alcuni percorsi, con la ss, li debbo evitare perché non ho voglia di salire a piedi ma preferisco sempre e comunque pedalare!) o-o

Questa però è una concezione un po' 'estremizzata' di semplicità su mtb, ma a prescindere che si giri con cambio o in ss, la front da enduro è sempre e comunque molto divertente!
 
Stato
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