front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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logio

Biker superioris
25/4/11
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ciao
scusa se mi intrometto, ma nel caso di dolori lombari è meglio un attacco più corto? o è soggettivo? chiedo perché più o meno sono come te tra altezza e cavallo..
perché ho preso da poco una hornet e ha lo stem da 70mm.. devo ancora provarla però prima avevo uno stem più corto (55mm) e su giri un po più lunghi dava fastidio alla schiena..

Ciao, non c'è bisogno di scusarsi, di cosa poi? :)

Sì, è molto soggettiva la cosa, anche perchè due persone con stesso cavallo e stessa altezza possono benissimo avere larghezza di spalle e lunghezza delle braccia diverse. O per assurdo due persone con esattamente tutte le stesse misure corporee, potrebbero poi avere preferenze diverse una volta in bici(c'è chi privilegia la salita o la discesa).

In linea generale se uno si sente troppo disteso, un attacco corto lo farà stare più comodo in sella.
Occhio però perchè non c'è solo lo stem a determinare la tua postura, ma ci sono l'orizzontale della bici e il reggisella che monti, che può essere arretrato, il che porta ad "allungare" la tua postura. Non dimentichiamo inoltre la larghezza e il rise del manubrio.

Attenzione poi, io parlo di postura "più eretta" rispetto a una bici XC, ma non parlo di una posura con schiena proprio eretta in senso assoluto, con schiena eretta tutto il peso del tuo corpo non viene scaricato a sufficienza dalle braccia e lì sì che poi arrivano i dolori di schiena. Se il tuo dolore alla schiena era dovuto a una postura troppo eretta con uno stem un filo più lungo dovresti trarne beneficio.

La Hornet ce l'hai in taglia M o L?


voi mi consigliate di comprarla come bici unica (rimpiazziando l'enduro) oppure affiancarla alla full da enduro che ho già?

Difficile risponderti, dipende anche dai giri che ti piace fare, da quanto meccanizzi, ecc.

Io ho avuto per 3 anni full, da qualche mese uso la front e nel complesso non sento la mancanza della full, anche se devo ammettere che mi ci sono volute diverse uscite per trovarmi bene.

Ti consiglio di fare come ho fatto io: compri un telaio economico, lo monti coi componenti della full e vedi come ti trovi: se ti trovi male, smonti tutto e rimonti la tua fullona, rivendi il telaio front, senza perderci molto.

Io se avessi soldi da spenderci le terrei entrambe.
 

davi98

Biker serius
21/7/12
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ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
voi mi consigliate di comprarla come bici unica (rimpiazziando l'enduro) oppure affiancarla alla full da enduro che ho già?



Ti consiglio di affiancarla alla full, ma solitamente quando inizi con la front, la full la lasci a prender polvere, come è successo a me e ad altri. Dopo quasi un anno ho deciso di vendere la full, l'ho venduta ieri, non ne sento la mancanza(Scott Voltage fr30)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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Occam Lt, Alma
voi mi consigliate di comprarla come bici unica (rimpiazziando l'enduro) oppure affiancarla alla full da enduro che ho già?

io ti consiglio di affiancarla... ;-) o-o mia personale opinione, dettata dalla mia esperienza personale (a me piace pedalare in ogni maniera, enduro, singlespeed, bdc, randonnee, ecc.), quindi ogni tipologia di bici che non si ha la possibilità di utilizzare,è una possibilità in meno di divertirsi ;-)
 

davi98

Biker serius
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ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Come ti hanno detto monta i pezzi della full su un telaio front a basso costo, tipo hornet o 456, però aspetta prima di decidere se te gusta o no, ci vuole un pochino di tempo per farci l'abitudine
 

meki

Biker ultra
16/6/08
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non per fare il saputello ne per essere pignolo. da alluminio ad acciaio sono "quasi" 2 mondi diversi. valuta bene l'acquisto e il montaggio.
sulla shan va un 160
 

LUAI

Biker popularis
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cecina
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Ghost Roket 5
non mi riesce capire se la on one 456 carbon può montare la ruota da 27,5 posteriore nessuno mi saprebbe informare? grazie davvero a tutti
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
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non mi riesce capire se la on one 456 carbon può montare la ruota da 27,5 posteriore nessuno mi saprebbe informare? grazie davvero a tutti

dipende che gomme vuoi montare... sui foderi alti c'è moltissimo gioco, su quelli bassi un po' meno, non tanto in lunghezza ma in larghezza, quindi bisogna eventualmente usare gomme strette (2.1-2.20 massimo credo) ...
inoltre riducendo lo spazio tra telaio e gomma potresti avere problemi col fango...

comunque se cerchi su forum stranieri, tipo mtbr o singletrackworld, trovi qualche build in cui hanno usato ruote 650b ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
da quando l'endurina front è stata trasformata in singlespeed, a parte un gran mazzo in salita, è sceso parecchio il peso (via comandi, via cavi cambio, via deragliatori, via corone),

....complimenti !!!

...ma posso lanciarti un idea un pò malsana ? ( magari ci hai già pensato ....)

....visto che sei passato al single speed , non hai magari considerato l'idea di convertire la trasmissione con una a cinghia ? su alcune fatbike , stanno comparendo....guadagneresti ancora di più peso...
 

Sim880

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....complimenti !!!

...ma posso lanciarti un idea un pò malsana ? ( magari ci hai già pensato ....)

....visto che sei passato al single speed , non hai magari considerato l'idea di convertire la trasmissione con una a cinghia ? su alcune fatbike , stanno comparendo....guadagneresti ancora di più peso...

Sapevo che, per montare la cinghia (è un pezzo unico) serve un telaio apposito stile argon di casa nicolai. Sbaglio?
 

Pitaro

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La Shan!
Sapevo che, per montare la cinghia (è un pezzo unico) serve un telaio apposito stile argon di casa nicolai. Sbaglio?

Devi avere il triangolo del carro lato trasmissione apribile, mentre telai sono praticamente tutti chiusi tranne quelli pensati apposta per la cinghia.
Ho però visto fare modifiche del tipo segare un pezzo del carro e sostituirlo con un giunto chiuso da due viti.
 

Sim880

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Ecco, ricordavo bene allor...cinghie apribili mi parevano strane...
Si, oddio, segare un pezzo di carro e mettere un giunto, onestamente, non mi darebbe gran sicurezza...ma contento chi lo fa, contenti tutti :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Sapevo che, per montare la cinghia (è un pezzo unico) serve un telaio apposito stile argon di casa nicolai. Sbaglio?

ci sono molti telai compatibili , ma purtroppo nel nostro campo hai ragione , la cinghia è un pezzo unico , mi sà che solo su una full con carro apribile sugli snodi e simmetria apposita sarebbe possibile inserirla...
 

Sim880

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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ci sono molti telai compatibili , ma purtroppo nel nostro campo hai ragione , la cinghia è un pezzo unico , mi sà che solo su una full con carro apribile sugli snodi e simmetria apposita sarebbe possibile inserirla...

mmm...si, ci vorrebbe uno schema cinematico, poi, che non modifichi la lunghezza della linea catena (forse intendevi quello quando parlavi della giusta simmetria?), e non sono sicuro ci siano molti schemi cinematici di full ingiro che lo fanno (magari una cosa simile compromette prestazioni sotto altri aspetti, non lo so..si dovrebbe tirar giù lo schemino, applicare le forze e vedere)...boh, ma a noi che ci frega? Siamo frontinari, no? :-) :-) :-)
 

davi98

Biker serius
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Ho voglia di farmi una front da enduro 29", secondo voi ne vale la pena o mi tengo la 26"?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ecco, ricordavo bene allor...cinghie apribili mi parevano strane...
Si, oddio, segare un pezzo di carro e mettere un giunto, onestamente, non mi darebbe gran sicurezza...ma contento chi lo fa, contenti tutti :-)

Invece del giunto potresti saldarlo, non vedo il problema :hahaha:
 
Stato
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