front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
....ma nella descrizione sotto dell'hornet , c'è scritto forcelle dà 120 a 160 :nunsacci: :

Caratteristiche
Colore : Argento
Deragliatore anteriore : Con collarino
Diametro collarino : 34,9 mm
Diametro Collerino di Sella : 34,9 mm
Diametro Reggisella : 31,6 mm
Diametro Serie Sterzo : Conico 1,5" / 1-1/8"
Dimensione Ruote : 27,5", 26"
Doppia sospensione : No
Escursione Forcella Consigliato : 120 / 160 mm
Fissaggio Freno : Standard Internazionale
Fissaggio Guidacatena : ISCG 05
Interasse Ruota Posteriore : 12 x 135 mm
Materiale : Alluminio
Movimento Centrale : BSC 73 mm
Serie Sterzo : Integrata
Taglia Telaio : M, L
Tiraggio Deragliatore : Nessuno
Scusa hai ragione. Non so dove ma nelle mie precedenti ricerche l'avevo escluso proprio perché avevo letto così. Grazie che me l'hai fatto notare. C'è molta probabilità che prenda quello. Dovrò cambiare il mozzo posteriore, sarebbe un po' strano avere il pp dietro e non davanti però.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusa hai ragione. Non so dove ma nelle mie precedenti ricerche l'avevo escluso proprio perché avevo letto così. Grazie che me l'hai fatto notare. C'è molta probabilità che prenda quello. Dovrò cambiare il mozzo posteriore, sarebbe un po' strano avere il pp dietro e non davanti però.

Inviato utilizzando Tapatalk.

....bè comincia con l'averlo dietro....un domani non si sà mai , qualche up verrà fuori ancora nel tempo ....fidati che è inevitabile !!!
se decidi , parti e assembli , mi raccomando di postare qualche foto a lavori finiti !!! ....sono curioso , anche la mia è di base blu come accostamenti cromatici , quindi sono curioso sempre di vedere un progetto del genere
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
....bè comincia con l'averlo dietro....un domani non si sà mai , qualche up verrà fuori ancora nel tempo ....fidati che è inevitabile !!!
se decidi , parti e assembli , mi raccomando di postare qualche foto a lavori finiti !!! ....sono curioso , anche la mia è di base blu come accostamenti cromatici , quindi sono curioso sempre di vedere un progetto del genere
Lo so che non si finisce mai di fare up mamma mia. Sono passato da una front pagati 400 € usata è a forza di modifiche è diventata una bestia, appena messa la monocorona. La forcella però penso che non sarà un upgrade molto prossimo, l'ho cambiata meno di un mese fa. Se passerò a una bella front cattiva metto qualche foto, probabilmente se ne parlerà a marzo.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
...ok grazie , era anche la mia propensione quella di andare su quella fissa , credo proprio che prenderò quella !

Io son di parte, le u-turn, Talas ecc.. le ho sempre evitate, non mi pare valga la pena, preferisco piuttosto avere una forcella con meno escursione che vada bene, son gusti, sicuramente l'hornet con la 160 non è il massimo della pedabilità quindi se vuoi per forza 160 l'abbassabile può aver senso.

p.s. se costa solo 10 euro in più... un motivo ci sarà no? :smile:

Scusa hai ragione. Non so dove ma nelle mie precedenti ricerche l'avevo escluso proprio perché avevo letto così. Grazie che me l'hai fatto notare. C'è molta probabilità che prenda quello. Dovrò cambiare il mozzo posteriore, sarebbe un po' strano avere il pp dietro e non davanti però.

Inviato utilizzando Tapatalk.
Va bene che loro scrivono 120 ma ti vengono delle geometrie un pò "estreme" con una forcella cosi bassa.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io son di parte, le u-turn, Talas ecc.. le ho sempre evitate, non mi pare valga la pena, preferisco piuttosto avere una forcella con meno escursione che vada bene, son gusti, sicuramente l'hornet con la 160 non è il massimo della pedabilità quindi se vuoi per forza 160 l'abbassabile può aver senso.

p.s. se costa solo 10 euro in più... un motivo ci sarà no? :smile:


Va bene che loro scrivono 120 ma ti vengono delle geometrie un pò "estreme" con una forcella cosi bassa.
Verrà un po' più alta di una xc no?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi una domanda..con un budget di 2500-2700€,cosa prendereste??..sto valutando di vendere la mia front 29er XC per prendermi una enduro/AM..

La mia idea sarebbe quella di lavorare su un telaio commençal,ma vorrei crearmi un mezzo pedalabile anche su asfalto,in quanto col mio lavoro,purtroppo,durante la settimana ho il tempo solo di fare asfalto e ciclabile per mantenermi in allenamento,ma il sabato o la domenica (o anche tutti e due) mi piace andare a cercarmi discese e sentieri belli in-----si..il gruppo che ho conosciuto è composto da 7 persone,tutte armate di full..secondo voi con una front cattiva (pensavo da 29 per patire di meno asfalto e salite) si riesce a fare le stesse cose o una full potrebbe essere più adatta a percorsi lunghi tipico dell'am??..grazie
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao a tutti, ho appena venduto la mia front x passare ad una full.
Poi il mio meccanico mi ha fatto riflettere (anche contro i suoi interessi) e prendere in considerazione una front,
magari con più escursione, gomme più grandi, pedalabile in salita (sempre tanta!), montata xt, poca spesa, poca manutenzione, gran divertimento.
Avevo pensato a qualcosa di simile:
http://www.planetx.co.uk/i/q/CBOO45650BX01/on-one-45650b-sram-x01-mountain-bike
magari con questo telaio:
FROOC456E_P2.jpg

anche questo mi alletta molto x il prezzo (389€), ma quando ci clicco ...519€ :nunsacci:
http://www.planetx.co.uk/i/q/FROOC456P/on-one-carbon-456-frame

Qualcuno mi può dare consigli/dritte/esperienze per assemblare al meglio la nuova bike?
Le sram roam 40 dove posso trovarle? Ho fatto una ricerca ma... :specc:
L'asse 12x135 mi ha fatto archiviare l'Hornet, anche se l'idea del pp su una front da Am/Enduro è ottima a mio avviso
 

lupocerviero

Biker ultra
Ragazzi una domanda..con un budget di 2500-2700€,cosa prendereste??..sto valutando di vendere la mia front 29er XC per prendermi una enduro/AM..

La mia idea sarebbe quella di lavorare su un telaio commençal,ma vorrei crearmi un mezzo pedalabile anche su asfalto,in quanto col mio lavoro,purtroppo,durante la settimana ho il tempo solo di fare asfalto e ciclabile per mantenermi in allenamento,ma il sabato o la domenica (o anche tutti e due) mi piace andare a cercarmi discese e sentieri belli in-----si..il gruppo che ho conosciuto è composto da 7 persone,tutte armate di full..secondo voi con una front cattiva (pensavo da 29 per patire di meno asfalto e salite) si riesce a fare le stesse cose o una full potrebbe essere più adatta a percorsi lunghi tipico dell'am??..grazie


Ecco, bravo!
...siamo nella stessa situazione! :celopiùg:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ragazzi una domanda..con un budget di 2500-2700€,cosa prendereste??..sto valutando di vendere la mia front 29er XC per prendermi una enduro/AM..

La mia idea sarebbe quella di lavorare su un telaio commençal,ma vorrei crearmi un mezzo pedalabile anche su asfalto,in quanto col mio lavoro,purtroppo,durante la settimana ho il tempo solo di fare asfalto e ciclabile per mantenermi in allenamento,ma il sabato o la domenica (o anche tutti e due) mi piace andare a cercarmi discese e sentieri belli in-----si..il gruppo che ho conosciuto è composto da 7 persone,tutte armate di full..secondo voi con una front cattiva (pensavo da 29 per patire di meno asfalto e salite) si riesce a fare le stesse cose o una full potrebbe essere più adatta a percorsi lunghi tipico dell'am??..grazie

Andiamo con ordine :-)
1 - O telaio Commencal HT entusiastico o ruote da 29", a meno che non sia uscita la meta HT 29 ma non mi pare proprio.
2 - perché sia usabile su asfalto ti consiglierei una forca abbassabile ma, sopratutto, una doppia coppia do ruote in modo da poter avere copertoni scorrevoli da una parte e pneumatici ben tosti dall'altra.
3 - il frontino cattivo, mediamente, a parità di manico geometrie percorso coperture ecc ecc paga dazio, specialmente sullo scassato, rispetto alla full. C'è poco da fare. Non è una scelta che qualcuno di noi abbia fatto per ragioni di prestazioni discesistiche ^^.

Con quel budget più o meno puoi scegliere quel che vuoi...Al o acciaio, grossa produzione o più "semiartigianale", e montartelo come meglio credi appagando anche il tuo senso estetico (se la cosa ti tange in qualche modo).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Andiamo con ordine :-)
1 - O telaio Commencal HT entusiastico o ruote da 29", a meno che non sia uscita la meta HT 29 ma non mi pare proprio.
2 - perché sia usabile su asfalto ti consiglierei una forca abbassabile ma, sopratutto, una doppia coppia do ruote in modo da poter avere copertoni scorrevoli da una parte e pneumatici ben tosti dall'altra.
3 - il frontino cattivo, mediamente, a parità di manico geometrie percorso coperture ecc ecc paga dazio, specialmente sullo scassato, rispetto alla full. C'è poco da fare. Non è una scelta che qualcuno di noi abbia fatto per ragioni di prestazioni discesistiche ^^.

Con quel budget più o meno puoi scegliere quel che vuoi...Al o acciaio, grossa produzione o più "semiartigianale", e montartelo come meglio credi appagando anche il tuo senso estetico (se la cosa ti tange in qualche modo).

Innanzitutto grazie..allora..
1-parlavo del telaio commencal perché è quello che mi piace di più con quel giallo fluo,ma poi ho tirato in ballo le ruote da 29 per il discorso asfalto/ciclabile

2-la coppia di ruote sarebbe il top,ma non vorrei andare a spendere soldi in un set ruote che sfrutterei poco a discapito di qualche componente..per il tema forcella ho un dubbio..quelle abbassabili sono anche completamente bloccabili o no??..perché altrimenti mi oriento su una 150 bloccabile e la uso come rigida per gli spostamenti/allenamenti

3-venendo da una XC in carbonio pensavo di valutare un telaio dello stesso materiale..eresia??

Avrei già un mezzo progetto in mente e punti fissi devono essere ruote carbon,telescopico e monocorona 1X11 con corona da 28..stesso sviluppo metrico del 24-36 e sali ovunque..diciamo inoltre che vorrei tenere anche un occhio al peso..ma questo è secondario..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Innanzitutto grazie..allora..
1-parlavo del telaio commencal perché è quello che mi piace di più con quel giallo fluo,ma poi ho tirato in ballo le ruote da 29 per il discorso asfalto/ciclabile

2-la coppia di ruote sarebbe il top,ma non vorrei andare a spendere soldi in un set ruote che sfrutterei poco a discapito di qualche componente..per il tema forcella ho un dubbio..quelle abbassabili sono anche completamente bloccabili o no??..perché altrimenti mi oriento su una 150 bloccabile e la uso come rigida per gli spostamenti/allenamenti

3-venendo da una XC in carbonio pensavo di valutare un telaio dello stesso materiale..eresia??

Avrei già un mezzo progetto in mente e punti fissi devono essere ruote carbon,telescopico e monocorona 1X11 con corona da 28..stesso sviluppo metrico del 24-36 e sali ovunque..diciamo inoltre che vorrei tenere anche un occhio al peso..ma questo è secondario..
Il telaio carbon è sicuramente una soluzione praticabile, nulla da dire.
Le ruote da asfalto puoi pure prenderle low cost (chessò, Shimano base?) tanto su asfalto hai sollecitazioni basse...così non intaccheresti molto il budget.
La 150 bloccabile potrebbe essere un'ottima idea se non cerchi una posizione troppo xc in pedalata.
Che siano bloccabili o meno quelle ad escursione variabile non lo so, credo dipenda dal modello ma non prenderlo come Vangelo eh :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Uhm..allora oggi mi metto di buona lena e cerco un po'..magari mi oriento su un telaio in al in modo da avere più budget per forca/freni/ruote che sono le parti più importanti..

Sennò avvio quasi prima a prendermene una già pronta e upgradarla..mamma mia che indecisione!!!

Anche perché stavo guardando le full di casa commencal..rientrano nel mio budget e hanno già praticamente tutto!!!..ma la front la vedo più adatta al mio genere di utilizzo!!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Solo la testa della forcella e forse il manubrio, il resto no... anzi dato che è pensata per forcelle più lunghe è molto probabile che ti trovi con il mc anche più basso.

Questo sarebbe un problema...

Inviato utilizzando Tapatalk.

appunto facendo due conti le quote geometriche vengono un pò strane, se la forcella c'è l'hai da 120 vai tranquillo ma se puoi prendine una da almeno 140.

Ah, un modo per recuperare è montare una serie sterzo esterna che ti recupera 1cm
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
appunto facendo due conti le quote geometriche vengono un pò strane, se la forcella c'è l'hai da 120 vai tranquillo ma se puoi prendine una da almeno 140.

Ah, un modo per recuperare è montare una serie sterzo esterna che ti recupera 1cm
Io ho già una forca da 100 a cui allungo la corsa a 120 che non posso proprio cambiare e trovo fantastica, quindi sono vincolato a lei. Penso anche che per dove abito io più di 120 non serva come forcella, tranne se si va su piste da dh che ci sono ma è un altra storia. I salti già su una front da xc da 100 li faccio, quindi figuriamoci con una enduro da 120, considerando anche il fatto che penso che anche con tutta la tecnica che potrei prendere sopra al metro di drop non andrei, questione di mente che non si vuole convincere a rompere qualche osso. La mia forca è la formula 33 che fa sia da 26 che 27,5 (su 27,5 e gomme da 2.4 raccolgo un po' di fango con l'archetto), che mi sembra di un centimetro più bassa della originale che avevo prima. Considerando tutto questo si potrebbe rischiare di prendere un Hornet (se mi decido sul colore, se la trovo blu il massimo) o un Primal?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io ho già una forca da 100 a cui allungo la corsa a 120 che non posso proprio cambiare e trovo fantastica, quindi sono vincolato a lei. Penso anche che per dove abito io più di 120 non serva come forcella, tranne se si va su piste da dh che ci sono ma è un altra storia. I salti già su una front da xc da 100 li faccio, quindi figuriamoci con una enduro da 120, considerando anche il fatto che penso che anche con tutta la tecnica che potrei prendere sopra al metro di drop non andrei, questione di mente che non si vuole convincere a rompere qualche osso. La mia forca è la formula 33 che fa sia da 26 che 27,5 (su 27,5 e gomme da 2.4 raccolgo un po' di fango con l'archetto), che mi sembra di un centimetro più bassa della originale che avevo prima. Considerando tutto questo si potrebbe rischiare di prendere un Hornet (se mi decido sul colore, se la trovo blu il massimo) o un Primal?

Inviato utilizzando Tapatalk.

Io direi proprio un Primal che nasce per forcelle più corte e costa uguale, mi pare che l'unica differenza sia l'attacco iscg...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quando assembli una bici gli accostameti cromatici sono la parte più difficile! :prost:
Cavolo quanto è vero, nella mia di ora mi è andata di pure culo, la cosa è semplice semplice, qualsiasi cosa devi aggiungere, blu. Per quello poi anche nel cambiare telaio devo stare attento perché passo tutti i componenti, e mentre manubrio e particolari si possono cambiare la forcella mi verrebbe difficile, che guarda il caso ha gli adesivi blu.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo