io ho una FRONT perchè in salita mi piace dare il massimo e meno peso porto su meglio è...... in discesa la guida è un po più nervosa e meno comfortevole, ma se uno ci sa fare non ha nessun problema!
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che della mtb, e mi inchino a chi ha molta esperienza, ma faccio lo stesso una considerazione, anche per difendere la mia nuova bellezza front. Se non sbaglio nelle competizioni esistono solo front (vedi iron bike ecc..) quindi direi che a parità di percorso effettuato con la front si fa meno fatica. Meno comfort ma meno fatica. Certo è vero che chi viaggia solo per divertimento ha ben ragione di prediligere il comfort, ma le front qualche vantaggio dovuto al minor peso ce l'hanno (il mio costruttore, che mi avrebbe venduto una full o una front credo abbastanza indifferentemente mi ha assicurato che tre o quattro kg si sentono parecchio). E fra questi c'è anche il fatto che, a parità di prezzo, il risparmio dell'ammortizzatore dietro mi ha consentito di assemblare una bici con gli altri pezzi di qualità maggiore. Bye!
io avevo una front, sono passato alla full convinto che mi desse grande soddisfazione nell'AM... ma sono tornato alla front.
con la full mi trovavo comodo, ok, la discesa era più confortevole (ma non è che andassi giu molto più veloce) ed ero decisamente più sicuro, ma alla fine mi dava un disagio di portarmi dietro un mezzo pesante e che mi faceva disperdere potenza.
perche, che bobbi o non bobbi.. cmq l'ammortizzatore fa perdere potenza.
un tempo avevo inizato una discussione sulla ricerca della bici adatta a tutte le situazioni, sinonimo per me di AM.
AM vuol dire all mountain, quindi salite sterrate e discese potenti... ma secondo voi non vuol dire anche asfalto, strade bianche, percorsi misti? la riva di un fiume, una lunga salita in asfalto prima di raggiungere il bosco.... e in questi casi, a cosa serve una full da 13-14 kg? (se la vuoi da 12 metti una bella spesa in preventivo...).
io ho mollato la full e sono passato ad una front prestando molta attenzione alla geometria e alle misure antropometriche. trovato il telaio rigido adatto ho dato cmq importanza al comfort e alla sicurezza. perciò, freni a disco e sorattutto... TUBELESS da 2.1.
adesso mi tirerò dietro valanghe di insulti... ma io sono quasi convnto che, gonfiati al punto giusto, le tubeless danno un confort paragonabile quasi a un'ammo di una full...
quasi.
e la trazione in salita, ho scoperto che non la fa l'ammortizzatore, ma le gambe...
cmq, io parlo da amatore che piace fare piccoli tratti ma a forte velocità a ritmo sostenuto, piuttosto che lunghe escursioni ad andatura medio-bassa.. quindi guardo le mie necessità. solo vorrei dire che per me è sbagliato dire che per l'AM ci vuole per forza una full.
dipende da come si intende l'AM.
ops...non ancora entrato e già mi faccio riprendere dalla + alta carica del forum!! . Bè io facevo una considerazione ad ampio raggio, forse non è questo il topic adatto per parlare di competizioni (pensavo che la categoria all mountain comprendesse le competizioni di questo genere), ma ne ho parlato per evidenziare anche un po' i pregi delle front. Comunque l'assemblatore della mia bici si riferiva a prezzi paragonabili: con meno di mille Euro ho un telaio Easton Ultralite, che credo sia un bel telaio, come credo lo sia la componentistica. Mi ha detto che per avvicinarsi al peso della mia bici (se non sbaglio si aggira sugli 11 kg) con una full avrei dovuto spendere un occhio della testa. Oppure, per restare sullo stesso prezzo, avrei dovuto scendere di categoria in quanto a gruppo e componentistica e salire molto di peso.
Ciao e ben arrivato,
attenzione che qui si parla di uso della bici allmountain, non di competizioni! Che una front è più veloce in salita l'ho detto anch'io, a patto però che chi vi sta sopra sia ben reattivo. Ciò significa essere allenati, molto allenati nel caso di giri di molte ore. Prova a salire con una front lungo un percorso particolarmente tecnico ed accidentato quando cominci ad essere un po' cotto. Poi, se ne hai la possibilità, fai lo stesso test con una full e dimmi con quale salivi meglio. Per quanto riguarda la discesa, a meno di situazioni molto particolari, credo siamo tutti d'acccordo sul fatto che la full è nettamente superiore. Un'ultima considerazione: 3-4kg di differenza sono tanti, troppi secondo me. A meno che chi ti ha consigliato non abbia paragonato diverse tipologie di bici, il che però non ha senso.
..il problema è proprio il portafoglio:pensa,io pedalo solitamente con una full insieme ad un mio amico che ha una front.La sua front pesa 11.8 kg mentre la mia full pesa 10.7 kg : come vedi può capitare di avere full più leggere di molte front.
Ovviamente tutto stà nel costo: mentre la front del mio amico è costata 2500 euri, la mia quasi 6000 !!
Dipende quindi da come la vuoi,se super reattiva o sempre reattiva ma più comoda sulle lunghe distanze.
saluti
credo dipenda molto da una scelta personale, io uso indistintamente front o full, il peso è quasi uguale, però in discesa con la full è una goduria, il neuf poi la rende molto simile alla front, con un bobbing praticamente nullo in salita, io sono 74kg, e ti confesso che salire con 13kg o 12 mi cambia veramente poco, scelgo la bici in base la percorso, se è agevole la front è l'ideale, altrimenti,se è un pochini più impengnativo e voglio fare qualche piccolo salterello la full
si, è una 9.1 del 2005, come ti dicevo la ho presa per il prezzo, mi interessava in particolare il telaio, in effetti di originale è rimasto poco, praticamente telaio e reggisella, ho messo FSA razer con pipa da 120/6, ho combiato i gruppi con xt, ecc, volevo cambiare anche le forche, ma è probabile che lo faccia deca in garanzia senza spendere, il pesò è ottimo, in spalla pesa veramente poco, poi ti dirò a me piace la front, con questa senti pochissimo la differenza, il solo problema è che per i salti è meglio evitare.. non è il mezzo adatto, ripeto, una valida alternativa ad una front, per usi diversi non è molto adatta.13 kg? mi pare più una marathon che una all mountain.