Front vs Full - differenze nella guida

maxim666

Biker serius
21/9/05
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ancona
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parole sacrosante Jack
io per arrivare alle stesse conclusioni ci ho messo quasi 5 anni e tante migliaia di euro, poi, alla fine ho visto la luce:il-saggi: ho capito che il limite erano le mie lacune, meglio dire abissi, tecnici
con la front, che non perdona, è vero, si impara per forza e si affina la tecnica e te la ritrovi sulla full :i-want-t:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
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Alessandria
www.akko69.altervista.org
grande Jack!
anch'io ho entrambe le bici, Bolder 160+160 e Keeper 150+0. Hanno geometrie e montaggi analoghi se non identici eppure si guidano in modo completamente differente. con la front affatico molto di più gambe, caviglie e polsi, ma da un lato è anche più divertente, oltre che sicuramente più agile.
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
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Verano Brianza
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Il si fa tutto con tutto è il mio motto!
Per capire se avrei cominciato a pedalare seriamente un MTB andai dal rottamaio di turno, gli diedi 20? e mi portai a casa una vecchia MTB front imbarazzante di quelle che si vedono solo nelle foto FAIL.
Ebbene con quella ho fatto quasi tutti i percorsi che percorro tutt'ora, ovviamente con maggiore difficoltà, ma la differenza la fa la nostra tecnica e mente. Ora con una front bellima mi godo i percorsi caserecci e mi è capitato di portarla al Bike Park di Madesimo e anche li, nessun problema, anzi mi è piaciuto molto di più che con una full a noleggio. Forse quello per abitudine, ma le front dovrebbero essere rivalutate ;-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
senza nulla togliere alle FULL e presto credo che mi toccherà prenderne una e cedere una delle mie AMATE FRONT,MA PERCHè IL FRONT va bene per iniziare,per i neofiti ,per imparare?io proprio non lo capisco,la front è una FILOSOFIA!
e poi vogliamo mettere l'estetica?la FRONT nella sua nudità è impareggiabbilmente bella!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
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Montaldeo (AL)
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Struscia non contiamo noi frontisti per forza, siamo talebani xD l'articolo è per gente "normale" che passa dalla front prima di andare in full LoL

Jack, hai detto uno dei motivi per cui ho scelto la front, nello stesso modo in cui lo espongo sempre io :D "delirio di onnipotenza". A 13 anni in preda al suddetto delirio, al primo giorno in vita mia di freeride, mi ruppi un polso saltando dove non avrei dovuto. Quei carrarmati passano su tutto. Con la front cado sempre, ma mi faccio meno male, tant'è che sono ancora vivo dopo una stagione di park con solo casco e ginocchiere, e una ventina di voli li ho fatti...

Ho però un dubbio, un'indecisione perenne...la front mi affascina e la full la lascerei agli altri, ma gli amici downhiller stressano xD "vai troppo piano, se ti prendi la full vai il triplo"...diciamo che ora, con tutte le mie lacune tecniche, ho più o meno la velocità di un fullista principiante pure lui. Quindi, ha un senso farsi una full, col costo che ne consegue, e il rischio di esagerare? Una front "solo park" singlespeed mi costerebbe un terzo della full, e l'unico problema che ci vedo è che arrivo a fine giornata senza braccia...le gambe le ho ben allenate da 10 anni di bdc :D
Aiutami! Seconda stagione di freeride pedalato e non, Front o full? Meglio veloce in full o lento in front? -.-"

Edit: considerando poi che l'unica cosa che limito sono velocità e salti doppi, ma solo perchè ancora non so chiuderli...drop fino al metro e mezzo li faccio tutti, salti pure, scassato idem...
 

mikyspa

Biker superioris
ci sono 2 ragazzi dalle mie parti (che ancora devo conoscere) con bici da freeride che scendono in alcuni sentieri abbastanza tosti... io faccio gli stessi sentieri con la mia front da xc, è ovvio che li faccio a una velocità molto bassa in confronto a loro ma per quanto io possa andare piano e per quanto possa scegliere la linea migliore, la bici ha comunque i suoi limiti a livello di componenti
 

Mitzkal

Biker augustus
Questo articolo è sacrosanto!

Io tutti gli autunni/inverni giro il più possibile con questa:

image.php


O in esclusiva, o alternandola alla full.
E tutti gli inverni mi rendo conto come ogni anno a fine "stagione" mi sia già dimenticato come van usate le gambe!

P.S.: mazza, con sta mise sembro ancora più sovrappeso di quel che già sono!
 
R

ROCKFABRI

Ospite
E' vero si fa tutto con tutto nei limiti del possibile. Io a 16 anni correvo da junior nelle gare XC con percorsi anche difficili con rigide totali in acciaio e si faceva il nostro lo stesso!
Ciao grande rubrica!
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
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imola
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Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
Concordo in pieno. Ho una Steely da 150 Front ed è una super bici in discesa e ci faccio tutto. La fulla da 160 certo ti fa andare più forte e me la godo di piu' perché è più comoda ma la front è sempre divertentissima. Complimenti per il servizio!!!!!!!!!
 

Tavernellobike

Biker novus
13/8/12
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Messina
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Grande articolo, centra in pieno il punto. Ho raidato per anni su una front, ho cominciato con le sterrate, mi sono stancato e mi sono cercato i peggio sentieri montani, quelli costruiti ai tempi del Regno d'Italia e mai più utilizzati.
Ho comprato una full (escursione 130 ant/post) principalmente per una questione di identità e di comodità. Tutt'ora giro ancora con la mia front ma soprattutto la utilizzo per allenamento tecnico nel torrente sotto casa.

E' vero che la front è più reattiva e maneggevole nelle manovre trialistiche, è vero che la front ti fa la scuola.
La full ti fa solo andare più forte perchè ha più trazione in qualsiasi condizione, ma devi saperla guidare e non farti portare da lei (è più facile arrivare a terra con una full dove non si comprende bene quale sia il limite).
La vera differenza di una full l'ho gradita di più nelle lunghe percorrenze, meno carico su qualsiasi parte del corpo e dopo 100km soltanto un terzo dei dolori che vengono sulla front.

La verità è che per migliorare la guida la cosa fondamentale sia un accessorio e non la bici in se: IL REGGISELLA TELESCOPICO, è la vera chiave per migliorare nella guida, specialmente e ovviamente nel tecnico "impossibile":

- permette di usare le gambe al massimo come ammortizzatori;
- permette di distribuire al meglio il peso sulla bici compiendo rapidi spostamenti;
- regala un forte senso "psicologico" di sicurezza (che fa il 60% o forse più);
- protegge i gioielli di famiglia (che non è poco).
 

abbateo

Biker novus
3/1/13
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parma
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Qualche anno fa ho attraversato le alpi con una guida tedesca che la pensava esattamente come te. Io avevo una Nevi in titanio da xc race, quando si trattava di scendere da sentieri di alta montagna con gradoni e sassi smossi me la sono goduta un sacco nel vedere gente, che con bici da free e con tutte le protezioni che smontavano e io li passavo in sella con il culo sulla ruota posteriore. Non sono certo un drago in discesa, ma mi difendo bene e probabilmente la differenza sta proprio nella tecnica.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
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gizzeria
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Meglio le Front a parte che per le alte velocita come dici tu....

Piu leggere piu energia sulla ruota piu difficili a guidare...

In piu se si vuole fare il sentiero di discesa si deve pur salire.....
 

Classifica mensile dislivello positivo