Front Vs Full

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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ROMA
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dopo mesi e mesi a leggere forum, giornali e fondi del caffè, sono arrivato alla conclusione che non si possa prescindere dall'avere una front in carbonio leggerissima, con cui fare gare ed una full da AM con cui uscire con gli amici e fare lunghe escursioni.
oltre al peso, fondo sconnesso o scorrevole etc., l'elemento assolutamente differenziante è la postura ..
con la biga da xc sei disteso verso il manubrio e spingi molto di più, con la full il busto è più eretto e non riesci a pompare come si deve..
ed in più in quanto a reattività ...
cmq sono arrivato ad un punto in cui uso la full con l'ammo chiuso ..
fare discesa con la front ti dà soddisfazioni che con la full .. mai viste
insomma domare un cavallo imbizzarrito è più bello che stare su una poltrona con gli ammortizzatori, no?

ps. e dopo aver risolto il binomio front full, beh, ho preso anche una bdc ...:cry:
Quindi non c'è niente da fare, ci vogliono due bici distinte, una leggerissima Front in carbonio e una ignorantissima Enduro... il problema è che per avere due bici di alto livello ci vuole un budget davvero notevole :-(
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
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capiago (como)
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Quindi non c'è niente da fare, ci vogliono due bici distinte, una leggerissima Front in carbonio e una ignorantissima Enduro... il problema è che per avere due bici di alto livello ci vuole un budget davvero notevole :-(

beh, io ho iniziato con la full, e poi tutte le altre son venute poi
ovvio che se decidi di cambiare tutto in una volta, fai prima a pregare tutti i santi ...

certo, il massimo sarebbe:
front per gara leggerissima, carbonio e v-brake
full xc tipo epic per farci fare lunghe o particolarmente ostiche
full da AM tipo speci enduro o turner 5 spot

ovvio che o sei rockfeller, oppure ..
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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ROMA
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beh, io ho iniziato con la full, e poi tutte le altre son venute poi
ovvio che se decidi di cambiare tutto in una volta, fai prima a pregare tutti i santi ...

certo, il massimo sarebbe:
front per gara leggerissima, carbonio e v-brake
full xc tipo epic per farci fare lunghe o particolarmente ostiche
full da AM tipo speci enduro o turner 5 spot

ovvio che o sei rockfeller, oppure ..

...oppure, purtroppo :-(
 

JackM

Biker serius
Oltre alla differenza di peso devi pure considerare la larghezza ed il profilo delle coperture... pure il tipo di percorso sembra più favorevole alla front... se si fosse trattato di un tracciato più tecnico ed accidentato il verdetto sarebbe stato diverso!

Come già detto da altri l'ideale sarebbe avere due o più mtb da utilizzare in base al percorso... IMHO, XC agonistico a parte, le odierne full (tipo marathon) sono il compromesso ideale anche a dipendenza del tipo di percorsi che il biker predilige!

Bye Bye
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
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-2
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desenzano d/G
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Ank'io un paio di anni fa ho fatto l'esperimento:
m5 sworks HT vs M5 sworks Epic
circuito della gara di casa, veloce con tratti tecnici, io in forma smagliante, risultato: la epic era più veloce di circa 1 minuto al giro; presumo che il vantaggio fosse tutto nei tratti scorrevoli dove la front saltellava ad ogni asperità mentre la full passava senza fare una piega.
Tuttavia confermo ank'io la strana sensazione che la full trasmetteva sembrando più lenta apparentemente.
Poi dipende dai gusti, attualmente io utilizzo una front
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Etna South-west side
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
NIENTE DI PIU' RELATIVO!
conosco un forumendolo che con una Epic in salita su asfalto spinge lui, la Epic e, mettendomi una mano sulla schiena pure me!
conosco un altro forumendolo che con una Xc in carbonio, flat e attacco in negativo scende a cannone dappertutto e percorre single track che molti tra noi farebbero solo con bici da freeride...
Questo per dire che gambe e tecnica o ci sono o piangi! che la bici migliore è quella che si adatta meglio alle preferenze del biker, poi o front o full
è lo stesso, se sai scendere scendi, se hai il motore pedali anche coi cancelli.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
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TRIESTE
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Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io quoto trombatore pazzo.

ho provato una Epic, di recente, e devo dire che è proprio una full che si avvicina alla front.
con le sospensioni a valvola inerziale, patisci un po' sulle piccole asperità , ma sullo sconnesso, ti diverti.
certo che se il tratto che affronti è pesantissimo...i 90mm o 100 di escursione dell'epic non bastano più.

io ieri ho partecipato al raduno dell'mtb-forum del nord est.
eravamo 17, in gran parte freeriders, con mtb full da 150mm d'escursione.
io ho una merida mission c in carbonio.
è quella full col carro che somiglia all'epic (ma è un monocross articolato, in quanto priva di horst, e non ha una valvola inerziale...).
sono salito meravigliosamente, sono sceso divertendomi, ma i friraiders mi hanno restituito in discesa la mezz'ora che io ho dato loro in salita.
certo non ho manico, forse sarei riuscito, avendolo, a tenere il loro passo...ma su certi fondi va a finire che con 90mm di corsa dietro, saltelli come una cavalletta...una pesante bici da fr, 150+150 (minimo), dischi da 203mm, perni passanti come se piovessero, trova il suo perché!!

secondo me o trovi un compromesso (che sarà ottimizzato, leggero, montato da rapina, ma sempre compromesso rimarrà) oppure compri due o tre bici.
oppure ancora, dividi la tua economia del tempo in vari periodo, e trovi un tempo (ed una bici) per l'xc, un tempo per l'fr...e così via.


complimenti per le vostre specialized!!!


ciao
wankelmania
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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Mi pare che la soluzione migliore sia quella di avere varie bici, oppure buttarsi su una specialità in particolare, a me piace molto l'XC, però ultimamente sto pensando che anche una bici da Enduro possa avere il suo perchè.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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142
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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io quoto trombatore pazzo.

ho provato una Epic, di recente, e devo dire che è proprio una full che si avvicina alla front.
con le sospensioni a valvola inerziale, patisci un po' sulle piccole asperità , ma sullo sconnesso, ti diverti.
certo che se il tratto che affronti è pesantissimo...i 90mm o 100 di escursione dell'epic non bastano più.

io ieri ho partecipato al raduno dell'mtb-forum del nord est.
eravamo 17, in gran parte freeriders, con mtb full da 150mm d'escursione.
io ho una merida mission c in carbonio.
è quella full col carro che somiglia all'epic (ma è un monocross articolato, in quanto priva di horst, e non ha una valvola inerziale...).
sono salito meravigliosamente, sono sceso divertendomi, ma i friraiders mi hanno restituito in discesa la mezz'ora che io ho dato loro in salita.
certo non ho manico, forse sarei riuscito, avendolo, a tenere il loro passo...ma su certi fondi va a finire che con 90mm di corsa dietro, saltelli come una cavalletta...una pesante bici da fr, 150+150 (minimo), dischi da 203mm, perni passanti come se piovessero, trova il suo perché!!

secondo me o trovi un compromesso (che sarà ottimizzato, leggero, montato da rapina, ma sempre compromesso rimarrà) oppure compri due o tre bici.
oppure ancora, dividi la tua economia del tempo in vari periodo, e trovi un tempo (ed una bici) per l'xc, un tempo per l'fr...e così via.


complimenti per le vostre specialized!!!


ciao
wankelmania


queste son belle parole, grande!!! sacrosanta verità!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
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Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
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Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Bella la discussione!!! personalmente credo e ho anche letto che alla fine se uno è davvero bravo cn le front ci fai davvero tutto, certo ci vuole più tecnica e anche più fisico (cioè le discesone lunghe sempre in piedi dopo un po' spaccano.... ma che divertenti!!!!) però francamente credo che riescano a dare più soddisfazioni! Non ho mai provato una full, nè leggera nè pesante, però nn ne sento assolutamente la necessità (se proprio voglio essere cattivo vado di Morphine)!!! Inoltre in pedalata nn serve avere complessi sistemi di smorzamento o altro per avere la massima efficienza (va bè, se la salita è un colabrodo è ovvio che sarà un po' difficile, ma lì neanche con una full sarà tanto più facile!!! poi cmq in salita con la mia mi sono sorpreso della trazione che ha... non finisce mai, piuttosto mi finiscono prima le energie!!! invece mio cugino cn la Lee Cougna Hurricane appena sale sui pedali perde la presa... le gommazze da 2.3 qualche vantaggio ce l'hanno!!!)

Altra cosa molto a favore delle front: a conti fatti per avere una full con lo stesso livello di componentistica di una Front si finisce per spendere dai 400-500 ai 1100-1200 euro in più, se poi si va sul Downhill allora lì si va su cifre anche più folli... e penso che questo sia un vantaggio indiscutibile!!!

Bè front o full che siano... w le nostre bici!!!
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
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0
70
Torino
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Bike
XC 900
premesso che le belle bici sono care....
premesso che i soldi son sempre pochi....
(è duro comprare 2 o 3 mtb belle....)
premesso anche che la differenza la fa l'allenamento....
io ho risolto il dubbio tra full e front così:
full marathon (giant anthem)!
11.5 kg di peso,
reattività quasi pari alla front (sistema Maestro),
estrema agilità su qualunque sterrato.
Non faccio però nè gare nè freeride
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Etna South-west side
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Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Bella la discussione!!! personalmente credo e ho anche letto che alla fine se uno è davvero bravo cn le front ci fai davvero tutto, certo ci vuole più tecnica e anche più fisico (cioè le discesone lunghe sempre in piedi dopo un po' spaccano.... ma che divertenti!!!!) però francamente credo che riescano a dare più soddisfazioni! Non ho mai provato una full, nè leggera nè pesante, però nn ne sento assolutamente la necessità (se proprio voglio essere cattivo vado di Morphine)!!! Inoltre in pedalata nn serve avere complessi sistemi di smorzamento o altro per avere la massima efficienza (va bè, se la salita è un colabrodo è ovvio che sarà un po' difficile, ma lì neanche con una full sarà tanto più facile!!! poi cmq in salita con la mia mi sono sorpreso della trazione che ha... non finisce mai, piuttosto mi finiscono prima le energie!!! invece mio cugino cn la Lee Cougna Hurricane appena sale sui pedali perde la presa... le gommazze da 2.3 qualche vantaggio ce l'hanno!!!)

Altra cosa molto a favore delle front: a conti fatti per avere una full con lo stesso livello di componentistica di una Front si finisce per spendere dai 400-500 ai 1100-1200 euro in più, se poi si va sul Downhill allora lì si va su cifre anche più folli... e penso che questo sia un vantaggio indiscutibile!!!

Bè front o full che siano... w le nostre bici!!!

che bella la Absoult!! la usi per giri pedalati e escursionismo? e per freeride vai d morphine?
Insomma: come si pedala con una bici da dirt?
 

Icaro MTB

Biker novus
27/3/06
38
0
0
MC
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Ciao a tutti.:mrgreen:
Interessantissima discussione a prescindere da ogni cosa, poi, in confidenza ammetto che sono in procinto di cambiare bici.... dopo aver letto e riletto altre discussioni, oltre a questa, penso che rimarrò su front...
In patticolare il dubbio era stumpjumper vs epic ...
Vedremo...
ciao
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
Citazione:
Orginalmente inviato da Trombatorepazzo
..... che la bici migliore è quella che si adatta meglio alle preferenze del biker, .... Quoto, la cosa fondamentale è questa, poi i test front-full sono validi in termini assolutamente generali...
nulla di più vero ......infatti il mio post è stato un pensiero "a voce alta" e non ha pretese di essere un test che determini una sentenza semmai valutazioni personali o-o
e cmq ne io da biker amatoriale (e molto incompetente) e ne esperti possono stabilire quale bike sia migliore dell'altra infatti straquoto il trombatorepazzo che dice ci vuole gamba e poi ognuno pedala la bike che D+ gli aggrada

P.S. la mia conclusione o valutazione :mrgreen: è che con la front ci esco sempre meno o cmq la uso d+ x le brevi uscite settimanali .......e devo dire che ..........sarà x la postura diversa sarà l'età :vecio: e gli acciacchi che incalzano ............ma con la mia fullazza mi trovo meglio :-?
 

Icaro MTB

Biker novus
27/3/06
38
0
0
MC
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... il mio post è stato un pensiero "a voce alta" e non ha pretese di essere un test che determini una sentenza semmai valutazioni personali o-o
e cmq ne io da biker amatoriale e ne esperti possono stabilire quale bike sia migliore dell'altra infatti straquoto il trombatorepazzo che dice ci vuole gamba e poi ognuno pedala la bike che D+ gli aggrada

e che dire ... il forum è bello, interessante, utile ed anche piacevole in quanto ognuno dice la sua nel rispetto degli altri e delle regole... ergo... complimenti a etnabiker
quello che mi preme evidenziare è come ogni frequentatore indichi, a mio avviso, in manera oggettiva le proprie impressioni nell'utiliizzo del "MEZZO" :freeride:... invece quelli come me, nel dubbio del cambio, si arricchiscono delle suddette impressioni utilizzandole per la miglior scelta possibile in base alle prorpie esigenze
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
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Citazione:
Orginalmente inviato da Trombatorepazzo
..... che la bici migliore è quella che si adatta meglio alle preferenze del biker, .... Quoto, la cosa fondamentale è questa, poi i test front-full sono validi in termini assolutamente generali...
nulla di più vero ......infatti il mio post è stato un pensiero "a voce alta" e non ha pretese di essere un test che determini una sentenza semmai valutazioni personali o-o
e cmq ne io da biker amatoriale (e molto incompetente) e ne esperti possono stabilire quale bike sia migliore dell'altra infatti straquoto il trombatorepazzo che dice ci vuole gamba e poi ognuno pedala la bike che D+ gli aggrada

P.S. la mia conclusione o valutazione :mrgreen: è che con la front ci esco sempre meno o cmq la uso d+ x le brevi uscite settimanali .......e devo dire che ..........sarà x la postura diversa sarà l'età :vecio: e gli acciacchi che incalzano ............ma con la mia fullazza mi trovo meglio :-?

Quoto in pieno. Ho sempre avuto front e le ho sempre trovate adatte al mio stile di guida (non parlo di superiorità, solo di adeguatezza). Ultimamente però, mi stà prendendo la scimmia per la full, sarà che ne ho guidata più di qualcuna e non dovendo uscire con il cronometro in mano le trovo più comode e sicure.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
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Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
PRIMA O POI LA CURIOSITà DI PROVARE E DI AVERE UNA FULLAZZA VIENE A TUTTI..., A VOLTE si passa da un periodo ad un altro. Io è poco che vado in mtb e le mie fasi al momento sono queste:
1. FRONT da Xc, per ragioni ECONOMICHE
2. FRONT da Xc modificata per escursionismo, per ragioni sempre economiche e necessità di imparare a guidare bene con un mezzo più comodo di una Xc race
3. Mi attizza una bici da dirt economica per iniziare a saltare i muri e freeridare senza spaccare il telaio Xc, ed imparare ancora a guidare
4. EPPOI credo verrà forse il momento di piazzare una bici con cui fare un pò tutto quello di cui ai primi 3 punti, per cui: FULLAZZA o magari FRONTAZZA IGNORANTE
Insomma, a riprova che la bici perfetta non solo NON esiste ma essa varia da biker a biker e da periodo a perido PER SE STESSI.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
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ROMA
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Il problema rimane comunque capire di cosa uno ha bisogno e questo è molto difficile, perchè varia in funzione dei terreni affrontati.

Ad esempio a me piacerebbe una bella Front in carbonio da 10 Kg che si adatterebbe a quasi tutti i percorsi che faccio normalmente. Però se prendessi questo tipo di bici, andrei si bene sui percorsi che faccio normalmente, però sugli altri?

- Se un giorno volessi fare un escursione su un single track fra gli scogli, come mi è capitato di fare in vacanza?

- Se mi capitasse durante un'escursione un percorso molto molto accidentato che non posso prevedere perchè magari non conosco il posto?

In questi casi con la Front dovrei tornare indietro o portare la bici in spalla, mentre con la Full qualsiasi percorso capiti si è sicuri di andare quasi su tutto. Però rispetto alla Front con la Full bisogna trascinarsi dietro parecchio peso anche quando non serve...

Insomma racchiudere tutte le caratteristiche positive in una sola bici è impossibile :-(
 

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