Full: 29 130 vs 27.5 150

smania

Biker urlandum
mi sembra di aver capito che sulle full 'spesso' c'è una versione 29 con 130 di escursione e una versione 27.5 con 150 dello stesso modello
Esempi:
Canyon Spectral x.9 con 130, x.0 con 150
Rose RM 29 con 130, GC 27.5 150
Cube Stereo mi sembra simile.

Angoli 68.5 per le 29 e 67 per le 27.5.

Di solito quando leggo gli infiniti thread/test 29 vs 27.5 si parla di agilità vs superamento ostacoli (semplifico eh) ma non ho chiaro cosa comportino, almeno in teoria, quei 20mm di differenza.
 

giamma983

Biker assatanatus
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mi sembra di aver capito che sulle full 'spesso' c'è una versione 29 con 130 di escursione e una versione 27.5 con 150 dello stesso modello
Esempi:
Canyon Spectral x.9 con 130, x.0 con 150
Rose RM 29 con 130, GC 27.5 150
Cube Stereo mi sembra simile.

Angoli 68.5 per le 29 e 67 per le 27.5.

Di solito quando leggo gli infiniti thread/test 29 vs 27.5 si parla di agilità vs superamento ostacoli (semplifico eh) ma non ho chiaro cosa comportino, almeno in teoria, quei 20mm di differenza.

Una 29 che mi ispira molto, anzi al momento direi l'unica escludendo alcune costosissime opzioni, è la on-one codeine, pike 140mm, geometrie enduristiche e prezzo sotto i 2000 euro, dacci un'occhiata. Non ti posso dare giudizi e impressioni perché non le29 non le ho mai provate.
 

gabr74

Biker cesareus
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mi sembra di aver capito che sulle full 'spesso' c'è una versione 29 con 130 di escursione e una versione 27.5 con 150 dello stesso modello
Esempi:
Canyon Spectral x.9 con 130, x.0 con 150
Rose RM 29 con 130, GC 27.5 150
Cube Stereo mi sembra simile.

Angoli 68.5 per le 29 e 67 per le 27.5.

Di solito quando leggo gli infiniti thread/test 29 vs 27.5 si parla di agilità vs superamento ostacoli (semplifico eh) ma non ho chiaro cosa comportino, almeno in teoria, quei 20mm di differenza.
su 29" non ci sta l'escursione delle 27.5
Intendo "non ci sta" come ingombri.

L'attuale stato dell'arte nell'enduro pare sia 27.5" (perche' bisogna pur far cambiare la bici a chi ha 26"!) mentre le 29" sono raccomandabili a chi va meno forte perche' superano meglio gli oztacoli a basse velocita'.
 

carrepg

Biker tremendus
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Personalmente ritengo che una 27,5 da 150 mm vada paragonata ad una 29 da 150 mm , secondo me una 29 da 130 sarà più una trail bike che una allmountain come una 27,5 da 150 mm , questo in linea generale , poi bisognerebbe capire nello specifico a seconda dei modelli di cui si parla , inoltre penso che molte aziende non abbiano sviluppato progetti adeguati per poter realizzare delle 29 a lunghe escursioni e mascherino queste lacune con modelli 27,5 da 150 mm corrispondenti agli stessi 29 ma da 130 mm .
 

Ubermensch

Biker ultra
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...ma non ho chiaro cosa comportino, almeno in teoria, quei 20mm di differenza.

Ti dirò, sinceramente non ho mai capito il senso del concetto "29 130mm=27,5 150mm". Ragionando per via teorica, la 29 supera si meglio un ostacolo, ma non compensa la quantità di corsa mancante da una 130 rispetto ad una 150. Quindi, sempre teoricamente, mi è sempre sembrato ovvio che, a livello di "percezione" degli ostacoli e di comodità, una 29 da 130 possa equivalere ad una 27,5 (o anche 26) da 150, questo almeno finchè ci si mantiene a velocità tali e si affrontino ostacoli che non obblighino a sfruttare a fondo le rispettive corse. A conferma di ciò, recentemente ho avuto modo di guidare una Epic da 95mm confrontandola con la mia Nerve 26 da 120mm. Non ci ho fatto sterrati, a parte una villa/parco, ma quando ci ho preso 4 scalini a velocità e "di peso", sia a salire che a scendere proprio per testare questo concetto, la mia aveva ancora quei suoi 3/4 cm di corsa non usata, la epic invece era arrivata, pur essendo tarata per un peso poco maggiore del mio... Quindi, a mio parere e riguardo ciò che ho capito riguardo quest'ultima esperienza, la 29 da 130 supera con la stessa dolcezza gli ostacoli di una 27,5 da 150, almeno fino a situazioni in cui quantità di corsa disponibile non diventi essenziale.
 
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Oniriko77

Biker augustus
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mi sembra di aver capito che sulle full 'spesso' c'è una versione 29 con 130 di escursione e una versione 27.5 con 150 dello stesso modello
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Angoli 68.5 per le 29 e 67 per le 27.5.

Di solito quando leggo gli infiniti thread/test 29 vs 27.5 si parla di agilità vs superamento ostacoli (semplifico eh) ma non ho chiaro cosa comportino, almeno in teoria, quei 20mm di differenza.

per le 27.5" l'angolo di sterzo più chiuso serve a dare maggiore confidenza in discesa e per il superamento degli ostacoli, alle 29 serve meno, serve più agilità, quindi ecco perchè hanno angoli sterzo più aperti.

quindi le bici che hai preso in cosiderazione sono tutte da Trail/AM
con la 27.5" ci si può permettere anche quei 20mm in + di corsa senza snaturare la geometria, strizzando l'occhio a chi magari vuole più una bike più aggressiva in discesa ma pur sempre pedalabile.

una 29" con 150mm dietro e davanti sarebbe troppo esosa per la maggiorparte dei sentieri ! difatti non se ne vedono molte, mi viene in mente la niner WFO con appunto 150mm di escursione post.
 

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con la 29 la guida è meno "fisica" più veloce in curva, ma meno rilanci e meno frenate.
Con la 27,5" invece è più guidata, ovvero scegli meglio le traiettorie perdi in stabilità ma riesci ad essere più agile.
Secondo me
29" se non sei un mostro, punti l'ostacolo e lasci fare.
27,5% se sai guidare molto molto bene la bici.
 

smania

Biker urlandum
per le 27.5" l'angolo di sterzo più chiuso serve a dare maggiore confidenza in discesa e per il superamento degli ostacoli, alle 29 serve meno, serve più agilità, quindi ecco perchè hanno angoli sterzo più aperti.

(a parte il lapsus dell'inversione tra chiuso e aperto ci siamo capiti)

ma il fatto che l'angolo delle 29 sia più chiuso (es: 68.5 vs 67 delle 27.5) significa anche che sono più vicine al trail che non all'AM? Cioè, un po' più facili delle 27.5 150 in salita (grandezza gomme a parte)?
 

gianrond

Biker ultra
(a parte il lapsus dell'inversione tra chiuso e aperto ci siamo capiti)

ma il fatto che l'angolo delle 29 sia più chiuso (es: 68.5 vs 67 delle 27.5) significa anche che sono più vicine al trail che non all'AM? Cioè, un po' più facili delle 27.5 150 in salita (grandezza gomme a parte)?

Mah, in salita secondo me dipende molto anche dal peso della ruota. A parità di peso delle ruote e delle bici, dubito ci siano differenze di alcun tipo in salita (non tecnica) tra le due bighe.

Cmq io andrei di 27.5 con 150mm...molto più tuttofare, e potenzialmente più divertente. Inoltre ti permette di affacciarti all'enduro vero (magari cambiando forcella un domani), cosa per cui una 29 da 130mm non vedo molto indicata.
 

Ispettore Zenigata

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Mah, in salita secondo me dipende molto anche dal peso della ruota. A parità di peso delle ruote e delle bici, dubito ci siano differenze di alcun tipo in salita (non tecnica) tra le due bighe.

Cmq io andrei di 27.5 con 150mm...molto più tuttofare, e potenzialmente più divertente. Inoltre ti permette di affacciarti all'enduro vero (magari cambiando forcella un domani), cosa per cui una 29 da 130mm non vedo molto indicata.

Se pensi che 1° sull'angolo di sterzo o di sella faccia la differenza fra una bici divertente e una che non lo è. Il resto sono pare mentali.
La bici te la devi "cucire addosso" per le tue esigenze personali. Ti consiglio di provare più bici dei vari formati, di varie marche e di farti un'idea di come vuoi la TUA bicicletta, senza farti troppo influenzare da opinioni personali e dettagli tecnici.
 

gianrond

Biker ultra
Se pensi che 1° sull'angolo di sterzo o di sella faccia la differenza fra una bici divertente e una che non lo è. Il resto sono pare mentali.
La bici te la devi "cucire addosso" per le tue esigenze personali. Ti consiglio di provare più bici dei vari formati, di varie marche e di farti un'idea di come vuoi la TUA bicicletta, senza farti troppo influenzare da opinioni personali e dettagli tecnici.

Potrei dire che..."se pensi che 1.5 pollici di differenza ti facciano andare più forte, ti fai una "para" mentale".

E invece un grado (anzi, uno e mezzo in questo caso) di differenza si sente eccome...altro che para mentale.
 

carrepg

Biker tremendus
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Potrei dire che..."se pensi che 1.5 pollici di differenza ti facciano andare più forte, ti fai una "para" mentale".

E invece un grado (anzi, uno e mezzo in questo caso) di differenza si sente eccome...altro che para mentale.

Il biker medio sicuramente sente maggiormente la differenza di quasi 2 pollici della ruota che non 1 grado di apertura dello sterzo , e comunque la differenza comportamento che ci può essere con un grado in più o in meno e' percepibile come sensazioni anche in base alle geometrie globali della bike , a volte cambiare piccoli particolari nel l'assetto della bici può fare la differenza nel sentirsi più o meno a proprio agio in sella .
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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Potrei dire che..."se pensi che 1.5 pollici di differenza ti facciano andare più forte, ti fai una "para" mentale".

E invece un grado (anzi, uno e mezzo in questo caso) di differenza si sente eccome...altro che para mentale.

a livello geometrico sì, a livello di divertimento, è tutto da provare, anche perchè è sufficiente assicurarsi che il telaio possa ospitare una serie sterzo che varia l'angolo (in commercio arrivano a +/- 1,5°) e puoi impostartelo come pare a te.

Poi, se pensi che un'analisi geometrica possa essere più veritiera di un test, non trascurare di tenere conto, ma anche nella lunghezza del tubo orizzontale, della lunghezza dell'attacco manubrio, dell'interasse, dell'altezza del movimento centrale, dell'angolo sella
 
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Oniriko77

Biker augustus
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io la penso all'opposto di gianrod

per me una 29" con 130mm di escursione con geometria e angolo da 68.5 sarà più tuttofare di una 27.5" con angolo sterzo di 67° che vedo più votata alla discesa

come detto la 27.5" con geometria tale e 150mm la usi bene nell'enduro che rimane disciplina prettamente discesistica, ci metti gomme adeguate e sei apposto.
meno una 29" 130mm con angolo da 68.5" più stabile ma anche meno rapida e meno adatta ad aggredire le curve.
 
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