Full 29" da XC

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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A meno di un anno dalla nuova bici, sto pensando alla successiva. Con calma, molta calma. Sulle prime mi ero orientato su una full leggera ad XC: Cannondale Scalpel, Scott Spark e via dicendo. Però sono stato attratto dalle 29" che stanno pian piano venendo fuori e che potrebbero adattarsi alle mie caratteristiche fisiche (1.86 x 90kg), tipologia di percorsi che pratico (AM leggero, quasi tutto sterrato e asfalto...), pedalata potente, passione per le salite non eccessive però e non eccessivamente dissestate, da XCista insomma.

Visto che non amo, o meglio non piacciono al mio portafogli, gli upgrade già previsti nell'immediato dopo l'acquisto, quello che cerco è una bici da XC con di serie:

- telaio in metallo (titanio, lega di scandio, etc.) o in alternativa in carbonio ma con le giuste protezioni (le segnalazioni numerose sulle Scalpel i cui telai si mangiano con la caduta della catena non mi piacciono affatto)
- dischi di diametro maggiore dei classici 160mm (180mm) quanto meno all'anteriore (sono pesantuccio e mi sono trovato in difficoltà diverse volte...)
- ruote UST native non tubeless ready (FM, Shimano, Mavic, etc.)
- tripla corona (sulla doppia ho dei dubbi...)
- forcella buona (grossi dubbi sulla lefty...)
- ammo.post. valido sia in sè che come sistema di leveraggio

L'unico upgrade che ho in conto di fare dopo è un reggisella telescopico per le (rare) discese. Lo so che è un pugno in un occhio su una XC ma mi sono trovato a volte in difficoltà. Insomma la vorrei da XC ma un pò più tuttofare...

Modelli da considerare oggi o previsti? Non nell'immediato anche fra un anno...

Avanti a commenti e proposte!
 

Electric Biker

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Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
And the winnwer is... Specialized Epic Comp!

A parte gli scherzi, pare avere tutte le caratteristiche che stai cercando:
- telaio in alu. Anche secondo me, se non si ricerca la prestazione cronometrica e il peso minimo, un buon alluminio è più affidabile e dura di più.
- dischi da 185 per taglie L/XL
- corona tripla! Anche qui, piuttosto che una doppia mal assortita (con rapporti troppo lunghi) concordo sull'avere una tripla. Io ce l'ho e mi trovo bene
- sistema di sospensione affidabile e collaudato: l'FSR di Specialized che ormai è lo stesso da anni proprio perchè funziona
- l'onesta Reba all'anteriore

Per i cerchi non credo siano nativi UST, ma ti posso assicurare che con gomme tubeless ready (come quelle che già monta) diventa tale in pochissimo tempo!

Io l'ho provata è mi ha entusiasmato! Inoltre non nascondo che sono un estimatore della Specy. E' una bici molto votata all'XC anche se un po' pesante. In salita il sistema brain posteriore blocca l'ammortizzatore ed è come pedalare una rigida (Solo dietro però, peccato...). Il diametro delle ruote la rende poi molto polivalente, è agile anche sullo sconnesso dei sentieri più impegnativi. Se ne fai un uso più escursionistico forse il brain potrebbe esserti inutile o addirittura fastidioso... però basta regolarlo al minimo in modo che intervenga quasi come un ammo normale.
In discesa si divora tutto rendendo la guida molto confidente, in salita arrampica alla grande.
Buona scelta!
 
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FabryLorenz

Biker perfektus
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Per stare in casa Niner (l'unico brand che conosco un po') la Jet è quella che fa a caso tuo. Ne ho provata una al Bike Festival e sembra di pedalare una front in quanto a reattività, il sistema di leveraggio CVA al posteriore lavora veramente bene.
Però viene venduta in Italia come telaio ed ammortizzatore o come modulo (che comprende inoltre ruote, forcella, gomme ed altri particolari), per cui il montaggio definitivo te lo dovresti far fare dal tuo rivenditore come più ti aggrada.

Io ho appena preso la RIP e, pur nutrendo qualche perplessità iniziale sulla doppia (ero un grande utilizzatore della corona media, anzi, un abusatore!) sono invece sorpreso di quanto sia usabile: con la cassetta posteriore 10V 11-36 ed una doppia 23-36 posso usare il "padellone" fino sulle salite pedalabili, per poi scalare su quella piccola quando la strada si impenna. L'unico "handicap" è che in discesa o in pianura non pedali oltre i 40Km/h.

Non capisco invece la ritrosia per le tubeless ready, le UST da quanto ho capito sono nativamente più pesanti, cosa che non giova particolarmente sulle ruote di diametro maggiorato. Io con i cerchi NoTubes Arch montati con gomme Nobby Nic riesco tranquillamente a girare anche con la pressione molto bassa (1,6 atm), ho impressione che a parità di sezione di gomma si possa scendere di più rispetto alla 26.

L'unico neo della soluzione Niner è il prezzo, per cui mi sento di dirti che è una soluzione validissima ma mediamente viene a costare di più rispetto ad altri marchi, e questo in molti casi può essere un fattore decisivo.
 

nexuspolaris

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And the winnwer is... Specialized Epic Comp!

A parte gli scherzi, pare avere tutte le caratteristiche che stai cercando:
- telaio in alu. Anche secondo me, se non si ricerca la prestazione cronometrica e il peso minimo, un buon alluminio è più affidabile e dura di più.
- dischi da 185 per taglie L/XL
- corona tripla! Anche qui, piuttosto che una doppia mal assortita (con rapporti troppo lunghi) concordo sull'avere una tripla. Io ce l'ho e mi trovo bene
- sistema di sospensione affidabile e collaudato: l'FSR di Specialized che ormai è lo stesso da anni proprio perchè funziona
- l'onesta Reba all'anteriore

Per i cerchi non credo siano nativi UST, ma ti posso assicurare che con gomme tubeless ready (come quelle che già monta) diventa tale in pochissimo tempo!

Io l'ho provata è mi ha entusiasmato! Inoltre non nascondo che sono un estimatore della Specy. E' una bici molto votata all'XC anche se un po' pesante. In salita il sistema brain posteriore blocca l'ammortizzatore ed è come pedalare una rigida (Solo dietro però, peccato...). Il diametro delle ruote la rende poi molto polivalente, è agile anche sullo sconnesso dei sentieri più impegnativi. Se ne fai un uso più escursionistico forse il brain potrebbe esserti inutile o addirittura fastidioso... però basta regolarlo al minimo in modo che intervenga quasi come un ammo normale.
In discesa si divora tutto rendendo la guida molto confidente, in salita arrampica alla grande.
Buona scelta!


Concordo perfettamente con quanto ho riportato sopra, infatti dopo averla provata in test bike ho comprato una L, io che sono 180 cm... mi piace la posizione più distesa.
 

ilcentaurorosso

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Per stare in casa Niner...Io ho appena preso la RIP... Non capisco invece la ritrosia per le tubeless ready, le UST da quanto ho capito sono nativamente più pesanti, cosa che non giova particolarmente sulle ruote di diametro maggiorato. Io con i cerchi NoTubes Arch montati con gomme Nobby Nic riesco tranquillamente a girare anche con la pressione molto bassa (1,6 atm), ho impressione che a parità di sezione di gomma si possa scendere di più rispetto alla 26...
L'unico neo della soluzione Niner è il prezzo, per cui mi sento di dirti che è una soluzione validissima ma mediamente viene a costare di più rispetto ad altri marchi, e questo in molti casi può essere un fattore decisivo.

And the winnwer is... Specialized Epic Comp! ... Per i cerchi non credo siano nativi UST, ma ti posso assicurare che con gomme tubeless ready (come quelle che già monta) diventa tale in pochissimo tempo!

Ringrazio per i primi interventi, tocca provarle. A Roma dove?

UST (si mi piacciono le cose native non "arrangiate", come la TV HD ready, etc. etc.): perchè come Orbea Alma 29 S10 ([URL]http://www.orbea.com/int-it/bicis/modelos/alma_29_s10/[/URL]) non sono proposte con una bella coppia di MAVIC CROSSMAX 29 ?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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UST (si mi piacciono le cose native non "arrangiate", come la TV HD ready, etc. etc.):

Direi che le Tubeless Ready si possono considerare uno standard senza problemi, UST è solo uno standard proprietario (di Mavic se non sbaglio?).
Tra l'altro i copertoni si montano molto meglio che con le UST, io ho visto che si pompano tranquillamente a mano, cosa che con le UST è impossibile ed è sempre necessario usare il compressore finchè non si tallona.

Appena lo trovo ti metto il link di un post dove c'era una bella spiegazione della differenza tra i due standards.
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
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Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Per le Specy puoi cercare sul sito i rivenditori, telefonare e chiedere se hanno le test bikes. Quest'anno le test sono tutte 29: Stumpjumper ed Epic.

Sulle ruote si potrebbe aprire una diatriba! :mrgreen:
Ti assicuro che non è una cosa arrangiata! Ormai le gomme e i cerchi (tubeless ready) sono costruiti per accoppiarsi perfettamente in modo da tenere anche senza la camera d'aria! Basta mettere il lattice, che comunque useresti anche nelle UST per prevenire le forature. Le gomme tubeless ready inoltre sono un po' più spesse proprio perchè possono essere montate senza camera.

Un bel paio di No Tubes non hanno nulla da invidiare alle Mavic!

Tornando alla scelta, la Specy è un buon prodotto ad un buon prezzo, la RIP (o la JET) che sarei curioso di provare avendo io una Air, costa di più ma la costruisci su tue specifiche! Due approcci diversi e due ottime bike!

Non la conosco, ma valuta anche la Gary Fisher (Trek) Superfly, è una full da 100 mm.
 

Electric Biker

Biker popularis
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Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Direi che le Tubeless Ready si possono considerare uno standard senza problemi, UST è solo uno standard proprietario (di Mavic se non sbaglio?).
Tra l'altro i copertoni si montano molto meglio che con le UST, io ho visto che si pompano tranquillamente a mano, cosa che con le UST è impossibile ed è sempre necessario usare il compressore finchè non si tallona.

Appena lo trovo ti metto il link di un post dove c'era una bella spiegazione della differenza tra i due standards.

Letto dopo, ma quoto alla grande!:celopiùg:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
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MONCALIERI
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A meno di un anno dalla nuova bici, sto pensando alla successiva. Con calma, molta calma. Sulle prime mi ero orientato su una full leggera ad XC: Cannondale Scalpel, Scott Spark e via dicendo. Però sono stato attratto dalle 29" che stanno pian piano venendo fuori e che potrebbero adattarsi alle mie caratteristiche fisiche (1.86 x 90kg), tipologia di percorsi che pratico (AM leggero, quasi tutto sterrato e asfalto...), pedalata potente, passione per le salite non eccessive però e non eccessivamente dissestate, da XCista insomma.

Visto che non amo, o meglio non piacciono al mio portafogli, gli upgrade già previsti nell'immediato dopo l'acquisto, quello che cerco è una bici da XC con di serie:

- telaio in metallo (titanio, lega di scandio, etc.) o in alternativa in carbonio ma con le giuste protezioni (le segnalazioni numerose sulle Scalpel i cui telai si mangiano con la caduta della catena non mi piacciono affatto)
- dischi di diametro maggiore dei classici 160mm (180mm) quanto meno all'anteriore (sono pesantuccio e mi sono trovato in difficoltà diverse volte...)
- ruote UST native non tubeless ready (FM, Shimano, Mavic, etc.)
- tripla corona (sulla doppia ho dei dubbi...)
- forcella buona (grossi dubbi sulla lefty...)
- ammo.post. valido sia in sè che come sistema di leveraggio

L'unico upgrade che ho in conto di fare dopo è un reggisella telescopico per le (rare) discese. Lo so che è un pugno in un occhio su una XC ma mi sono trovato a volte in difficoltà. Insomma la vorrei da XC ma un pò più tuttofare...

Modelli da considerare oggi o previsti? Non nell'immediato anche fra un anno...

Avanti a commenti e proposte!


anche io specy 29 comp , cmq se la vuoi tra un anno comincia a prenotarla che son finiteeeeeeeeeeeee!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
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Per stare in casa Niner (l'unico brand che conosco un po') la Jet è quella che fa a caso tuo. Ne ho provata una al Bike Festival e sembra di pedalare una front in quanto a reattività, il sistema di leveraggio CVA al posteriore lavora veramente bene.
Però viene venduta in Italia come telaio ed ammortizzatore o come modulo (che comprende inoltre ruote, forcella, gomme ed altri particolari), per cui il montaggio definitivo te lo dovresti far fare dal tuo rivenditore come più ti aggrada.

Io ho appena preso la RIP e, pur nutrendo qualche perplessità iniziale sulla doppia (ero un grande utilizzatore della corona media, anzi, un abusatore!) sono invece sorpreso di quanto sia usabile: con la cassetta posteriore 10V 11-36 ed una doppia 23-36 posso usare il "padellone" fino sulle salite pedalabili, per poi scalare su quella piccola quando la strada si impenna. L'unico "handicap" è che in discesa o in pianura non pedali oltre i 40Km/h.

Non capisco invece la ritrosia per le tubeless ready, le UST da quanto ho capito sono nativamente più pesanti, cosa che non giova particolarmente sulle ruote di diametro maggiorato. Io con i cerchi NoTubes Arch montati con gomme Nobby Nic riesco tranquillamente a girare anche con la pressione molto bassa (1,6 atm), ho impressione che a parità di sezione di gomma si possa scendere di più rispetto alla 26.

L'unico neo della soluzione Niner è il prezzo, per cui mi sento di dirti che è una soluzione validissima ma mediamente viene a costare di più rispetto ad altri marchi, e questo in molti casi può essere un fattore decisivo.


Ottima la Niner Jet, l'ho presa in considerazione mettendola in contrapposizione alla Specy Epic Comp 29er e, appena ho potuto, sono andato a farmi fare un preventivo da un rivenditore di zona.

Unico "vero" problema è il prezzo finale sul quale gravano i prezzi dei componenti che bisogna aggiungere per avere una mtb pronta ad essere pedalata.

In pratica mi veniva, con gruppo X9 e manubrio Ritchey 3800 Euro circa.

In pratica 1000 euro in più della Specy....

La differenza è sostanziale ma anche il budget che uno si prefissa di spendere lo è, forse di più(!)

Comunque valida 29 pollici anche la Niner :-)
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
No. Ecco perchè mi andava bene il telaio alluminio.
Mi sa che propenderò per la Specialised... salvo proposte migliori...

Cannondale?
Orbea?
Scott?

a parte le mie preferenze espresse ad inizio post, perchè no?
Troppo da gara?

Quindi il titolo è sbagliato , XC vuol dire Cross Country , inteso come gara breve , circuito corto max 10 km.

A te serve una full per uscite medio/lunghe , se non hai provato mai una 29 ti consiglio di trovare qualche rivenditore che ti da in prova una Specy , poi decidi , è inutile chiedere consigli al forum su una scelta così importante.

Potresti anche non trovarti bene con la 29

p.s. questo è il mio pensiero :nunsacci:
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
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Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Quindi il titolo è sbagliato , XC vuol dire Cross Country , inteso come gara breve , circuito corto max 10 km.

A te serve una full per uscite medio/lunghe , se non hai provato mai una 29 ti consiglio di trovare qualche rivenditore che ti da in prova una Specy , poi decidi , è inutile chiedere consigli al forum su una scelta così importante.

Potresti anche non trovarti bene con la 29

p.s. questo è il mio pensiero :nunsacci:

Concordo assolutamente sulla prova del mezzo! Se fosse possibile andrebbero provate tutte, specialmente se si è indecisi tra 2 categorie di mtb.

Permettimi però un appunto sull'acronimo XC, siamo troppo abituati alle competizioni e alle categorizzazioni. Per XC si intende anche una front o una full intorno ai 100 mm, spesso senza caratteristiche di peso ridotto. Si intende solo un prodotto pedalabile in salita e sicuro in discesa utilizzabile su percorsi mediamente scassati. Centauro l'aveva anche detto all'inizio. Quello che tu intendi è una XC race... un qualcosa di pronto gara e non credo che siano le bici sotto indicate visti i pesi.

@ Centauro, se sei di Roma, prova chiamare qui! Magari qualcosa da provare ce l'hanno
http://www.campobase.net/home.php

Personalmente, per come è montata, non credo che la Epic Comp sia molto da gara... (a differenza della sua sorella maggiore!) ha un peso piuttosto elevato. Ma potrebbe diventare un ottima Trail-Bike, che forse come categoria è proprio quello che stai cercando! :celopiùg:
 

ilcentaurorosso

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Concordo assolutamente sulla prova del mezzo! Se fosse possibile andrebbero provate tutte, specialmente se si è indecisi tra 2 categorie di mtb.

Permettimi però un appunto sull'acronimo XC, siamo troppo abituati alle competizioni e alle categorizzazioni. Per XC si intende anche una front o una full intorno ai 100 mm, spesso senza caratteristiche di peso ridotto. Si intende solo un prodotto pedalabile in salita e sicuro in discesa utilizzabile su percorsi mediamente scassati. Centauro l'aveva anche detto all'inizio. Quello che tu intendi è una XC race... un qualcosa di pronto gara e non credo che siano le bici sotto indicate visti i pesi.

@ Centauro, se sei di Roma, prova chiamare qui! Magari qualcosa da provare ce l'hanno
[URL]http://www.campobase.net/home.php[/URL]

Personalmente, per come è montata, non credo che la Epic Comp sia molto da gara... (a differenza della sua sorella maggiore!) ha un peso piuttosto elevato. Ma potrebbe diventare un ottima Trail-Bike, che forse come categoria è proprio quello che stai cercando! :celopiùg:
Oltre a chiarire il mio pensiero (soprattutto il significato di XC che intendo) ti ringrazio per il link. Si tratta di una scelta radicale e sbagliare non è possibile. Una prova su ogni modello è d'obbligo. Poi spero che anche le case, se vogliono che faccia breccia sul mercato, devono far provare le loro 29". E' necessario...

Io aspetterei i nuovi modelli (Luglio)... Si vocifera che saranno veramente molti per tutte le case.
Si anche perchè il settore stagna. E forse la 29" è pure un modo per "ravvivare" il mercato dei componenti.

...Non nell'immediato anche fra un anno...

Non ho nessuna fretta come dicevo, per me va bene anche luglio dell'anno prossimo. Quest'anno è dedicato a guardare, analizzare, raccogliere consigli e provare, provare, provare...
YouTube - ‪Non ci resta che piangere - La palla‬‏
anche due o tre volte, poi alla fine...
 

duse

Biker serius
17/12/07
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albisola marina
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la specy epic 29er è la miglior tuttofare che si possa trovare in giro.se la allegerisci vai a correrci tutte le domeniche su qualsiasi percorso,con 2 gommazze diventa una trail(nel confronto con 26 pollici l equivalente di una 130mm)...chi l ha provata(io x 2 settimane)sarà d'accordo con me.
x ciò che riguarda il peso .l'ultima di coppa del mondo,vinta appunto con una epic carbon,la bike pesava 9,5kg...il peso non è tutto!
appena avrò gli euri necessari ne prenderò una...
CONSIGLIATA!
CIAUUZZZ
 

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