ok rieccomi, provo a scrivere qualche impressione a caldo.
Allora, all'inizio del mio giro salgo ed ho un percorso abbastanza "tecnico" pietre scivolose, piuttosto scassato, qui mi è difficile parlare della lefty rispetto alla Fox, perchè sto usando la lefty da 5 minuti ed ho usato Fox negli ultimi 5 anni sempre perfettamente tarate sul mio gusto/esigenze, l'impressione comunque è quella che la Fox aggredisca di più gli ostacoli, qui invece la sensazione sembra quella che galleggi di più.
Vado avanti ed entro in un single veloce e scorrevole, aumento il passo e qui la musica cambia, la lefty diventa un bisturi, non sbava mai, copia il terreno, lo processa, lo elabora e te lo restituisce sulle manopole come un blocco di plastilina da modellare, il feeling è bellissimo.
La sospensione dietro la lascio sulla posizione centrale (trail), lo devo dire, non da la sensazione di scaricare a terra la potenza come una front da XC tirata, però l'aderenza è sempre migliore e questo compensa in buona parte, probabilmente si avverte molta più differenza sull'asfalto in salita che però oggi non ho fatto,quindi non saprei, ma non ha alcuna importanza, salgo lentamente, nel bosco fitto c'è un po di fresco piacevole, le geometrie ed il manubrio a presa larga favoriscono l'alzarsi in piedi, la mobilità in generale è tutta diversa, un toccasana sui nei passaggi impegnativi , dove mi diverto a triallegiare, bene, molto bene, mi sto divertendo un sacco, mi gusto la passeggiata.
Ora si rientra però, scendo e seguo un single impegnativo, sposto la sospensione sulla posizione aperta e si aprono le danze, qui arriva la sorpresa maggiore...
Il cambio di posizione sulla sospensione si avverte in modo palese, il carro non scalcia mai, non si scompone, non scappa, non scalpita, in un attimo la velocità di percorrenza è alle stelle, ed è quello il punto....è una droga, vai forte, ti dici "qui se sbaglio son dolori", ma spingi ancora di più, pensi "forse la ruota davanti davvero si stacca se ne va via per conto suo", ma te ne freghi e continui a spingere, ho innestato la 32 e continuo a mettere rapporti dietro più duri, il carro è impressionante, sempre in presa anche nei punti più scassati, spingo sui pedali e sento le pietre sparate via come fucilate dalla ruota dietro, nei curvoni veloci in terra battuta poi... adrenalina e goduria pura, è tutto più facile, più intuitivo.
Che altro dire, il 10V
Sram è il giorno e la notte rispetto al 9V, malgrado questo sia un gruppo più modesto (X9-X7) rispetto al gruppo X0 9V completo montato sull'altra biga, l'ho trovato più preciso e sopratutto silenzioso negli innesti.
Nulla di eccezionale invece gli elixir5, sono potenti, ma i
Formula R1 mi trasmettono maggiore feeling sulle leve.
Non so che altro dire, non voglio e non potrei dire " questa è una biga eccezionale", perchè non ho nessun elemento di parametro con un' altra trail da 120 come ho scritto prima, ma quello che mi sento sicuramente di dire è che mi sono divertito in modo eccezionale.