non e assolutamente vero che preferisco la full...senno' non avrei aperto la discussione
non e assolutamente vero che preferisco la full...senno' non avrei aperto la discussione
Dipende danon e assolutamente vero che preferisco la full...senno' non avrei aperto la discussione
Ciao. Esperienza alla mano la penso esattamente all'opposto di te. Passato diverse volte da full a front x vari motivi. Ora ho una Anthem da 10 kg con manutenzione inesistente. Dati Garmin alla mano in salita vado esattamente come prima ma mi sbatto meno e non devo trovare sempre la traiettoria giusta. Ho dei problemi fisici e con la full prendi metà delle botte che con la front. non parliamone poi in discesa sui pedali dove con la full galleggi e continui ad accelerare con più sicurezza. Arrivo molto meno stanco a fine giri. La considerazione da fare, all luce anche che ormai i big anche in coppa usano le full, è che se full deve essere sia di alta gamma e con ruote leggerissime. E questo può essere uno scoglio per tanti. Mi chiedo quanto giudicano con cognizione di causa. Ma le bici le provate? Alcuni si e alcuni parlano x sentito dire. Leggete l varie interviste dei vari pro e provate le test Bike. Poi è logico ognuno ha i propri gusti e preferenze ma bisogna essere oggettivi. Concordo invece sulla biomeccanica anche se in mtb ha meno importanza rispetto alla bdc, questo per i continui cambi di ritmo e di posizione in bici.Da una front sono passato a full ed ora voglio ritornare a Front perchè:
1) Se hai mal di schiena sulla front lo avrai anche sulla full (il beneficio è cosi minimo e la full non fa miracoli. meglio una corretta posizione in sella)
2) In salita con la full ( a meno che non sia di alta gamma e leggera come una front) arranchi e arrivi su più stanco.
3) In discesa è vero puoi stare più rilassato con la full (anche per lo sforzo fatto per salire) ma a meno che non vuoi scendere come un razzo, con la front puoi divertirti lo stesso e gomme e gambe possono ammortizzare tranquillamente,
4) Se sei di peso in marcia oltre gli 85 Kg, l'ammortizzatore post. richiedere una frequente manutenzione, così come i cuscinetti del carro etc.....
5) Se fai max 2 uscite a settimana di 3/4 ore ciascuna il mio consiglio vai di Front.
Io ti consiglio tantissimo la front,io,che ho 13 anni,2 anni fa ho preso una full perchè pensavo che le front fossero fragili ma quando l ammoetizzatore dietro ha iniziato a dare i numeri ho cambiato bici e ora ho una scott aspect 730 e nelle discese abbastanza sconnesse non ho sentito niente
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
sono daccordo se si sceglie full da XC ... che sia di alta gamma max 10,5 KgCiao. Esperienza alla mano la penso esattamente all'opposto di te. Passato diverse volte da full a front x vari motivi. Ora ho una Anthem da 10 kg con manutenzione inesistente. Dati Garmin alla mano in salita vado esattamente come prima ma mi sbatto meno e non devo trovare sempre la traiettoria giusta. Ho dei problemi fisici e con la full prendi metà delle botte che con la front. non parliamone poi in discesa sui pedali dove con la full galleggi e continui ad accelerare con più sicurezza. Arrivo molto meno stanco a fine giri. La considerazione da fare, all luce anche che ormai i big anche in coppa usano le full, è che se full deve essere sia di alta gamma e con ruote leggerissime. E questo può essere uno scoglio per tanti. Mi chiedo quanto giudicano con cognizione di causa. Ma le bici le provate? Alcuni si e alcuni parlano x sentito dire. Leggete l varie interviste dei vari pro e provate le test Bike. Poi è logico ognuno ha i propri gusti e preferenze ma bisogna essere oggettivi. Concordo invece sulla biomeccanica anche se in mtb ha meno importanza rispetto alla bdc, questo per i continui cambi di ritmo e di posizione in bici.
10.5 kg una full? E quanto costa? 5000 euro?
Ciao. Esperienza alla mano la penso esattamente all'opposto di te. Passato diverse volte da full a front x vari motivi. Ora ho una Anthem da 10 kg con manutenzione inesistente. Dati Garmin alla mano in salita vado esattamente come prima ma mi sbatto meno e non devo trovare sempre la traiettoria giusta. Ho dei problemi fisici e con la full prendi metà delle botte che con la front. non parliamone poi in discesa sui pedali dove con la full galleggi e continui ad accelerare con più sicurezza. Arrivo molto meno stanco a fine giri. La considerazione da fare, all luce anche che ormai i big anche in coppa usano le full, è che se full deve essere sia di alta gamma e con ruote leggerissime. E questo può essere uno scoglio per tanti. Mi chiedo quanto giudicano con cognizione di causa. Ma le bici le provate? Alcuni si e alcuni parlano x sentito dire. Leggete l varie interviste dei vari pro e provate le test Bike. Poi è logico ognuno ha i propri gusti e preferenze ma bisogna essere oggettivi. Concordo invece sulla biomeccanica anche se in mtb ha meno importanza rispetto alla bdc, questo per i continui cambi di ritmo e di posizione in bici.
è vero che portare una full da 12,5 Kg a 10 Kg è un sacrificio economico considerevole (>2000€), è cmq altrettanto vero che su una bella salita di 30' guadagni 1'30"Dipende su sterrato cosa intendi. Se al Max fai le strade lungo i fiumi non ti serve neanche la full(idem asfalto) e comunque il peso è ininfluente. Appena ci sono salite e discese cambia tutto. Senti sicuramente la differenza con ruote leggere rispetto alle pesanti. Il peso globale influenza la sveltezza e la psiche. Comunque vale la formula matematica peso potenza ma direi che per noi umani dice poco. Come ti hanno scritto dipende cosa ci fai. Io ho speso un patrimonio per portarla a 10 kg e la differenza dai 12.5 kg si sente ma solo se si è esperti, sgamati e malati. Come detto prima però le ruote creano un abisso. Le mie sono le DT 1501 XR e la differenza con ruote di bassa media gamma la si percepisce subito