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Makkio

Biker dantescus
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Per arrivare a 12 devi sostituire tutto il resto, manubrio, attacco, reggisella, guarnitura, pacco pignoni, sella, gruppo cambio, copertoni, pedali....
Tutto con componenti leggeri.
Per scendere sotto gli 11 bisogna sostituire il telaio.

Parlo per esperienza diretta [emoji6]

appunto. praticamente ti trovi a sostituire tutta la bici. A che pro?

A mio avviso una volta che hai una buona forcella e due buone ruote possibilmente tubeless, una sella e un manubrio comodi, tutto il resto conviene cambiarlo per usura/rottura, senza dare troppa importanza al peso. Poi la bici pesasse quanto vuol pesare, che tanto la differenza non si nota mica...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
Beh dipende.
Ora tralasciando i pezzi statici come manubrio, attacco, reghisella etc...
Quando sostituisci componenti come cambio, guarnitura, pedali, non guadagni sono in peso ma anche in qualità di funzionamento e scorrevolezza.
Io quando son passato dal perno quadro a Holowtech la differenza lo sentita.
Idem quando ho sostituito l'x5 con l'x9/x0
 
D

Dav#76

Ospite
Beh dipende.
Ora tralasciando i pezzi statici come manubrio, attacco, reghisella etc...
Quando sostituisci componenti come cambio, guarnitura, pedali, non guadagni sono in peso ma anche in qualità di funzionamento e scorrevolezza.
Io quando son passato dal perno quadro a Holowtech la differenza lo sentita.
Idem quando ho sostituito l'x5 con l'x9/x0


Io infatti ho intenzione di farla tutta x7, guarnitura compresa e togliere il perno quadro e come pacco pignoni un X0 9v.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Se vuoi cambiare tutto il gruppo passa a un 10v, con x7 non vai a spendere cifre eccessive.
Fatti un giro tra gli store stranieri e te la cavi con poco.
Cmq tra x5 e x7 non cambia tanto a livelli prestazioni, il peso é inferiore pero.

Volendo puoi cambiare solo il pacco pignoni, catena, cambio e manettini lasciando deragliatore e guarnitura che tra 9v e 10v cambia praticamente nulla.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
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Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Per arrivare al peso dei 12e mezzo circa, voglio cambiare:

-Pacco pignoni con XT 11-34
-Catena con KMC gold
-Guarnitura con Deore (perno pass.)
-Ruote con qualcosa intorno ai 2kg (o meno se vado sull' usato... poi voglio latticizzare!!)
-Freni già cambiati con deore da 550g
-copertoni martedì circa mi arriva il crossmark da 2.10 per il post, poi se mi trovo bene lo metto da 2.25 all' ant.
-dischi slx
-deragliatore anteriore con X7
-sella con una cinese verde che mi piace molto, "ultralaighttt ahahaah" (così c' era scritto, non mi trovo il link!!)
-Pedali gli ho già cambiati (per adesso pd-m520!)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
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Lucca
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Finalmente sono riuscito a pesarla!
Ho ripetuto varie prove e il risultato è arrivato a convergere al valore di 13.2kg!
Credo di riuscire a scendere sotto il muro del 13 con un paio di copertoni abbastanza leggeri e magari con una nuova sella in futuro. Per il resto credo che non subirà altre modifiche. Peccato per i pedali flat che pesano veramente un sacco!
Per la cronaca i miei upgrade sono stati:
- freni idraulici deore M595
- dischi slx 180/160
- ruote shimano MT65 tubeless
- copertoni Geax Saguaro TNT tubeless ready
- pacco pignoni 9V slx 11-34
- guarnitura deore 44-32-22
- deragliatore slx
- pedali flat
- manopole lock-on b'twin

Ecco un paio di foto a testimonianza dell'impresa :smile:

ynuvuzym.jpg


e7uzunyv.jpg


Ho dovuto attaccare la bilancina alla ringhiera del terrazzo con una corda per far stare la bici sospesa in aria!

PS: la sella è stata volutamente abbassata per praticità...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
Se monti dei pedali flat in resina scendi di almeno 200 gr.
I flat in alluminio stanno quasi tutti sopra i 500gr


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Dav#76

Ospite
Secondo voi recupero parecchio a montare una guarnitura deore perno passante al posto della sram s6000 che ho sulla 540?

Non capisco che manettini sram monti, c'è scritto solo sram per l'appunto ma sul sito deca non li menziona o non l'ho capito.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
Le bilance pesa valigie sono note per essere poco precise, con errori anche nell'ordine del chilo...


Anche io uso una pesa valigie.
Basta fare delle prove comparative con bilance da tavolo.
Le bilance pesa bici spesso hanno lo stesso hardware ma se le fanno pagare 10 volte tanto solo perché sfruttano la nostra scimmia [emoji6][emoji6]


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