Galleria rockrider 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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franceschinl

Biker novus
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Ragazzi un consiglio... la 5.3 originale senza nessuna modifica come va? per un principiante ("fuoristrada" leggero) andrebbe bene? chi di voi ne è rimasto deluso (e perchè) e, chi invece ne è rimasto felice?
si parla di standard senza upgrade.
Grazie
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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Axevo RC27
Ragazzi un consiglio... la 5.3 originale senza nessuna modifica come va? per un principiante ("fuoristrada" leggero) andrebbe bene? chi di voi ne è rimasto deluso (e perchè) e, chi invece ne è rimasto felice?
si parla di standard senza upgrade.
Grazie

Deragliatore anteriore e guarnitura fanno schifo, roba da bici da passeggio, la guarnitura non è nemmeno predisposta per le 9 velocità...per il resto fa il suo lavoro a quanto dicono, io non la ho ma sono sicuro che per sterrati leggeri è pure sprecata.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
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Deragliatore anteriore e guarnitura fanno schifo, roba da bici da passeggio, la guarnitura non è nemmeno predisposta per le 9 velocità...per il resto fa il suo lavoro a quanto dicono, io non la ho ma sono sicuro che per sterrati leggeri è pure sprecata.


OT:
infatti la guarnitura che avevo sulla Big (che è la stessa della 5.3 normale) l'ho messa sulla MTB di mia moglie (7v). Va decentemente, ma nulla più. Ah, lì lavora con un deragliatore Alivio...

Fine OT
 

andrea ueda

Biker novus
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Ragazzi un consiglio... la 5.3 originale senza nessuna modifica come va? per un principiante ("fuoristrada" leggero) andrebbe bene? chi di voi ne è rimasto deluso (e perchè) e, chi invece ne è rimasto felice?
si parla di standard senza upgrade.
Grazie

Ho modificato solo il movimento centrale da 118 sulla RR5.3 ora il deragliatore lavora (meglio) come dovrebbe (spesa totale 19 euro compreso di etrattore di mc) Il deragliatore C050 e' un po' lento a rispondere.
Mentre sulla RR 8.0 ho sostituito guarnitura e deragliatore tutto SLX adesso lavora molto meglio ma per il fuostrada leggero e' esagerato.
Tuttosommato nella configurazione originale bisogna adattarsi al doppio colpo ai comandi del deragliatore per far salire o scendere dalla corona maggiore/minore.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
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confermo quanto ti hanno già detto, io ho sostituito deragliatore e guarnitura perchè non ne potevo più, specie in salita verso la montagna dove non scendeva in prima :medita: inoltre la sella non l'ho mai provata ma ho letto in più post che non è molto comoda (la mia sta prendendo la polvere) :spetteguless:
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
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Ragazzi un consiglio... la 5.3 originale senza nessuna modifica come va? per un principiante ("fuoristrada" leggero) andrebbe bene? chi di voi ne è rimasto deluso (e perchè) e, chi invece ne è rimasto felice?
si parla di standard senza upgrade.
Grazie

Va tutto bene, ci ho fatto anche dei giri più AM (montagna, salitoni, discese con sassi e massi)
Si è comportata sempre bene, unico neo i freni poco potenti, ma per sterrati più semplici ampiamente sufficienti, e purtroppo come già ti hanno detto guarnitura e deragliatore che non permettono di scalare corona mentre si è in salita. Basta prepararsi qualche metro prima della salita e funziona regolare, però in ottica sentieri difficili con vari sali e scendi può dare fastidio.
Se invece la userai per sterrati più facili (ci ho fatto i primi 1000 km così) non sentirai il bisogno nemmeno di cambiare quelli.

per il prezzo però è perfetta :spetteguless:
 

ste-d

Biker superioris
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La pecca maggiore rimane il deragliatore e la guarnitura ma già cambiando il solo deragliatore ti si apre un mondo con poca spesa (25-30€)... Direi che questo è un investimento necessario sulla 5.3 originale. Per il resto tutto buono per essere una bici da meno di 400€. Chiaramente più la impieghi su terreni difficili e più ne vedi i limiti, su sterrati pianeggianti va anche troppo bene!
 

iso67

Biker velocissimus
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io non ci faccio nulla di impegnativo, passeggiate su sterrati, ma oltre alla difficoltà a cambiare in slaita (è vero!) sono rimasta perplessa che anche in discesa su 3/9 provo un po' di resistenza nella pedalata. insomma non è fluidissima come mi sarei aspettata. è normale o no? c'è forse il cambio da regolare?
 

james barbarian

Biker novus
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io non ci faccio nulla di impegnativo, passeggiate su sterrati, ma oltre alla difficoltà a cambiare in slaita (è vero!) sono rimasta perplessa che anche in discesa su 3/9 provo un po' di resistenza nella pedalata. insomma non è fluidissima come mi sarei aspettata. è normale o no? c'è forse il cambio da regolare?

Si, è da regolare. Anche la mia appena portata a casa aveva lo stesso problema.
 

gsellitto

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io non ci faccio nulla di impegnativo, passeggiate su sterrati, ma oltre alla difficoltà a cambiare in slaita (è vero!) sono rimasta perplessa che anche in discesa su 3/9 provo un po' di resistenza nella pedalata. insomma non è fluidissima come mi sarei aspettata. è normale o no? c'è forse il cambio da regolare?


Cosa intendi con: "in discesa su 3/9". Cioè quando pedali con il 44-11, corona più grande davanti e pignone più piccolo dietro? Se intendi questo, l'unica cosa che puoi fare per diminuire "la resistenza" è allenarti di più, quel rapporto è semplicemente "tosto", non centra niente il cambio.
Ciao.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
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chiedo ancora consiglio per l'acquisto di pipa e manubrio che mi permettano di alzare un po', nulla di tragico la schiena e con l'occasione vorrei abbellire la bici acquistandoli bianchi (li prenderei rossi, ma trovare pipa e manubrio dello stesso colore mi sembra impossibile, vorrà dire che il rosso lo metterò nei particolari).
purtroppo, almeno a prezzi contenuti, trovare una pipa bianca inclinata non è semplice, o meglio è praticamente impossibile.
questo è quello che ho trovato, ma nessuna è abbastanza inclinata direi:

http://www.probikeshop.it/truvativ-attacco-aka-5-3aa-8mm-aa-aa-8-bianco/72074.html TRUVATIV DA 60 A 100CM 170GR 25€

http://www.wigglesport.it/attacco-manubrio-zero1-deda/ DEDA ZERO1 60-110 CM 133GR 25€

http://www.wigglesport.it/attacco-manubrio-vai-bianca-cinelli/ CINIELLI 90-135CM 175GR 26€

http://www.wigglesport.it/deda-zero1-road-stem-red/ DEDA ZERO1 ROSSO 60-110 CM 133GR 29€

http://www.wigglesport.it/deda-zero2-white-stem/ DEDA ZERO2 bianco 60-110 CM 133GR 29€

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=310693218742 ITM Alcor 80 white 80mm 27€

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69255 Funn Arrow Head Stem BIANCO E ROSSO 70-90-100MM RISE 0° 20€

http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-2013-stem-comp-aluminium-31-8x60mm-red.html# RCZ 2013 STEM COMP - ALUMINIUM - 31.8X60MM - RED 6° 150GR 6° 12€

http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-012-stem-comp-aluminium-31-8x90mm-red-white.html RCZ 012 STEM COMP - ALUMINIUM - 31.8X90MM - RED/WHITE 6° 12€

http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-012-stem-comp-aluminium-31-8x100mm-white-red.html# RCZ 012 STEM COMP - ALUMINIUM - 31.8X100MM - WHITE/RED 6° 8,49€

http://www.bike-discount.de/shop/k445/a82669/comp-4axis-stem-6%B0-31-8mm-wet-white.html RITCHEY Comp 4AXIS Stem 6° 31.8mm wet white 80-130MM 6° 28€

http://www.amazon.it/dp/B00593ILM2/?tag=mmc08-21 Zoom Bianco 901 mm 155gr 7° 19.90€, 13£

che poi ho visto che la pipa originale è 80mm, quella della lombardo invece è più lunga e più inclinata ed il risultato è senz'altro peggiore.
temo quindi che 80mm, per la mia altezza (1,60m) sia la lunghezza max vero? 90mm è troppo lunga?.
ora asmmesso che prenda una delle precedenti pipe, che manubrio, con che rise intendo, dovrei prendere per avere un beneficio?

ad esempio avrei anche trovato quest'accoppiata su amazon:

http://www.amazon.co.uk/Zoom-3D-Ste...2?ie=UTF8&qid=1372772864&sr=8-2&keywords=stem
http://www.amazon.co.uk/Zoom-MTB-Ri...lid=33DHNUYW70K4P&coliid=I2KXAS3Y6GFFF0&psc=1

ma a prescindere dall'oro che non mi fa impazzire, temo che non guadagnerei molto rispetto alla mia situazione attuale, vero?

scusatemi, ma davvero ci capisco poco... :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
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Cosa intendi con: "in discesa su 3/9". Cioè quando pedali con il 44-11, corona più grande davanti e pignone più piccolo dietro? Se intendi questo, l'unica cosa che puoi fare per diminuire "la resistenza" è allenarti di più, quel rapporto è semplicemente "tosto", non centra niente il cambio.
Ciao.

si intendo questo... in discesa l'avrei pensato più fluido, ed invece come dici tu è un po' tostarello... nulla di che, però me lo sarei aspettato meno tosto ed è per questo che mi era venuto il dubbio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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varie...ed eventuali
si intendo questo... in discesa l'avrei pensato più fluido, ed invece come dici tu è un po' tostarello... nulla di che, però me lo sarei aspettato meno tosto ed è per questo che mi era venuto il dubbio

ma il cambio funziona bene? la catena rimane stabile sui pignoni o tende a saltare?
 
Stato
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