Galleria rockrider 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Radice

Biker novus
15/6/14
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Riesci a pedalare in pianura con la sella messa a quel modo? :nunsacci:
Ti riferisci all'inclinazione "col nasino all'insù"?
Andrebbe tenuta più puntata verso il basso?
La ho settata un po' a per trial-and-error essendo un principiante cercando la posizione con cui mi trovassi meglio :)

EDIT:ahah ok vedendo il commento di @Adryanx ho il sospetto facciate riferimento proprio all'inclinazione. Tenendo la bici in piano e con a forcella compressa come quando sono in marcia è praticamente orizzontale, sinceramente giro anche senza fondello e non mi da problemi di sorta, domani provo ad inclinarla un poco in avanti se mi dite che è meglio!! :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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Anywhere
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Uhm... strano che sia orizzontale, vedendo la foto ha quasi la stessa inclinazione del tubo orizzontale (che poi è inclinato). Se non è un modello piatto, abbassa la punta di qualche grado (vedi quote sotto).

Se è messa come la foto del sito, a mio parere non va bene.

17zl8z.jpg


Non essendo un modello piatto, non è da mettere in bolla dalle estremità.
Va messa più o meno così:

2e1vfas.jpg
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Sardegna
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Io ho sempre messo la livella dalla punta al retro e posizionata perfettamente orizzontale.
Tranne la SMP che inclino di un cm la punta verso il basso per via della forma particolare.
 

Radice

Biker novus
15/6/14
26
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Uhm... strano che sia orizzontale, vedendo la foto ha quasi la stessa inclinazione del tubo orizzontale (che poi è inclinato). Se non è un modello piatto, abbassa la punta di qualche grado (vedi quote sotto).
interessante, grazie per la dritta! domani provo e riporto :)

mi sono perso ancora il tuo commento Adryanx, provo entrambe le configurazioni allora :)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
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Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se lo metti anche davanti prendi anche il disco da 180 e l'adattatore [emoji6]

devo dire che ci ho pensato proprio stasera...
Però, ti ripeto che io peso pochissimo, e già il deore di suo col 160 a me mi frena un casino...
Ho paura che se metto un 180 poi perdo un botto di modulabilità.

comunque, son contento che al primo tentativo, ho spurgato molto bene il freno. fino ad ora avevo spurgato solo quelli della moto.

Secondo te perdo molta modulabilità col 180?


Pensa che io ho visto veramente tanta gente, girare con la 29'', impianto XT, disco post da 160, e ant da 180.
E il rider non era proprio un peso piuma, anzi.
e comunque frenava bene.

Quindi io, se sulla 26'' ci metto impianto deore, e disco da 180 all' ant., non è che col mio peso rischio di bloccare troppo?

Se compro il deore per l' ant, prima lo provo col 160, se vedo che voglio ancora osare, metto il 180, una cosa del genere: Alligator_Disc_rotor_motion_180mm_titanium

e l' adattatore dovrebbe essere questo:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/adattatore-sm-ma-f180p-p2-anteriore-180mm-postmount-37435/wg_id-284[/URL]



ah, dimenticavo: voglio mettere le 6 viti disco verdi, in abbinamento, che ne dici, ci stanno?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
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Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io metterei sicuramente il disco da 180, questo in particolare [URL="http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-rotor-slx-sm-rt66m-180mm-6-bolt-27655/wg_id-283"][url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-rotor-slx-sm-rt66m-180mm-6-bolt-27655/wg_id-283[/URL][/URL]
e magari anche il fratellino minore da 160 per il posteriore, così fai tutto shimano e non ci pensi più! ;-)
L'adattatore da 180 è giusto quello che hai indicato tu.
Viti verdi, direi ok.

ti giuro che ieri c' ero più di mezz' ora cercando l' SLX da 180 6viti, e non l' ho trovato...

ma questo che ho postato io: [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-rotor-motion-180mm-titanium-67307/wg_id-283[/URL]
Non è buono? dovrebbe essere titanio se non sbaglio! e pesa 114g contro i 175 dell' slx!

Ma il 180 ti fa perdere molta modulabilità?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
Io metterei l'slx che ho anche io giusto xche sono fatti x lavorare insieme con le pastiglie schimano.
Il 180 davanti non è come averlo dietro , durante la frenata il peso si sposta avanti e l'anteriore tende meno a bloccarsi del posteriore.
Io peso 66kg e mi trovo bene, al max poi lo togli e lo vendi.

Io monto 180/180 adesso e la frenata è mostruosa [emoji23][emoji23]
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
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Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io metterei l'slx che ho anche io giusto xche sono fatti x lavorare insieme con le pastiglie schimano.
Il 180 davanti non è come averlo dietro , durante la frenata il peso si sposta avanti e l'anteriore tende meno a bloccarsi del posteriore.
Io peso 66kg e mi trovo bene, al max poi lo togli e lo vendi.

Io monto 180/180 adesso e la frenata è mostruosa [emoji23][emoji23]

lo so che l' anteriore blocca molto molto di meno che del posteriore.

Ma tu pensa che in frenate brusche, già col 505, adesso blocca un po' troppo all' anteriore.

Non mi voglio immaginare con impianto deore e disco slx...

al massimo credo che metterò si l' slx, ma da 160!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
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Io sono 80kg e il 180 slx davanti l'ho messo (dietro 160 sempre slx)! Sento la frenata molto più potente ma comunque modulabile in modo da non bloccare la ruota. Con il 160 di serie andavo un po' troppo lungo in certe staccate e non mi dava la sicurezza del 180.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
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Ma il 180 ti fa perdere molta modulabilità?
Dipende dalla superficie frenante del disco, piu' e' estesa e meno e' modulabile. Quindi se trovi un disco molto leggero e con parecchi fori che offra poca superficie dovresti mantenere comunque la modulabilita' del tuo freno attuale (o quasi), avresti anche dei vantaggi per quanto riguarda il raffreddamento.
 

GHepA

Biker extra
...ma questo che ho postato io: http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-rotor-motion-180mm-titanium-67307/wg_id-283
Non è buono? dovrebbe essere titanio se non sbaglio! e pesa 114g contro i 175 dell' slx!
:))): :))): cosa te ne frega se un disco pesa 61g in più quando hai un telaio che pesa 2,3Kg !!! :smile::smile: (senza offesa ovviamente!! ;-) )

Ma il 180 ti fa perdere molta modulabilità?
Basta farsi troppe seghe mentali, monta il 180 e non ci pensi più.
Il fatto di avere due dischi da 160 in origine è solo una questione di marketing (vorrai mica che una bici economica abbia lo stesso impianto frenante di bici che costano più del doppio ?? Quando in realtà la differenza di costo tra un disco 180 e uno 160 è di pochissimi euro!! Lo stesso ragionamento lo si può applicare a quasi ogni componente di una bicicletta).

Quindi disco da 180 e via! :mrgreen:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
[MENTION=135629]pierangelo90[/MENTION]

Si l'adattatore è sempre lo stesso Shimano post mount per dischi da 180.
La Shimano lo da per adattatore anteriore ma io lo uso anche al posteriore.
 
Stato
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