Galleria rockrider 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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MASTERDH

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Io la 44 la uso un casino, in pianura tengo sempre quella... Ora come ora non riuscirei a farne a meno. Con che vantaggio poi?! Peso?! Su una 5.3 da almeno 13.5 kg?! In futuro la prossima bike sarà sicuramente una doppia nativa ma ovviamente 2x10 e non 2x9 che secondo me non ha molto senso di esistere. Anche perché con una 24 davanti su un pacco pignoni 11-34 diventa più difficile spingere in salita rispetto a una 22-32.

Io la 44 in pianura la uso se mi alzo in piedi sui pedali altrimenti la 44-11 da seduto non riesco a spingerla al 100%... o meglio, la tiro, ma non prendo moltissima velocità, e allora mi alzo in piedi.

La doppia mica la voglio mettere per il peso:smile::smile::smile:
La metterei perché mi sono accorto che su sterrato non proprio soft, se voglio correre, e devo cambiare 3 corone la trovo un po' macchinosa come cosa, con la doppia avrei meno problemi di incroci... o meglio, dovrei pensare di meno a quanto è dritta la catena...
 

MASTERDH

Biker forumensus
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Ichnusa Island
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ho detto "per uniformare il consumo", non mettere un copertone liscio davanti. Il problema va prevenuto, non "curato" ;-)

Certo che uniformi il consumo, ma se vuole cambiare la posteriore, la starà cambiando per il consumo, non ti sembra?

Allora se le inverti, se metti la posteriore all' anteriore, avrai una gomma buona al posteriore, e una gomma liscia all' anteriore, cosa pericolosissima.

scambiare anteriore con posteriore per uniformare il consumo. ;-)
Quindi mettere un liscio davanti... :prost:
 

Makkio

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Io la 44 la uso un casino, in pianura tengo sempre quella... Ora come ora non riuscirei a farne a meno. Con che vantaggio poi?! Peso?! Su una 5.3 da almeno 13.5 kg?! In futuro la prossima bike sarà sicuramente una doppia nativa ma ovviamente 2x10 e non 2x9 che secondo me non ha molto senso di esistere. Anche perché con una 24 davanti su un pacco pignoni 11-34 diventa più difficile spingere in salita rispetto a una 22-32.

pure io.
A differenza di quel che mi è sempre stato detto, la uso tanto specialmente in gara. Di tutte le gare che ho fatto (marathon, dai 46 agli 85 km) quest'anno non ce n'è stata una dove la tripla non sia stata sfruttata per intero.
Sicuramente non sono fortissimo io, e certamente quelli che le hanno vinte queste gare lo hanno fatto con doppia o monocorona, ma continuo a sostenere che l'unico limite veramente fastidioso della tripla è il fatto che sbatta per terra la 44 se non si sta attenti e che il consumo del tutto è sempre poco uniforme e un po rapido.
Che sia penalizzante quando c'è bisogno di correre onestamente no, certo molte volte il 32-11 è corto ed è un po seccante mettere il 44, ma se hai il gruppo a 9 velocità, tant'è... resta probabilmente il miglior compromesso.

In ogni caso la doppia sulle 26 pollici se vuoi mantenere una certa propensione all'allungo devi dotarla di un bel padellone, perdendo di fatto anche parte del vantaggio della maggior luce a terra. Ma con un 10 velocità e il 36t dietro...ha sicuramente un suo senso, col 9v a mio parere è limitante per chi non ha gia un buon livello di allenamento, specie se ci si dedica a gare lunghe.
 

ste-d

Biker superioris
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Io la 44 in pianura la uso se mi alzo in piedi sui pedali altrimenti la 44-11 da seduto non riesco a spingerla al 100%... o meglio, la tiro, ma non prendo moltissima velocità, e allora mi alzo in piedi.

La doppia mica la voglio mettere per il peso:smile::smile::smile:
La metterei perché mi sono accorto che su sterrato non proprio soft, se voglio correre, e devo cambiare 3 corone la trovo un po' macchinosa come cosa, con la doppia avrei meno problemi di incroci... o meglio, dovrei pensare di meno a quanto è dritta la catena...


Boh il mondo è bello perché è vario! Mi sembrano un po' pippe mentali queste...
Al limite vedo la necessità di una doppia per 2 motivi: competizioni agonistiche dove uno sceglie i rapporti in base al percorso gara (a volte vanno anche col monocorona) oppure bici da AM in cui l'ingombro della 44 può risultare problematico in presenza di pietre molto grosse da scendere!
Su bici da xc usate da cicloamatori una 2x9 mi sembra abbia solo svantaggi perché in salita spingi meno della 22 e poi manca la 44 per fare passo in pianura.
Questo è il mio pensiero poi l'upgrade capisco che è una grossa tentazione [emoji23]
 

ste-d

Biker superioris
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pure io.
A differenza di quel che mi è sempre stato detto, la uso tanto specialmente in gara. Di tutte le gare che ho fatto (marathon, dai 46 agli 85 km) quest'anno non ce n'è stata una dove la tripla non sia stata sfruttata per intero.
Sicuramente non sono fortissimo io, e certamente quelli che le hanno vinte queste gare lo hanno fatto con doppia o monocorona, ma continuo a sostenere che l'unico limite veramente fastidioso della tripla è il fatto che sbatta per terra la 44 se non si sta attenti e che il consumo del tutto è sempre poco uniforme e un po rapido.
Che sia penalizzante quando c'è bisogno di correre onestamente no, certo molte volte il 32-11 è corto ed è un po seccante mettere il 44, ma se hai il gruppo a 9 velocità, tant'è... resta probabilmente il miglior compromesso.

In ogni caso la doppia sulle 26 pollici se vuoi mantenere una certa propensione all'allungo devi dotarla di un bel padellone, perdendo di fatto anche parte del vantaggio della maggior luce a terra. Ma con un 10 velocità e il 36t dietro...ha sicuramente un suo senso, col 9v a mio parere è limitante per chi non ha gia un buon livello di allenamento, specie se ci si dedica a gare lunghe.


La penso esattamente come te!
 
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Dav#76

Ospite
Io ieri sono andato a fare un giro di 51km su asfalto con pendenze sempre intorno al 14-15% e picchi del 21% e comunque nei pezzi leggeri mai sotto gli 8%.
Sono anche pesantuccio, 85kg x 170cm... Eppure con la 24-38 l'11-34 mi è bastato.

P.S. Ho un 2x9


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Adryanx

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Io ieri sono andato a fare un giro di 51km su asfalto con pendenze sempre intorno al 14-15% e picchi del 21% e comunque nei pezzi leggeri mai sotto gli 8%.
Sono anche pesantuccio, 85kg x 170cm... Eppure con la 24-38 l'11-34 mi è bastato.

P.S. Ho un 2x9


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Certo Davide, ma qui secondo me si parla senza aver effettivamente provato una doppia.
Sulla carta vince la tripla nn si discute,
Ma poi al lato pratico se si usa una doppia ci si trova subito bene , e lo dicono tutti quelli che la provano.
Basta solo trovare il giusto range di rapporti.

Personalmente il nn dover continuamente swichare tra 2 e 3 corona lo trovo di una comodità assoluta.


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Dav#76

Ospite
Certo Davide, ma qui secondo me si parla senza aver effettivamente provato una doppia.
Sulla carta vince la tripla nn si discute,
Ma poi al lato pratico se si usa una doppia ci si trova subito bene , e lo dicono tutti quelli che la provano.
Basta solo trovare il giusto range di rapporti.

Personalmente il nn dover continuamente swichare tra 2 e 3 corona lo trovo di una comodità assoluta.


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non posso che confermare.
 

MASTERDH

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Personalmente il nn dover continuamente swichare tra 2 e 3 corona lo trovo di una comodità assoluta.


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In teoria la mia idea era questa...

Se sto correndo su single track, mi rompe le p.... dover cambiare corona continuamente e in tutte le situazioni...

Qualche volta che sono uscito con gente con l' XX1 o la doppia, ho visto la loro tranquillità nel cambiare le marce sul pacca senza preoccuparsi degli incroci di catena, e poi ho visto come io dovevo carteggiarmi i maroni cambiando corona per non incrociare....


Peccato che non ne vale la pena, altrimenti... MONOCORONA.
 

tom123

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Qualche volta che sono uscito con gente con l' XX1 o la doppia, ho visto la loro tranquillità nel cambiare le marce sul pacca senza preoccuparsi degli incroci di catena, e poi ho visto come io dovevo carteggiarmi i maroni cambiando corona per non incrociare....

a me non è chiaro come sia possibile evitare gli incroci con una singola.
se prendo una doppia con pacco da 10, avrò degli incroci, come esempio pignone piccolo, corona piccola.

se metto singola, pacco sempre da dieci, c'è comunque un incrocio, quando metto il pignone piccolo, dato che rispetto alla corona è decentrato.

mah.

altrimenti, basterebbe tenere una doppia sempre sulla corona grande per avere un risultato analogo.
 

ste-d

Biker superioris
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a me non è chiaro come sia possibile evitare gli incroci con una singola.

se prendo una doppia con pacco da 10, avrò degli incroci, come esempio pignone piccolo, corona piccola.



se metto singola, pacco sempre da dieci, c'è comunque un incrocio, quando metto il pignone piccolo, dato che rispetto alla corona è decentrato.



mah.



altrimenti, basterebbe tenere una doppia sempre sulla corona grande per avere un risultato analogo.


Non vorrei dire una sciocchezza ma la corona è leggermente flottante per allinearsi con i pignoni più estremi... Non so però se l'ho letto da qualche parte o me lo sono inventato [emoji23]

Comunque ragazzi... Meno pippe mentali e più pedalate, datemi retta... Ne gioverà anche il portafoglio!
 

MASTERDH

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No quindi...se ho ben compreso, tu sei convinto che passando alla doppia o soldi permettendo al monocorona miglioreresti le tue prestazioni? Giusto?

E questo chi l' ha detto?:smile:

Ho detto che mi rompe le p.... cambiare di continuo la corona., o meglio, mi rompe le scatole passare di continuo da una corona all' altra quando mi concentro a guidare. Non so se succede solo a me. Anche se fosse, tentar di risolvere non nuoce.

Con la doppia cambierei corona credo meno spesso.
 

Makkio

Biker dantescus
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Potenzialmente si, se parti da un gia discreto livello di allenamento.
Altrimenti potresti trovarti nella situazione di dover scendere sul rotellino piu frequentemente di ora. Ma come dicevano prima, è soggettivo.
 

MASTERDH

Biker forumensus
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Comunque ragazzi... Meno pippe mentali e più pedalate, datemi retta... Ne gioverà anche il portafoglio!

Seguendo questo ragionamento allora non avrei cambiato nemmeno i freni, avrei messo gomme da 1,5kg ciascuna per non bucare, e avrei pedalato.
Bhe... io... NO.

Il passaggio da 3 corone a 2, mi sembra una cosa che è abbastanza percepibile.

Pippe mentali sono avere le viti in ergal e cose del genere, secondo me.
 

Adryanx

Biker poeticus
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Dopo tutti questi discorso mi avete fatto venir voglia di mettere la tripla e vedere la differenza visto che ormai uso la doppia da un bel po di km

Per l'occasione collaudo le corone FSA che stavano nella scatola inutilizzate.

aba5a7059bb44c44679f26b893005661.jpg



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Dav#76

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La togli subito secondo me... A meno che ti piace andare forte in pianura e su asfalto... Io per fortuna con la mtb faccio mtb per l'asfalto ho la bdc. La doppia in fuoristrada o anche asfalto con salite improvvise e continui cambi di pendenza la doppia semplifica la vita...sarà perché sono proprio abituato alla bdc che ho sempre avuto con la doppia.


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MASTERDH

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a me non è chiaro come sia possibile evitare gli incroci con una singola.
se prendo una doppia con pacco da 10, avrò degli incroci, come esempio pignone piccolo, corona piccola.

se metto singola, pacco sempre da dieci, c'è comunque un incrocio, quando metto il pignone piccolo, dato che rispetto alla corona è decentrato.

mah.

altrimenti, basterebbe tenere una doppia sempre sulla corona grande per avere un risultato analogo.

Se con la doppia o la tripla, metti corona da 24 e pignone da 11; stai incrociando malamente.

Con il monocorona non hai possibilità di scelta fra corone (ne hai 1!), quindi è studiato apposta per lavorare con un pacco da 11 pignoni!
 
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