Galleria RockRider 8.1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Bonex93

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Ragazzi mi ritrovo oggi qui a parlare della mia seconda uscita e della mia prima sventura, sentiero tranquillo in mezzo alla campagna una cosa molto tranquilla, stiamo sulla stradina di ritorno e vedo che le strade erano due una affianco all'altra ma quella che stavo percorrendo io era piu in alto...credo 3 metri o anche meno, vedo che queste due stradine sono unite da questa discesa d'erba un po ripida...mi cimento nell'impresa ed ecco che arrivato alla fine mi ritrovo per terra, mi sono fatto una risata ma quando mi sono alzato per tirare su la bici mi sono ritrovato questo spettacolo...la discesa in questione è quella che vedete nella seconda foto...poù essere una cosa normale???
 

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angelo90

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Ragazzi mi ritrovo oggi qui a parlare della mia seconda uscita e della mia prima sventura, sentiero tranquillo in mezzo alla campagna una cosa molto tranquilla, stiamo sulla stradina di ritorno e vedo che le strade erano due una affianco all'altra ma quella che stavo percorrendo io era piu in alto...credo 3 metri o anche meno, vedo che queste due stradine sono unite da questa discesa d'erba un po ripida...mi cimento nell'impresa ed ecco che arrivato alla fine mi ritrovo per terra, mi sono fatto una risata ma quando mi sono alzato per tirare su la bici mi sono ritrovato questo spettacolo...la discesa in questione è quella che vedete nella seconda foto...poù essere una cosa normale???

Mai visto niente di simile, le ruote della 8.1 sono abbastanza massicce e quindi dovrebbero essere anche robuste, tra l'altro a giudicare dal dislvello la caduta non deve essere stata niente di che, a meno che andavi a 40 e hai provato a fare un drop finito male... Mi azzarderei a dire che erano poco tensionati i raggi, oppure sei piuttosto pesante e ci sei cascato sopra, o entrambe le cose. In ogni caso la ruota davanti è da buttare, ti conviene approfittare per mettere un paio di ruote migliori e più leggere. Io ho messo le shimano xt.
 

Bonex93

Biker novus
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Mai visto niente di simile, le ruote della 8.1 sono abbastanza massicce e quindi dovrebbero essere anche robuste, tra l'altro a giudicare dal dislvello la caduta non deve essere stata niente di che, a meno che andavi a 40 e hai provato a fare un drop finito male... Mi azzarderei a dire che erano poco tensionati i raggi, oppure sei piuttosto pesante e ci sei cascato sopra, o entrambe le cose. In ogni caso la ruota davanti è da buttare, ti conviene approfittare per mettere un paio di ruote migliori e più leggere. Io ho messo le shimano xt.


40 drop finito male? ahaha macche anzi andavo piano piano..giusto l'ultimo metro ho lasciato i freni però la posizione era corretta...stavo con il sedere tutto indietro e la sella davanti a me praticamente...per il peso non saprei cioe sono alto 1.80 per 82 kg...non penso di pesare cosi tanto dai!! :nunsacci: Comunque anche l'altro ragazzo che era con me ha pensato che i raggi fossero poco tensionati e anche lui ha detto che non ha mai visto niente di simile...Comunque per le ruote io non voglio spendere tanto :( cioe vorrei prendere delle cose ruote ma senza spendere un botto...sull'usato le 26 ho visto che ora le svendono quasi...
 

angelo90

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40 drop finito male? ahaha macche anzi andavo piano piano..giusto l'ultimo metro ho lasciato i freni però la posizione era corretta...stavo con il sedere tutto indietro e la sella davanti a me praticamente...per il peso non saprei cioe sono alto 1.80 per 82 kg...non penso di pesare cosi tanto dai!! :nunsacci: Comunque anche l'altro ragazzo che era con me ha pensato che i raggi fossero poco tensionati e anche lui ha detto che non ha mai visto niente di simile...Comunque per le ruote io non voglio spendere tanto :( cioe vorrei prendere delle cose ruote ma senza spendere un botto...sull'usato le 26 ho visto che ora le svendono quasi...

Un bel paio di ruote serie è sempre un buon investimento e direi che una bici come la 8.1 se lo merita. Come hai già detto anche senza spendere tanto sull'usato si trovano buone occasioni. Io ti consiglio di puntare su ruote ust come shimano xt, fulcrum red metal 3, mavic crosstrail.
 

mikyspa

Biker superioris
Ragazzi mi ritrovo oggi qui a parlare della mia seconda uscita e della mia prima sventura, sentiero tranquillo in mezzo alla campagna una cosa molto tranquilla, stiamo sulla stradina di ritorno e vedo che le strade erano due una affianco all'altra ma quella che stavo percorrendo io era piu in alto...credo 3 metri o anche meno, vedo che queste due stradine sono unite da questa discesa d'erba un po ripida...mi cimento nell'impresa ed ecco che arrivato alla fine mi ritrovo per terra, mi sono fatto una risata ma quando mi sono alzato per tirare su la bici mi sono ritrovato questo spettacolo...la discesa in questione è quella che vedete nella seconda foto...poù essere una cosa normale???
solo una cosa: complimenti :prost: , il meglio che sono riuscito a fare io è crepare il cerchio posteriore
comunque, le vie sono 2... o compri la ruota anteriore completa (già montata) oppure (se il mozzo non è messo male e se non troppi raggi sono rotti) potresti comprare solo il cerchio e montartelo da te o fartelo montare da qualcuno che sia in grado.

La seconda opzione è più economica ma è anche abbastanza complicata perchè devi trovare un cerchio che abbia le stesse misure, o comunque molto simili, inoltre devi saperlo montare se non vuoi spendere altri soldi per qualcuno che te lo monti...


p.s. visto che sulla mia dovevo cambiare le ruote per colpa della crepa, decisi di prendere una coppia di crossride... mi raccomando NON le comprare e soprattutto se decidessi di comprare una coppia di ruote non andare "a risparmio"
 

LucaMtb89

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Ciao a tutti!
Da sabato scorso sono anche io un felice possessore di RR 8.1!
Ho fatto un primo breve giretto domenica mattina sotto la pioggia (tanto per provarla , ho fatto poco più di 16 km solo su asfalto)…
Mi ci sono trovato bene (da neofita), ottima bici a prezzo umano!
Eccola!!

pHqs8im.jpg


Quando me l’hanno consegnata, il blocco della forcella al manubrio non funzionava (cavo allentato) ..ma cavolo, meno male che me l’aveva controllata da cima a fondo :D
Devo dire che la forcella , ad un primo contatto, mi ha dato l’impressione di essere molto legnosa anche se di buona fattura…e sicuramente è un po’ tenera di molle (purtroppo lo immaginavo essendo un bisonte da 105 kg)…poi ho scoperto che si può registrare l’idraulica..e che la mia era settata praticamente tutta verso la tartaruga … :D
Per ora non ho toccato nulla, ho solo levato i pedali a sgancio rapido e messo quelli convenzionali…leverò quantomeno il campanello e la luce (tanto di asfalto ne vedrà pochissimo e sempre di giorno)…e magari cercherò una sella più confortevole! Quella di serie sembra un pezzo di marmo!



Complimenti e tanti aufuri per l'acquisto! Per quanto riguarda la sella io ho una 520 e sto cambiando l'originale con una SMP Hybrid...se riesci provala, è un'ottima sella a prezzi "umani"! buon divertimento!:i-want-t:
 

Centa87

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Complimenti e tanti aufuri per l'acquisto! Per quanto riguarda la sella io ho una 520 e sto cambiando l'originale con una SMP Hybrid...se riesci provala, è un'ottima sella a prezzi "umani"! buon divertimento!:i-want-t:
Grazie mille del consiglio!
Per il momento provo a vedere se riesco a “farci il callo”… anche se ho un buon fondello in effetti la sella sembra fatta di marmo, ed i dolori si sentono!
Valuterò il cambio con una sella in gel…ma per ora provo a temporeggiare..
Ieri altro giretto con la 8.1 ...28 km di fango e guadi.. direi che si è comportata egregiamente!
La frenata è un pò carente a causa del mio peso elevato, valuterò il passaggio ad un disco da 180 (o magari 200, meglio frenare con un dito ed essere certi di fermarsi SEMPRE)…idem la forca, troppo cedevole per il mio peso (sto lavorando per ridurlo, prima di cambiare forca :D)!
Le michelin country trail di primo equipaggiamento non sono granchè sul fango e terreni viscidi….ma prima di cambiarle voglio portarle alla frusta.
Vediamo più avanti, per ora mi interessa solo fare dei km…nel complesso comunque ottima bici per quel che costa !
 

LucaMtb89

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Grazie mille del consiglio!
Per il momento provo a vedere se riesco a “farci il callo”… anche se ho un buon fondello in effetti la sella sembra fatta di marmo, ed i dolori si sentono!
Valuterò il cambio con una sella in gel…ma per ora provo a temporeggiare..
Ieri altro giretto con la 8.1 ...28 km di fango e guadi.. direi che si è comportata egregiamente!
La frenata è un pò carente a causa del mio peso elevato, valuterò il passaggio ad un disco da 180 (o magari 200, meglio frenare con un dito ed essere certi di fermarsi SEMPRE)…idem la forca, troppo cedevole per il mio peso (sto lavorando per ridurlo, prima di cambiare forca :D)!
Le michelin country trail di primo equipaggiamento non sono granchè sul fango e terreni viscidi….ma prima di cambiarle voglio portarle alla frusta.
Vediamo più avanti, per ora mi interessa solo fare dei km…nel complesso comunque ottima bici per quel che costa !
Si quei copertoni li avevo e non sono un granchè. Per quanto riguarda la frenata già con i dischi da 180 dovresti risolvere il problema :)

Inviato dal mio SM-G900F
 

angelo90

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I country trail come tenuta e trazione sul fango non sono malaccio considerando che sono gomme da 10 euro. La loro vera pecca è la scorrevolezza. Dopo aver sostituito il posteriore con un crossmark mi sembrava di volare. Assolutamente sconsigliati al posteriore.
 

angelo90

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Grazie mille del consiglio!
Per il momento provo a vedere se riesco a “farci il callo”… anche se ho un buon fondello in effetti la sella sembra fatta di marmo, ed i dolori si sentono!
Valuterò il cambio con una sella in gel…ma per ora provo a temporeggiare..
Ieri altro giretto con la 8.1 ...28 km di fango e guadi.. direi che si è comportata egregiamente!
La frenata è un pò carente a causa del mio peso elevato, valuterò il passaggio ad un disco da 180 (o magari 200, meglio frenare con un dito ed essere certi di fermarsi SEMPRE)…idem la forca, troppo cedevole per il mio peso (sto lavorando per ridurlo, prima di cambiare forca :D)!
Le michelin country trail di primo equipaggiamento non sono granchè sul fango e terreni viscidi….ma prima di cambiarle voglio portarle alla frusta.
Vediamo più avanti, per ora mi interessa solo fare dei km…nel complesso comunque ottima bici per quel che costa !

Il disco da 200 mi pare un pò esagerato, non so neanche se si può montare con la recon. Penso che con un disco serio da 180 come uno shimano xt risolveresti il problema
 

Centa87

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che io sappia la recon può montare dischi fino a 203 mm...
Il fatto che il 200 sia esagerato è "relativo" ..nel senso che io sono un bel bambinone "over 100"...e la potenza frenante deve essere dimensionata alla massa da fermare. Sono abituato a frenate "assassine" con la moto che uso in pista e la sensazione di rallentare poco, purtroppo la ho. Ad ogni modo proverò prima un 180 davanti...se non basta, prenderò un 200 da mettere davanti e passerò il 180 dietro ;)

grazie per la dritta sulla scorrevolezza delle michelin CT, vediamo con la bella stagione ...per ora va bene così..
 

LucaMtb89

Biker superis
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che io sappia la recon può montare dischi fino a 203 mm...
Il fatto che il 200 sia esagerato è "relativo" ..nel senso che io sono un bel bambinone "over 100"...e la potenza frenante deve essere dimensionata alla massa da fermare. Sono abituato a frenate "assassine" con la moto che uso in pista e la sensazione di rallentare poco, purtroppo la ho. Ad ogni modo proverò prima un 180 davanti...se non basta, prenderò un 200 da mettere davanti e passerò il 180 dietro ;)

grazie per la dritta sulla scorrevolezza delle michelin CT, vediamo con la bella stagione ...per ora va bene così..
Ma si, vedrai che con i 180 andrai benissimo

Inviato dal mio SM-G900F
 

Centa87

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ragazzi una domanda, la 8.1 di serie monta pedali SPD , io al momento li ho tolti ed ho messo dei flat che avevo in casa dalla vecchia mtb (fanno pena, ma non ho mai usato gli spd)...
se volessi cercare un paio di scarpe da usare con quei pedali, cosa dovrei guardare?
non so niente sulle scarpe con attacchi, c'è una guida che spieghi BENE come funziona?
I pedali di serie sono shimano vero?
Grazie :D
 

angelo90

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ragazzi una domanda, la 8.1 di serie monta pedali SPD , io al momento li ho tolti ed ho messo dei flat che avevo in casa dalla vecchia mtb (fanno pena, ma non ho mai usato gli spd)...
se volessi cercare un paio di scarpe da usare con quei pedali, cosa dovrei guardare?
non so niente sulle scarpe con attacchi, c'è una guida che spieghi BENE come funziona?
I pedali di serie sono shimano vero?
Grazie :D

I pedali di serie non sono shimano, sono cinesate e fanno pena, si sganciano difficilmente e la durezza di sgancio non si può modificare più di tanto. Il mio consigio è se vuoi usare gli spd prenditi due shimano 520 da 15 euro, tutta un'altra cosa. Per le scarpe devi prendere due normalissime scarpe da mtb, ci avviti sotto la suola le tacchette (che in genere vengono fornite coi pedali) e sei a posto. Fai attenzione perchè le scarpe e le tacchette per bici da corsa sono diverse da quelle per mtb
 

Centa87

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I pedali di serie non sono shimano, sono cinesate e fanno pena, si sganciano difficilmente e la durezza di sgancio non si può modificare più di tanto. Il mio consigio è se vuoi usare gli spd prenditi due shimano 520 da 15 euro, tutta un'altra cosa. Per le scarpe devi prendere due normalissime scarpe da mtb, ci avviti sotto la suola le tacchette (che in genere vengono fornite coi pedali) e sei a posto. Fai attenzione perchè le scarpe e le tacchette per bici da corsa sono diverse da quelle per mtb
grazie mille per il chiarimento! ;)
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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ragazzi una domanda, la 8.1 di serie monta pedali SPD , io al momento li ho tolti ed ho messo dei flat che avevo in casa dalla vecchia mtb (fanno pena, ma non ho mai usato gli spd)...
se volessi cercare un paio di scarpe da usare con quei pedali, cosa dovrei guardare?
non so niente sulle scarpe con attacchi, c'è una guida che spieghi BENE come funziona?
I pedali di serie sono shimano vero?
Grazie :D
Se ti interessano ho un paio di northwave spike pro nuove con calzari mai usate tg 44...in questa colorazione..
 

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Se ti interessano ho un paio di northwave spike pro nuove con calzari mai usate tg 44...in questa colorazione..

hai mp ;)

Comunque stavo cercando online una molla adeguata al mio peso per la mia recon silver…e l’ho trovata fuori Italia sui 36 euro + spedizioni… mi sembra tantino per una molla!!
Stavo pensando…una recon silver a molla con meno di 50 km effettivi (nuova), quanto si vende? Sui 100-120 euro?
Che forcella posso mettere? Budget sui 150-180 euro… non di più.
Mi piacerebbe una forca ad escursione variabile…per tenerla “bassa” in arrampicata ed “alta” in discesa…cercando qua e là, avrei trovato una rockshox pike 95-140 ..canotto da 1-1/8 lungo 190 mm, dual air, attacco freno international standard… ma il perno ruota è un passante da 20 mm…devo cambiare cerchio o esistono adattatori?? Il resto (canotto, attacco pinze , disco ecc..) va tutto bene?
Verrebbe a casa con 100 euro… considero di farci una revisione (penso di riuscirmela a fare in autonomia).
Scusate le mille domande, ma è tutto nuovo per me!
 

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