Avete tutti dato per scontato che il danno è dovuto a un difetto di fabbrica e non
a fattori esterni, sarebbe bene vedere la foto del danno per valutarlo.
Non ho nessun problema a far riverniciare a mie spese la parte rovinata
che r11 non ha riconosciuto come un difetto di verniciatura.
...e si e' arrugginita,cosa vuol dire?
Si quella e' un altra foto che ho mandato al venditore,non vedo cosa ci sia di strano,l'acqua e' arrivata alla vite(di serie,non l'ho mai toccata)e si e' arrugginita,cosa vuol dire?
Mi fa piacere che invece di tutelare un cliente nonche' amico si faccia di tutto per sbarazzarsi del problema,questo non comportera' che non possa piu' pedalare e tantomeno che non possa riacquistarne un altra,stiamo parlando di bici,ma alla fine chi ci guadagna veramente?
Impa, hai letto il post prima del tuo?Vuoi un consiglio spassionato (ma che so ti ha gia' dato un comune amico)?
Lascia perdere le menate e le amicizie o conoscenze (presunte o presunte tali). Vai da un legale e fai mettere nero su bianco la vicenda e notificala a chi deve rispondere dell'accaduto.
La mia personalissima impressione e' che il rivenditore, oltre a non assolvere il suo obbligo di legge per cio' che concerne la garanzia, ti stia pure prendendo per i fondelli ..... incredibile.
Impa, hai letto il post prima del tuo?
A volte succede che il sudore(che è diverso da persona a persona) possa veramente fare questi danni...soprattutto nelle zona intorna alla borraccia.n quella zona il telaio viene forato e aggiunto di un inserto zincato a freddo.Il sudore ma a volte lo stesso integratore(sostanza a basa di sali come il sudore) penetra in questa zona ove non c'è proprio continuità col colore ma bensì micro porosità...il gioco è fatto.Ho visto moltissimi telai da strada con questo difetto...anche le viti zincate col sudore fanno quella fine...altro esempio in certi guanti,col supporto tergisudore, capita che le viti dei collarini dei freni arruginiscano in meno di un anno.Anche nella foto dove si vede la vernice rialzata nel gusset potrebbe darsi che si sia sollevata per via del sudore...l'alluminio ha fatto reazione chimica...sicuramente la vernice a polvere in questo caso sarà stata anche di scarsa qualità...con questo non voglio prendere le difensive di nessuno ma il sudore è molto più aggressivo di quello che potete immaginare.A me il colore delle maglie mi dura neanche un anno(nella zona del collo) e non parlo di abbigliamento scarso...
A volte succede che il sudore(che è diverso da persona a persona) possa veramente fare questi danni...soprattutto nelle zona intorna alla borraccia.n quella zona il telaio viene forato e aggiunto di un inserto zincato a freddo.Il sudore ma a volte lo stesso integratore(sostanza a basa di sali come il sudore) penetra in questa zona ove non c'è proprio continuità col colore ma bensì micro porosità...il gioco è fatto.Ho visto moltissimi telai da strada con questo difetto...anche le viti zincate col sudore fanno quella fine...altro esempio in certi guanti,col supporto tergisudore, capita che le viti dei collarini dei freni arruginiscano in meno di un anno.Anche nella foto dove si vede la vernice rialzata nel gusset potrebbe darsi che si sia sollevata per via del sudore...l'alluminio ha fatto reazione chimica...sicuramente la vernice a polvere in questo caso sarà stata anche di scarsa qualità...con questo non voglio prendere le difensive di nessuno ma il sudore è molto più aggressivo di quello che potete immaginare.A me il colore delle maglie mi dura neanche un anno(nella zona del collo) e non parlo di abbigliamento scarso...
Sarebbe interessante capire come il sudore o i sali minerali di una borraccia possano aver gocciolato SOTTO ad un tubo...
Quoto.
C'è una sola spiegazione: verniciatura (o più precisamente, preparazione) venuta male.
Sembola sicuramente la verniciatura non era il top...ma quando sudi le gocce di sudore ti scendono dal viso...vanno sul telaio...sul tubo orizzontale...cadono anche sul verticale e da li scivolano sotto con l'aria dovuto all'effetto della velocità...
Sembola sicuramente la verniciatura non era il top...ma quando sudi le gocce di sudore ti scendono dal viso...vanno sul telaio...sul tubo orizzontale...cadono anche sul verticale e da li scivolano sotto con l'aria dovuto all'effetto della velocità...
Se leggi bene ho specificato che se la vernice di base non era di qualità può accadere...Facciamo due conti.
Giusto per fare i precisetti.
La bike e' stata comprata nel giugno 2013.
Un estate con sudore copioso e "altamente corrosivo".
Autunno e inverno e siamo in primavera 2014.
Estate 2014 (poca a dire il vero). Altro sudore copioso.
Ora siamo in inverno (se cosi' si puo' definire).
A parte i km percorsi (che non sappiamo) la bike e' stata sottoposta a questo gocciolamento per due stagioni estive nemmeno piene e all'azione dei sali minerali della borraccia (sono stati usati? - perche' dovrebbero fuoriuscire dalla borraccia?) per nemmeno due anni.
Anche ammersso e non concesso che il sudore e l'acqua+sali abbiano bagnato il telaio in quei punti (come dice anche @sembola) mi sembra un lasso di tempo molto esiguo per provocare un danno cosi' rilevante su un telaio preparato, trattato e verniciato a regola d'arte.
Amen.
Questa teoria, a mio avviso, non regge.