Gare XC aperte alle bici elettriche?

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Biker dantescus
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Ma quale è il fastidio che danno le bici elettriche? quando sei in gara, che sia lei a superare te, o viceversa, che cambia? c'è un ciclista (elettrico) che occupa un pezzo di sentiero, tanto come chiunque altro. E allora? non sono mica delle moto che, sì, sarebbe pericoloso, le bici elettriche vanno veloci come le bici "muscolari", spesso più veloci in salita, in discesa dipende dal manico, e sul piano max 25 km/h; alcuni amici elettrificati hanno provato, su una famosa salita della mia zona, a usare la massima assistenza e la hanno fatta con un tempo paragonabile all'agonista che vince la Marathon bike della Brianza (e comunque, nessuno usa la massima assistenza per girare).
Ripeto, quale è il fastidio? è una questione "di onore", o filosofica? Ma pensiamo a pedalare e goderci la sudata, e fino a quando le e-bikes stanno in una classifica a parte, che fastidio può dare che si pedali insieme? mah! Non è che vivere bene bisogna per forza dividersi in fazioni, l'un contro l'altro armati, vi pare?
Ah, io ho solo bici "muscolari".

Nell'xc non si fanno correre insieme élite e Junior, o agonisti ed amatori. Evidentemente il rischio di "dare fastidio" c'è

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Concordo con Sembola.

Anzi aggiungo che qui si va oltre le classi "interne" alla MTB.
L'elettrica è proprio un'altra cosa. Un'altra disciplina. E in quanto tale giusto che abbia i propri circuiti e le proprie gare.
 
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D-Lock

Biker dantescus
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circa quanti, una decina? mi è sembrato di capire, che partono alla fine dello schieramento.
in questo caso, non vanno ad intralciare i primi che sicuramente li raggiungono e li doppiano nei giri successivi?
E' vero che sul piano, i primi volano via, ma in salita, anche i doppiati, se non sono già scoppiati, potrebbero tenere il passo dei primi.

Sì, credo una decina, meno di venti sicuramente, su gare in cui hai anche 400 partecipanti in alcune occasioni. Vengono fatti partire dopo che anche l'ultimo è partito, e hanno per regolamento l'obbligo di non intralciare nessuno, e di sorpassare solo in zone sicure. Io onestamente sono stato passato solo un paio di volte ma sempre in modo pulito, e non li ho più visti, probabilmente non recuperavo abbastanza in discesa per riprenderli.

Sul fastidio per i primi non ti saprei dire, io lamentele non ne ho sentite, a dire il vero su giri a circuito anche io e molti altri veniamo doppiati, c'è la moto apripista ad avvisarti che i primi stanno arrivando e ci si deve semplicemente fare da parte, sia che siano bici normali o eMTB. Che poi qualcuno dei doppiati provi per un attimo a sfruttare il motore per seguire i primi può anche essere, però ripeto io non ho sentito lamenti finora.

Il problema è che ti puoi ritrovare uno con la ebike che non è in grado di guidare, ed è in quella posizione non per suoi meriti ma per il motore.. se non lo avesse sarebbe infondo e non intralcierebbe gli altri più capaci di lui sia in discesa sia dove il motore non serve ma serve essere in grado di guidare questo crea dei pericoli sia a lui che agli altri

Beh, almeno in queste gare, vedi scarse capacità tecniche un pò ovunque, specialmente in discesa una volta che escludi i primi o chi fa anche all-mountain come il mio gruppo. Ho visto a una gara gente fare a piedi un drop in legno di 20cm e soprattutto non togliersi quando chi lo sapeva fare (come me e altri) voleva prenderlo in piena. Per poi magari passarti sui salitoni da fatica perchè hanno poca tecnica ma magari tanta gamba.
 

GeoLor

Biker geologicus
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Il problema è che ti puoi ritrovare uno con la ebike che non è in grado di guidare, ed è in quella posizione non per suoi meriti ma per il motore.. se non lo avesse sarebbe infondo e non intralcierebbe gli altri più capaci di lui sia in discesa sia dove il motore non serve ma serve essere in grado di guidare questo crea dei pericoli sia a lui che agli altri

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Secondo me, vi state facendo dei problemi inesistenti: perchè dovrebbero essere incapaci di guidare i piloti delle bici elettriche? non è che quelli "muscolari" siano tutti dei draghi, eh? ne ho viste di cose......Gli "elettrici" che conosco io son tutti ciclisti esperti, che, chi per età, chi per poco tempo da dedicare all'allenamento, chi per riuscire a fare grandi dislivelli e/o distanze, son passati all'e-bike, ma non intralcerebbero nessuno in gara; (ammesso che ne volessero fare, e non credo). L'incapacità a condurre il mezzo, allora, appartiene a chiunque sia alle prime armi, muscolare o elettrico; ragionando così, oltre alla visita medico-sportiva, occorrerebbe un attestato di "capacità di guida", per chiunque.
p.s.: la tua firma è un "must"!

@sembola: Se, invece ne facciamo una questione di categorie di atleti, ognuna in gara solo coi suoi pari, ok, ma questo panorama, di solito, appartiene alle grandi manifestazioni (campionati nazionali, e simili); io mi riferivo alla gara "locale", dove, anche tra i "muscolari", trovi un po' di tutto.
Aggiungo che, visti i numeri (per ora, almeno) le e-bike credo non siano abbastanza da organizzare gare dedicate; quando saranno tante si potrà fare, senz'altro.
 
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bonny92

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Secondo me, vi state facendo dei problemi inesistenti: perchè dovrebbero essere incapaci di guidare i piloti delle bici elettriche? non è che quelli "muscolari" siano tutti dei draghi, eh? ne ho viste di cose......Gli "elettrici" che conosco io son tutti ciclisti esperti, che, chi per età, chi per poco tempo da dedicare all'allenamento, chi per riuscire a fare grandi dislivelli e/o distanze, son passati all'e-bike, ma non intralcerebbero nessuno in gara; (ammesso che ne volessero fare, e non credo). L'incapacità a condurre il mezzo, allora, appartiene a chiunque sia alle prime armi, muscolare o elettrico; ragionando così, oltre alla visita medico-sportiva, occorrerebbe un attestato di "capacità di guida", per chiunque.
p.s.: la tua firma è un "must"!

@sembola: Se, invece ne facciamo una questione di categorie di atleti, ognuna in gara solo coi suoi pari, ok, ma questo panorama, di solito, appartiene alle grandi manifestazioni (campionati nazionali, e simili); io mi riferivo alla gara "locale", dove, anche tra i "muscolari", trovi un po' di tutto.
Sicuramente ci sono anche quelli in grado con la ebike, il punto è che quelli non in grado con le muscolari stanno dietro per forza di cose mentre gli ebike muniti possono tenere il passo.

È come tutto questione di buon senso, io ad esempio non posso fare le gare perché ho un handicap e non passerei la visita medica ma quando sono per sentieri in salita mi capita spesso di superare altri biker dato che esco molto in bici...quando arrivo su spesso aspetto che questi ripassino per il semplice fatto che in discesa o comunque nei single track anche piani mi riprenderebbero subito e non avrebbe senso intralciarli visto che loro magari a differenza mia si vogliono divertire in discesa.
Se potessi psrtecipare a una gara xc e fino a qualche anno fa avrei potuto..non lo farei comunque per rispetto degli altri, è una gara per me devi avere almeno delle buone capacità tecniche per non intralciare gli altri, il punto è che con la ebike puoi metterti in posizioni non adeguate alle tue capacità e di conseguenza creare dei pericoli.
Questo succederebbe anche in strada con le bdc, bisogna sapere stare in gruppo se dai la possibilità di stare li a tutti anche chi non è ma stato in gruppo è ovvio che crei dei pericoli

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D-Lock

Biker dantescus
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Sicuramente ci sono anche quelli in grado con la ebike, il punto è che quelli non in grado con le muscolari stanno dietro per forza di cose mentre gli ebike muniti possono tenere il passo.
Premesso che nemmeno a me piace avere le eMTB nella stessa gara, se non altro per una forma di rispetto per chi i watt li produce tutti da se per sudarsi l'arrivo a fine corsa, però la motivazione dell'essere scarsi non regge. Anche quelli che si allenano sempre in bdc o su sentieri facili e poi vengono a fare le gare creano gli stessi problemi e li ho visti di persona in questo circuito: hanno una gran gamba, quello si, ma non una gran tecnica, e la cosa è enormemente differente.
Per esempio, ti intralciano anche in quei pochi tratti tecnici di salita, dove io magari non spingo un 34-39 come i primi, ma col 32-46 riesco comunque a mettere le ruote dove serve e non essere costretto a mettere giù i piedi, mentre molti di questi alla prima rampa mettono sempre il piede a terra e spingono, costringendo chiunque li segua a fare uguale e creando ingorghi assurdi. Nei pochi passaggi tecnici dove potresti fare la differenza, in realtà non lo puoi fare per mancanza di doppie linee spesso.

Nemmeno io voglio le eMTB alle gare, ma la scarsa tecnica non è un motivo valido da addurre.
 

bonny92

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Premesso che nemmeno a me piace avere le eMTB nella stessa gara, se non altro per una forma di rispetto per chi i watt li produce tutti da se per sudarsi l'arrivo a fine corsa, però la motivazione dell'essere scarsi non regge. Anche quelli che si allenano sempre in bdc o su sentieri facili e poi vengono a fare le gare creano gli stessi problemi e li ho visti di persona in questo circuito: hanno una gran gamba, quello si, ma non una gran tecnica, e la cosa è enormemente differente.
Per esempio, ti intralciano anche in quei pochi tratti tecnici di salita, dove io magari non spingo un 34-39 come i primi, ma col 32-46 riesco comunque a mettere le ruote dove serve e non essere costretto a mettere giù i piedi, mentre molti di questi alla prima rampa mettono sempre il piede a terra e spingono, costringendo chiunque li segua a fare uguale e creando ingorghi assurdi. Nei pochi passaggi tecnici dove potresti fare la differenza, in realtà non lo puoi fare per mancanza di doppie linee spesso.

Nemmeno io voglio le eMTB alle gare, ma la scarsa tecnica non è un motivo valido da addurre.
Capisco il discorso degli imbottigliamenti e andando a guardare qualche gara mi è capitato di vederne e in effetti per quelli dietro non è una bella cosa..ma sono difficilmente evitabili soprattutto per il livello delle gare che sono sempre più impegnative e quindi sarà sempre peggio.
È un conto uno che ha scarsa tecnica e un conto è chi proprio non ne ha, uno che comunque ti sta in mezzo alle balle con la muscolare in bici va abbastanza spesso se fa le gare e di conseguenza un minimo di tecnica la avrà, l'altro più probabilmente ne avra di meno ancora.. e se ai poco capaci muscolari ci aggiungi anche i poco capaci in ebike il risultato non sarà migliore di certo.
Come per gli ebiker anche per chi ha le muscolari vale lo stesso, non sei in grado di fare più passaggi in discesa o comunque devi scendere spesso a spingere? fai senza fare le gare

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a quelli che sostengono che le bici elettriche hanno avvicinato gente che altrimenti stava sul divano vorrei portare un esempio , uno che ha abbandonato l'ebike per la bici classica e ora fa gare , è dimagrito sensibilmente e si allena e ottiene anche dei risultati apprezzabili. L ' anno scorso era un ciccione ora è irriconoscibile. Credo però sia un caso isolato.
 

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Biker dantescus
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Come per gli ebiker anche per chi ha le muscolari vale lo stesso, non sei in grado di fare più passaggi in discesa o comunque devi scendere spesso a spingere? fai senza fare le gare
Azz, allora mi sa che dobbiamo cacciare anche diversi atleti dalla coppa del mondo, anche ieri in Val di Sole si è vista gente fare dei passaggi tecnici con la bici in mano... :-D
 

bonny92

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Azz, allora mi sa che dobbiamo cacciare anche diversi atleti dalla coppa del mondo, anche ieri in Val di Sole si è vista gente fare dei passaggi tecnici con la bici in mano... :-D
Ieri purtroppo mi sono perso la gara devo andare a recuperarla da qualche parte, ma se è come il solito loro li fanno a piedi perché quando arrivano ai passaggi sono inbottigliati un po' come in partenza

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sembola

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@GeoLor a meno che non ci siano pochissimi concorrenti nell'xc si corre a categorie, proprio perché mettere su un circuito di pochi km atleti con capacità molto diverse inevitabilmente crea problemi.
E 250 watt creano una capacità molto diversa.

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GeoLor

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@GeoLor a meno che non ci siano pochissimi concorrenti nell'xc si corre a categorie, proprio perché mettere su un circuito di pochi km atleti con capacità molto diverse inevitabilmente crea problemi.
E 250 watt creano una capacità molto diversa.

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Ok. Sai, io correvo negli anni '90, e si correva tutti insieme, compresi quelli che ora si chiamano Elite (?), i professinnisti, insomma, e c'erano griglie di partenza di poche centinaia di atleti. Davo per scontato che fosse ancora così.
Più in generale, comunque, non capisco chi dice che non gli piace correre insieme a chi "non si guadagna le salite col sudore", o cose del genere: a parte che se io mi guadagno la salita sono contento del mio, tanto la e-bike corre in una classifica a parte, ma io giro normalmente con degli "elettrici" e in un giro in cui io consumo 2000-2500 calorie loro ne consumano comunque sui 1500-1700 (abbiamo fatto più volte confronti), mica poi tanto meno. Secondo me, molti non capiscono che se non pedali la e-bike non va.
 

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A me non è dato di capire perché chi usa una emtb vuole partecipare ad una gara.
Io non ho né tempo né voglia di allenarmi per la maratona, ma non pretendo di "correrla" in bici....meno che mai di farla mettendo in difficoltà chi la corre
 

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Evidentemente avere un aiuto con un motore per quanto sia e’ sempre un aiuto. Mi viene in mente chi prendeva il passaggio nelle gare di bdc di un tempo. Anche se pedali hai un aiuto , mi pare invece che non si voglia ammetterlo.
 

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Evidentemente avere un aiuto con un motore per quanto sia e’ sempre un aiuto. Mi viene in mente chi prendeva il passaggio nelle gare di bdc di un tempo. Anche se pedali hai un aiuto , mi pare invece che non si voglia ammetterlo.
Il che non è necessariamente un male... c'è chi usa gli shuttle, chi gli impianti, e chi un motore.
Ma qua non parliamo di pedalate ma di gare.


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sembola

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Secondo me molti non capiscono che le ebike non vanno se pedali. Io contesto questo punto.
Il punto non è questo, ma che in una gara si mischino bici che se non pedali non si muovono e bici che se non pedali non si muovono ma che quando pedali sviluppano 250W in più. Ripeto per l'ennesima volta, gli Elite non corrono con le donne o gli Junior, non vedo perché chi ha 250w in più debba poter correre con chi non ce li ha.


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Secondo me molti non capiscono che le ebike non vanno se pedali. Io contesto questo punto.
Secondo me invece tu non capisci che molti qui sanno perfettamente come funziona una eBike, alcuni ce l'hanno anche, e proprio perché sanno la differenza che ci corre con una mtb non penserebbero mai di usarla per una gara insieme a chi non è motorizzato.
Se vuoi ci sono gare dedicate alle eMTB.
 
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nic.ge

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Pour parler, personalmente se facessi gare sarei molto infastidito dalla presenza di emtb, per poche che siano e per quanto corrano in classifiche separate.
Faccio un esempio banale: sono lì che mi sto facendo la mia gara, a un certo punto vengo ostacolato da una emtb che "giustamente" si sta giocando le sue carte nella sua classifica. Che ne so, di situazioni ce ne possono essere mille, un tratto che si stringe, una linea migliore da prendere, una manovra un po' avventurosa, ecc. Magarii sbilancio e cado pure. Se vengo ostacolato da un avversario diretto ci sta, è la competizione, ma da uno che sta facendo un' altra gara... Beh... Roba da andare a fine gara al tavolo dell' organizzazione e farglielo volare per aria...
 

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