Garmin Edge Touring e Touring Plus

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
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Nerviano
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Sono una new entry in questo forum e vorrei acquisatre un gps, premetto che non mi serve il cardio e neppure tutte le funzioni per allenamenti, calorie e cazzate varie. Lo userei prevalentemente fuori strada in mtb.
Tenete presente che farei uscite di max 6 - 8 ore.
Vedo che voi parlate di batterie stilo, ma sono quelle ricaricabili ousa e getta?
Posso registrare il mio percorsco e poi scaricarlo su pc
Cosa mi consigliate: ho letto di etrex30 - oregon - - map 64 - Edge Touring plus (che mi sembra quello più gettonato da voi)...o altro.
 

comitato

Bello Piace Diverte
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Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Sono una new entry in questo forum e vorrei acquisatre un gps, premetto che non mi serve il cardio e neppure tutte le funzioni per allenamenti, calorie e cazzate varie. Lo userei prevalentemente fuori strada in mtb.
Tenete presente che farei uscite di max 6 - 8 ore.
Vedo che voi parlate di batterie stilo, ma sono quelle ricaricabili ousa e getta?
Posso registrare il mio percorsco e poi scaricarlo su pc
Cosa mi consigliate: ho letto di etrex30 - oregon - - map 64 - Edge Touring plus (che mi sembra quello più gettonato da voi)...o altro.


Stessa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292439
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
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allora dopo un mesetto circa di utilizzo e smanettamento posso confermare ufficialmente che l'erge tp ha deluso ( e di molto) le mie aspettative.

Secondo me è più adatto all'uso stradale che non alla mtb.
Prima dell'acquisto credevo che ci fossero caricate sulle mappe garmin anche strade sterrate, mulattiere, sentieri e quant'altro e invece è solamente un mero navigatore come quelli da auto (ma con schermo più piccolo e senza nemmeno la voce...) ma costa il triplo....
la situazione non è cambiata con le OSM o openmtbmap.
(nel mio piccolo ora mi sto adoperando a mappare alcune stradine e ciclabili).

Anche la navigazione round trip è imbarazzante mi ha proposto 3 itinerari intorno casa uno "meglio" dell'altro...ovviamente tutti su strade provinciali e se sbagli a un incrocio anziché segnalare che sei fuori percorso ha pensato bene di ricalcolate il percorso e farmi tornare indietro dalla stessa strada da cui ero venuto!!! Ridicolo!

se invece si caricano tracce in gpx scaricate in rete, quelle le segue fedelmente. (almeno questo...)

provando poi ad aggiungere un indirizzo (classica modalità di tutti i navigatori) non trova nulla, nemmeno la città inserita. con i poi funziona...mistero!

delle poche cose a favore funziona benissimo con la fascia cardio standard e contrariamente a quanto mi era stato detto dall'assistenza clienti garmin, funziona benissimo e contemporaneamente con il cardio!

e per finire... anche la custodia originale garmin è una delusione: la custodia dovrebbe proteggere il device da pioggia, polvere, fango e quant'altro, quindi non ha senso lasciare scoperte le 2 slot per microsd e per la presa usb...bah...!

quindi neofiti dei navigatori valutate bene prima di spendere 300€...

ps: ho provveduto a inoltrare email con gli stessi punti a garmin.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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Secondo me è più adatto all'uso stradale che non alla mtb.
Prima dell'acquisto credevo che ci fossero caricate sulle mappe garmin anche strade sterrate, mulattiere, sentieri e quant'altro e invece è solamente un mero navigatore come quelli da auto (ma con schermo più piccolo e senza nemmeno la voce...) ma costa il triplo....
la situazione non è cambiata con le OSM o openmtbmap.
(nel mio piccolo ora mi sto adoperando a mappare alcune stradine e ciclabili).

Se non trovi sentieri e sterrate sulle openmtb è perché quell'area non è stata ben mappata, il gps non c'entra nulla.. ;-)
Nella mia zona le osm/openmtb sono piuttosto complete e quando percorro sentieri non mappati provvedo subito a farlo io.

Anche la navigazione round trip è imbarazzante mi ha proposto 3 itinerari intorno casa uno "meglio" dell'altro...ovviamente tutti su strade provinciali e se sbagli a un incrocio anziché segnalare che sei fuori percorso ha pensato bene di ricalcolate il percorso e farmi tornare indietro dalla stessa strada da cui ero venuto!!! Ridicolo!

Avrai impostato il ricalcolo del percorso e avrai le impostazioni di calcolo del percorso settate in modo che ti porti su provinciali e non su sterrate... inoltre molto dipende dalla mappa che usi...

provando poi ad aggiungere un indirizzo (classica modalità di tutti i navigatori) non trova nulla, nemmeno la città inserita. con i poi funziona...mistero!

se non usi mappe stradali routable è ovvio che non navighi su indirizzo... installati le lambertus ad esempio ;-)

e per finire... anche la custodia originale garmin è una delusione: la custodia dovrebbe proteggere il device da pioggia, polvere, fango e quant'altro, quindi non ha senso lasciare scoperte le 2 slot per microsd e per la presa usb...bah...!

la custodia deve proteggere dagli urti... il gps è di suo impermeabile (ipx7, basta e avanza se non lo usi per fare immersioni ;-) ).
Per proteggere il display dal fango usi o le apposite pellicole oppure un pezzo di adesivo trasparente per proteggere i telai... costa meno, è anche un poco antiurto e non si stacca più.

o-o
 
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lupolu

Biker superis
10/9/09
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Secondo me è più adatto all'uso stradale che non alla mtb.
Prima dell'acquisto credevo che ci fossero caricate sulle mappe garmin anche strade sterrate, mulattiere, sentieri e quant'altro e invece è solamente un mero navigatore come quelli da auto (ma con schermo più piccolo e senza nemmeno la voce...) ma costa il triplo....

Anche se posso essere d'accordo con le risposte date da kikhit, penso che il succo del discorso di castrovejo si concentri nel testo che ho citato. Ovvero nel confronto tra costo e prestazioni tra un satellitare per auto e uno per la bici: quello per la bici costa tre volte tanto e offre molte meno prestazioni (per esempio non parla).
Io credo che al guorno d'oggi, prima di acquistare un prodotto, si debba informarsi bene e non farsi abbindolare dalla pubblicità delle aziende produttrici e dalla moda.
Il Touring della Garmin è fatto per la mtb? Dalla pubblicità sembrerebbe di sì, e sembrerebbe di sì anche da quanto asseriscono coloro che l'hanno acquistato. Sembra che avere sul manubrio un Edge faccia "figo". E poi, chi ammetterebbe mai di aver fatto un cattivo acquisto. Sotto questo aspetto castrovejo si è dimostrato veramente onesto e, con le sue obiezioni, ha fatto un gran servizio ai futuri acquirenti.

In effetti, se si guardano bene le caratteristiche dell'Edge Touring, ci si accorge subito che si tratta di uno strumento nato per un utilizzo prettamente agonistico a cui sono state tolte una parte di funzioni, senza però abbassare più di tanto il prezzo.
La stessa Garmin produce l'eTrex, che, con un prezzo decisamente più basso, è in grado di soddisfare appieno il biker che desidera orientarsi nel territorio e seguire una traccia.

La Garmin, per suoi motivi, probabilmente economici, vuole che il biker acquisti l'Edge, ma il biker accorto non si fa abbindolare e acquista l'eTrex.
 

kikhit

Biker incredibilis
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Anche se posso essere d'accordo con le risposte date da kikhit, penso che il succo del discorso di castrovejo si concentri nel testo che ho citato. Ovvero nel confronto tra costo e prestazioni tra un satellitare per auto e uno per la bici: quello per la bici costa tre volte tanto e offre molte meno prestazioni (per esempio non parla).
Io credo che al guorno d'oggi, prima di acquistare un prodotto, si debba informarsi bene e non farsi abbindolare dalla pubblicità delle aziende produttrici e dalla moda.
Il Touring della Garmin è fatto per la mtb? Dalla pubblicità sembrerebbe di sì, e sembrerebbe di sì anche da quanto asseriscono coloro che l'hanno acquistato. Sembra che avere sul manubrio un Edge faccia "figo". E poi, chi ammetterebbe mai di aver fatto un cattivo acquisto. Sotto questo aspetto castrovejo si è dimostrato veramente onesto e, con le sue obiezioni, ha fatto un gran servizio ai futuri acquirenti.

In effetti, se si guardano bene le caratteristiche dell'Edge Touring, ci si accorge subito che si tratta di uno strumento nato per un utilizzo prettamente agonistico a cui sono state tolte una parte di funzioni, senza però abbassare più di tanto il prezzo.
La stessa Garmin produce l'eTrex, che, con un prezzo decisamente più basso, è in grado di soddisfare appieno il biker che desidera orientarsi nel territorio e seguire una traccia.

La Garmin, per suoi motivi, probabilmente economici, vuole che il biker acquisti l'Edge, ma il biker accorto non si fa abbindolare e acquista l'eTrex.

Uno ci vede anche un po' ciò che vuole... ;-) o-o

Il touring plus ad esempio io non l'ho mai considerato un gps per mtb, ma l'ho sempre visto bene come gps per cicloturismo... che può ben adattarsi alla mtb, ma non specifico per essa.

Io per bdc e mtb mi trovo bene con l'800, specie per uso in bdc dove tutta una serie di dati e valori mi sono molto utili, ma anche per uso in mtb non va per nulla male.
Ho avuto un etrex e come gps unico è forse uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Ora l'etrex non l'ho più e uso un dakota per escursionismo a piedi e per scialpinsimo, dove lo trovo molto valido in relazione a prezzo e ingombro e, in caso di giro in mtb decisamente esplorativo uso questo.

Non uso quasi mai la funzione di calcolo del percorso, ma le poche volte quello che 'ragiona' nel modo migliore tra i tre suddetti è proprio il dakota, che dovrebbe avere lo stesso sw di calcolo dell'oregon.

il succo del discorso è che, prima di acquistare, bisognerebbe capire ben ciò che si vuole ma, soprattutto, leggersi i manuali ed imparare ad usare gli strumenti che si hanno... quanto lamentato sopra non è imputabile al gps, bensì all'utilizzatore.. ;-)
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
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e no caro kikhit l'utilizzatore prima di acquistare per mesi si è documentato in rete, ha letto recensioni, articoli, ha rotto le balle sul forum e alla fine tra edge 810, etrex, dakota e quant'altro ho tratto le conclusioni, e quindi deciso di acquistare il touring plus anche grazie a questa discussione.
infatti non mi interessavano le funzioni allenamento e oltre del'810 e quindi ho ripiegato su tp...

1)la mia zona non è mappata (e lupolu me ne è testimone) ma spostandomi in un altra regione (al nord) mi sono ritrovato nella stessa situazione... sfiga?

2)il tp è settato:
-modalità di calcolo: mountain bike
-metodo di calcolo: minimizza salita (ma a lui piace farmi morire sulle salite)
-tieni su strada: disattivato (ma tra poco mi farà prendere la A1...)
-imposta elementi da evitare: sia strade sterrate che sentieri stretti sono spenti
-ricalcolo: disattivato

dove sbaglio?

3) mappe routable? quante mappe deve avere dentro sto doso per trovare una strada??? non bastano le 6 mappe che ci sono già? devo scaricarne una settima??! :nunsacci:

4)il device può essere impermeabile quanto gli pare ma le due slot per la microsd e la usb andavano inglobate nella custodia. perché le due "alette/coperchi" di gomma non sono ermetiche e si sollevano permettendo a polvere e quant'altro di entrare nel dispositivo. la custodia andava fatta completa,secondo me, poi una volta a casa per connetterlo al computer si sarebbe sfilata la custodia e aperte le porte..troppa fatica...vero! ma almeno si salvaguardava il navigatore.

infine ringrazio pubblicamente lupolu per il supporto sia in questo pagine che nella ricerca di zone mappate. o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
e no caro kikhit l'utilizzatore prima di acquistare per mesi si è documentato in rete, ha letto recensioni, articoli, ha rotto le balle sul forum e alla fine tra edge 810, etrex, dakota e quant'altro ho tratto le conclusioni, e quindi deciso di acquistare il touring plus anche grazie a questa discussione.
infatti non mi interessavano le funzioni allenamento e oltre del'810 e quindi ho ripiegato su tp...

1)la mia zona non è mappata (e lupolu me ne è testimone) ma spostandomi in un altra regione (al nord) mi sono ritrovato nella stessa situazione... sfiga?

2)il tp è settato:
-modalità di calcolo: mountain bike
-metodo di calcolo: minimizza salita (ma a lui piace farmi morire sulle salite)
-tieni su strada: disattivato (ma tra poco mi farà prendere la A1...)
-imposta elementi da evitare: sia strade sterrate che sentieri stretti sono spenti
-ricalcolo: disattivato

dove sbaglio?

3) mappe routable? quante mappe deve avere dentro sto doso per trovare una strada??? non bastano le 6 mappe che ci sono già? devo scaricarne una settima??! :nunsacci:

4)il device può essere impermeabile quanto gli pare ma le due slot per la microsd e la usb andavano inglobate nella custodia. perché le due "alette/coperchi" di gomma non sono ermetiche e si sollevano permettendo a polvere e quant'altro di entrare nel dispositivo. la custodia andava fatta completa,secondo me, poi una volta a casa per connetterlo al computer si sarebbe sfilata la custodia e aperte le porte..troppa fatica...vero! ma almeno si salvaguardava il navigatore.

infine ringrazio pubblicamente lupolu per il supporto sia in questo pagine che nella ricerca di zone mappate. o-o

1) Se la tua zona non è mappata cosa c'entra l'edge? Ancora non capisco... :nunsacci:

2) se hai correttamente settato le modalità di calcolo del percorso, non vedo come possa comportarsi al contrario di come l'hai impostato... i fantasmi? :omertà:

3) Non vedo cosa c'entri l'edge se la funzione di navigazione con indirizzi ovviamente (per tutti i gps da bici o outdoor) richiede apposite mappe con su questi dati... come fa un edge a contenere tutte le vie e indirizzi del mondo? Il problema sono sempre le mappe, non il device!

4) custodia... sono gusti... io preferisco avere la porta usb accessibile senza dovere ogni volta levare la custodia in silicone. Inoltre, se devo fare una rando o un giro di più giorni in cui non ho possibilità di ricaricare la batteria, voglio poterci attaccare un pacco batterie supplementare senza dovere levare la custodia... questione di gusti, esigenze, punti di vista ;-)

Dici di esserti documentato.. ma le tue 'lamentele' sono relative a problemi che con una attenta documentazione avresti già dovuto sapere e che, soprattutto, non riguardano il gps bensì le mappe, e per la tua zona...dalle mie parti ormai è quasi tutto ben tracciato, non manca quasi più nulla, anche il misero sentierino lungo 20m che taglia un tornante. o-o
 

cesaranto

Biker novus
9/5/14
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Ho il navigatore in questione, ed è anche il mio primo nav da bike, quindi magari se dico castronerie scusatemi.
Allora io all'inizio mi sono scaricato le Open MTB e la cosa è andata malissimo, pure se messe in una SD a parte. Non trovava sentieri, non trovava indirizzi, seguiva pure male le tracce scaricate.
Quindi ho rimesso la sd originale con solo le due mappe (che poi sono una stradale e una simil Open MTB) e funziona benissimo sia come stradale con indirizzi che come tracce su sentieri.
Ho messo le open MTB su Basecamp, faccio i miei tracciati, li carico e il nav li segue fedelmente.
Io così mi trovo bene, vista la mia poca esperienza non sono stato ad impazzire con altre mappe, ma ripeto con quelle date in dotazione, trovo gli stessi sentieri (niente di che, essendo io a Roma) che vedo sulle OpenMTB.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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berto0

Biker serius
28/4/13
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Mi sono appena collegato a Garmin express e trovo come aggiornamento la mappa delle piste ciclabili in Europa, sono ben 5,1 gb. Ma ha senso scaricare questa mappa? non penso neppure che entri nella scheda in dotazione, mi sbaglio?
 

castrovejo

Biker serius
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1) Se la tua zona non è mappata cosa c'entra l'edge? Ancora non capisco... :nunsacci:

2) se hai correttamente settato le modalità di calcolo del percorso, non vedo come possa comportarsi al contrario di come l'hai impostato... i fantasmi? :omertà:

3) Non vedo cosa c'entri l'edge se la funzione di navigazione con indirizzi ovviamente (per tutti i gps da bici o outdoor) richiede apposite mappe con su questi dati... come fa un edge a contenere tutte le vie e indirizzi del mondo? Il problema sono sempre le mappe, non il device!

4) custodia... sono gusti... io preferisco avere la porta usb accessibile senza dovere ogni volta levare la custodia in silicone. Inoltre, se devo fare una rando o un giro di più giorni in cui non ho possibilità di ricaricare la batteria, voglio poterci attaccare un pacco batterie supplementare senza dovere levare la custodia... questione di gusti, esigenze, punti di vista ;-)

Dici di esserti documentato.. ma le tue 'lamentele' sono relative a problemi che con una attenta documentazione avresti già dovuto sapere e che, soprattutto, non riguardano il gps bensì le mappe, e per la tua zona...dalle mie parti ormai è quasi tutto ben tracciato, non manca quasi più nulla, anche il misero sentierino lungo 20m che taglia un tornante. o-o


ma tu lavori in garmin??? :smile:

scherzi a parte.. io non c'è l'ho con l'erge in se per se...diciamo allora che ce l'ho con la Garmin! le mappe ce le hanno caricate loro dentro (basate su OSM comunque o sbaglio?), ma forse hai ragione te perché rileggendo il sito ufficiale scrivono che:

"Il navigatore satellitare "premium" per la tua bici
Navigazione su strada e per punti con Garmin Cycle Map già precaricata
Inserisci una distanza e scegli fino a 3 opzioni di percorso andata e ritorno “Round Trip Routing”
Pianifica e scarica nuovi percorsi da seguire
Rivivi e condividi le corse con Garmin Connect™ o Garmin Adventures
Punti di Interesse (POI) specifici per il ciclismo
Compatibile con la fascia cardio opzionale
Altimetro barometrico per informazioni di quota dettagliate"

navigazione su strada!ecco cosa mi era sfuggito!!! :nunsacci:
ok...colpa mia...

però per quanto riguarda la navigazione :

"Trova posizioni e ottieni indicazioni
Le mappe dell'Europa specifiche per il ciclismo e già precaricate in Edge Touring Plus consentono di andare e tornare da un punto A a un punto B (e tanto altro) in modo semplice. Basta inserire un indirizzo o cercare punti di interesse ed Edge Touring Plus fornirà indicazioni delle svolte visualizzandoi nomi delle strade per raggiungere la tua destinazione. Puoi scegliere tra le modalità di ciclismo, cicloturismo e mountain bike per calcolare il percorso più appropriato per l'attività di ciclismo praticata e percorrere strade asfaltate, sterrate o sentieri e percorsi."

sbaglio o dice "basta inserire un indirizzo o cercare punti di interesse ed Edge Touring Plus fornirà indicazioni delle svolte visualizzandoi nomi delle strade per raggiungere la tua destinazione"
qui non dice di dover scaricare l'ennesima traccia per trovare un indirizzo, o sbaglio?
e per le sterrate o sentieri non mi sembra che ci sia scritto escluso il Lazio....

per quanto riguarda le indicazioni non so se ci sono fantasmi all'interno dell'edge ...ma per fortuna è in garanzia quindi ora lo porterò in assistenza (o dall'esorcista?) :smile:

fonte:
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/sport-fitness/cycling-mtb/edge-touring-plus/prod143677.html

infine per le mappe non so che dirti...sei fortunato ad avere mappato pure il sentiero sotto casa.
buon divertimento! :i-want-t:
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
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Mi sono appena collegato a Garmin express e trovo come aggiornamento la mappa delle piste ciclabili in Europa, sono ben 5,1 gb. Ma ha senso scaricare questa mappa? non penso neppure che entri nella scheda in dotazione, mi sbaglio?

ho già aggiornato alla 2014.20 e ogni volta che lo collego al mac, garmin express mi dice di aggiornare la mappa....
controlla prima che la tua mappa sia l'ultima ,....almeno eviti di perdere tempo...
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
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Ho il navigatore in questione, ed è anche il mio primo nav da bike, quindi magari se dico castronerie scusatemi.
Allora io all'inizio mi sono scaricato le Open MTB e la cosa è andata malissimo, pure se messe in una SD a parte. Non trovava sentieri, non trovava indirizzi, seguiva pure male le tracce scaricate.
Quindi ho rimesso la sd originale con solo le due mappe (che poi sono una stradale e una simil Open MTB) e funziona benissimo sia come stradale con indirizzi che come tracce su sentieri.
Ho messo le open MTB su Basecamp, faccio i miei tracciati, li carico e il nav li segue fedelmente.
Io così mi trovo bene, vista la mia poca esperienza non sono stato ad impazzire con altre mappe, ma ripeto con quelle date in dotazione, trovo gli stessi sentieri (niente di che, essendo io a Roma) che vedo sulle OpenMTB.

mi potresti dire cortesemente che mappe hai attive?
roma che zone?
grazie
 

berto0

Biker serius
28/4/13
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anche questo succede a me...

Penso di aver trovato una soluzione, empirica, ma funzionale: basta non mettere l'auto pause, poi anche non premendo il tasto pausa manualmente perchè è umano scordarselo, come può capitare a me, la cosa si risolve una volta caricata la traccia in garmin connect.
Infatti basta inserire manualmente nel campo del "tempo trascorso" il valore del "tempo in movimento" così, per "magia", avremo finalmente tutti i valori settati sul tempo relativo alle ore effettive di pedalate (media km ecc...):i-want-t:
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
infine per le mappe non so che dirti...sei fortunato ad avere mappato pure il sentiero sotto casa.
buon divertimento! :i-want-t:


Mi armo di gps, di pazienza, ho installato JOSM https://josm.openstreetmap.de/e quello che manca provvedo a mapparlo io, facendo il lavoro anche per chi vuole la pappa (o mappa??? ;-)) pronta da usare.. ;-) e la settimana successiva tutti trovano le osm belle e aggiornate pronte da installare nel proprio gps... più si è a mappare, più le mappe saranno complete e dettagliate e aggiornate. o-o
 

cesaranto

Biker novus
9/5/14
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mi potresti dire cortesemente che mappe hai attive?
roma che zone?
grazie

Le due che erano in dotazione sulla SD originale, che se non errro son la cycle map europe e una stradale. Attive contemporaneamente.
A Roma sto in zona Montesacro - Talenti.
Per fare un esempio ci sono tutti sentieri del Parco dell'Aniene, della Caffarella, di Villa Ada, le varie ciclabili etc. insomma rioeto come se aprissi le open MTB su Basecamp.
 

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