Garmin Monterra: GPS con sistema Android

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Bello, molto bello...
Per la questione prezzo non capisco molto il senso di averlo imposto così alto, in quanto Android è una piattaforma Open Source, quindi a costo zero, però c'è da dire che per adattare tutte le funzionalità Garmin deve averci studiato.

Ok, ma le basi non mancavano, visto che oltretutto si è comprata Navigon, ovviamente comprese le tecnologie, brevetti ecc.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
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mtb & rdb
ma quanti sanno usare veramente i gps di questo tipo sapendo almeno:
- usare basecamp in modo corretto, p.e. per ridurre i punti di una traccia per eliminare gli errori altimetrici di un percorso fatto
- disegnare una traccia partendo da una rotta in basecamp, quindi trasferire la traccia sul gps con l'altimetria
- impostare un wp sul gps per poi arrivarci utilizzando l'autorouting dello striumento
- seguire (zoommando sulla mappa attiva) un percorso fatto, così da usare il gps come una cartina
- caricare una cartina raster per visualizzarla nel gps con il percorso da fare sovrapposto
 

DoubleT

bikerozzo
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This device has not been authorized as required by the rules of the Federal Communications Commission. This device is not, and may not be, offered for sale or lease, or sold or leased, until authorization is obtained.

e in pi el me pare un bimatton
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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To
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Ho controllato il peso: 350 grammi!!! Un bel mattoncino!!!
Ovviamente non teme le vibrazioni, ma c'è sempre il rischio che in una caduta sbatta a terra con il display.
Io ho un android samsung 90E con orux-maps (90 grammi) che uso solo sulla MTB: ne sono entusiasta!
La batteria dura 6 ore. Quando passo da Mediaworld (o simili) compro il set di ricarica USB (costa intorno ai 20 euro) valido per tutti gli smartphone, dovrebbe pesare intorno ai 150 grammi e me lo porto dietro solo per i giri più lunghi.
Conclusione: questo Monterrà è un buonissimo prodotto, ma se la Samsung sforna microcomputer a meno di 100E (ma come fanno!!!) la battaglia di Garmin è persa in partenza in campo amatoriale.
Per un utilizzo professionale: ci può stare!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ma quanti sanno usare veramente i gps di questo tipo sapendo almeno:
- usare basecamp in modo corretto, p.e. per ridurre i punti di una traccia per eliminare gli errori altimetrici di un percorso fatto
- disegnare una traccia partendo da una rotta in basecamp, quindi trasferire la traccia sul gps con l'altimetria
- impostare un wp sul gps per poi arrivarci utilizzando l'autorouting dello striumento
- seguire (zoommando sulla mappa attiva) un percorso fatto, così da usare il gps come una cartina
- caricare una cartina raster per visualizzarla nel gps con il percorso da fare sovrapposto
E' un concetto dovuto alle esigenze... Personalmente, di quelli da te citati solo l'ultimo punto non so fare (e non saprei da dove partire) ma non ne sento l'esigenza. Lo dimostra anche il fatto che molti, in questa discussione, fanno comparazioni fra smartphone e GPS. Non vuole essere una critica, ma se molti sono soddisfatti dello smartphone significa che le esigenze di prodotti GPS di altissima gamma come queste sono destinati ad un mercato di nicchia, o come nella maggior parte dei casi si rivolgono ad un target ben definito (non alla massa): ecco, forse, il motivo del prezzo "discutibile".
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
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caro teech, bravo!!! e ti dirò di più, dalle tue affermazioni (specie quella sull'esigenza dell'ultimo punto del mio elenco) ti dico che ci sei e non ci fai.
 

barbasma

Biker dantescus
Se fanno un case con batteria accessoria o una batteria che si colleghi magari da una borsetta sul manubrio che consenta ad uno smartphone di resistere per tante ore in ricezione gps finisce il senso dei gps come li concepiamo adesso

Alla fine dei conti i gps hanno potenzialita' di tracciatura che al 90% degli utenti non interessano

Per esempio garmin avendo avuto il monopolio per un decennio non ha mai fatto sw for dummies e il suo sistema demenziale di aggiornamento mappe ha fatto il resto

Io ho avuto garmin in moto e ho tomtom in auto..... Il tt e' 1000 volte piu' semplice costa meno e gli aggiornamenti sono gratuiti

Non tutti hanno bisogno di tracciare la rotta presa dalle mappe, anzi credo 1 su 100000
 

DoubleT

bikerozzo
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mtb & rdb
Se fanno un case con batteria accessoria o una batteria che si colleghi magari da una borsetta sul manubrio che consenta ad uno smartphone di resistere per tante ore in ricezione gps finisce il senso dei gps come li concepiamo adesso

Alla fine dei conti i gps hanno potenzialita' di tracciatura che al 90% degli utenti non interessano

Per esempio garmin avendo avuto il monopolio per un decennio non ha mai fatto sw for dummies e il suo sistema demenziale di aggiornamento mappe ha fatto il resto

Io ho avuto garmin in moto e ho tomtom in auto..... Il tt e' 1000 volte piu' semplice costa meno e gli aggiornamenti sono gratuiti

Non tutti hanno bisogno di tracciare la rotta presa dalle mappe, anzi credo 1 su 100000

dear barbasma, ma allora non hai capito proprio nulla su questi tipi di gps
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
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Mi sembra che ci sia più di una persona che, di navigatori satellitari, e di quelli per bici in particolare, ci capisce poco o nulla.

Come si fa a paragonare questo prodotto con un Edge 800? E' un paragone che non si può assolutamente fare. Chi, in particolare in italia, si metterebbe sul manubrio di una bici un mattone simile?
Il Montana qui da noi non ha avuto il minimo successo: era un prodotto per gente come i tedeschi, che gli strumenti li usano a fondo e ai quali importa poco del peso. Qui da noi si compra un gps perché è "figo" averlo sul manubrio, non perché serve veramente. Conosco un mucchio di biker che sfoggiano Edge 800 o 810 e lo usano solo come un contachilometri.

Il paragone con uno smartphone, come dimensione e peso, è decisamente più sensato. Penso anch'io che il Monterra, visto che l'ho già provato, per quanto riguarda l'utilizzo come gps, sia più pratico nell'uso di un Samsung Galaxy SIII, ma quanti, nel nostro paese, sono in grado di capirlo e, soprattutto, sono in grado di apprezzare tutto ciò che è in grado di fare?
In ogni caso il Galaxy costa la metà e, installandoci Oruxmap, per quello che serve nella maggior parte dei casi, esegue un lavoro più che dignitoso. Ma il Galaxy fa mooooolte altre cose.

Il Monterra, qui in Italia, seguirà la sorte del Montana: resterà sugli scaffali.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
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Bologna
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Ellsworth Rogue


....dopo 6 mesi di utilizzo del Garmin Monterra provo a tirare alcune conclusioni (personali) sul prodotto.

Comincio con i punti NEGATIVI che sono pochi, però per il prezzo a cui viene venduto, credo che Garmin avrebbe potuto fare di meglio.....

1) Il monterra viene dichiarato compatibile con SD da 64Gb, ma di fatto non le supporta, al max arriva a 32Gb e quando si caricano sia mappe raster che vettoriali la memoria non è mai abbastanza.

2) la mancanza di poter collegare una antenna esterna. E' vero che se il GPS è in una buona posizione, il segnale è molto buono, ma se viene messo in uno zaino in diverse occasioni ho perso il segnale e una antenna esterna sarebbe stata molto utile

3) Batterie; la batteria al LiIon in dotazione da 2000mA è valida, peccato solo che se si registra per una giornata e se si tiene acceso il display, a fatica arriva a 6h. Le batterie a stilo ricaricabili anche da 2500mA non arrivano a 5h. Il mio parere è che Garmin avrebbe dovuto fare una batteria LiIon da 4000mA e non prevedere l'alloggio delle stilo ricaricabili. Il GPS ne avrebbe guadagnato sia come dimensioni, peso e autonomia. Nel caso di necessità di ulteriore energia si può sempre collegare una batteria LiIon esterna che va sicuramente meglio delle stilo ricaricabili. (io mi sono dotato di una Anker da 6000mA Usb che è poco più grande di un accendino Bic)

4) Modalità di registrazione: ho registrato traccie sia con il sw Garmin e in parallelo con TwoNav (installato sul Monterra). In diversi casi (quando il segnale è basso, vedi anche il punto 2) il Sw Garmin per 3/400 m tira un tratto diritto, mentre il TwoNav segue in modo più fedele la strada . La modalità di registrazione in Automatico con Frequenza Massima, mi sembra non sia ben ottimizzata rispetto a prodotti precedenti (ad esempio il 62s)

I punti positivi ....tutto il resto. In particolare la possibilità di caricare diversi sw (android compatibili) di navigazione. Il ho Twonav che permette di visualizzare mappe raster e vettoriali OSM e la possibilità di passare da Garmin a TwoNav è veramente comodo.
Molto valido lo schermo e la visibilità anche col sole e le innumerevoli funzioni del Monterra grazie al SO Android.

Alla fine sono contento del prodotto, ma a causa del peso, della autonomia e del problema del segnale, a volte torno ad utilizzare il "vecchio" 62s............!!

ciao

Paolo
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
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Recensione molto interessante, perché, senza tanti giri di parole, ha messo il dito sui punti negativi più importanti e sulle potenzialità dello strumento.

Molte grazie.
 

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