Geax Datura...per me il TOP!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
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Torino
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Beh, ma perchè ti piace driftare. A me piace fare il TGV, invece, quindi sarei soddisfatto anche su asciutto... giusto?

M.

Non è che mi piaccia driftare a priori, in alcune circostanze far perdere aderenza al posteriore ti aiuta ad entrare in curva, con la Datura anche volendo questa perdita di aderenza controllata al posteriore te la puoi scordare.

:nunsacci: TGV :nunsacci:

Anche sull'anteriore?

Non so, ma credo che all'anteriore possa andare sicuramente meglio, proprio per la sua ottima tenuta, certo la scorrevolezza è un'altra cosa.
 
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GattoQ

Biker paradisiacus
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
:smile: vediamola così...per l'asfalto...sono gomme allenanti!!!

anche le muddy mary GG mi piacciono...solo che il prezzo immagino sia diverso!!

le datura non ust le trovo a 24 €...
Le Datura le puoi considerare simili alle Panaracer Fire XC Pro?
 

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tostarello

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Le Datura le puoi considerare simili alle Panaracer Fire XC Pro?

è quello che mi è venuto in mente vedendo la scolpitura; io ho il modello FR, ha lo stesso disegno della XC ma essendo di sezione 2.4 ha dei bei tasselli aggressivi; ottima tenuta, peso contenuto e costo irrisorio: 17 euro

p.s. la datura è LA gomma preferita da gargasecca (il Maestro) :mrgreen:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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è quello che mi è venuto in mente vedendo la scolpitura; io ho il modello FR, ha lo stesso disegno della XC ma essendo di sezione 2.4 ha dei bei tasselli aggressivi; ottima tenuta, peso contenuto e costo irrisorio: 17 euro

p.s. la datura è LA gomma preferita da gargasecca (il Maestro) :mrgreen:
Inoltre la Panaracer Fire ha una buona durata ...
sarà così anche la Datura?

Anche perchè per raggiungere dei percorsi offroad io ho almeno 10-12 km in asfalto da fare e le altre gommine mi durano poco...
 

jack11

Biker dantescus
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:smile: vediamola così...per l'asfalto...sono gomme allenanti!!!

anche le muddy mary GG mi piacciono...solo che il prezzo immagino sia diverso!!

le datura non ust le trovo a 24 €...
io le ho provato su bici da DH e le muddy mary non mi piacciono, però mi trovo bene con le nevegal.....in AM e FR per quello che faccio io le datura sono impagabili...
 

jack11

Biker dantescus
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imola
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Inoltre la Panaracer Fire ha una buona durata ...
sarà così anche la Datura?

Anche perchè per raggiungere dei percorsi offroad io ho almeno 10-12 km in asfalto da fare e le altre gommine mi durano poco...
si durano molto le datura, anch'io ci metto 10 km per raggiungere le montagne, e perciò ti dico che sono noiose da pedalare, ma durano, poi se ovviamente ci sgommi in asfalto le distruggi abbastanza facilmente...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che mi sento chiamato in causa...vi porgo anche le mie sensaizoni...visto che "forse" sono stato il 1° tra tutti noi ad averle usate...visto che le monto SOLO x la brutta stagione dall'autunno 2007.
Gomma pagata 20€ l'una...in versione TnT da 2,2...codice ERTRO(si scrive così??) 56mm..tasselli alti 1 cm...peso 900gr...da latticizzare con circa 60-70gr di lattice...quindi fatevi i vostri conti.
Montate sotto le chiappe del leggero peso di 110kg "abbondanti" in fase operativa...su una full da 140/130(circa 13,5kg)...e ora da 160/150mm (circa 15kg).
Dislivello MAX testato x il mio scarso allenamento 1200mt...occhio che ci si può restare secchi.
Sono le peggiori gomme da spingere (x mia esperienza)...quindi pensateci bene prima di montarle su entrambe le ruote.
Ora...nella mia prima stagione le misi davanti e dietro...e vi assicuro che sono un ottimo "allenamento" x la gamba...che poi nell'estate vi ringrazierà x averle fatte "spingere" oltre il dovuto nella brutta stagione.
Conscio di questo aspetto...nelle successive brutte stagioni l'ho montata SOLO davanti...accoppiandola dietro ad una gomma + "pedalabile"...che potesse "bastare" x il brutto tempo...un Barro TnT da 2,3 codice 58...760gr di peso da latticizzare sempre con 60-70 gr di lattice.
Gomma fantastica...anche sulla neve...ottima tenuta..sembra un binario...sullo smosso...dappertutto...da avere l'accortezza di "sgonfiarla" un pochino se si usa SOLO su roccia...in quanto avendo i tasselli molto alti non si ha l'aderenza x es. del Nevegal.
SU asfalto...beh...inutile fare commenti...è una gomma "specifica" da fango/molle con 5 *.
Da consigliare se si fanno uscite "maschie" ovvero AM toste.
X chi fa prettamente XC non mi sento di consigliarle...ci sono gomme meno "spinte" tipo le Gato.
o-o
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Visto che mi sento chiamato in causa...vi porgo anche le mie sensaizoni...visto che "forse" sono stato il 1° tra tutti noi ad averle usate...visto che le monto SOLO x la brutta stagione dall'autunno 2007.
Gomma pagata 20€ l'una...in versione TnT da 2,2...codice ERTRO(si scrive così??) 56mm..tasselli alti 1 cm...peso 900gr...da latticizzare con circa 60-70gr di lattice...quindi fatevi i vostri conti.
Montate sotto le chiappe del leggero peso di 110kg "abbondanti" in fase operativa...su una full da 140/130(circa 13,5kg)...e ora da 160/150mm (circa 15kg).
Dislivello MAX testato x il mio scarso allenamento 1200mt...occhio che ci si può restare secchi.
Sono le peggiori gomme da spingere (x mia esperienza)...quindi pensateci bene prima di montarle su entrambe le ruote.
Ora...nella mia prima stagione le misi davanti e dietro...e vi assicuro che sono un ottimo "allenamento" x la gamba...che poi nell'estate vi ringrazierà x averle fatte "spingere" oltre il dovuto nella brutta stagione.
Conscio di questo aspetto...nelle successive brutte stagioni l'ho montata SOLO davanti...accoppiandola dietro ad una gomma + "pedalabile"...che potesse "bastare" x il brutto tempo...un Barro TnT da 2,3 codice 58...760gr di peso da latticizzare sempre con 60-70 gr di lattice.
Gomma fantastica...anche sulla neve...ottima tenuta..sembra un binario...sullo smosso...dappertutto...da avere l'accortezza di "sgonfiarla" un pochino se si usa SOLO su roccia...in quanto avendo i tasselli molto alti non si ha l'aderenza x es. del Nevegal.
SU asfalto...beh...inutile fare commenti...è una gomma "specifica" da fango/molle con 5 *.
Da consigliare se si fanno uscite "maschie" ovvero AM toste.
X chi fa prettamente XC non mi sento di consigliarle...ci sono gomme meno "spinte" tipo le Gato.
o-o



queste gomme mi incuriosiscono e vorrei provarle.
che mescola hai usato, sulle tue tnt, e dove si possono trovare.
grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
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Cimino
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reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
d'accordissimo con chi mi ha preceduto nel decretare l'improponibilità sul posteriore mentre sull'anteriore è una sicumera.
La stagione invernale è la morte sua su situazioni am/enduro, quindi no xc e no dh.
 

Classifica mensile dislivello positivo