Geax Saguaro 2.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gaudio

Biker serius
14/9/05
201
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ROMA
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Ho acquistato questi pneumatici da Decathlon per 14.90 euro, ieri sera ho
provato la latticizzazione con il metodo EoT, ho montato la camera da 24 tagliata ed i copertoni aderivano perfettamente, tanto che li ho gonfiati a 3.5 atmosfere ed non perdevano aria; così l'ho sgonfiati ed inserito il lattice dalla valvola schrader;
la quantità di lattice ho fatto 120g+40 di acqua.
Sembra tutto O.K. questa mattina erano ancora in pressione, la cosa strana e che
non è uscito neanche un goccio di lattice, ne dai bordi ne dal battistrada(forse perchè erano gomme nuove??).
Ho fatto un giro di prova ed ho notato subito una differenza abissale, senza camere
sembrava di avere un'ammortizzatore in più!! poi a 3atm davanti e 3.5atm dietro
mi sembravano un pochino sgonfie rispetto a quando avevo la camera è normale?
a quanto le dovrei gonfiare per averle belle toste e scorrevoli come prima?
se in discesa volessi sgonfiarle fino a quanto si potrebbe scendere? a 2atm?
ho avuto sempre paura che mi si smontasse la gomma davanti con successivo
schianto per terra, poi piano piano mi sono fidato di più, ma ancora la paura non
è passata completamente....
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
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San Benigno C.se
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Io le gonfio a 2 massimo 2,5 il bello dei tubless che puoi tenere delle pressioni minori rispetto alle camere,poi questa dell'acqua mi è nuova io ho sempre messo solo il lattice qualcuno mi conferma che bisogna aggiungere dell'acqua.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
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garfagnana (LU)
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LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Io le gonfio a 2 massimo 2,5 il bello dei tubless che puoi tenere delle pressioni minori rispetto alle camere,poi questa dell'acqua mi è nuova io ho sempre messo solo il lattice qualcuno mi conferma che bisogna aggiungere dell'acqua.

io usavo l`acqua con il lattice per cercare di farlo durare di piu,perche il lattice tende a seccare prima,poi mi son reso conto che il lattice forse durava un pochino di piu ma si accagliava ugualmente e l`acqua rimaneva in circolazione per cui ho dedetto che serviva a poco.
sono passato al C.L. che dura molto di piu.
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
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Caserta, Isernia
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Ho acquistato questi pneumatici da Decathlon per 14.90 euro, ieri sera ho
provato la latticizzazione con il metodo EoT, ho montato la camera da 24 tagliata ed i copertoni aderivano perfettamente, tanto che li ho gonfiati a 3.5 atmosfere ed non perdevano aria; così l'ho sgonfiati ed inserito il lattice dalla valvola schrader;
la quantità di lattice ho fatto 120g+40 di acqua.
Sembra tutto O.K. questa mattina erano ancora in pressione, la cosa strana e che
non è uscito neanche un goccio di lattice, ne dai bordi ne dal battistrada(forse perchè erano gomme nuove??).
Ho fatto un giro di prova ed ho notato subito una differenza abissale, senza camere
sembrava di avere un'ammortizzatore in più!! poi a 3atm davanti e 3.5atm dietro
mi sembravano un pochino sgonfie rispetto a quando avevo la camera è normale?
a quanto le dovrei gonfiare per averle belle toste e scorrevoli come prima?
se in discesa volessi sgonfiarle fino a quanto si potrebbe scendere? a 2atm?
ho avuto sempre paura che mi si smontasse la gomma davanti con successivo
schianto per terra, poi piano piano mi sono fidato di più, ma ancora la paura non
è passata completamente....


Scusa l'ignoranza...cos'è il metodo EoT?!?
 

gaudio

Biker serius
14/9/05
201
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ROMA
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io ho le saguaro tnt. usato lattice puro .press 2.5. molto soddisfatto .
Ma non ti sembrano bucate? sono lo stesso tipo delle mie prese al Deca?
potrebbe essere il mio compressore che sbarella??

Io le gonfio a 2 massimo 2,5 il bello dei tubless che puoi tenere delle pressioni minori rispetto alle camere,poi questa dell'acqua mi è nuova io ho sempre messo solo il lattice qualcuno mi conferma che bisogna aggiungere dell'acqua.

Si ma sembrano sgonfie, in piedi se spingi in salita la ruota fa su e giù come fosse
bucata, ed ho ricontrollato la pressione al rientro al box ed era circa 3atm, boh!!!



ma per ruota????
Si la prima volta che si latticizzano dei copertoni a camera d'aria si consiglia
di miscelare lattice con un 20-25% di acqua per avere in totale dai 150 ai 200
grammi di prodotto secondo le dimensioni del copertone.

io usavo l`acqua con il lattice per cercare di farlo durare di piu,perche il lattice tende a seccare prima,poi mi son reso conto che il lattice forse durava un pochino di piu ma si accagliava ugualmente e l`acqua rimaneva in circolazione per cui ho dedetto che serviva a poco.
sono passato al C.L. che dura molto di piu.

Considera che il lattice miscelato ad acqua nella % scritta sopra nei
miei copertoni anche scuotendoli non si sente per niente lo sciacquettio;
comunque non vanno malissimo, credo bisogna farci la mano perchè sono a
pera, quindi avendo un'appoggio più stretto in fase di curva la bici si inclina
che sembra perdere equilibrio, sullo sterrato hanno una buona trazione, anche montate
entrambe nel verso speed, l'unica cosa di strano che ho notato è quello che dicevo
sopra, e cioè, che sembrano sgonfie anche a 3atm ma credo anche quello dipende
dal fatto che sono abituato alle camere d'aria e ad avere quando giro per le ciclabili
o i parchi(tipo villa Ada) le ruote gonfie e dure come tamburi;
quando sgonfiate prima di una discesa seria, come fate a regolarvi a non superare
la pressione minima consentita e non rischiare di stallonare?
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
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TNT= Tubeless ready, hanno il tallone UST, ma hanno bisogno del lattice per renderle impermiabili all'aria
FOLD= sono per camere d'aria ed hanno il tallone in kevalr, pieghevole. Sono le più leggere
HIGH PERFORMANCE= sono anch'esse delle fold (ma non conosco la differenza di questa serie rispetto alle altre)
RIGID= sono per camere d'aria ed hanno il tallone in acciao rigido, sono le più economiche e pesanti.
In definitiva, se hai cerchi tubeless o tubelessizzati, monta le TNT + latticce, altrimenti FOLD, se vuoi andare sul risparmio RIGID.
 
TNT= Tubeless ready, hanno il tallone UST, ma hanno bisogno del lattice per renderle impermiabili all'aria
FOLD= sono per camere d'aria ed hanno il tallone in kevalr, pieghevole. Sono le più leggere
HIGH PERFORMANCE= sono anch'esse delle fold (ma non conosco la differenza di questa serie rispetto alle altre)
RIGID= sono per camere d'aria ed hanno il tallone in acciao rigido, sono le più economiche e pesanti.
In definitiva, se hai cerchi tubeless o tubelessizzati, monta le TNT + latticce, altrimenti FOLD, se vuoi andare sul risparmio RIGID.


Semplice e conciso!!
Monto la camera d'aria io,quindi vado di Fold allora...
Mi sembra un buon compromesso... o non si vede così tanto la differenza rispetto alle Rigid,dato che non ho una MTB in carbonio,ed il peso delle gomme sarebbe irrilevante :nunsacci:
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
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Salve a tutti,
ho appena latticizzato una geax saguaro 2.0 con camera d'aria da 24 tagliata su cerchio Fulcrum red nietal 5; ho messo 60 gr di lattice e ho gonfiato il tutto a 3.5 atm, prima sembrava tutto ok, ho detto c...o ci sono riuscito!!! Invece la mattina dopo ruota a terra.... che ne dite provo a mettere più lattice?? oppure più lattice diluito con acqua?? ho mando tutto a quel paese??
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
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48
Cassans City
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Bike
Una splendida zanzara
Ma in caso i TNT andrebbero bene ugualmente con la camera d'aria??
Li ho trovati ad un buon prezzo in internet su eBay,rispetto a gli altri modelli...

Grazie e scusa ancora


Si, ma non sono nate per l'utilizzo con camera. In ogni caso la camera la puoi sempre mettere. E' un po' come chi la mette se buca con il tubeless. Ha su coperture tubeless (quindi senza camera), ma se costretto può mettere la camera (caso estremo di foratura con perdita totale di pressione, etc..).
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
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12
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Cassans City
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Una splendida zanzara
TNT= Tubeless ready, hanno il tallone UST, ma hanno bisogno del lattice per renderle impermiabili all'aria
FOLD= sono per camere d'aria ed hanno il tallone in kevalr, pieghevole. Sono le più leggere
HIGH PERFORMANCE= sono anch'esse delle fold (ma non conosco la differenza di questa serie rispetto alle altre)
RIGID= sono per camere d'aria ed hanno il tallone in acciao rigido, sono le più economiche e pesanti.
In definitiva, se hai cerchi tubeless o tubelessizzati, monta le TNT + latticce, altrimenti FOLD, se vuoi andare sul risparmio RIGID.

Io le TNT le ho dovute togliere; mi perdevano di pressione (anche se approfondendo con il mio sivende credo si trattasse più della valvola ust posteriore un po' smollata).
 

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