geometria telaio slooping:xchè??

Alone

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Un chiarimento per favore:
quali sono i vantaggi avvertibili nella guida fra un telaio front+ tradizionale
e uno con geometria + slooping??
a parte lo standover minore...
e xchè, a parita' di telaio, nelle taglie + grandi, lo slooping viene accentuato di meno??
o-o
 

Alexander83

Biker superis
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LA geometria sloping (non slooping :) ) dovrebbe presentare un triangolo anteriore più rigido, in quanto più piccolo...
Sulla seconda domanda non lo so, forse (forse) perchè essendo il tubo orizzontale più lungo se mantenesse la stessa inclinazione andrebbe a finire troppo basso..
 

monorotula

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Il vantaggio più avvertibile è che ti puoi muovere più liberamente senza rischiare di impattare l'orizzontale. Nei telai più grandi l'iclinazione va mitigata perchè ne risentirebbe la rigidità dell'insieme piantone+reggisella.
 

zoorlen

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lo slooping viene accentuato di meno??

IMHO perchè, all'aumentare della taglia, l'orizzontale virtuale cresce "meno" del piantone sella (cioè fra due taglie si nota spesso come ad un aumento dy del piantone corrisponda un aumento dx < dy dell'orizzontale). In questo modo all'aumentare della taglia il divario tra lunghezza ed altezza del telaio va diminuendo ed il telaio diventa sempre più "quadrato".

[EDIT]Ho dato un'occhiata ad un paio di tabelline di geometrie e sembra che dy sia un valore molto vicino al doppio di dx...[/EDIT]
 

zoorlen

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Aggiungo che probabilmente il verticale cresce "più in fretta" dell'orizzontale perchè, all'aumentare dell'altezza del biker e quindi della lunghezza delle sue gambe, delle sue braccia e del suo tronco, il tubo piantone deve essere proporzionale ad un "segmento" (le gambe) che si allunga parallelamente ad esso; l'orizzontale invece si allunga in modo proporzionale a tronco e braccia che però non sono ad esso parallele ma incidono proporzionalmente al coseno (o seno, a seconda di cosa si sceglie) di un certo angolo. Cioè, in matematica maccheronica: il piantone è k * altezza, l'orizzontale k * cos(angolo) * altezza e quindi cresce più lentamente.
Perdonate l'elucubrazione delle 18 dopo 9 ore passate davanti al monitor :))):
 

Alone

Biker perfektus
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innanzitutto grazie a tutti!! o-o

Perdonate l'elucubrazione delle 18 dopo 9 ore passate davanti al monitor :))):
e ci mancherebbe...era quanto richiedevo!!

X Alexander 83=) sloping!!!con una sola O ............
un si finisce mai d'imparare

X Monorotula=) la maggior comodita' l'avevo intuita, ma crdevo ci fossero motivi legati alla reattivita' allla spinta...chesso':essendo i tubi del carro + in linea con l'orizzontale, la biga scatta con + veemenza...reagisce insomma + prontamente all spinta sui pedali...
 

myeti

Biker ultra
è risaputo che oltre ad alcune delle caratteristiche che avete elencato, lo Sloping è usato per rendere più reattiva la bici. Una geometria più chiusa permette rigidità maggiore nel tubo piantone e nel carro posteriore. Per contro, lo sloping è tendenzialmente meno confortevole rispetto ad un telaio classico
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
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è risaputo che oltre ad alcune delle caratteristiche che avete elencato, lo Sloping è usato per rendere più reattiva la bici. Una geometria più chiusa permette rigidità maggiore nel tubo piantone e nel carro posteriore. Per contro, lo sloping è tendenzialmente meno confortevole rispetto ad un telaio classico

prima avevo una frw team-wcs poco sloping, se non zero, e avevo sempre un male bestia alla schiena. in gara addirittura mi bloccavo anche nei primi 5 km. adesso con la gary, decisamente più sloping, il problema si è quasi azzerato.
 

zoorlen

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Ridurre il piantone significa accorciare i foderi alti, quindi (a parità di materiale) perdere un po' di elasticità è fisiologico.
 

zoorlen

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Non sono tanto convinto; se fosse così le bici da strada sarebbero molto elastiche sia nel carro che nel triangolo anteriore.

Che lo stesso tipo di "tubo" sia più rigido se più corto mi sembra ragionevole... probabilmente si riesce a giocare con sezione (rotonda/ovale) e spessore del tubo (o materiale del tubo) a ridurre l'impatto della lunghezza sull'elasticità del carro.
Ad esempio il buon Monterosabike, nelle sue GAS, ha scorciato il piantone riscontrando una diminuzione del confort ed ha deciso così di "ammorbidire" il carro cambiando le tubazioni:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2341195&postcount=1

Ci tengo comunque a precisare che sono certo che non mi accorgerei mai della differenza di rigidità tra un telaio sloping ed uno quadrato: secondo me l'impatto delle ruote sul comfort è molto più elevato. Per me il vantaggio più grosso di una telaio sloping è il maggior standover.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
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la differenza che ho riscontrato tra la mia vecchia C'dale con tubo orizzontale praticamente parallelo al terreno e la Scale è che la prima sul dritto era un treno e meno stancante alla lunga mentre la seconda sullo sconnesso e su percorsi che necessitano più "agilità" la fai girare come vuoi senza problemi.
 

Alone

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la differenza che ho riscontrato tra la mia vecchia C'dale con tubo orizzontale praticamente parallelo al terreno e la Scale è che la prima sul dritto era un treno e meno stancante alla lunga mentre la seconda sullo sconnesso e su percorsi che necessitano più "agilità" la fai girare come vuoi senza problemi.
questa, anche se parlando di telai ben diversi in tutto, è cmq un indicazione interessante...
 

Alone

Biker perfektus
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SCOR
riporto MonorotuA "Non sono tanto convinto; se fosse così le bici da strada sarebbero molto elastiche sia nel carro che nel triangolo anteriore."


forse il motivo e':


Che lo stesso tipo di "tubo" sia più rigido se più corto mi sembra ragionevole... probabilmente si riesce a giocare con sezione (rotonda/ovale) e spessore del tubo (o materiale del tubo) a ridurre l'impatto della lunghezza sull'elasticità del carro.
..................... Per me il vantaggio più grosso di una telaio sloping è il maggior standover.
minore?? o-o
 

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