geometria telaio slooping:xchè??

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
42
milano
Visita sito
:nunsacci: scusa, ma non mi è affatto chiaro...

Il telaio sloping(inclinato) alla sua nascita si contrapponeva nettamente al disegno "quadro" dei telai da strada, l'aspetto più aggressivo dato dall'inclinazione dell'orizzontale lo distingueva chiaramente dal disegno tradizionale denotando novità. Aspetto più sportivo e percezione di rottura con la tradizione = clienti maggiormente attratti.

Aumentare l'inclinazione dell'obliquo e ridurre il piantone porta ad un minor impiego di materiale, in questo modo, sia rispetto allo stesso modello dell'anno precedente, sia rispetto alla concorrenza è possibile dichiarare un peso inferiore a fronte di un modesto sforzo progettuale.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Il telaio sloping(inclinato) alla sua nascita si contrapponeva nettamente al disegno "quadro" dei telai da strada, l'aspetto più aggressivo dato dall'inclinazione dell'orizzontale lo distingueva chiaramente dal disegno tradizionale denotando novità. Aspetto più sportivo e percezione di rottura con la tradizione = clienti maggiormente attratti.

Aumentare l'inclinazione dell'obliquo e ridurre il piantone porta ad un minor impiego di materiale, in questo modo, sia rispetto allo stesso modello dell'anno precedente, sia rispetto alla concorrenza è possibile dichiarare un peso inferiore a fronte di un modesto sforzo progettuale.
beh, la mia osservazione era in realta' un po' maliziosa...
infatti i punti di domanda andavano in crescendo!!
Alla evidenza di una motivazione di marketing, infatti, non corrisponde secondo me una altrettanto valida motivazione per peso e quantita' materiale:
si sposta in realta' solo la saldatura dell'orizzontale piu' in basso sul piantone sella, ma non credo si possa estremizzare tanto da risparmiare chissa' quanti grammi, pena dover utilizzare un tubo sella lunghissimo per non inficiare la sicurezza... riportando la somma dei pesi alla fine allo stesso livello...
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Penso che la caratteristica più avvertibile, rispetto al tradizionale sia la maggior maneggevolezza nelle curve molto strette e nel misto , per contro ha una minore stabilità nel dritto e sul veloce...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo