Allora spero di dare un contributo...ho letto un po tutto,premetto che i miei consigli sono derivati maggiormente dall'uso della moto (enduro)(ora mi bannano!!) che poi io autometicamente trasporto per osmosi alla bici o q qualsiasi mezzo a 2 ruote...
Se si va in fuoristrada si cade (centinaia di volte...si centinaia!!!!) e poi si impara...da consigli,errori ecc.Personalmente i freni li uso entrambi,servono entrambi secondo me e l'importante è modularli! ovvio che in certe situazioni usi più il posteriore altre l'anteriore,tutto dipende (secondo punto fondamentale) si dalle sospensioni (aiutano molto) ,dal battistrada e suo setup (anch'esso aiuta) ma sopratutto dal trasferimento pesi.Mi spiego se siamo in discesa si sta in piedi più indietro possibile braccia morbide possibilmente non tese uso prevalente freno dietro ma anche un buon 30% anteriore,la concentrazione e la stanchezza (ve lo assicuro) sono fondamentali! In pianura si tende comunque a frenare posizionando il corpo all'indietro per arretrare il baricentro (stando in piedi è il massimo,è difficile ma funziona).
Per concludere conta TANTISSIMO il terreno,pensare che i migliori adottano uno stile per ogni tipologia di terreno (ghiaia,sabbia,fango,neve ecc) e quindi... esperienza!!
Spero di averdato suggerimenti utili ciao!
Se si va in fuoristrada si cade (centinaia di volte...si centinaia!!!!) e poi si impara...da consigli,errori ecc.Personalmente i freni li uso entrambi,servono entrambi secondo me e l'importante è modularli! ovvio che in certe situazioni usi più il posteriore altre l'anteriore,tutto dipende (secondo punto fondamentale) si dalle sospensioni (aiutano molto) ,dal battistrada e suo setup (anch'esso aiuta) ma sopratutto dal trasferimento pesi.Mi spiego se siamo in discesa si sta in piedi più indietro possibile braccia morbide possibilmente non tese uso prevalente freno dietro ma anche un buon 30% anteriore,la concentrazione e la stanchezza (ve lo assicuro) sono fondamentali! In pianura si tende comunque a frenare posizionando il corpo all'indietro per arretrare il baricentro (stando in piedi è il massimo,è difficile ma funziona).
Per concludere conta TANTISSIMO il terreno,pensare che i migliori adottano uno stile per ogni tipologia di terreno (ghiaia,sabbia,fango,neve ecc) e quindi... esperienza!!
Spero di averdato suggerimenti utili ciao!