GF Rampichiana - 24 marzo - Castiglion Fiorentino AR

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
Ad oggi il percorso e' in condizioni ottimali solo piccoli tratti di fango ma di relativa importanza visto che non si attacca alle ruote...le nostre previsioni..e speranze!!! Per il meteo sono di pioggia forse in tarda mattinata o meglio nel nel pomeriggio di domenica...di pericoloso secondo me non c e' nulla ma è veramente soggettiva la sensazione...certo poi se sei abituato a scendere senza freni!!! La velocità diventa pericolosa sempre...
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
ritornato da una della gare più brutte e noiose che abbia mai fatto, ma ero preparato
percorso come giustamente anticipato senza una caratteristica distintiva, e con tanto fango, del tutto inadatto all'elevato numero di iscritti
per quanto mi riguarda sono andato bene nella prima salita, poi nei mangia e bevi infiniti mi sono addormentato... mi sono risvegliato alla fine, in cui ho ritrovato la voglia di spingere un pò, forse per cercare di combattere la noia
all'inizio dell'ultima discesa purtroppo ho sbagliato una traiettoria e ho abbracciato un albero, sono stato un pò stordito, poi ho visto che non avevo rotto niente, e l'ultima discesa l'ho fatta molto piano, visto che il jolly l'avevo già giocato, infatti ho perso due posizioni di squadra...

concludo dicendo che avevo sentito molti etichettarla come una gara da forca rigida... sinceramente non mi è sembrato per niente un percorso così privo di tratti tecnici, c'erano le solite discese belle scalonate tipiche di questa parte della toscana
poi tutto si fa, ma sinceramente, io che ho corso con la front, ho rimpianto anche oggi la full, e credo che in futuro non farò più questo errore
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Non mi è sembrata proprio noiosa, anzi gli infiniti mangia e bevi, nonostante il fango mi sono piaciuti assai come la lunga discesa finale, i single track magari andrebbero fatti in discesa per evitare un po' di file.

Invece tre cose vanno migliorate:
1) i parcheggi, del tutto insufficienti
2) la partenza data mentre ancora io e molti altri dovevamo entrarere ancora in griglia. Se per fare le griglie ci vuole un'ora (vedi Monteriggioni) perché date 45 minuti ?!
3) le docce: acqua pochina e gelata.

Comunque dico queste cose solo per spingere al miglioramento dove serve, l'anno prossimo ci ritornerei comunque, andando in griglia appena arrivo.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Secondo me quando si parla di un migliaio di iscritti, i single track diventano nocivi sia in salita che in discesa.
Ho fatto una brutta caduta dopo circa 15km e sono arrivato al traguardo dolorante ma credo sia stata una gara divertente per i primissimi.
 

Fuori bonnie

Biker popularis
17/12/09
52
0
0
furlè!
Visita sito
A me la gara è piaciuta, anche se a parte la prima salita l'ho sofferta molto con tutti i sali scendi fangosi e le discese tecniche per una rigida (ahimè per ora ho solo quella). Non mi sono piaciuti i rifornimenti, l'acqua nei bicchiere a volte era davvero poca. Erroraccio per l'entrata in griglia, è stata davvero una brutta scelta quella di mettere l'ingresso all'inizio della strada. In ogni caso location davvero bella all'arrivo un bellissimo paesaggio e una bella gitarella per tornare giù. Secondo me per i numeri degli iscritti la gara era organizzata bene come poche.

Sapete chi ha fatto i servizi fotografici??
 

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
Scusatemi se vi parlo col cuore..ma essendo uno degli organizzatori e sono appena tornato da stamattina presente dalle 6.00 mi perdonerete se faccio alcune osservazioni...e ripeto da organizzatore e non da biker come sono abituato ogni domenica(cosa ben diversa credetemi)..premessa obbligatoria.. ogni critica/osservazione se fatta con logica e soprattutto con spirito costruttivo non solo è ben accetta ma serve per fare autocritica e ...cercare di migliorare...intanto i primi numeri ufficiali 1500 iscritti e circa 1350 partenti...tanto per rendersi conto di cosa parliamo..sul percorso non entro in merito perchè il giudizio è legittimo ma soprattutto è soggettivo..noi sapendo dei numeri dei partenti abbiamo cercato di trovare un percorso che non creasse particolari intoppi nei primi km.e fosse fattibile per tutti..passiamo ai parcheggi..è assolutamente vero ..era una delle nostre preoccupazioni maggiori e con questi numeri è diventata realtà.. poca conta che avevamo predisposto 2 campi immensi ma che sono diventati impraticabili visto le condizioni meteorologiche dei gg.precedenti..soluzioni?? vedremo...studieremo...alternative possibile cambio data??..le docce!!! uno dei motivi per cui abbiamo cambiato location ..certo che trovare soluzioni..per dare acqua calda a piu di 1000 biker ..non sono sicuro di trovare soluzioni..altra osservazione legittima entrata in griglia..uhmmm qui possiamo sinceramente migliorare aldila dei grandi numeri..anche se buona parte dipende dai giudici e quindi dai tappeti di entrata....aspettiamo e speriamo di avere altre critiche/osservazioni nell'intento di dare un servizio migliore...e perdonatemi se mi sono dilungato
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

dannykass

Biker serius
Giudici o no,le griglie si chiudono quando tutti hanno smarcato il chip,vedi Monteriggioni.
Il percorso non è brutto,le discese sono veloci e divertenti,ma predomina la noia.
Il fango è parte integrante di questo sport e va bene,non va bene a mio avviso 13 km di strada asfaltata,ma non conoscendo i posti non posso consigliare altre soluzioni.
Le doccie ok,bisogna considerare quando si supera un tot di partecipanti tutto ci può stare,quelle poche goccie erano calde.
Premiazioni lente e macchinose.
In conclusione,i margini di miglioramento ci sono,buon lavoro e alla prossima.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Anche se mi piace di più il vecchio percorso così come la location di partenza a S. Andrea, il nuovo percorso è stata una scelta coraggiosa e azzeccatissima per quest'anno e faccio i complimenti all'organizzazione che dopo diversi anni ha voluto cambiare e rinnovare il percorso, non fosse stato per il troppo fango sarebbe stata tutta un'altra visione dei posti e della gara, con la difficoltà creata dal fango era molto difficile gustarsi i posti dove siamo passati ma i crinali di Lignano sono sempre un posto bellissimo. Mancava una discesa lunga e tecnica come quella dalla Croce di Lignano è vero, ma se si parla di passaggi tecnici anche nel percorso precedente non è che le salite fossero così tecniche, forse sono più tecniche quelle di questo percorso. Quanto alla noia, devo dire che l'anello prima della discesa finale era davvero troooppo lungo ma più che di noia parlerei di fatica, per me è stata una gara molto dura, bella, una edizione davvero epica, vera mtb!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Luci ed ombre... Ombre senz'altro nelle rassicurazioni del venerdi su un percorso ottimale e quasi privo di fango. Io non so se sabato notte si è scatenato il diluvio ed ha sconvolto il percorso, fattostà che quella di ieri è stata una delle gare più fangose che abbia mai fatto. Comunque prima della gara da uno dei ragazzi della mia squadra, che aveva provato il percorso giovedì, ho saputo che già allora di fango ce ne era tanto.
Idem per la descrizione del percorso, da quel che avevo letto sembrava una gara quasi priva di difficoltà tecniche. Per carità ho fatto di peggio (vedi Camaiore), ma dei bei punti tecnici in cui occorreva fare attenzione c'erano. Soprattutto erano resi insidiosi dal viscido (vedi il tratto sulle rocce che sbocca sulla strada con la gente assiepata a vedere ed altri qua e là). Quindi non era affatto una gara tecnicamente banale, soprattutto nelle condizioni in cui è stata fatta.
Giusta e saggia invece la scelta della lunga salita iniziale che tanti hanno criticato e che ha fatto un'indispensabile sgranatura del gruppo. Già con quella in molti tratti si sono trovati tappi di biker che hanno obbligato a scendere chi era dietro, immagino che bolgia ci sarebbe stata senza quella salita.
Per quanto riguarda il percorso in se, anch'io l'ho trovato un pò ripetitivo con quei continui saliscendi che lo rendevano un pò troppo simile nella parte centrale. Il vecchio percorso lo trovavo più vario. Tecnicamente divertente se asciutto, poco con il fango (ma questo è un parere puramente personale, visto che io odio il fango che mi costringe a rallentare tanto in discesa ed a scendere in salita). Bella l'ultima lunghissima discesa, quella finalmente in condizioni accettabili, e che mi ha incoraggiato a mollare i freni, così come suggestivo è stato l'ingresso a Castiglion Fiorentino. Rimando all'anno prossimo, se sarà asciutto, le valutazioni finali.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Scusatemi se vi parlo col cuore..ma essendo uno degli organizzatori e sono appena tornato da stamattina presente dalle 6.00 mi perdonerete se faccio alcune osservazioni...e ripeto da organizzatore e non da biker come sono abituato ogni domenica(cosa ben diversa credetemi)..premessa obbligatoria.. ogni critica/osservazione se fatta con logica e soprattutto con spirito costruttivo non solo è ben accetta ma serve per fare autocritica e ...cercare di migliorare...intanto i primi numeri ufficiali 1500 iscritti e circa 1350 partenti...tanto per rendersi conto di cosa parliamo..sul percorso non entro in merito perchè il giudizio è legittimo ma soprattutto è soggettivo..noi sapendo dei numeri dei partenti abbiamo cercato di trovare un percorso che non creasse particolari intoppi nei primi km.e fosse fattibile per tutti..passiamo ai parcheggi..è assolutamente vero ..era una delle nostre preoccupazioni maggiori e con questi numeri è diventata realtà.. poca conta che avevamo predisposto 2 campi immensi ma che sono diventati impraticabili visto le condizioni meteorologiche dei gg.precedenti..soluzioni?? vedremo...studieremo...alternative possibile cambio data??..le docce!!! uno dei motivi per cui abbiamo cambiato location ..certo che trovare soluzioni..per dare acqua calda a piu di 1000 biker ..non sono sicuro di trovare soluzioni..altra osservazione legittima entrata in griglia..uhmmm qui possiamo sinceramente migliorare aldila dei grandi numeri..anche se buona parte dipende dai giudici e quindi dai tappeti di entrata....aspettiamo e speriamo di avere altre critiche/osservazioni nell'intento di dare un servizio migliore...e perdonatemi se mi sono dilungato

Due commenti a questa costruttiva discussione 1 a Monteriggioni sul furgone-docce l'acqua era calda. 2 qualcuno mi spiega com'e' fatta una gara non-noiosa?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
qualcuno mi spiega com'e' fatta una gara non-noiosa?
Una gara non noisa è una gara varia tanto come paesaggio che come tipo e caratteristiche di percorso, una gara dove si passa dallo scorrevole al tecnico, dal bosco alla campagna ai borghi, dove riesci a memorizzare un pò tutto il tracciato perchè ogni tratto è differente dal precedente. Io ho avuto l'impressione che la gara di ieri, nella sua parte centrale si ripetesse continuamente. La vecchia gara, sotto questo aspetto, la trovavo più varia, poi ovviamente il mio è un parere squisitamente personale che conta per uno. E poi è anche vero che il fango ha impedito di godersi appieno il percorso.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
premessa: vi ricordo che pratichiamo mtb e facciamo percorsi nei boschi oltretutto siamo a marzo quindi diciamo pure inverno, è ovvio che i boschi sono fangosi e credo che tutti iscrivendosi sono consapevoli e accettano questo.

ricordato questo vi dico che io il percorso di ieri l'ho provato per tutto l'inverno perchè abitandoci vicino sono i percorsi normali delle uscite domenicali e vi posso garantire che come era qualche settimana fà era praticamente impraticabile. le condizioni in cui si trovava ieri era tutto sommato accettabili considerando appunto il periodo piovoso, oltretutto rispetto a sabato scorso sono state apportate alcune piccole modifiche che hanno garantito di aggirare pozze e tratti fangosi oltre a questo ho notato che erano stati aparte tutte le altre pozze più grosse.
Anche io preferivo il vecchio percorso come avevo già detto ma quello di quest'anno secondo me rappresenta un punto di partenza e non di arrivo e l'anno prossimo ci sarà il decennale della gara e sono sicuro che gli organizzatori sapranno migliorarlo.

Leggendo i vari commenti però non mi pare che nessuno abbia elogiato la location, ma dico quando mai avete visto un palazzetto dello sport completamente disponibile all'uso dei biker? io non ne ho ricordo almeno qui in toscana.
A vedere quante macchine erano parcheggiate lungo la strada problemi di parcheggio ci sono stati ma volete mettere la comodità di arrivare la mattina parcheggiare e trovatre tutto nel solito posto? non come altre gare in cui ritiri il numero da una parte, le docce da un altra, il lavaggio bici a 1 km e il pasta party da un altra parte ancora.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.005
1.875
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao a tutti vorrei sapere una cosa al di la della classifica
allora io son passato sul tappeto del chip e mi sono messo in griglia tempo 2 minuti e son partito a tutta, mentre un mio amico era rimasto nel cospicuo gruppo di biker che non avevano fatto in tempo a passare il chip.
Abbiamo fatto un giro di lancio tra cui alla prima curva ce stata una caduta,ripassati dal via dopo circa un km ho visto il mio amico davanti a me???????
vorrei capire quelli che son rimasti fuori hanno fatto il giro di lancio? perche altrimenti quando siamo partiti avevo circa 300 persone davanti ma al secondo passaggio si sono aggiunte anche quelle che erano rimasti introppati con il chip???????
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Leggendo i vari commenti però non mi pare che nessuno abbia elogiato la location, ma dico quando mai avete visto un palazzetto dello sport completamente disponibile all'uso dei biker? io non ne ho ricordo almeno qui in toscana.
A vedere quante macchine erano parcheggiate lungo la strada problemi di parcheggio ci sono stati ma volete mettere la comodità di arrivare la mattina parcheggiare e trovatre tutto nel solito posto? non come altre gare in cui ritiri il numero da una parte, le docce da un altra, il lavaggio bici a 1 km e il pasta party da un altra parte ancora.

Beh, riguardo alla location, veramente io l'ho detto che l'arrivo a Castiglion Fiorentino è stato molto suggestivo. Personalmente mi è piaciuto molto, poi li ho dei piccoli ricordi legati all'infanzia, quindi per me è stato ok. Riguardo il palazzetto, non credo che non sia stato apprezzato, magari è passato in secondo piano rispetto ai commenti sul percorso. Direi positivo.
 

dannykass

Biker serius
Il fango come gia detto va bene,la location e' un punto di forza dal quale partire e migliorarsi.Percorso noioso lo identifico come monotono.Discese veloci e divertenti svegliavano da un torpore fatto di sali scendi e un anello poco esaltante.
Aver fatto partire a tutta I presenti in griglia per poi farli ricongiungere con il restante e' stata una bischerata.
A monteriggioni,CO collaudato da anni,a mio avviso hanno fatto la migliore scelte,si parte tutti insieme.Wtime e' pagato dall'CO,consapevole di quanto accaduto precedentemente si poteva evitare,dando l'ordine di apertura griglie un'ora prima o piu'.
Pastaparty nella media,pacco gara io li abolirei a priori.
 

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
Bene...discussione e opinioni interessanti ...cercherò di dare il mio contributo e spero qualche spiegazione senza sia ben chiaro nessun tipo di tentativo di giustificarsi...per Scubiker visto che le rassicurazioni sul percorso le avevo fatte..io ..confermo che il venerdì mattina io l' ho fatto ...certo ripensandoci ero in compagnia di un giudice e un altro biker..ho potuto scegliere con calma traiettorie e sia in salita che in discesa i sassi erano asciutti mi rendo conto che dopo la pioggia notturna e quella della mattina tutto è diventato tecnicamente più difficile..per Dannykass sulle griglie ripeto è stato fatto un errore che come c.o. Mi assumo la responsabilità ma secondo me non dipende dall'apertura delle griglie di un'ora ma dalla velocità di entrata..( poss. Soluzione aumento dei tappeti di rilevazione)..per Bikerluca..ti posso assicurare che anche coloro erano fuori dalle griglie hanno fatto il giro visto le imprecazioni al loro passaggio...ultima considerazione sul ...percorso ,già qui abbiamo espresso opinioni diverse ...e premettendo che tutto è migliorabile..chi organizza deve tenere in considerazione logistica di accesso per mezzi di soccorso..cercare di evitare imbottigliamenti visti i numeri soprattutto all'inizio..evitare attraversamenti di proprietà private che spesso negano l'accesso anche per colpa e dobbiamo dirlo di molti di noi biker che invece di lasciare i rifiuti es...gel e INT. Nei pressi dei ristori..le buttiamo su tutto il percorso !!! Continuo a dilungarmi troppo..ma l,argomento è stimolante e costruttivo...
 

dannykass

Biker serius
Certo,tutto condivisibile.Pultroppo i tappeti costano,anni indietro parlando con l'esecutore di Wtime si parlava di 250 euro a tappeto se non ricordo male.
Nulla toglie il merito a chi di voi a lavorato sodo e lavorerà per far crescere la vostra manifestazione.
Una ipotesi potrebbe essere la partenza scaglionata e real time,potrebbe essere una soluzione/rivoluzione nel panorama off-road Toscano.
Contiuate così,i numeri parlano chiaro.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bene...discussione e opinioni interessanti ...cercherò di dare il mio contributo e spero qualche spiegazione senza sia ben chiaro nessun tipo di tentativo di giustificarsi...per Scubiker visto che le rassicurazioni sul percorso le avevo fatte..io ..confermo che il venerdì mattina io l' ho fatto ...certo ripensandoci ero in compagnia di un giudice e un altro biker..ho potuto scegliere con calma traiettorie e sia in salita che in discesa i sassi erano asciutti mi rendo conto che dopo la pioggia notturna e quella della mattina tutto è diventato tecnicamente più difficile....

Ok, nessun problema :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo