Giant 2012 con tubo sterzo conico 1 e 1/4 - 1 e 1/2 e reggi telescopico Contact Switch

Federico FVG

Biker forumensus
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Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
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Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...29", conico, perno 12.....e basta! Non ne posso più.....lasciatemi pedalare in santa pace....non ho tutti questi soldi per correre dietro a tutte le innovazioni ogni anno. Più che uno sport stà diventando un atelier di moda!!

Ma nessuno ti obbliga a correrci dietro, quindi non vedo motivo di lamentarsi :spetteguless: Quando vedrai un'innovazione davvero convincente ai tuio occhi potrai approfittarne, altrimenti chiunque è libero di non comprare bici nuove con tutte le ultime novità

Comunque come già detto da molti alla fine la più saggia è probabilmente Cannondale che ha introdotto e poi mai abbandonato il tubo sterzo da 1,5 e considerando la leggerezza dei loro telai l'aggravio di peso rispetto ad altre soluzioni "maggiorate" è bassissimo per ancora maggiore rigidità (e immagino costi di produzione inferiori visto che è un semplice cilindro senza tante lavorazioni).
 

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Biker poeticus
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Besana (MB)
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Giant Trance 3 2015
Spero che abbiano il passo post da 142x12 e il movimento centrale bb30.
…e io che mi aspettavo minimo minimo un nuovo standard del tubo reggisella a 32,5 per irrigidire una zona molto sollecitata da quando si è cominciato a utilizzare i reggi telescopici.
Sentirei il bisogno di un incremento di rigidità di circa il 30% in quella zona. Possibile che ancora nessuno ci abbia pensato? :smile:
Per quest'anno con innovazioni sono a posto, se ne parlerà l'anno prossimo :spetteguless:

Ciao :mrgreen:
 

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Biker poeticus
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Besana (MB)
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Giant Trance 3 2015
Ma nessuno ti obbliga a correrci dietro, quindi non vedo motivo di lamentarsi :spetteguless: Quando vedrai un'innovazione davvero convincente ai tuio occhi potrai approfittarne, altrimenti chiunque è libero di non comprare bici nuove con tutte le ultime novità

Comunque come già detto da molti alla fine la più saggia è probabilmente Cannondale che ha introdotto e poi mai abbandonato il tubo sterzo da 1,5 e considerando la leggerezza dei loro telai l'aggravio di peso rispetto ad altre soluzioni "maggiorate" è bassissimo per ancora maggiore rigidità (e immagino costi di produzione inferiori visto che è un semplice cilindro senza tante lavorazioni).

Si ma in questo modo si crea casino per gli utenti (specie quelli meno esperti) che hanno a che fare con un altro standard e soprattutto per i venditori aftermarket che devono tenere a magazzino adattatori e altro materiale.

Se non si crea uno standard che sia quello si crea solo macello.
Ok, dai più scelta agli utenti, ma quanti di questi hanno bisogno di avere più opzioni?

Un pò come per esempio per i freni (IS e Post) e i tanti (troppi) movimenti centrali.. Tanta scelta ma troppa confusione!

Poi tra qualche anno, quando uno devrà cambiare un pezzo della sua bike, è facile che dopo aver passato notti a spulciare forum, ecc per capire qual'è quello compatibile con il suo telaio, si ritrova con la fantastica scoperta nessuno produce più parti con quello standard perchè vecchio e superato...

Per farti un altro esempio informatico è come con Linux qualche anno fa. C'erano troppi "standard" e troppi programmi che si basavano su questi.
Il risultato per l'utente erano centinaia di mega dovuti a programmi dipendeza da installare per far girare un programma del cacchio da qualche Kb.. E per il programmatore erano ore perse a capire nella documentazione quale fosse lo standard migliore su quale basarsi..

Ciaoo
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
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pratese di nascita-empolese d'adozione
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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ok bellissime!

....ma sembrano le fotocopie di altri brand, così come altri brand sono le fotocopie di giant!

ma che belli i tempi quando ognuno si disegnava in casa propria le sue creature (usa) e magari le realizzava anche con le proprie mani.....

oggi abbiamo delle bellissime bici che però altro non sono che il clone di un'altra, almeno a colpo d'occhio, ma sono sicuro anche oltre..... magari xchè sono costruite tutte nello stesso paese?

mi è capitato di vedere su una rivista di settore, due anni fa' un servizio su una fiera, ebbene si c'era un telaio in carbonio di forma particolare e quindi ben riconoscibile, che l'ho visto presentato come bici novità da due aziende ed una terza si faceva pubblicità con lo stessa bici.......
veramente dove stiamo andando?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Stj
Ok per il nuovo standard "aperto" del menga..........:omertà:

Ma almeno hanno modificato il cannotto sella in modo che si infili fino in fondo o bisogna andare di sega anche nel 2012?!?!?

:smile:
 

biandr

Biker poeticus
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Quarrata (PT)
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Range
Sagge parole di Davide Bonandrini parlando di serie sterzo prese dal suo sito:

"Per me è già il nuovo incubo.
Sia a livello distribuzione.
Ma soprattutto a livello dei negozi che avranno le crisi di rabbia. E li capisco.
L'ho già detto ma vale la pena ripetersi, la bicicletta per me è un settore ormai COMANDATO da un gruppo di ubriachi. Tutti si fanno belli inventando nuovi standard che poi non diventano mai standard ma solo specchietti per allodole.
Chiunque abbia un'attività in proprio sa che oggi il principale problema è avere sotto controllo il magazzino. Ma ditemi voi come è possibile se i produttori di bici vanno ognuno per una strada diversa (naturalmente ognuno dirà che la sua scelta è la migliore) e come i negozianti potranno avere in casa tutto quanto un cliente chiede.
Follia allo stato puro.
O forse folle io, al solito che ne parlo.

Qui abbiamo fotograto alcune King per darvi una piccola idea dei prodotti.

Si andava dal meccanico una volta e si diceva: dammi una SS.
Ora dovrete andare nel negozio con la misura interna ed esterna del tubo sterzo e della forcella, dire se integrata, semi integrata e/o esterna.

La chiamano evoluzione. Per me è una involuzione bella e buona."


Sarà felice ora che hanno aggiunto un'altra misura ... :rosik:



 
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bigor

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FVG
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Sagge parole di Davide Bonandrini parlando di serie sterzo prese dal suo sito:

"Per me è già il nuovo incubo.
Sia a livello distribuzione.
Ma soprattutto a livello dei negozi che avranno le crisi di rabbia. E li capisco.
L'ho già detto ma vale la pena ripetersi, la bicicletta per me è un settore ormai COMANDATO da un gruppo di ubriachi. Tutti si fanno belli inventando nuovi standard che poi non diventano mai standard ma solo specchietti per allodole.
Chiunque abbia un'attività in proprio sa che oggi il principale problema è avere sotto controllo il magazzino. Ma ditemi voi come è possibile se i produttori di bici vanno ognuno per una strada diversa (naturalmente ognuno dirà che la sua scelta è la migliore) e come i negozianti potranno avere in casa tutto quanto un cliente chiede.
Follia allo stato puro.
O forse folle io, al solito che ne parlo.

Qui abbiamo fotograto alcune King per darvi una piccola idea dei prodotti.

Si andava dal meccanico una volta e si diceva: dammi una SS.
Ora dovrete andare nel negozio con la misura interna ed esterna del tubo sterzo e della forcella, dire se integrata, semi integrata e/o esterna.

La chiamano evoluzione. Per me è una involuzione bella e buona."


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Quoto
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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i vantaggi del tubo conico sono evidenti su una bike e soprattutto se abbinati a mozzi pp15mm o pp20mm. Se questo nuovo standard aggiungerà dei miglioramenti, ben venga, non lo vedo un grosso problema. Se uno volesse adattarci un'altro tipo di forka, basta procurarsi degli adattatori e sei a posto.
Bisogna attendere la prova sul campo e saggiare i reali vantaggi/svantaggi di questo standard, non facciamo come quelli che giudicano un film senza nemmeno averlo visto!!! :-)
babylon, non ho bisogno di vedere quel film, so già che a fronte di un miglioramento che pochi avvertiranno, ci saranno maggiori difficoltà per i bikers o per quelli che lo stanno per diventare, che si troveranno di fronte ad un'ennesima complicazione al momento di allestire una bici, ma anche nei confronti dei negozianti, dove si dovranno barcamenare per fronteggiare/gestire altri problemi di incompatibilità tra i vari componenti oltre a quelli che già ci sono (vogliamo parlare del perno da 15 quando si poteva passare tutto al 20 semplificando il mercato?). io posso ancora capire un tubo cannotto tapered, cioe' conico 1 1/8 - 1 1/2, ma questo nuovo standard mi puzza sia stato creato solo perche' si "doveva" poter scrivere che la bici e' "piu' solida, piu' precisa" rispetto a quella dell'anno prima, per venderla ! questo ennesimo standard e' nato quindi, a mio parere, perche' una forcella tutta da 1 1/2 nella parte superiore rende una bici "tozza", costituendo un limite se questa deve avere delle linee filanti per abbracciare anche esteticamente il suo campo di utilizzo (una freeride tutta da 1 1/2 mostra "solidità", una anthem da xc, con lo stesso cannottone, mostra "pesantezza"). le innovazioni sono sempre un fatto positivo, troppe tutte assieme e di dubbia utilità, creano solo confusione.
 
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bigor

Biker serius
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Cannondale Jekyll 2003
Comunque come già detto da molti alla fine la più saggia è probabilmente Cannondale che ha introdotto e poi mai abbandonato il tubo sterzo da 1,5 e considerando la leggerezza dei loro telai l'aggravio di peso rispetto ad altre soluzioni "maggiorate" è bassissimo per ancora maggiore rigidità (e immagino costi di produzione inferiori visto che è un semplice cilindro senza tante lavorazioni).

Esatto, non bastavano due misure? 1e1/8 ed 1e1/2 (due anche troppe!). Peccato che poi per trovare attacchi manubrio da 1,5 che non siano corti (se non cortissimi) devi penare, molti li fanno solo da 1e1/8! Figurati se ne faranno da 1e1/4 se già non li fanno da 1e1/2!
 

bigor

Biker serius
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FVG
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Cannondale Jekyll 2003
Aspetta aspetta... mi è venuta un'ideona:$$$:
Perché non proponiamo un nuovo standard con tubo da 1 pollice e 3/4 a 1 pollice e 1/4!!
:maremmac: Porc... avrò mica dato l'idea a qualcuno per il prossimo anno?:pirletto:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Che cosa inutile, più che per noi utenti sarà una bella smaronata per i negozianti e distributori. poi io vorrei sapere quanto peso si risparmia conificando lo sterzo (grammi?), già il "vecchio" conico era di dubbia utilità (1 e 1/2 non conico è la scelta migliore secondo me), questo poi è puro marketing per giustificare l'assenza di vere novità (secondo me era meglio se cambiavano i colori e risolvevano il problema del tubo sella poco abbassabile sulla Reign...)
 

sniffo

Biker superioris
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Padova
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Sono curioso di vedere i colori nuovi della Anthem in carbonio.
Per quanto riguarda lo schema della sospensione (la cosa più importante in fondo) dubito ci siano dei cambiamenti e il nuovo "standard" dello sterzo per una full da xc mi sa che non è poi così determinante. Tanto lo sterzo conico tipo "vecchio" già ce l'ho, oltre al perno da 15 sulla forcella...per i salti che faccio...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ma nessuno ti obbliga a correrci dietro, quindi non vedo motivo di lamentarsi :spetteguless: Quando vedrai un'innovazione davvero convincente ai tuio occhi potrai approfittarne, altrimenti chiunque è libero di non comprare bici nuove con tutte le ultime novità

Comunque come già detto da molti alla fine la più saggia è probabilmente Cannondale che ha introdotto e poi mai abbandonato il tubo sterzo da 1,5 e considerando la leggerezza dei loro telai l'aggravio di peso rispetto ad altre soluzioni "maggiorate" è bassissimo per ancora maggiore rigidità (e immagino costi di produzione inferiori visto che è un semplice cilindro senza tante lavorazioni).

Hai perfettamente ragione, però immagina, compro giant nel 2011 ed ho il meglio...poi l'anno successivo già e' obsoleta...(così avanti nel tempo) un pò ti girano!
In questo modo ti sentirai sempre con qualcosa....che forse non è il meglio come innovaizone, perchè c'è già altro...e se ti prende la scimmia non ti fermi più!
Che almeno facciano passare un pò di tempo fra """un'innovazione e l'altra"""!

Ciao.:prost:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
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ciriè
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fantastico lo sterzo maggiorato, ma con la forca da 32 non so quanto possa sentirsi nella guida. Con una 36 la storia cambia.
Per quanto riguarda lo schema non avevano certo bisogno di cambiarlo o migliorarlo.......è gia fantastico cosi!!
pero' continuano a venderla senza tendicatena (la reign)
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
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Milano
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Bho, sarebbe bastato ampliare la gamma di colori... che cacchio a me il blu non piace ma se voglio la Reign 2011 bianca e rossa con Shimano devo prendermi la 2 e farci montare la roba della 1. Me pare pura follia... il resto è solo marketing e, anzi, se c'è qualcuno che magari aspettava di vedere i modelli 2012 per non prendere un 2011 fondo di magazzino, ora ha tutte le ragioni per prendersi il 2011 a prezzo anche più conveniente.
 
Altra novità è il reggisella telescopico Contact Switch, con funzionamento idraulico e 100 mm di escursione, prezzo indicativo 299 dollari, disponibile solo con diametro di 30.9 mm.

22156.jpg

...mmmhhh ... questo assomiglia tanto al Joplin ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

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