Giant e blocco degli ordini.....

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Nell'era di internet, degli acquisti online, della globalizzazione, dell'Europa unita, possibile che un negoziante sia schiavo ancora degli importatori del proprio paese? (e con questo ci metto in primis Mic di Shimano, con i prezzi assurdi da egli applicati).

In UE c'è la libera circolazione delle merci, pertanto un negoziante italiano può rifornirsi da qualunque altro importatore nazionale (almeno in questo caso, visto che il paese di origine è l'Olanda: per Shimano la cosa è differente, visto che non c'è un importatore unico europeo e l'origine è extraUE). A volte non è questione di essere, ma di voler essere schiavi :spetteguless:
 

samuelgol

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In UE c'è la libera circolazione delle merci, pertanto un negoziante italiano può rifornirsi da qualunque altro importatore nazionale (almeno in questo caso, visto che il paese di origine è l'Olanda: per Shimano la cosa è differente, visto che non c'è un importatore unico europeo e l'origine è extraUE). A volte non è questione di essere, ma di voler essere schiavi :spetteguless:
Ok, ma me ne sfugge il perchè di voler essere schiavi. Ti faccio un esempio. Il mio sivende fisico di riferimento "mi conosce". Se mi fa un prezzo, sa che deve farmelo congruo perchè sono "informato".
Un paio di volte che gli ho chiesto di qualcosa Shimano, ma ha detto..."lascia perdere, prendilo on line", ben sapendo che il prezzo che avrebbe potuto farmi mi avrebbe fatto solo che sorridere. Ora io dico: "perchè?" Nell'era di internet non fan prima anche loro a lavorare con l'importatore della Germania se Mic fa così? Ahò, se gli ecommerce tedeschi praticano al pubblico gli stessi prezzi che Mic fa a loro, sarà pur più conveniente provare la via tedesca. O no? :nunsacci: Anche perchè credo, visti i prezzi ormai uniformati a quelli tedeschi di alcuni ecommerce italiani (ad esempio Lordgun), che anche questi ecommerce si rivolgano ormai all'estero.
Idem Giant. Tu sivende hai problemi con l'importatore italiano? Bene, chiami Giant Francia (o Spagna, o Austria, o Germania) e fai con loro, no?
Cì qualche regola che glielo vieta? C'è qualche ragione di convenienza (loro) che glielo sconsiglia? Forse si, ma io non la colgo proprio, pur cercando quale potrebbe essere il motivo.:nunsacci:
 

DammiUnaBici

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In UE c'è la libera circolazione delle merci, pertanto un negoziante italiano può rifornirsi da qualunque altro importatore nazionale (almeno in questo caso, visto che il paese di origine è l'Olanda: per Shimano la cosa è differente, visto che non c'è un importatore unico europeo e l'origine è extraUE). A volte non è questione di essere, ma di voler essere schiavi :spetteguless:

Ok...
C'è qualche ragione di convenienza (loro) che glielo sconsiglia? Forse si, ma io non la colgo proprio, pur cercando quale potrebbe essere il motivo.:nunsacci:

basta un contratto per la vendita esclusiva sul suolo italiano e non puoi più rivolgerti ai distributori esteri
o una precedente violazioni dei termini contrattuali da parte di un distributore estero... e la frittata è fatta
 

samuelgol

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basta un contratto per la vendita esclusiva sul suolo italiano e non puoi più rivolgerti ai distributori esteri
o una precedente violazioni dei termini contrattuali da parte di un distributore estero... e la frittata è fatta

Il contratto si firma in due. O qualcuno vi costringe con chi firmarlo?
Un contratto va rispettato. Se tu nel contratto ti impegni a fornirmi le bici Giant e non me le fornisci, sicchè poi io non posso rispettare i miei di contratti (con i clienti), io posso recedere dal contratto, o no? Chi ti ha costretto a firmare con Mic se Mic fa prezzi assurdi? Il contratto è a vita o ha una scadenza? Nel primo caso (cosa di cui dubito) si può sempre risolverlo o no? eventualmente con una penale, se prevista. O per eccessiva onerosità sopravvenuta.
Suvvia, non celiamoci dietro a contratti. Se le ragioni sono altre e si possono sapere siamo tutti orecchi, ma la storia del contratto può reggere un anno. Qui sono anni che Shimano in Italia è praticamente inacquistabile (da chi conosce i prezzi online).
 

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Il contratto si firma in due. O qualcuno vi costringe con chi firmarlo?
Un contratto va rispettato. Se tu nel contratto ti impegni a fornirmi le bici Giant e non me le fornisci, sicchè poi io non posso rispettare i miei di contratti (con i clienti), io posso recedere dal contratto, o no? Chi ti ha costretto a firmare con Mic se Mic fa prezzi assurdi? Il contratto è a vita o ha una scadenza? Nel primo caso (cosa di cui dubito) si può sempre risolverlo o no? eventualmente con una penale, se prevista. O per eccessiva onerosità sopravvenuta.
Suvvia, non celiamoci dietro a contratti. Se le ragioni sono altre e si possono sapere siamo tutti orecchi, ma la storia del contratto può reggere un anno. Qui sono anni che Shimano in Italia è praticamente inacquistabile (da chi conosce i prezzi online).


Purtroppo devo portare anche la mia esperienza, in Italia non riesco più a comprare nulla di shimano.
Quando dovevo comprare i freni, in Italia il loro prezzo fatto dal mio ciclista ( che è anche un grossista tra l altro ) era il doppio, non scherzo, il doppio esatto rispetto al prezzo che trovavo online in Germania. Stesso discorso quando parlo di olio, catena e deragliatore posteriore. Solo le manettine le ho trovate allo stesso prezzo qui in Italia perché era un fondo di magazzino
 

sembola

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Lo ripeto, in UE vige la libera circolazione delle merci, ribadita da una corposa giurisprudenza nazionale ed internazionale. Il che significa che una volta che un prodotto è stato immesso sul mercato europeo qualsiasi limitazione alla libera circolazione è illegale e perseguibile. Esiste l'eccezione della rete di distribuzione selettiva, che però deve rispondere a parametri molto stringenti; e quella per le importazioni provenienti da paesi extraUE (che credo essere il caso di Shimano).

Ovvio che finchè nessuno scrive la letterina all' antitrust corredata di tutte le prove nulla cambierà mai.
 

DammiUnaBici

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Il contratto si firma in due. O qualcuno vi costringe con chi firmarlo?
Un contratto va rispettato. Se tu nel contratto ti impegni a fornirmi le bici Giant e non me le fornisci, sicchè poi io non posso rispettare i miei di contratti (con i clienti), io posso recedere dal contratto, o no? Chi ti ha costretto a firmare con Mic se Mic fa prezzi assurdi? Il contratto è a vita o ha una scadenza? Nel primo caso (cosa di cui dubito) si può sempre risolverlo o no? eventualmente con una penale, se prevista. O per eccessiva onerosità sopravvenuta.
Suvvia, non celiamoci dietro a contratti. Se le ragioni sono altre e si possono sapere siamo tutti orecchi, ma la storia del contratto può reggere un anno. Qui sono anni che Shimano in Italia è praticamente inacquistabile (da chi conosce i prezzi online).
non vendo giant, purtroppo o, a questo punto, per fortuna.
il contratto in esclusiva lo firmano il produttore o chi per lui e il distributore nazionale, se sei vincolato in quanto negoziante al distributore te la pigli nei ciap, con rispetto parlando... e non lo auguro a nessuno.

l'esempio di mic non c'entra nulla, non ha l'esclusiva per shimano in italia e altri fornitori esistono e si trovano, lavoro del negoziante trovarli e proporli a prezzi competitivi con quelli UE.

altro caso quello di marchi che in italia, come negoziante, trovi solo dai distributori ufficiali ed esclusivisti. non faccio nomi di proposito, si va dal marchio più diffuso alla "chicca" da dh... [MENTION=351]sembola[/MENTION], posso girarti un paio di casi personali?

nel caso delle bici in questione, l' unica cosa che può fare il negoziante è venire incontro al cliente... il che significa spesso rimetterci di tasca propria, in attesa che la situazione "ai piani alti" si risistemi.

nel mio caso, sto aspettando due telai (di un altro marchio) già pagati da due mesi e giustamente i clienti "mi mordono le caviglie" :omertà:

solidarietà ai colleghi negozianti e soprattutto ai clienti
 
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sembola

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Lasciamo per un attimo in disparte il discorso della libera circolazione delle merci, che di norma è libera ed è limitabile sono in presenza di ben precise eccezioni. [MENTION=119378]DammiUnaBici[/MENTION], mandami pure quello che ritieni opportuno in mp...

Immagino che i rapporti tra un importatore ed i negozianti siano regolamentati da precise clausole contrattuali:il negoziante si impegna a comperare tot e ad a conoscere/promuovere i prodotti, l'importatore si impegna a fornirli.

Ma se l'importatore non li fornisce evidentemente non solo non rispetta il contratto, ma provoca ai negozianti un enorme danno economico e di immagine: ci sarà pure la possibilità di annullare il contratto e/o ottenere dei risarcimenti...

Così pure se davvero come sembra il contratto di distribuzione è scaduto, non vedo che interesse possa avere Giant Europa a non rifornire i negozianti italiani attraverso distributori di altri paesi... a meno che sia una prova di forza tesa a "tutto o niente" :nunsacci:
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
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Secondo le ultime news (sempre se vere) giant Italia ha un accordo per la distribuzione fino alla fine del 2015 e in Olanda ci sono ferme circa 1600 bici.

Oggi si sono incontrate le parti e si sono date tempo fino a martedì/mercoledì,e le opzioni che ne possono uscire sono 2:

Se quello proposto (non ho capito cosa visto che il contratto scade a fine 2015) da Giant europa piace a giant Italia,tutto torna nella "norma"

Se non accettano la proposta,si bloccherà tutto e partiranno le azioni legali da parte di giant Italia,che minaccia il blocco totale delle spedizioni,fino alla fine del loro contratto (fine 2015) visto che loro sono gli unici distributori ufficiali con regolare contratto.

Questo só e questo vi riporto,e sinceramente non mi è molto chiaro perché si siano arenate le cose...
 

sembola

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Se quello proposto (non ho capito cosa visto che il contratto scade a fine 2015) da Giant europa piace a giant Italia,tutto torna nella "norma"...
Le voci che ho raccolto parlano di trasformazione del distributore nazionale in filiale del distributore europeo, in pratica una cessione d'azienda.
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
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Scandiano (RE)
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Purtroppo la situazione è più seria di quel che si pensa..le bici non arriveranno. Ci sono seri problemi tra le parti e quindi a meno che di un vero miracolo le nostre giant non arriveranno. (Manlio, rivenditore GIANT )

Ho ordinato una trance a meta' gennaio,ma 10 giorni fa il mio rivenditore mi ha fatto leggere una mail arrivatagli da giant italia in cui viene comunicato il blocco totale di tutte le consegne...ma io mi chiedo,un marchio leader come giant puo',a livello di immagine tollerare che un'intera nazione resti scoperta..??
 

marco-new

Biker serius
14/3/13
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Frampula
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Che i vari negozianti non me ne vogliano, però per me l'ideale sarebbe la vendita diretta solo online stile Canyon ed il negoziante che fa solo da centro assistenza
Noi potremmo acquistare le bici a prezzi più umani e forse se ne venderebbero anche di più.
Se Canyon lo fa, lo possono fare anche gli altri....
 

diegob

Biker novus
27/2/14
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Bergamo
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Stessa situazione, ho pure già venduto la front, sono rimasto letteralmente a piedi...
Visto l'ottimo rapporto qualità prezzo posso aspettare ancora qualche settimana.
Speriamo in bene...
 

Manlio

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10/1/05
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Cesenatico
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Ho ordinato una trance a meta' gennaio,ma 10 giorni fa il mio rivenditore mi ha fatto leggere una mail arrivatagli da giant italia in cui viene comunicato il blocco totale di tutte le consegne...ma io mi chiedo,un marchio leader come giant puo',a livello di immagine tollerare che un'intera nazione resti scoperta..??

Il mercato Italiano è ridicolo (come numeri) per una azienda come giant, percui se non $i accordano ciao fichi fino al 2016..
 

Armand

Biker novus
2/2/14
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Ciao a tutti. Io finalmente deciso sono andato ieri in negozio pronto per ordinare una trance (mi parlavano di circa 2 settimane all'arrivo). Niente..giant bloccata. Il negoziante mi ha detto che ha saputo giusto ieri che sono per via legale e che sicuramente per tutto il 2014 non arriverà nessuna bike.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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Che i vari negozianti non me ne vogliano, però per me l'ideale sarebbe la vendita diretta solo online stile Canyon ed il negoziante che fa solo da centro assistenza
Noi potremmo acquistare le bici a prezzi più umani e forse se ne venderebbero anche di più.
Se Canyon lo fa, lo possono fare anche gli altri....

Bisogna vedere se il negoziante ci cava la pagnotta a fare solo assistenza ! Personalmente preferisco avere rapporti con un negoziante di cui mi fido e che mi da assistenza in qualsiasi frangente e necessità' piuttosto che risparmiare 100 € all'acquisto , perché se tutti vendessero on line non ci sarebbero più le differenze che riscontri oggi nel comprare direttamente in internet .
 

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