A me è stato riferito che le trattative per il rinnovo del contratto di distribuzione si sono arenate e che il contratto stesso è scaduto.
Nell'era di internet, degli acquisti online, della globalizzazione, dell'Europa unita, possibile che un negoziante sia schiavo ancora degli importatori del proprio paese? (e con questo ci metto in primis Mic di Shimano, con i prezzi assurdi da egli applicati).
Ok, ma me ne sfugge il perchè di voler essere schiavi. Ti faccio un esempio. Il mio sivende fisico di riferimento "mi conosce". Se mi fa un prezzo, sa che deve farmelo congruo perchè sono "informato".In UE c'è la libera circolazione delle merci, pertanto un negoziante italiano può rifornirsi da qualunque altro importatore nazionale (almeno in questo caso, visto che il paese di origine è l'Olanda: per Shimano la cosa è differente, visto che non c'è un importatore unico europeo e l'origine è extraUE). A volte non è questione di essere, ma di voler essere schiavi
In UE c'è la libera circolazione delle merci, pertanto un negoziante italiano può rifornirsi da qualunque altro importatore nazionale (almeno in questo caso, visto che il paese di origine è l'Olanda: per Shimano la cosa è differente, visto che non c'è un importatore unico europeo e l'origine è extraUE). A volte non è questione di essere, ma di voler essere schiavi
Ok...
C'è qualche ragione di convenienza (loro) che glielo sconsiglia? Forse si, ma io non la colgo proprio, pur cercando quale potrebbe essere il motivo.
basta un contratto per la vendita esclusiva sul suolo italiano e non puoi più rivolgerti ai distributori esteri
o una precedente violazioni dei termini contrattuali da parte di un distributore estero... e la frittata è fatta
Il contratto si firma in due. O qualcuno vi costringe con chi firmarlo?
Un contratto va rispettato. Se tu nel contratto ti impegni a fornirmi le bici Giant e non me le fornisci, sicchè poi io non posso rispettare i miei di contratti (con i clienti), io posso recedere dal contratto, o no? Chi ti ha costretto a firmare con Mic se Mic fa prezzi assurdi? Il contratto è a vita o ha una scadenza? Nel primo caso (cosa di cui dubito) si può sempre risolverlo o no? eventualmente con una penale, se prevista. O per eccessiva onerosità sopravvenuta.
Suvvia, non celiamoci dietro a contratti. Se le ragioni sono altre e si possono sapere siamo tutti orecchi, ma la storia del contratto può reggere un anno. Qui sono anni che Shimano in Italia è praticamente inacquistabile (da chi conosce i prezzi online).
non vendo giant, purtroppo o, a questo punto, per fortuna.Il contratto si firma in due. O qualcuno vi costringe con chi firmarlo?
Un contratto va rispettato. Se tu nel contratto ti impegni a fornirmi le bici Giant e non me le fornisci, sicchè poi io non posso rispettare i miei di contratti (con i clienti), io posso recedere dal contratto, o no? Chi ti ha costretto a firmare con Mic se Mic fa prezzi assurdi? Il contratto è a vita o ha una scadenza? Nel primo caso (cosa di cui dubito) si può sempre risolverlo o no? eventualmente con una penale, se prevista. O per eccessiva onerosità sopravvenuta.
Suvvia, non celiamoci dietro a contratti. Se le ragioni sono altre e si possono sapere siamo tutti orecchi, ma la storia del contratto può reggere un anno. Qui sono anni che Shimano in Italia è praticamente inacquistabile (da chi conosce i prezzi online).
Le voci che ho raccolto parlano di trasformazione del distributore nazionale in filiale del distributore europeo, in pratica una cessione d'azienda.Se quello proposto (non ho capito cosa visto che il contratto scade a fine 2015) da Giant europa piace a giant Italia,tutto torna nella "norma"...
Le voci che ho raccolto parlano di trasformazione del distributore nazionale in filiale del distributore europeo, in pratica una cessione d'azienda.
Purtroppo la situazione è più seria di quel che si pensa..le bici non arriveranno. Ci sono seri problemi tra le parti e quindi a meno che di un vero miracolo le nostre giant non arriveranno. (Manlio, rivenditore GIANT )
Ho ordinato una trance a meta' gennaio,ma 10 giorni fa il mio rivenditore mi ha fatto leggere una mail arrivatagli da giant italia in cui viene comunicato il blocco totale di tutte le consegne...ma io mi chiedo,un marchio leader come giant puo',a livello di immagine tollerare che un'intera nazione resti scoperta..??
Che i vari negozianti non me ne vogliano, però per me l'ideale sarebbe la vendita diretta solo online stile Canyon ed il negoziante che fa solo da centro assistenza
Noi potremmo acquistare le bici a prezzi più umani e forse se ne venderebbero anche di più.
Se Canyon lo fa, lo possono fare anche gli altri....