La molla mi sembra giusta... io peso 76 e uso una 550... per caso hai la compressione regolata dura?? e ti fa sembrare il carro pigro??
ok grazie delle info.
bici arrivata ieri, presa usata, un'altra domanda....la molla originale della taglia M è da 500 ? mi sembrava un pò durina...peso sugli 80 kg...
ho il roco R(ho la faith 1 2010) quindi senza regolazione della compressione, solo il ritorno...
mi è sembrata duretta, ma è solo una sensazione che ho avuto, in quanto sedendomi, su questa e subito dopo su una big hit 2010 con il van e la molla originale da 450, la seconda mi dava molta più sensazione di morbidezza....ma ripeto è solo una sensazione quasi da fermo, non l'ho ancora provata sul campo perchè devo prima sistemare 2 o 3 cosine....
chiedevo solo per capire se era la molla originale o era stata sostituita con una più dura.
cambierò subito il manubrio in quanto quello di serie mi sembra veramente cortino....
grazie di nuovo
ho il roco R(ho la faith 1 2010) quindi senza regolazione della compressione, solo il ritorno...
mi è sembrata duretta, ma è solo una sensazione che ho avuto, in quanto sedendomi, su questa e subito dopo su una big hit 2010 con il van e la molla originale da 450, la seconda mi dava molta più sensazione di morbidezza....ma ripeto è solo una sensazione quasi da fermo, non l'ho ancora provata sul campo perchè devo prima sistemare 2 o 3 cosine....
chiedevo solo per capire se era la molla originale o era stata sostituita con una più dura.
cambierò subito il manubrio in quanto quello di serie mi sembra veramente cortino....
grazie di nuovo
Bhe!!! il Sag a meno che non si sviti la ghiera della molla è sempre quello ache dopo l'uso..
Bhe!!! il Sag a meno che non si sviti la ghiera della molla è sempre quello ache dopo l'uso..
chiaramente se la compresione è bloccata è di fficile raggiungere il sag corretto anche con una molla più morbida...
Allora devi fare una prova ..visto che ne ho sentito diverse...
prova a togliere la molla e a far lavorare l'ammo muovendo il carro con le mani e verifica attentamente che i perni dell'ammo scorrano correttamente non vorrei che a causa di tolleranze sbagliate l'occhiello dell'ammo risulti bloccato dai distanziali ...
è un caso limite ma è una verifica che su di un telaio nuovo è dovuta in bocca al lupo e comlimenti per la bestiolina
Riscontrato direttamente.
Con ammo nuovo il Sag era al 25%...
Con ammo dopo 5/6 uscite senza variare la compressione della molla era sceso al 30% a parità di registri e pressione...
Ciao
la bici l'ho presa usata quindi l'ammo dovrebbe essere ben rodato....
oggi ho provato a misurare il sag...solo 16 mm.
precarico molla tutto scarico,ritorno tutto aperto, peso mio 80 KG+zaino,casco e tutte le protezioni....misura interasse senza biker 216mm con sopra io 200....misurato da un amico. non è pochissimo? è circa il 7% di sag....
se mi dite che anche voi avete la 500 di molla, sarà l'ammo impiantato?
...
In conclusione mi sento di consigliarla a chiunque voglia una bici divertente e da strapazzare nei park, prediligendo i trail con molto flow ..anche se dando uno sguardo alla preview del catalogo on line di giant ho notato che nella gamma 2012 non cè più la FAITH
ho bisogno di un consiglio...
mi sarei deciso a prendere la serie sterzo che varia l'angolo, di quanti gradi mi consigliate di prenderla?
quella che avrei addocchiato si può variare l'angolo fino a 2,5°.....
angolo originale della faith è 66.8°, ho già montato i forcellini opzionali che allungano l'interasse che mi sembra aver letto qui nelle prime pagine che cambiavano di 0.5° l'angolo, ma sul sito giant nella tabella delle geometrie,non sembra che i forcellini cambino l'angolo...
io sarei orientato su quella da -1.5° cosi lo sterzo andrebbe a 65.3....(64.8 se i forcellini lunghi togliessero un altro 0.5°)
voi cosa fareste?
Ciao,
prima potresti provare a fare quello che ho fatto io sul ReignX (telaio "vecchio") che nasceva con serie sterzo semintegrata ed angolo 67°.
Io ho sostituito la ss originale con una ss che ha la calotta inferiore esterna anzchè semintegrata. Lo spessore della calotta esterna è molto abbondante, mi sembra 1.5 cm...e sulla mia questo upgrade ha funzionato. Poca spesa, tanta resa. Mezzo grado già così lo guadagni e vedi come ti trovi. Personalmente di più non farei in modo da non allungare troppo il passo della bici.
La Faith così come la mia ReignX ha già un passo lungo, se apri troppo l'angolo rischi di avere una bici ancora più lunga d'interasse e quindi un pò pigra nei cambi di direzione.