Giant Reign

-cico-

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Lee Cougan Rampage Air
Ciao ragazzi devo cambiare il movimento centrale della mia Giant reign 2 del 2013, vedo che è a vite ma non riesco a capire se ci sono diverse misure, è montato con guarnitura Sram, qualcuno sa aiutarmi
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
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Scatto "instagrammato" alla fine del giro di ieri!

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KOLOSET

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koloset.si
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Giant Reign Advanced
Non ti serve la chiave dinamometrica per serrare quei bulloni....io li serro normalmente, chiaro senza esagerare troppo. Non ho trovato nemeno io delle specificazione riguardo la dinamometria di seraggio.
 

Gufetto

Biker ultra
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Ciao a tutti gli amanti della Reign! Ho provato a sfogliare le pagine prima di scrivere ma ho trovato risposte frammentate e un po datate, perciò ripropongo la domanda: ho una Reign1 del 2013, l'ultima prodotta in formato 26. Qualcuno di voi ha provato a montare ruote da 27,5? non è una mi prerogativa, però visto che con la bici mi trovo molto bene e ci faccio malapena 1500 km l'anno e vista la svalutazione delle 26, invece di cambiare bici, vorrei valutare l'idea di montare cerchi da 27,5 e tenerla fino a che non si smonta :)
Davanti risolverei cambiando la forcella così da avere lo spazio necessario per qualsiasi pneumatico, mi preoccupa invece il dietro, ci sta il cerchio da 27,5 con le maxxis ardent?
La geometria si sconvolge molto o le qualità rimangono inalterate?
grazie a tutti
 

Etrusco

Biker extra
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Ciao a tutti gli amanti della Reign! Ho provato a sfogliare le pagine prima di scrivere ma ho trovato risposte frammentate e un po datate, perciò ripropongo la domanda: ho una Reign1 del 2013, l'ultima prodotta in formato 26. Qualcuno di voi ha provato a montare ruote da 27,5? non è una mi prerogativa, però visto che con la bici mi trovo molto bene e ci faccio malapena 1500 km l'anno e vista la svalutazione delle 26, invece di cambiare bici, vorrei valutare l'idea di montare cerchi da 27,5 e tenerla fino a che non si smonta :)
Davanti risolverei cambiando la forcella così da avere lo spazio necessario per qualsiasi pneumatico, mi preoccupa invece il dietro, ci sta il cerchio da 27,5 con le maxxis ardent?
La geometria si sconvolge molto o le qualità rimangono inalterate?
grazie a tutti
Ti confesso che l'idea mi sembra un pò ardimentosa, comunque mi interesserebbe capire se fosse realmente possibile un upgrade di questo tipo. [emoji53]
Non so di preciso darti una risposta, ma provo a darti una piccola dritta...
Ho la tua stessa mtb e da un pò di tempo mi solletica l'idea di sostituire la forca con una da 160 per aumentarne il diametro, e aprire l'angolo di sterzo.
Per fare ciò, e qui arrivo al consiglio, mi sono scaricato le geometrie della mia Reign2 del 2013 e quelle della 2015 intanto per un primo confronto. Ho creato un file Excel con il quale posso fare conti e simulazioni.
Potresti, prima di spendere soldi fare un paio di conti e vedere come e quanto stravolgi le geometrie con questo upgrade, magari confrontando con quelle di quest'anno. .. inoltre ti dovrebbe anche risultare chiaro se il carro tollera il 27.5.

Fammi sapere poi come va a finire! [emoji6]
 

Gufetto

Biker ultra
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Ti confesso che l'idea mi sembra un pò ardimentosa, comunque mi interesserebbe capire se fosse realmente possibile un upgrade di questo tipo. [emoji53]
Non so di preciso darti una risposta, ma provo a darti una piccola dritta...
Ho la tua stessa mtb e da un pò di tempo mi solletica l'idea di sostituire la forca con una da 160 per aumentarne il diametro, e aprire l'angolo di sterzo.
Per fare ciò, e qui arrivo al consiglio, mi sono scaricato le geometrie della mia Reign2 del 2013 e quelle della 2015 intanto per un primo confronto. Ho creato un file Excel con il quale posso fare conti e simulazioni.
Potresti, prima di spendere soldi fare un paio di conti e vedere come e quanto stravolgi le geometrie con questo upgrade, magari confrontando con quelle di quest'anno. .. inoltre ti dovrebbe anche risultare chiaro se il carro tollera il 27.5.

Fammi sapere poi come va a finire! [emoji6]


Ciao! grazie delle ripsosta! stavo pensando di fare direttamente una prova con una ruota da 27,5 sul carro posteriore per vedere quanto spazio rimane e se è fattibile. Per quanto riguardo la geometria, a parte alzarsi il mov centrale da terra non dovrebbe stravolgersi troppo, ma ci farò due conti. ti aggiornerò appena faccio qualche prova ;)
Per il cambio forca ho già provato a montare sulla reign una forcella da 160 mm, però devi stare all'occhio a che non si alzi troppo davanti per la pedalabilità. Due anni fa montai una Marzocchi microswitch ta da 160-130 mm però tra l'aumento di escursine e la maggiore lunghezza della forcella il davanti era più alto di almeno 18 mm, il che significava che con la forcella regolata a 130 mm il davanti era alto come con l'originale talas tenuta però a 150 mm; in discesa il risultato è stato formidale ma era diventata davvero faticosa da pedalare. quindi l'a stagione 2014 ho rimontato la forcella originale ed ho deciso di cambiare la marzocchi con una fox34 talas da 130-160 mm, a differenza della marza la fox è praticamente lunga come l'originale da talas 32 da 150, quindi ho aumentato la corsa anteriore ma la bici davanti si alza di massimo 5/8 mm, il chè è molto vantaggioso in termini di pedalata. Di tutte le forcelle la fox34 è la più corta a pari escursione, la fox36 è più lunga così come le marzocchi. Pertanto il cambio che vuoi fare ponderalo bene, se la bici la usi prevalentemente in discesa monta quello che vuoi, con 160 mm e lo sterzo più aperto la reign diventa un mostro, io al mottolino a livigno andavo dove gli altri andavano con le demo8 e senza problemi, ma se vuoi mantenere un buon compromesso con la pedalabilità buttati su una fox 34 tutta la vita.
 

Etrusco

Biker extra
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Ciao! grazie delle ripsosta! stavo pensando di fare direttamente una prova con una ruota da 27,5 sul carro posteriore per vedere quanto spazio rimane e se è fattibile. Per quanto riguardo la geometria, a parte alzarsi il mov centrale da terra non dovrebbe stravolgersi troppo, ma ci farò due conti. ti aggiornerò appena faccio qualche prova ;)
Per il cambio forca ho già provato a montare sulla reign una forcella da 160 mm, però devi stare all'occhio a che non si alzi troppo davanti per la pedalabilità. Due anni fa montai una Marzocchi microswitch ta da 160-130 mm però tra l'aumento di escursine e la maggiore lunghezza della forcella il davanti era più alto di almeno 18 mm, il che significava che con la forcella regolata a 130 mm il davanti era alto come con l'originale talas tenuta però a 150 mm; in discesa il risultato è stato formidale ma era diventata davvero faticosa da pedalare. quindi l'a stagione 2014 ho rimontato la forcella originale ed ho deciso di cambiare la marzocchi con una fox34 talas da 130-160 mm, a differenza della marza la fox è praticamente lunga come l'originale da talas 32 da 150, quindi ho aumentato la corsa anteriore ma la bici davanti si alza di massimo 5/8 mm, il chè è molto vantaggioso in termini di pedalata. Di tutte le forcelle la fox34 è la più corta a pari escursione, la fox36 è più lunga così come le marzocchi. Pertanto il cambio che vuoi fare ponderalo bene, se la bici la usi prevalentemente in discesa monta quello che vuoi, con 160 mm e lo sterzo più aperto la reign diventa un mostro, io al mottolino a livigno andavo dove gli altri andavano con le demo8 e senza problemi, ma se vuoi mantenere un buon compromesso con la pedalabilità buttati su una fox 34 tutta la vita.
Grazie Gufetto, hai fatto proprio quello che pensavo di fare io riguardo l'aumento di corsa per la forca. Ottimi consigli! Mi stai chiarendo molti dubbi. Ti faccio un'altra domanda.
Ovviamente la discesa mi piace, se no non mi sarei fatto una bici come questa [emoji6] , però ogni discesa me la "guadagno" salendo con le mie forze: mi piace anche faticare [emoji33] . In generale faccio AM/enduro quindi la pedabilità del mezzo è molto importante. In salita spingo su con il 150mm, la mia forca non ha la doppia posizione, e vado su abbastanza bene.
Quello che cercavo di fare era aprire l'angolo di sterzo e aumentare la sezione degli steli, anche se sono un tipo "leggerino" il 32 flette un po... quindi pensavo a una 34 o anche una 36 da 160mm. Così in un colpo solo avrei fatto tutto.

Quello che mi chiedo, riguardo a quanto dicevi del Marzocchi o Fox36, siccome io salgo con la forca a 150mm, con la posizione a 130mm della Fox dovrei avere quindi la stessa sensazione del mio 150mm in salita e un bel salto di qualità in discesa, mentre con il fox 34 dovrei anzi guadagnare qualcosa in salita con la posizione compressa ma in discesa non cambiare molto le cose?
Ho capito bene???

Tienimi aggiornato sulla tua trasformazione a 27.5, sono molto interessato!
 

Gufetto

Biker ultra
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Maranello
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Grazie Gufetto, hai fatto proprio quello che pensavo di fare io riguardo l'aumento di corsa per la forca. Ottimi consigli! Mi stai chiarendo molti dubbi. Ti faccio un'altra domanda.
Ovviamente la discesa mi piace, se no non mi sarei fatto una bici come questa [emoji6] , però ogni discesa me la "guadagno" salendo con le mie forze: mi piace anche faticare [emoji33] . In generale faccio AM/enduro quindi la pedabilità del mezzo è molto importante. In salita spingo su con il 150mm, la mia forca non ha la doppia posizione, e vado su abbastanza bene.
Quello che cercavo di fare era aprire l'angolo di sterzo e aumentare la sezione degli steli, anche se sono un tipo "leggerino" il 32 flette un po... quindi pensavo a una 34 o anche una 36 da 160mm. Così in un colpo solo avrei fatto tutto.

Quello che mi chiedo, riguardo a quanto dicevi del Marzocchi o Fox36, siccome io salgo con la forca a 150mm, con la posizione a 130mm della Fox dovrei avere quindi la stessa sensazione del mio 150mm in salita e un bel salto di qualità in discesa, mentre con il fox 34 dovrei anzi guadagnare qualcosa in salita con la posizione compressa ma in discesa non cambiare molto le cose?
Ho capito bene???

Tienimi aggiornato sulla tua trasformazione a 27.5, sono molto interessato!

Il motivo principale per cui cambio la forcella è proporio perchè la fox32 tende a flettere sullo sconnesso e il davanti perde di precisione. La Marzocchi che ha steli da 35 assolutamente non flette e grazie anche al peso maggiore rende la bici un preciso carrarmato. La fox 34 te lo saprò dire, in tanti da cui ho sentito mi han detto di essersi trovati molto bene e che flette molto meno della 32.
Comunque così a memoria ricordo che la differenza in lunghezza è di 28 mm tra la fox32 a 150 e la marza a 160, quindi l'aumento è sensibile senza considerare anche la differenza di peso. La fox34 a 160 mm è 10 mm circa più lunga della fox32 a 150 mm, quindi ben 18 mm in meno della marza e per la mia esigenza credo sia il compromesso perfetto. La monterò tra un mesetto quando finalmente andrò a fare percorsi montani, appena provata ti dirò le mie sensazioni.
Ovvio che: se non ti disturba farci manutenzione ogni 10 ore ed hai una buona gamba non puoi prendere forcella migliore della marzocchi microswitch ta (modello 2011-12-13 è indifferente, sonon identiche)
 

drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti gli amanti della Reign! Ho provato a sfogliare le pagine prima di scrivere ma ho trovato risposte frammentate e un po datate, perciò ripropongo la domanda: ho una Reign1 del 2013, l'ultima prodotta in formato 26. Qualcuno di voi ha provato a montare ruote da 27,5? non è una mi prerogativa, però visto che con la bici mi trovo molto bene e ci faccio malapena 1500 km l'anno e vista la svalutazione delle 26, invece di cambiare bici, vorrei valutare l'idea di montare cerchi da 27,5 e tenerla fino a che non si smonta :)
Davanti risolverei cambiando la forcella così da avere lo spazio necessario per qualsiasi pneumatico, mi preoccupa invece il dietro, ci sta il cerchio da 27,5 con le maxxis ardent?
La geometria si sconvolge molto o le qualità rimangono inalterate?
grazie a tutti

Con ordine.
Sì è l'fatto., con nevegal 2,10 che ingombra di più del ardent 2,25.
Maxxis ardent provi da un buon rivenditore,
Geometrie non hanno il minimo problema perché non cambiano, salvo la normale variazione derivante dalla nuova forca. Il movimento acquista 0,5 mm + o -, 34,5, e non zappi più in salita. La biga migliora tantissimo in tutte le condizioni. Puoi montare gomme più leggere e scorrevoli sul post, grazie al naturale aumento di grip delle 27,5. Io le ho usate 4 mesi senza problemi, poi ho trovato a vendere facile (ma sono stato molto onesto e mi sono accontentato). Ho preso da 20 gg la spclzd enduro, che si pedala meglio per una posizione più centrata, ma la guidabiltà sul tecnico della Reign rimane da riferimento. Peccato quel mov centrale così avanzato che costringe a pedalare molto seduti. Ti aggiungo che ho cambiato solo i cerchi incrociando in prima e ho salvato i raggi, e ho trovato una cr350 nuova col 25 di sconto, quindi ho speso anche poco per le migliorie.
Fallo e non ti pentirai.
 

Gufetto

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Sì è l'fatto., con nevegal 2,10 che ingombra di più del ardent 2,25.
Maxxis ardent provi da un buon rivenditore,
Geometrie non hanno il minimo problema perché non cambiano, salvo la normale variazione derivante dalla nuova forca. Il movimento acquista 0,5 mm + o -, 34,5, e non zappi più in salita. La biga migliora tantissimo in tutte le condizioni. Puoi montare gomme più leggere e scorrevoli sul post, grazie al naturale aumento di grip delle 27,5. Io le ho usate 4 mesi senza problemi, poi ho trovato a vendere facile (ma sono stato molto onesto e mi sono accontentato). Ho preso da 20 gg la spclzd enduro, che si pedala meglio per una posizione più centrata, ma la guidabiltà sul tecnico della Reign rimane da riferimento. Peccato quel mov centrale così avanzato che costringe a pedalare molto seduti. Ti aggiungo che ho cambiato solo i cerchi incrociando in prima e ho salvato i raggi, e ho trovato una cr350 nuova col 25 di sconto, quindi ho speso anche poco per le migliorie.
Fallo e non ti pentirai.


Grazie mille delle preziose indicazioni! Stavo cercando appunto di upgradare la mia perchè ormai ho provato diverse bici ma la facilità con cui si guida la reign è impareggiabile, quindi la terró finchè sta il telaio sta insieme :) appena ho die soldini compro forca da 27,5 da 150 o 160, una coppia di cerchi e via ;)
Dici che mi conviene aumentare anche i dischi a 200 visto l'incremento della ruota?
 

drmale

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Grazie mille delle preziose indicazioni! Stavo cercando appunto di upgradare la mia perchè ormai ho provato diverse bici ma la facilità con cui si guida la reign è impareggiabile, quindi la terró finchè sta il telaio sta insieme :) appena ho die soldini compro forca da 27,5 da 150 o 160, una coppia di cerchi e via ;)
Dici che mi conviene aumentare anche i dischi a 200 visto l'incremento della ruota?

Sui dischi non so, certo più son grossi e più la frenata è progressiva e piacevole, il freno credo raffreddi meglio. Io sulla reign avevo 180/160 e mi trovavo comunque bene. Sulla enduro ho il 200/180 e vanno bene.
Tema forca. Come ti dicevo le ruote non alterano l'angolo, la forca sì. Se metti una forca da 160, mi pare che l'angolo si apra intorno al grado in massima estensione. Questo significa che la bici si siede un po', si apre l'angolo sella, e si alza il movimento centrale, l'interasse si allunga, ecc... Se non sei un super smanettone, non lo farei (io avevo la Reign X quindi ant160/ post170). Piuttusto prendi una formca da 160, e la fai settare a 150. La bici rimane più equilibrata e la pedali meglio. Piuttosto se ai un manubrio da 680 o 700 lo porterei a 720/740, dipende un po' dalle tue misure.
Forse mi ripeto, ma ho cambiato la reign perché dovevo farmi un regalo di compleanno, e non sapevo cosa regalarmi, la nuova reign non si sa ancora nulla e qualcuno dice che zappa molto perché assai bassa, però rimango dell'idea che il sistema maestro è molto efficace. Se posso consigliarti, metti una corona del 30 o del 28 e con il 42 dietro, ha anche il monocorona, senza spendere per l'x1 o simili. L'ho fatto prima sulla reign e ora sull'enduro.
 

Etrusco

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Sì è l'fatto., con nevegal 2,10 che ingombra di più del ardent 2,25.
Maxxis ardent provi da un buon rivenditore,
Geometrie non hanno il minimo problema perché non cambiano, salvo la normale variazione derivante dalla nuova forca. Il movimento acquista 0,5 mm + o -, 34,5, e non zappi più in salita. La biga migliora tantissimo in tutte le condizioni. Puoi montare gomme più leggere e scorrevoli sul post, grazie al naturale aumento di grip delle 27,5. Io le ho usate 4 mesi senza problemi, poi ho trovato a vendere facile (ma sono stato molto onesto e mi sono accontentato). Ho preso da 20 gg la spclzd enduro, che si pedala meglio per una posizione più centrata, ma la guidabiltà sul tecnico della Reign rimane da riferimento. Peccato quel mov centrale così avanzato che costringe a pedalare molto seduti. Ti aggiungo che ho cambiato solo i cerchi incrociando in prima e ho salvato i raggi, e ho trovato una cr350 nuova col 25 di sconto, quindi ho speso anche poco per le migliorie.
Fallo e non ti pentirai.

Mi pare di capire quindi che tu hai già effettuato l'up-grade di una Reign 26'' a 27.5''. Ovvero, sul carro della Reign da 26'' si può inserire tranquillamente una ruota da 27.5'', ho inteso bene?

Hai per caso qualche foto da postare di come risulta la ruota da 27, 5'' nel carro? qualche foto prima di venderla l'hai fatta?

Davanti che modello di forca avevi messo? Magari l'hai già detto ma non ritrovo...

In generale al posteriore uso gomme da 2.25'', almeno 57 di ETRTO, secondo te nella versione 27.5 potrebbero starci?
 

drmale

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Mi pare di capire quindi che tu hai già effettuato l'up-grade di una Reign 26'' a 27.5''. Ovvero, sul carro della Reign da 26'' si può inserire tranquillamente una ruota da 27.5'', ho inteso bene?

Hai per caso qualche foto da postare di come risulta la ruota da 27, 5'' nel carro? qualche foto prima di venderla l'hai fatta?

Davanti che modello di forca avevi messo? Magari l'hai già detto ma non ritrovo...

In generale al posteriore uso gomme da 2.25'', almeno 57 di ETRTO, secondo te nella versione 27.5 potrebbero starci?

vai a vedere il mio post del 17/11/2014
Con il nevegal 2.10 (ETRTO 52) non hai problemi di larghezza, mentre il limite è la distanza tra l'arco in alluminio e il copertone che è di 1/2 cm. Questo non crea nessun problema, l'ho usata in tutte le condizioni con la massima soddisfazione. Inoltre se si utilizza l'ardent 2,25 che comunque è un pneumatico stretto, non dovrebbero esserci problemi, comunque è sufficiente andare da un mecca amico che ti fa provare prima di chiudere l'acquisto. Mentre lo hig roller II da 2,30 (etrto non passava). Il miglioramento è incredibile, vai a vedere il mio post del 17/11 dove ho messo la prova. Parlando di mere sensazioni io ho trovato molto maggior beneficio in quell'upgrade, piuttosto che quando ho cambiato la mia merida 0.nine 26er con la highball carbon 29er in ambito cantristico. La R trasformata è molto più pedalabile. L'unica minima differenza è che perde un pochino di giocosità, ma è naturale nel passaggio a 27,5. Inoltre se compri ruote nuove, puoi continuare ad andare in bike park con le 26 magari belle pesanti con copertoni dh, con cui ci si diverto molto.
Ovviamente comprare un mezzo interamente nuovo con le nuove geometrie, è forse meglio, ma si devono fare i conti con le risorse, e non potendo spendere per una biga nuova e perdere un sacco di soldi su una bici che magari ha meno di 2 anni, spendere qualche centinaia di euri per ruote da 27,5 e forca può essere un buon inizio. Poi quando il telaio è sufficientemente provato da valere poco nulla, ti compri un telaio nuovo e trasferisci forca e ruote. Per questo è meglio compare una forca 160, abbassata a 150, in modo che la ricicli senza problemi.
Riguardo a questo l'ideale è prendere materiali molto facili da ricondizionare, per esempio i mozzi dt 350, ma anche i sun ringlè, li trasformi come vuoi, 135/142/150, cambiando gli end cup.

unica foto che o ritrovato
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